View Full Version : 8400GS difettosa?
overclock80
15-02-2010, 00:16
Come da oggetto, una 8400GS montata su un preassemblato HP.
Pc con Vista, si blocca e si riesce a fare boot solo in modalità provvisoria e da li a volte a tornare in modalità normale.
Ho pensato alla scheda video in quanto all'avvio la schermata del bios (dove a volte il pc si blocca) presenta strane righe rosa verticali che normalmente non ci sono e che sono diventate permanenti negli ultimi riavvi.
Disinstallando la scheda video da gestione dispositivi e facendo ricaricare i driver, a volte si riesce a far ripartire il pc che poi si blocca in maniera abbastanza casuale dopo tanto qualche minuto come molte ore.
Gli unici messaggi di errore sembrano riguardare proprio la scheda video e sono relativi ai driver. Ne ho provate quattro versioni a ritroso ormai e il problema permane, anzi 3 volte su 4 è peggiorato.
Prima di tentare intanto una reinstallazione di Vista (visti gli innumerevoli programmi installati dal proprietario è abbastanza probabile che si sia incasinato in modo irreversibile Vista), anche visto che al momento non ho pezzi da sostituire e provare, quei colori strani in avvio potrebbero essere la spia di un problema hardware proprio da parte della scheda video?
Tenete conto che normalmente la schermata di avvio, a mia memoria per le volte che ho visto il pc è sempre stata pulita.
Grazie in anticipo a chi ha qualche idea in merito.:D
io ho avuto un problema simile con un notebook Amilo che monta la 8400M GS....
era il chip video andato......
Dai un occhiata qua:
http://www.theinquirer.it/2008/07/11/tutte_le_gpu_nvidia_g84_e_g86_sono_difettose.html
ma mi sa tanto che anche la tua è tra queste......
buona fortuna....
overclock80
15-02-2010, 14:13
io ho avuto un problema simile con un notebook Amilo che monta la 8400M GS....
era il chip video andato......
Dai un occhiata qua:
http://www.theinquirer.it/2008/07/11/tutte_le_gpu_nvidia_g84_e_g86_sono_difettose.html
ma mi sa tanto che anche la tua è tra queste......
buona fortuna....
Grazie dell'informazione, molto utile :)
Mi ero completamente dimenticato di questa faccenda, dopo aver letto il tuo link mi è tornata in mente.
"Per fortuna" questo pc non è mio ma di un amico. Ora farò qualche test però le nuove informazioni fanno propendere fortemente le percentuali verso la scheda video come colpevole del problema.
Tra l'altro il case è minuscolo è c'è pochissimo spazio, se le temperature accellerano il manifestarsi del danno mi sa che ci siamo visto che di sicuro li dentro fa tutto tranne che fresco.
Sfortuna vuole che ormai sia fuori garanzia, quindi il danno rimarrà tutto a suo carico....
E' una scheda che vale poco, in ogni caso non so neanche se convenisse fare l'Rma se la devi spedire a tue spese.....
Se il case è piccolo al 99% vedrai che è quella........
19giorgio87
15-02-2010, 17:17
la mia 8400GS è sempre andata alla grande. a prendere i preassemblati ci si infila già in una spirale di casini. che alimentatore ha il tuo amico? se la scheda madre ha una IGP magari prova ad accenderlo ed attaccare la presa vga a quella..fai la prova del 9
Rispetto le opinioni di tutti ma ti stai sbagliando.....
La stessa Nvidia ha ammesso che sono fallate e ha dedicato una notevole quantità di denaro per sistemare le stesse schede.......
Ecco l'articolo:
http://notebookitalia.it/difettose-anche-nvidia-geforce-8700m-8600m-e-8400m-2779.html
Magari leggilo e cerca su google e vedrai quante problemi ste schede......
Poi è anche vero che i preassemblati sono sempre problematici......
