View Full Version : - LA TORRE PELOSA -
dima231088
15-02-2010, 09:59
CIAO A TUTTI!
Ho rirtrovato questa foto scattata quest'estate in vacanza a Stintino, Sardegna....
LA TORRE DE "LA PELOSA"
http://img63.imageshack.us/img63/7153/img6016i.jpg
1/400 - F/7,1 - ISO100
ci sono parecchi disturbi (i bagnanti) ma purtroppo non sono capace di usare photoshop e quindi non riesco a toglierli :( se sapete spiegarmi come si fa, benvenga!
commenti e critiche sempre ben accettati:)
non mi piace.... non si capisce il soggetto qual è o cmq su cosa vuoi attirare l'attenzione
dima231088
15-02-2010, 13:14
non mi piace.... non si capisce il soggetto qual è o cmq su cosa vuoi attirare l'attenzione
grazie x la critica! kmq il soggetto è la torre della "pelosa"....:)
dima231088
15-02-2010, 13:16
come faccio a modificare il nome della discussione che ho sbagliato a scrivere?!?!?!!!?!?
grazie x la critica! kmq il soggetto è la torre della "pelosa"....:)
si, ma è troppo lontano
e nemmeno al centro
dima231088
15-02-2010, 13:26
si, ma è troppo lontano
ho letto un paio di libricini dove si dice che non è sempre necessario che il sogg occupi mezza foto può essere anche abbastanza piccolo...poi dipende dai punti di vista e dai gusti...forse nel formato originale, cioè più grande, il dettaglio si vede meglio:)
e nemmeno al centro
l'ho fatta basandomi sulla regola dei terzi :cool:
ho letto un paio di libricini dove si dice che non è sempre necessario che il sogg occupi mezza foto può essere anche abbastanza piccolo...poi dipende dai punti di vista e dai gusti...forse nel formato originale, cioè più grande, il dettaglio si vede meglio:)
l'ho fatta basandomi sulla regola dei terzi :cool:
guarda non è per venirti contro, anche perchè non sono un professionista, è giusto quello che dice riguardo alla dimensione del soggetto però la torre è grande quanto la donna che le sta davanti di conseguenza credo che in questo caso per attirare l'attenzione la scena doveva essere vuota (e quindi va bene sia la dimensione che la regola dei terzi) o dovevi fare in modo di distogliere l'attenzione da cose superflue e attirarla sulla torre.
poi questo è un brutto esempio di regola dei terzi sempre perchè non si capisce l'elemento principale qual è, quindi quello che si vede è solo una sfilza di elementi sparpagliati nel quadro.
ma questa è solo una mia impressione, e ti ripeto che sono alle prime armi. spero che gente più preparata di me posso spiegarti meglio o spiegare a me se sto sbagliando, siamo qui per questo!
dima231088
15-02-2010, 13:42
guarda non è per venirti contro, anche perchè non sono un professionista, è giusto quello che dice riguardo alla dimensione del soggetto però la torre è grande quanto la donna che le sta davanti di conseguenza credo che in questo caso per attirare l'attenzione la scena doveva essere vuota (e quindi va bene sia la dimensione che la regola dei terzi) o dovevi fare in modo di distogliere l'attenzione da cose superflue e attirarla sulla torre.
poi questo è un brutto esempio di regola dei terzi sempre perchè non si capisce l'elemento principale qual è, quindi quello che si vede è solo una sfilza di elementi sparpagliati nel quadro.
ma questa è solo una mia impressione, e ti ripeto che sono alle prime armi. spero che gente più preparata di me posso spiegarti meglio o spiegare a me se sto sbagliando, siamo qui per questo!
si si!! hai perfettamente ragione!!! ade mi rendo benissimo conto che c'è quella donna che è un forte elemento di disturbo...peccato che non sono buono ad usare ps per toglierla!! grazie kmq per la critica!!:)
CIAO A TUTTI!
Ho rirtrovato questa foto scattata quest'estate in vacanza a Stintino, Sardegna....
LA TORRE DE "LA PELOSA"
http://img63.imageshack.us/img63/7153/img6016i.jpg
1/400 - F/7,1 - ISO100
ci sono parecchi disturbi (i bagnanti) ma purtroppo non sono capace di usare photoshop e quindi non riesco a toglierli :( se sapete spiegarmi come si fa, benvenga!
commenti e critiche sempre ben accettati:)
Premetto che di fotografia non ne capisco nulla....
Mi permesso solo di suggerirti lo strumento Timbro Clone di photoshop
http://help.adobe.com/it_IT/Photoshop/10.0/WSfd1234e1c4b69f30ea53e41001031ab64-760a.html
per eliminare i soggetti che non ti servono, è molto semplice da usare
(copi una zona di mare "pulita" vicino la zona che ti serve e mano mano elimini
dima231088
15-02-2010, 13:59
Premetto che di fotografia non ne capisco nulla....
Mi permesso solo di suggerirti lo strumento Timbro Clone di photoshop
http://help.adobe.com/it_IT/Photoshop/10.0/WSfd1234e1c4b69f30ea53e41001031ab64-760a.html
per eliminare i soggetti che non ti servono, è molto semplice da usare
(copi una zona di mare "pulita" vicino la zona che ti serve e mano mano elimini
grazie mille x il consiglio!!:) appena trovo un'attimo di tempo provo a farlo!!
una cosa di questo genere per intenderci
http://img535.imageshack.us/img535/7153/img6016i.jpg
la regola dei terzi è stata usata, ok, però 2/3 di cielo piattissimo non mi sembrano una grande idea ;) magari dovevi provare a spostarti vicino a una scogliera e ad avvicinarti alla torre che è piccolissima e pocopoco dettagliata.
saluti.
dima231088
15-02-2010, 14:08
la regola dei terzi è stata usata, ok, però 2/3 di cielo piattissimo non mi sembrano una grande idea ;) magari dovevi provare a spostarti vicino a una scogliera e ad avvicinarti alla torre che è piccolissima e pocopoco dettagliata.
saluti.
se ci ritornerò provo a rifarla! :D grazie kmq x la critica!!
dima231088
15-02-2010, 14:09
una cosa di questo genere per intenderci
http://img535.imageshack.us/img535/7153/img6016i.jpg
esatto! così è meglio!! xò in effetti sembra un po' piccolina la torre...vabbè speriamo di migliorare!!:)
hai usato il "timbro clone" x togliere i soggetti?
migliorerai sicuramente ora che lo sai...
sbagliando si impara
hai usato il "timbro clone" x togliere i soggetti?
si ma moooooooolto velocemente
riprovaci tu con più calma sul formato originale e facci vedere i risultati!
dima231088
15-02-2010, 14:12
migliorerai sicuramente ora che lo sai...
sbagliando si impara
:)
dima231088
15-02-2010, 14:14
si ma moooooooolto velocemente
riprovaci tu con più calma sul formato originale e facci vedere i risultati!
su queste dimensioni non si nota nulla...quindi va più che bene...
Pucceddu
16-02-2010, 10:31
Mi permetto di essere drastico.
Persino il cestino si scanserebbe da una foto del genere :asd:, e non c'è regola di buona fotografia che tenga, nell'ordine quelle da te citate:
-Soggetto totalmente inesistente, non piccolo, ma proprio non presente: lo dici tu che è la torre, per me potrebbe essere la tipa, per qualcuno il mare per altri il cielo, non c'è alcun modo di leggeere la foto.
-Tre terzi?A me pare 1/24 il soggetto, altro che tre terzi...
-Anche usando il timbro clone (personalmente trovo una pratica che se usata in eccesso, risulta fastidiosa, una sorta di presa in giro se una foto viene "spacciata" per tale.) resta un rudere in mezzo a due tonalità d'azzuro, nessuno spessore, nessun contorno
Per me bocciatissima, la prossima volta scegli un soggetto alla portata della tua fotocamera e/o della tua esperienza.
Salud'
dima231088
16-02-2010, 12:04
Persino il cestino si scanserebbe da una foto del genere :asd:, e non c'è regola di buona fotografia che tenga, nell'ordine quelle da te citate:
-Soggetto totalmente inesistente, non piccolo, ma proprio non presente: lo dici tu che è la torre, per me potrebbe essere la tipa, per qualcuno il mare per altri il cielo, non c'è alcun modo di leggeere la foto.
-Anche usando il timbro clone (personalmente trovo una pratica che se usata in eccesso, risulta fastidiosa, una sorta di presa in giro se una foto viene "spacciata" per tale.) resta un rudere in mezzo a due tonalità d'azzuro, nessuno spessore, nessun contorno
Per me bocciatissima, la prossima volta scegli un soggetto alla portata della tua fotocamera e/o della tua esperienza.
Salud'
accetto e ringrazio x la critica...cercherò di migliorare!! se hai qualche consiglio da darmi benvenga...:)
Pucceddu
16-02-2010, 12:11
accetto e ringrazio x la critica...cercherò di migliorare!!
Sei già a metà dell'opera, buon lavoro!
ARARARARARARA
19-02-2010, 08:28
fotina da vacanza di una compattina? potevi almeno fotografare qualche bella ragazza in primo piano!
Ziggy Stardust
19-02-2010, 10:51
Salud'
Grandissimo Pucceddu!
Il dramma è che nessuno lo fa notare...ah povera galleria!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.