View Full Version : Ma l'ASCII dell'invio nel tastierino numerico non è 23!?!?!?
TonyManero
15-02-2010, 15:34
Salve a tutti!
Cercando di risolvere un bug di natura alquanto sfuggente mi sono accorto che un mio programma si accorge quando viene premuto invio dalla tastiera (carattere 23) ma non quando viene premuto dal tastierino numerico!!! Non dovrebbe essere sempre 23!?!?!?!:confused:
il-pollo
15-02-2010, 19:11
con la seguente classe Java ottengo il codice "10" per entrambi gli "Invio"
public class AsciiCode{
public static void getAsciiCodeFromConsole(){
try {
char c = (char)System.in.read();
System.out.println( "ASCII code: " + (int)c );
} catch( Exception e ){ e.printStackTrace(); }
}
}
che metodo usi per intercettare la pressione dei tasti nel tuo programma?
TonyManero
15-02-2010, 19:16
con la seguente classe Java ottengo il codice "10" per entrambi gli "Invio"
che metodo usi per intercettare la pressione dei tasti nel tuo programma?
Purtroppo sto lavorando con FileMaker (NO COMMENT!!!)... ed ha una funzione di nome "Carattere" per individuare il codice ASCII dell'ultimo carattere inserito...
L'invio normale me lo riconosce con "23"... l'invio con il tastierino nè con "23" nè con "10". :(
il-pollo
15-02-2010, 20:10
qua (http://www.filemaker.com/help/html/func_ref3.33.46.html) ho trovato una funzione che vede l'invio con codice 10
pare che FileMaker lavori con i codici Unicode
TonyManero
16-02-2010, 09:06
qua (http://www.filemaker.com/help/html/func_ref3.33.46.html) ho trovato una funzione che vede l'invio con codice 10
pare che FileMaker lavori con i codici Unicode
Avevo visto anch'io ma non funziona.... grazie dell'aiuto. Oggi PM sarò davanti al programma e provo a fare una funzioen contraria che mi restituisce il codice del carattere che scrivo così vedo cosa legge quando gli passo l'invio. Speriamo bene! :)
TonyManero
16-02-2010, 14:21
Bhà... ho fatto la prova ed ho scoperto che filmaker non mi fa passare questo invio. Se premo quello classico mi dice che ho premuto "13", se premo l'invio del tastierino salta ad un altro campo... senza vedere l'inserimento.
Come è possibile che li distingua!? Io pensavo che la tastiera a livello sifico passasse lo stesso input!! :eek:
il-pollo
16-02-2010, 14:22
filemaker è davvero vincolante, cmq è possibile distinguere i due invio
ad esempio, anche street fighter 4 ha dei comportamenti diversi sui due tasti
Mantis-89
16-02-2010, 14:53
Ma l'invio non è la successione del carattere 13(a capo) e 10(torna a inizio riga)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.