19giorgio87
15-02-2010, 22:58
ah grazie la tua è di un portatile........la mia no! ahah :D
Ti prego, prima di rispondere leggi gli articoli.......
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire......
Ti riporto un passaggio dell'articolo che ti ho citato:
"...Secondo TheInquirer.net, la falla sarebbe estesa a tutte le schede grafiche basate su core G84 e G86, sia versione mobile che desktop. Non solo la GeForce 8500M GT quindi, ma anche tutte le versioni della GeForce 8400M, 8600M e 8700M e probabilmente anche le 9500M, essendo basate su core G84. Tutte queste schede video utilizzano lo stesso ASIC (Application-Specific Integrated Circuit) che, secondo quanto rivelato, presenterebbe gravi problemi di surriscaldamento, causa delle alte percentuali di guasti in questa famiglia di GPU..."
Più chiaro cosi???????????????
Cmq rimane che è una scheda di fascia bassa, meglio cambiarla......
19giorgio87
16-02-2010, 08:58
guarda che io mica rispondevo a te, ma ad overclock 80! sei te che ti sei intromesso..la 8400gs era di un desktop, che non ha niente a che fare con quelle dei portatili..
overclock80
16-02-2010, 10:58
@19giorgio87
Per rispondere alla tua domanda, l'alimentatore è del preassemblato, marca vista poche volte è un bestec ma non è la causa del problema, provato un altro ali sicuramente funzionante e il problema persiste.
Credo procederò al cambio della scheda video e visto il budget ridotto all'osso (e anche meno) che mi è stato dato dovrò per forza andare su un altra entry level.
Le possibilità che ho visto ( a cui aggiungere 7€ di spedizione) sono:
Sapphire HD4350 256M (1GB HM) PCI-E 2.0 DX10.1...................30,40€
XFX HD4550 625M 512MB DDR2 PCIE2.0 DirectX10.1 Passive.......34,90€
Asus HD4550 512MB DDR3 PCI-E Low profile Hdmi......................41,10€
XFX HD4650 650M 512MB DDR2 PCIE2.0 DirectX10.1..................45,20€
Se avete suggerimenti in merito sono i benvenuti :)
I margini di manovra sono ridottissimi, già con quella da 45€ son praticamente fuori budget visto che il proprietario mi ha fatto intendere di spendere il meno possibile (è in C.I.G quindi come dargli torto........)
19giorgio87
16-02-2010, 11:11
@19giorgio87
Per rispondere alla tua domanda, l'alimentatore è del preassemblato, marca vista poche volte è un bestec ma non è la causa del problema, provato un altro ali sicuramente funzionante e il problema persiste.
Credo procederò al cambio della scheda video e visto il budget ridotto all'osso (e anche meno) che mi è stato dato dovrò per forza andare su un altra entry level.
Le possibilità che ho visto ( a cui aggiungere 7€ di spedizione) sono:
Sapphire HD4350 256M (1GB HM) PCI-E 2.0 DX10.1...................30,40€
XFX HD4550 625M 512MB DDR2 PCIE2.0 DirectX10.1 Passive.......34,90€
Asus HD4550 512MB DDR3 PCI-E Low profile Hdmi......................41,10€
XFX HD4650 650M 512MB DDR2 PCIE2.0 DirectX10.1..................45,20€
Se avete suggerimenti in merito sono i benvenuti :)
I margini di manovra sono ridottissimi, già con quella da 45€ son praticamente fuori budget visto che il proprietario mi ha fatto intendere di spendere il meno possibile (è in C.I.G quindi come dargli torto........)
guarda, io ho trovato su internet una 4350 a 26€, con la possibilità di ritirarla a mano in uno dei negozi affiliati, e spenderesti 30€ totali. poi, ti consiglio di cercare sul mercatino del forum, troverai degli usati perfettamente funzionanti, a volte anche in garanzia, a prezzi ottimi. io ho venduto la mia 8400gs mai 1 problema, mai un freeze, a 25€ spedita ad esempio ;)
ma il concetto è, che ci deve fare con il pc????
