PDA

View Full Version : PROBLEMA ACCENSIONE PC

xxfamousxx
15-02-2010, 12:06
Ciao a tutti,

come vi ho già anticipato nel titolo, ultimamente ho alcuni problemi quando accendo il pc..in pratica devo insistere più e più volte a premere il tasto prima che il pc si accenda, poi dopo essersi avviato parte tutto normalmente..

secondo voi è un problema del tasto di accensione del mio CM Stacker o è un problema del sistema??
qualcuno sa dove posso trovare un pulsante di ricambio?

Grazie

alecomputer
15-02-2010, 15:30
Il pulsante di ricambio lo trovi presso i negozi di elettronica . La causa però potrebbe essere un altra e cioe l' alimentatore che si sta guastando . Infatti spesso la causa delle mancate accensioni e l' alimentatore , e in altri casi piu rari la scheda madre .

xxfamousxx
15-02-2010, 15:50
anche io avevo pensato all'alimentatore o alla scheda madre..

xò per il fatto che non ho spente improvvise una volta acceso avevo pensato più a un problema di tasto...poi tutto può essere

resta solo da capire come fare per sapere di cosa si tratta

alecomputer
15-02-2010, 15:56
Intanto puoi verificare il pulsante , non serve comprarlo , per accendere il pc basta fare un ponte tra i 2 fili della scheda madre dove arriva il pulsante . Oppure puoi provare il pulsante con un tester .
Per l' alimentatore dovresti procurartene uno per fare delle prove e sostituire il tuo .

xxfamousxx
15-02-2010, 16:03
infatti per il pulsante avevo pensato di sostituirlo, ma non so come sia fatto sotto non avendo ora la possibilità di smontarlo..

oppure, colpo di genio, potrei invertire i fili e utilizzare il tasto reset come tasto accensione :)

xxfamousxx
15-02-2010, 19:03
prima è saltata la luce in casa perchè mia mamma come al solito aveva acceso troppi elettrodomestici insieme -.-

il pc era acceso da stamattina, subito dopo che è saltata la luce la sono andata a riattaccare e subito dopo ho riacceso il pc..risultato, da caldo è partito al primo colpo, mentre alla mattina dopo essere stato spento tutta la notte succede sempre quello che vi ho descritto sopra..

inizio a pensare il peggio :(

xxfamousxx
16-02-2010, 09:33
piccolo aggiornamento:

ieri sera ho provato a spegnere il pc direttamente dal tasto e non dal menù start..ebbene, la procedura di spegnimento di windows è partita al primo colpo..
poi questa mattina di nuovo una "mezz'ora" di tentativi prima che partisse :(

inizio a pensare senpre più che non sia il tasto, ma la mobo, voi che dite?

dirklive
16-02-2010, 09:48
IMHO la mobo potrebbe essere l'ultimo degli indiziati...

xxfamousxx
16-02-2010, 09:50
IMHO la mobo potrebbe essere l'ultimo degli indiziati...

lo spero vivamente, volevo attendere ancora un pò di tempo prima di modernizzare il mio sistema..

quindi cosa pensi che sia?

dirklive
16-02-2010, 10:01
bisognerebbe prima di tutto eliminare le cause più banali, tipo il tasto di accensione, per far ciò consiglio dalla mobo di togliere i contatti power switch e di procedere al cortocircuitare i pin co la lama di un cacciavite non parker ma a taglio per fare l'avvio senza tasto, se il pc parte allora il problema è subito risolto altrimenti vedrei anche di provare un altro ali se ne hai la possibilità.

xxfamousxx
16-02-2010, 10:03
bisognerebbe prima di tutto eliminare le cause più banali, tipo il tasto di accensione, per far ciò consiglio dalla mobo di togliere i contatti power switch e di procedere al cortocircuitare i pin co la lama di un cacciavite non parker ma a taglio per fare l'avvio senza tasto, se il pc parte allora il problema è subito risolto altrimenti vedrei anche di provare un altro ali se ne hai la possibilità.

beh xò se leggi sopra, il tasto in alcune circostanze funziona al primo colpo (pc caldo, spegnimento del pc già acceso)

dirklive
16-02-2010, 10:09
che funzioni a random non vuol dire niente, io proverei comunque ad effettuare una serie di accensioni solo con la lama del cacciavite e vedere se riescono o se ne fallisce qualcuna.

xxfamousxx
16-02-2010, 10:15
che funzioni a random non vuol dire niente, io proverei comunque ad effettuare una serie di accensioni solo con la lama del cacciavite e vedere se riescono o se ne fallisce qualcuna.

proverò anche questo appena ho un pò di tempo per smontare..

magari per rendere più pratica la cosa potrei invertire i tasti power e reset, in modo da utilizzare quest ultimo come tasto power..

dirklive
16-02-2010, 10:39
sarò maniaco ma mi fiderei di più del cacciavite.

xxfamousxx
19-02-2010, 09:12
aggiornamento

ieri sera ho provato a mettere in pc in stop (viene tutto salvato sull'hd per poi riprendere da dove lo si era lasciato), quindi senza arrestarlo..
bene, questa mattina quando lo sono andato a riaccendere è partito al primo colpo

boh
:rolleyes: