View Full Version : il modem non si connette!
Ciao ho ubuntu 8.04 LTS e ho avuto dei problemi per cui ho dovuto reinstallare i sistemi(ho anche windows xp).Quando ho riinstallato ho rifatto la connessione ad internet con pppconfig...ma il modem non si connette!Praticamente parte subito la musichetta della connessione senza aspettare il segnale libero e quando fa la musichetta si sente in sottofondo il suono del telefono,si accendono le lucette(ho un modem seriale connesso alla com1),ma poi si spengono le lucette e il modem non si connette!Ho pensato che si fosse guastato il modem,ma non è così perchè su windows funziona...quindi penso che ho sbagliato qualcosa...ma dove posso aver sbagliato?
Ciao
ricontrolla:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/Dialup/ConfigurareConnessione
Ciao,leggendo la guida un errore l'ho trovato a proposito di pap...ma comunque non va.Adesso è anche cambiato il suono...aspetta il segnale di libero,compone il numero si accendono le luci,ma poi alla fine non si connette e mi da occupato.Quando metto il numero da chiamare il nome utente e la password devo lasciare uno spazio?
la stringa di inizializzazione e' ATZ o ATX3 ?
Ciao,sono ai primi passi in linux...dove devo vedere per trovare la stringa di inizializzazione?
segui il capitolo: "Alternative Way 2 (using pppconfig & pon/poff)"
https://help.ubuntu.com/community/DialupModemHowto/SetUpDialer
p.s.
che modem?
è un modem esterno seriale dell'Hamlet...sai uno di quelli di una volta...avevo pensato che si fosse guastato,ma su windows va benissimo!
ciao
Ciao,il procedimento che ho fatto per configurare pppconfig è identico a quello indicato nella seconda guida che mi hai indicato...ti allego cio che ottengo con il comando plog:
vito@vito-desktop:~$ pon provider
vito@vito-desktop:~$ plog
Feb 15 22:48:42 vito-desktop chat[5653]: -- got it
Feb 15 22:48:42 vito-desktop chat[5653]: send (ATDTreplace_with_number7021055000^M)
Feb 15 22:48:43 vito-desktop chat[5653]: expect (CONNECT)
Feb 15 22:48:43 vito-desktop chat[5653]: ^M
Feb 15 22:49:17 vito-desktop chat[5653]: ATDTreplace_with_number7021055000^M^M
Feb 15 22:49:17 vito-desktop chat[5653]: NO CARRIER
Feb 15 22:49:17 vito-desktop chat[5653]: -- failed
Feb 15 22:49:17 vito-desktop chat[5653]: Failed (NO CARRIER)
Feb 15 22:49:17 vito-desktop pppd[5651]: Connect script failed
Feb 15 22:49:18 vito-desktop pppd[5651]: Exit.
Lo so che i modem come il mio ubuntu dovrebbe riconoscerli e infatti prima lo ha sempre fatto...ma potrebbe essere che questa volta non lo ha installato?...si potrebbe verificarlo in qualche modo?
ciao
scusa non ho capito se e' adsl o 56k
è un modem 56k.Nella guida che mi hai linkato erano indicati altri modo per connettersi...ho provato ad andare in sistema/amministrazione/rete.Ho configurato la connessione con i vari parametri ma non ho capito come fare a lanciarla...cioè non c'è un connetti!Poi quando vado a richiamarla mi compare la finestra solo con alcuni parametri,altri devo aggiungerli ogni volta come se non li memorizzasse...ma comunque anche quando la richiamo non c'è un connetti,come faccio a farla partire?
ciao
io proverei wvdial: in questo capitolo
https://help.ubuntu.com/community/DialupModemHowto/SetUpDialer#Alternative Way 1 (using wvdialconf & wvdial)
in wvdial.conf setti i parametri
e lanci con: wvdial
vito@vito-desktop:~$ sudo apt-get install gnome-ppp
[sudo] password for vito:
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Reading state information... Fatto
E: Impossibile trovare gnome-ppp
non trova nemmeno questo!
ciao
scusami...tu mi avevi indicato wvdialconf & wvdial e non gnome-ppp!Faccio la prova e ti faccio sapere.
ciao
vito@vito-desktop:~$ sudo wvdialconf /etc/wvdial.conf
Editing `/etc/wvdial.conf'.
Scanning your serial ports for a modem.
ttyS0<*1>: ATQ0 V1 E1 -- OK
ttyS0<*1>: ATQ0 V1 E1 Z -- OK
ttyS0<*1>: ATQ0 V1 E1 S0=0 -- OK
ttyS0<*1>: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 -- OK
ttyS0<*1>: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 -- OK
ttyS0<*1>: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0 -- OK
ttyS0<*1>: Modem Identifier: ATI -- 1.0
ttyS0<*1>: Speed 4800: AT -- OK
ttyS0<*1>: Speed 9600: AT -- OK
ttyS0<*1>: Speed 19200: AT -- OK
ttyS0<*1>: Speed 38400: AT -- OK
ttyS0<*1>: Speed 57600: AT -- OK
ttyS0<*1>: Speed 115200: AT -- OK
ttyS0<*1>: Max speed is 115200; that should be safe.
ttyS0<*1>: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0 -- OK
ttyS1<*1>: ATQ0 V1 E1 -- failed with 2400 baud, next try: 9600 baud
ttyS1<*1>: ATQ0 V1 E1 -- failed with 9600 baud, next try: 115200 baud
ttyS1<*1>: ATQ0 V1 E1 -- and failed too at 115200, giving up.
Modem Port Scan<*1>: S2 S3
Found a modem on /dev/ttyS0.
Modem configuration written to /etc/wvdial.conf.
ttyS0<Info>: Speed 115200; init "ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0"
sembra che lo vede sulla porta com1...vero?
ciao
Found a modem on /dev/ttyS0
ti da errori?
ti avevo dato un link errato:
https://help.ubuntu.com/community/DialupModemHowto/SetUpDialer#Alternative Way 1 (using wvdialconf & wvdial)
Ciao...ho provato e non va!Dice nella guida di configurare il file etc/wvdial.conf dopo ti faccio una copia di questo mio file e mi aiuti a capire dove sbaglio nella configurazione.Adesso volevo provare quella che dovrebbe essere la via più semplice e cioè la configurazione grafica da sistema/amministrazione/rete
Io ho provato a configurare ma non ho capito come utilizzare l'applet...dice nella prima guida che mi hai linkato:
Una volta impostato il tutto, è possibile utilizzare l'applet da pannello Monitor del modem per attivare, chiudere e monitorare la connessione
Dov'è il pannello monitor del modem?
ciao
ennesima guida
http://www.ubuntugeek.com/setting-up-dial-up-connection-in-ubuntu.html
Ciao,il messaggio che ti ho inviato prima è errato perché non mi ero accorto che non cambiavo la configurazione di etc/wvdial.conf perché quando uscivo mi diceva che non potevo salvare perché non sono amministratore!Come faccio a d avere i privilegi di amministratore?
Ho anche provato ad andare da terminale ma non ci sono riuscito…come si accede ad home?
Comunque ti allego una copia del file etc/wvdial.conf…se lo configuro così dovrebbe andare bene?
[Dialer Defaults]
Init1 = ATZ
Init2 = ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
Modem Type = Analog Modem
Baud = 115200
New PPPD = yes
Modem = /dev/ttyS0
ISDN = 0
; Phone = <7021055000>
; Password = <w23111980>
; Username = <francesco_dir@libero.it>
la password ovviamente è errata!ciao
per scrivere sui file di root anteponi "sudo" es.:
sudo nano /etc/wvdial.conf
io proverei:
[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyS0
Baud = 115200
Init = ATX3
Init2 = ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
ISDN = 0
Modem Type = Analog Modem
Phone = 7021055000
Username = francesco_dir@libero.it
Password = w23111980
stupid mode = 1
va bene,adesso sto uscendo...domani provo e ti faccio sapere.
buona serata
Ciao,non riesco a salvare il file con sudo nano...praticamente entro nel file e faccio le modifiche che mi hai indicato,ma non so come salvarle!Se esco semlicemente non me le salva...ho notato che sotto ci sono una serie di combunazioni di control + tasto,ne ho provata una(mi pare control x)che mi chiedeva di salvare le modifiche io ho risposto con Y(cioè yes)ma non me le ha salvate perchè dopo rifacendo sudo nano etc/revolv.conf mi compare il file esattamente com'era prima.
Come devo salvare le modifiche?
ciao
http://www.gentoo.org/doc/it/nano-basics-guide.xml
per scrivere sui file di sistema devi essere root o anteporre "sudo"
niente...continua a non andare!A questo punto penso che possa dipendere dal sistema(anche se prima della formattazione si connetteva con pppconfig)...ho pensato di scaricare ubuntu 9.10,la installo e poi vedo quello che succede.Ho visto delle versioni completamente in italiano...da dove potrei scaricarla?
ciao
gia che ci sei prova anche :
gnome-ppp
p.s.
tutte le distro possono essere "italianizzate"
Ciao,rileggendo una delle guide che mi hai linkato ho visto che dopo aver configurato il file wvdial.conf per connettersi bisogna digitare:
sudo wvdial
mi sembra di non aver dato questo comando...non me lo ricordo,riprovo con questo comando.Per quanto riguarda gnome ppp ho gia provato e mi dice:
vito@vito-desktop:~$ sudo apt-get install gnome-ppp
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Reading state information... Fatto
E: Impossibile trovare gnome-ppp
non trova nemmeno questo!
ciao
prova a dare:
sudo apt-get update
sudo apt-get install gnome-ppp
p.s.
c'e': http://packages.ubuntu.com/karmic/gnome-ppp
ok,finalmente si è connesso...ho letto più attentamente la guida che mi hai linkato sulla connessione da sistema/amministrazione/rete e in effetti commettevo un errore.Adesso si connette ed è sicuramente connesso perchè provando a chiamare il fissso risulta occupato,ma quando provo a navigare mozilla firefox non trova nessun indirizzo.Credo che dipenda da i dns...sulla guida dice che bisogna inserirli.Io ho chiamato infostrada e me li sono fatti dare,me ne hanno dati 2 il primario e il secondario...ma non sono riuscito ad inserirli...come devo fare per metterli?
ciao
i dns dovrebbe prenderli....
altrimenti inseriscili in:
/etc/resolv.conf
nameserver 193.70.192.25
nameserver 193.70.152.25
Ciao sacarde,finalmente ho risolto.Non sono riuscito a navigare con network manager,che faceva connettere solo il modem,ma non mi faceva navigare con il browser.Però sono riuscito a navigare
con pppconfig.Praticamente leggendo con più attenzine una delle guide che mi hai linkato,ho visto che ci doveva essere una tabella riepilogativa di tutti i valori immessi,lo guardata e ho visto
che non corrispondeva ai valori che avevo inserito...e allora ho capito l'errore che commettevo.Quando mi chiedeva di inserire i miei dati come user name password e numero da chiamare,c'era una
stringa da cancellare,questa stringa diceva in inglese metti il tuo user o la password o il numero...questa andava cancellata e poi andava inserito il dato richiesto,altrimenti il modem si
connetteva non con il mio user e password ma con "metti il tuo user" e "metti la tua password".Senza il tuo aiuto non c'è l'avrei fatta...grazie.
Alla prossima...ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.