se ci naviga, guarda film e non ha pretese di giochi io punterei su un usato....
come diceva 19giorgio87 nel mercatino ce ne sono tante......
altrimenti si può cercare di fare la scelta migliore in base al budget.....
ma se non mi dici l'uso e la configurazione di quel pc è difficile aiutarti....
overclock80
16-02-2010, 11:28
Col pc principalmente ci naviga, pochi giochi per i quali tra l'altro fino a che andava tutto bene la 8400gs gli bastava quindi credo che come scheda video non gli serva granchè potenza.
Oltre che per motivi di budget credo sia obbligatorio tenersi bassi come potenza della scheda video anche perchè il case in questione è davvero minuscolo, con pessima dissipazione del calore (difatti in estate era già andato in crisi) quindi serve scheda piccola in dimensioni e che produca poco calore.
Premesso che se mi dicevi anche processore e ram era meglio.....
ti dò alcuni consigli (schede nuove a cui aggiungere le ss):
ATI HD4350 Sapphire 512MB DDR2,DVI,HDMI,CRT,passiva 26.65euro
ATI HD4650 Sapphire 512MB DDR2 64 BIT HDMI 37.50euro
poi se ti interessano in privato ti fornisco lo shop da dove ho preso i prezzi.....
La seconda ha una ventola di raffreddamento e magari può essere utile....
oppure vai con la prima che costa meno e ci aggiungi qualche ventola nel case in modo da migliorare la situazione (forse la scelta migliore direi)......
overclock80
16-02-2010, 11:47
Premesso che se mi dicevi anche processore e ram era meglio.....
ti dò alcuni consigli (schede nuove a cui aggiungere le ss):
ATI HD4350 Sapphire 512MB DDR2,DVI,HDMI,CRT,passiva 26.65euro
ATI HD4650 Sapphire 512MB DDR2 64 BIT HDMI 37.50euro
poi se ti interessano in privato ti fornisco lo shop da dove ho preso i prezzi.....
La seconda ha una ventola di raffreddamento e magari può essere utile....
oppure vai con la prima che costa meno e ci aggiungi qualche ventola nel case in modo da migliorare la situazione (forse la scelta migliore direi)......
Hai ragione, monta un core 2 duo 6550 (2.33 GHz) e 1GB ram il tutto su vista home premium.
Insomma un entry level preassemblato.
Per favore passami in PM il link dello shop così ci do un'occhiata grazie.:)
Probabilmente con ventola per la scheda video è meglio però a mio avviso temo cambi poco, quel case è una causa persa.
E' piccolo e "assemblato al contrario" con cpu nella parte bassa e sopra la scheda video anch'essa ovviamente sottosopra e con ventola in estrazione sempre nella parte bassa quindi immaginate se può far fresco la dentro....
19giorgio87
16-02-2010, 11:52
e magari l'ha anche pagato 300€!
overclock80
16-02-2010, 12:09
e magari l'ha anche pagato 300€!
300?!!! Meglio non ti dica quello che è costato perchè quando me lo disse all'epoca gli feci un ca@@iatone, molto ma molto di più :D :D
Galeotta fu la sua ragazza a cui piaceva tanto il monitor e il case piccolo e non ingombrante....:D
19giorgio87
16-02-2010, 12:23
eh guarda...i preassemblati sono delle fregature uniche! la mia ragazze ora vuole un desktop, ma piuttosto che lasciare tutto a me, farmi comprare i pezzi montarlo, se ne prendrebbe uno da m@di@w@rld, che è peggio che comprare carne in scatola cinese
Per me se vuoi sfruttare al meglio quel piccolo budget dovresti prendere la scheda video più economica, un gb di ram evedere se riesci a mettere almeno una ventola di estrazione in quel maledetto case.......
in mp ti ho mandato il link allo shop.......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.