PDA

View Full Version : Nvidia 8600GT da buttare? FPS bassisimi/Aero scatta

Tommo
15-02-2010, 00:12
Salve,

ieri ho provato a flashare il BIOS di una mia GPU... un'altra però, una 8800GT.

Appurato che quest'ultima rimaneva rotta, ho rimesso la scheda che uso di solito, una 8600GT.

Ma, sorpresa delle sorprese, all'avvio mi fa i 3 bip di "errore hardware"... ma dopo qualche riavvio parte. Resetto i valori del bios della Motherboard, e ora parte sempre.

Il problema è che le prestazioni sono diventate infinitesimali!
Aero e Chrome scattano visibilmente, giochi semplici come Plants VS Zombies e World of Goo hanno letteralmente dei blocchi...
il pc si comporta esattamente come quando non c'è il driver video.

Peccato che il driver video c'è, versione 192.61, installato ora, e GPUZ mi dà tutti i dati della GPU corretti.

Uso Windows Seven x64.

PS: Mi sovviene ora che mentre provavo la 8800 ho appoggiato per diversi minuti la 8600 sulla tavoletta grafica accesa... che "emette deboli campi magnetici" (cit.wikipedia) :doh:

Come faccio a capire qual'è il problema? La 8600 è da buttare?

Tommo
15-02-2010, 10:30
Dunque, magari i driver si erano corrotti perchè ho acceso win con la 8800 GT senza disinstallarli, per di più rotta...
quindi li ho tolti con CCleaner pro in modalità provvisoria ed ho rimesso gli ultimi... ma non è servito a niente.

Idee? :muro:

19giorgio87
15-02-2010, 17:21
Dunque, magari i driver si erano corrotti perchè ho acceso win con la 8800 GT senza disinstallarli, per di più rotta...
quindi li ho tolti con CCleaner pro in modalità provvisoria ed ho rimesso gli ultimi... ma non è servito a niente.

guarda per i drivers non c'è problema perchè io mettevo una nvidia coi drivers ati ed nvidia installati e non c'èerano problemi. nemmeno per i campi magnetici credo, è fantascienza. piuttosto, il tuo sistema operativo funziona correttamente? windows 7 è noto per i problemi con le schede grafiche

Tommo
15-02-2010, 20:17
Lo uso da Marzo 2009 :sofico:
Con lo stesso HW, mai cambiato, quindi non credo proprio sia un problema di Seven... non capisco :muro:

19giorgio87
15-02-2010, 20:38
ma scusa hai provato a disinstallare e reinstallare i drivers?

p.s: che problema ha la tua 8800GT? se la vendi potrei essere interessato

Tommo
16-02-2010, 13:13

Direi di si, li ho reinstallati :D

Comunque la 8800 ha il problema che il video è corrotto fin dal boot, al posto dei caratteri ci son rettangolini zeppi di pixel in moto.
E appena win si avvia diventa un minestrone di roba, non si capisce assolutamente nulla.
Dubito seriamente sia recuperabile :D

19giorgio87
16-02-2010, 13:25
Direi di si, li ho reinstallati :D

Comunque la 8800 ha il problema che il video è corrotto fin dal boot, al posto dei caratteri ci son rettangolini zeppi di pixel in moto.
E appena win si avvia diventa un minestrone di roba, non si capisce assolutamente nulla.
Dubito seriamente sia recuperabile :D

eh ma io ho le mie risorse :) ti ho lasciato un pm a riguardo :)

comunque per la 8600gt, hai la possibilità di provarla su un altro pc? hai riguardato le impostazioni del bios?

p.s.: hai provato a far partire il pc con la scheda video integrata?

Tommo
16-02-2010, 14:51
Non ho scheda video integrata e non ho un'altro PC su cui provare... in effetti l'avrei già fatto.
Mi sto facendo prestare una X1600 avanzata per testare se è davvero la GPU, ma non so quando me la danno.

E' comunque strano, perchè se gioco a Plants Vs Zombies (http://www.cthulhuland.net/wp-content/uploads/2009/05/plants.jpg), un gioco 2D leggerissimo, tutto il pc inizia a scattare pesantemente;
al contrario con giochi 3D "veri" il rallentamento non si nota, e viene visualizzato tutto correttamente.

Non sono più così sicuro che sia la GPU, mi sai dire che cosa viene modificato quando si flasha un BIOS?

E poi: all'avvio mi da sempre i 3 BEEP di "errore hardware" anche se poi parte.
Non sono riuscito a trovare nulla fuori posto però.

19giorgio87
16-02-2010, 14:56
ma hai flashato anche il bios dell 8600?

ma scusa hai fatto questa operazione senza saperne il significato? di solito si inserisce un bios con frequenze e voltaggi maggiorati per migliorare le prestazioni in modo permanente, senza andare ad operare con programmi software tipo rivatuner, tutto qua

Tommo
16-02-2010, 16:47
No no; mentre flashavo la 8600 se ne stava appoggiata sopra un mobile, è per questo che non capisco cosa possa essere andato storto.

Come detto via PM, il flash della 8800GT l'ho fatto perchè il bios originale era overclocckato di fabbrica e copriva 1024mb; riducendo voltaggi e quantità di memoria speravo di escludere l'errore :mc:
Non che ci sperassi davvero in realtà :asd: