PDA

View Full Version : Picture In Picture HELP!

G3nd4rM3
15-02-2010, 15:32
Ciao a tutti,

Sto lavorando sulla creazione di un video dimostrativo per lavoro. Mi servirebbe una mano da qualche esperto di editing video, così ho pensato a questa grande community.

La mia domanda come dal titolo, è quella di creare in PIP video o merge clips che dir si voglia...

In pratica ho un video master sui cui vorrei mettere una box in basso a dx dove far scorrere un altro video.
Sono entrambi della durata di 50sec e sono già delle dimensione appropriate per far tale operazione.
Sto tentando di smanettare con Virtual dub ma non ho i filtri adatti e Win movie maker crasha non appena provo a fare 2 o 3 cose :(

grazie anticipatamente!

Esavoc
15-02-2010, 20:37
Una soluzione è usare uno script per Avisynth e caricarlo su VirtualDubMod:

Il filtro necessario è il Layer che sovrappone due o più clip.

ti faccio un'esempio:

clip_base=avisource("C:\percorso\file.avi").converttorgb32
PIP=directshowsource("C:\percorso\VTS_01_4.VOB").\
Bicubicresize (x,y).converttorgb32
Layer(clip_base,PIP,"add",x=...,y=...)

Il video principale è un'avi, il formato colore deve essere o RGB32 o YUY12 quindi va aggiunte l'istruzione per convertirlo.

Il video PIP va ridimensionato a piacere ed in questo caso è un VOB, per farti capire che puoi usare qualsiasi formato... ;)

In Layer devi dichiarare il modo di sovrapposizione (add) e la posizione del PIP inserendo i valori di x e di y.

Questa è una base da cui puoi partire.

G3nd4rM3
16-02-2010, 11:41
grazie 1000!

Ce l ho fatta ma non ho usato il resize interno..Mi dava qualche errore quindi ho fatto prima un resize e poi ho fatto il PIP togliendo la stringa relativa al resize.

Altra domanda:
Per legare 2 video avendo 2 risoluzioni diverse?(16:9 e un 4:3)
Avete qualche consiglio o devo ricampionare uno dei 2?

Esavoc
16-02-2010, 12:24
Sempre con Avisynth puoi seguire due strade:
prima definisci la clip1 come hai fatto prima.
Con Addborders aggiungi un bordo al filmato in modo da rendere le risoluzioni uguali:
AddBorders(clip1, sinistra, alto, destra, basso [, colore])
il colore è opzionale, di default è nero.
p. es. AddBorders(clip1,0,20,0,20) per aggiungere 20 pixel sopra e sotto.

Oppure sempre con Layer:
prima crei una clip vuota con il filtro BlankClip:

clip_base= BlankClip(BlankClip(length=3000, width=720, height=576, fps=25, color=$000000)
lenght=durata in frames - uguale alla durata del filmato -
width e height per definire la risoluzione, fps :D
color=colore in esadecimale, default nero quindi puoi ometterlo.

quindi con Layer sovrapponi la clip che devi sistemare, come hai fatto prima con il PIP.

per unire i due video alla fine dello script aggiungi la riga.

Return clip1+clip2

Se invece i due video hanno le solite proporzioni ma la risoluzione varia di poco puoi ridimensionarne uno con il Bicubicresize.

G3nd4rM3
17-02-2010, 10:37
Grazie ci proverò!