PDA

View Full Version : Creare foto ad effetto digitale con GIMP?


gyonny
15-02-2010, 10:46
Salve ragazzi, avrei un'altra volta bisogno dei vostri consigli, vorrei sapere se è possibile creare l'effetto dell'immagine che vedete in basso utilizzando il programma di fotoritocco GIMP.
Quello che praticamente dovrei fare è modificare una mia foto in modo che possa apparire questo effetto digitale stile Matrix. Ho fatto i più svariati tentativi ma nessuno è andato a buon fine e poi non ho nemmeno trovato nessuna guida in rete che spieghi come creare questo effetto stile Matrix con GIMP .
So di chiedere troppo e che non è poi così facile fare questa modifica ma mi basterebbe almeno che mi indichiate una base su cui iniziare, poi il resto lo potrei fare da me.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra collaborazione

http://i47.tinypic.com/aert4y.jpg

Eress
08-07-2010, 21:23
Ciao gyonny, GIMP è un programma davvero fantastico specie perchè open source, credo non abbia nulla da invidiare a Photoshop, inoltre ha la possibilità di agigungere dei potenti plugin come il Resynthesize.
Però è appena pochi giorni che l'ho scoperto ed iniziato ad usare, credo che quello che vuoi fare sia possibile, comunque per ora mi sto leggendo questa guida (http://grafica.html.it/guide/leggi/15/guida-gimp/), ma c'è anche l'ottima guida online del programma ;)

gyonny
08-07-2010, 21:36
Ottima scelta!;) GIMP è il miglior programma di fotoritocco gratuito, è secondo solamente al costosissimo Photoshop e simili.
Poi è Open Source, quindi niente pubblicità, sicuro al 100%;).
Sono quasi due anni che lo uso e devo dirti che fa dei fotoritocchi quasi a livello professionale e in più ha tantissime altre funzioni e filtri.
Ho sentito dire che finalmente tra poco sarà disponibile la versione ad interfaccia unica, invece dall'attuale a tre finestre (se non è già stata pubblicata).
Ciao:)

MacNeo
08-07-2010, 23:28
vado a naso

livello nero come background
livello con testo fitto che copre tutta l'area
immagine (ben contrastata) applicata come maschera al testo

Eress
09-07-2010, 07:37
Ottima scelta!;)
Ho sentito dire che finalmente tra poco sarà disponibile la versione ad interfaccia unica, invece dall'attuale a tre finestre (se non è già stata pubblicata).
Ciao:)
Ottimo, dovrebbe essere la prossima uscita la 2.8. Tra l'altro io ho installato una versione 2.6.9 diciamo semi portable, cioè che puoi installare dove ti pare anche su chiavette o simili, no so se ci sia anche una versione normale, ma quella è molto comoda ;)