PDA

View Full Version : Ripristino file di sistema

matteomors
15-02-2010, 13:35
Salve a tutti,
ecco il mio problema:

Ho un portatile Vaio,ho da parecchio tempo dei problemi e quando tento di accedere in modalità normale mi appare questo script:

"c:\\windows\system32\config\systemprofile\desktop fa riferimento a una posizione non disponibile.Potrebbe essere in un'unità disco o in una rete..."

Ho sentito dire che potrei avere dei problemi coi file del sistema.

Ho provato a eseguire come amministratore dal prompt dei comandi "sfc /scannow" ma la scansione si blocca al 43% e mi visualizza "Protezione risorse di windows:impossibile eseguire l'operazione richiesta".

Purtroppo non ho nessun punto di ripristino creato.

Come posso fare per ripristinare correttamente i file di sistema(se è quello il problema) senza dover formattare o misure drastiche?

P.s. Il computer sono quasi certo che non sia affetto da virus.

Che fare?Help:(

Eress
15-02-2010, 15:49
Sarebbe stato meglio se avessi specificato quale SO utilizzi ;) Se hai Vista c'è il Vista Recovery Disk (http://mondoemule.blogspot.com/2009/02/windows-vista-recovery-disc.html) ISO che puoi scaricare e masterizzare per poi lanciare la procedura di ripristino approfondita del SO

matteomors
15-02-2010, 16:29
Sarebbe stato meglio se avessi specificato quale SO utilizzi ;) Se hai Vista c'è il Vista Recovery Disk (http://mondoemule.blogspot.com/2009/02/windows-vista-recovery-disc.html) ISO che puoi scaricare e masterizzare per poi lanciare la procedura di ripristino approfondita del SO

Si ho vista:)!
Se uso il vista recovery disc non perdo nessun dato e mi ripristina il SO? Bellissimo:)!

P.s. mi hanno detto di provare a digitare nel prompt dei comandi "chkdsk /r" lo faccio?

Il Bruco
15-02-2010, 16:42
Si ho vista:)!
Se uso il vista recovery disc non perdo nessun dato e mi ripristina il SO? Bellissimo:)!

P.s. mi hanno detto di provare a digitare nel prompt dei comandi "chkdsk /r" lo faccio?

chkdsk /f /r

matteomors
15-02-2010, 16:49
Riuscireste a spiegarmi come funzionano quei "comandi" e perchè devo eseguirne uno piuttosto che un altro?

E poi non ho capito se è meglio seguire la strada del recovery disk oppure le altre.

Non sono un esperto se riuscite a darmi qualche spiegazione sarebbe un meglio per me:) grazie.

Eress
15-02-2010, 18:49
Puoi tentare tutte e due le strade, nessuna delle due ti farà perdere dati o altro ;)
Quel comando chkdsk /f / equivale in pratica ad uno scandisk avanzato dalle proprietà>strumenti del computer con entrambe le opzioni selezionate, in pratica è una ricerca di settori danneggiati nel file system + tentativo di ripristino. Comunque dai un'occhiata qui (http://www.microsoft.com/resources/documentation/windows/xp/all/proddocs/en-us/chkdsk.mspx?mfr=true)

matteomors
15-02-2010, 23:41
Ho un problema:(

allora ho seguito la guida per il vista recovery disc, metto il cd che ho creato nel masterizzatore ed entro nel boot setup.

Il problema è che non riesco a selezionare il cd che ho inserito...

come faccio?
se faccio ripristina windows all'avvia mi da errore...ma comunque il problema viene prima ed è appunto che entrato nel boot setup non trovo il modo per selezionare il cd che ho masterizzato ed inserito nel masterizzatore:muro: ...
help:(

matteomors
16-02-2010, 16:17
Help:( metto il cd dentro ma nel boot setup non c'è nessuna opzione su come scegliere quello che ho masterizzato nel cd(il recovery vista).

Come si fa?Grazie...

Eress
16-02-2010, 20:52
Tramite i tasti di solito F5/F6 devi spostare il lettore dischi in cima alla lista dei dispositivi di avvio e poi salvare e uscire dal bios

matteomors
17-02-2010, 09:30
Grazie lo farò...

ho una news:

ho fatto uno scandisk e mi dice ad un certo punto:
"impossibile sostituire i cluster danneggiati nel file etc etc..."

Che fare?L'ho comprato questa estate ed è ancora in garanzia me lo cambiano in questi casi? :( che palle ...:(