PDA

View Full Version : Ventola cpu sempre al massimo.Aiuto

jamira
15-02-2010, 12:21
Ciao a tutti, ieri ho comprato ad una fiera dell'elettronica un dissipatore per pentium 4 478, per l'esattezza questo della powercooler

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/20100215131606_ventola.jpg

Ho una scheda madre biostar p4vma-m rev 7.8.
Ho smontato il vecchio, pulito la cpu, applicato come da istruzioni su questo sito la pasta termica, inserito il nuovo dissipatore e ho inserito il cavo a 3pin (insieme al dissipatore c'è un cosino per regolare la ventola ma non lo so attaccare).
Il problema è che la ventola gira al massimo, 4400 e quindi fa troppo rumore, la temperatura della cpu è bassa, 31gradi. Comunque nel bios ho cercato in tutte le voci ma non c'è niente per regolare la ventola, ho anche installato speedfan ma in pratico legge i dati ma non mi fa modificare niente, se anzichè 100% metto 50% no ha alcun effetto.
Come posso fare, grazie in anticipo

Dumah Brazorf
15-02-2010, 13:47
L'affarino che non riesci a collegare è l'unico che può rallentarla.
Pessimo acquisto comunque.

jamira
15-02-2010, 14:02
L'affarino che non riesci a collegare è l'unico che può rallentarla.
Pessimo acquisto comunque.

Ah, quindi non ci sono possibilità?! nooo
Quel regolatore non capisco come installarlo, ho capito che in pratica dovrei collegarlo tra la ventola e l'attacco della scheda madre, giusto? però mi rimane fuori un cavo che all'estremità è schiacciato, dove lo piazzo? :rolleyes:

p.s.
quello schiacciato ho capito che è una sonda, dove va messa?

Dumah Brazorf
15-02-2010, 17:04
Ficcalo tra le alette del dissipatore, vicino al bordo, dove non venga investito direttamente dall'aria mossa dalla ventola..

jamira
15-02-2010, 18:52
Ficcalo tra le alette del dissipatore, vicino al bordo, dove non venga investito direttamente dall'aria mossa dalla ventola..

L'ho messo, ma non cambia niente, non ho capito a cosa possa servire.
Vabbè, tanto lo butto via sto dissipatore, e mi sa anche la scheda madre:mad: :mad: ora non si accende e fa un fischio fortissimo, se stacco l'alimentazione al controller del disipatore non lo fa più, sarà pure in corto?!!
soldi buttati mi sa

P.S.
Però ho letto che se ha 3pin la velocità si puo regolare, come mai con speedfan non riesco?

Dumah Brazorf
15-02-2010, 22:09
Si può regolare anche a 2pin, ma deve essere la mobo a poterlo fare.
La tua mobo avevo dato un occhio e non mi sembra ne sia capace ma per sicurezza puoi controllare nel bios, pagina hardware monitor, se c'è qualche settaggio sul controllo delle fan che non sia il solo rilevarne i giri.
Il fischio forse lo fa perchè la ventola gira troppo piano e la mobo crede che sia ferma. Fai una prova accendendo qualche secondo con la ventola staccata per vedere se c'ho preso.

diegoglio
15-02-2010, 22:29
ho anche installato speedfan ma in pratico legge i dati ma non mi fa modificare niente, se anzichè 100% metto 50% no ha alcun effetto.
prova ad andare in configura - avanzate - scegli il chip che legge la velocita' - metti pwm mode 1 su "controllato via software". poi torni alla regolazione percentuale e provi ad abbassarlo a 0 per vedere cosa succede.

jamira
16-02-2010, 00:21
prova ad andare in configura - avanzate - scegli il chip che legge la velocita' - metti pwm mode 1 su "controllato via software". poi torni alla regolazione percentuale e provi ad abbassarlo a 0 per vedere cosa succede.

Non va neanche cosi :muro: