PDA

View Full Version : N86: non riesco a vedere il video di una webcam ip

marcom2
14-02-2010, 21:00
Ciao a tutti,
ho una webcam ip che ho impostato per essere visualizzata da dispositivi mobili compatibili 3gpp, come credo che sia l'n86 appena acquistato.
Se però dal telefono vado sul sito impostato sulla webcam ip, mi fa vedere un logo con una nota musicale anzichè il video trasmesso dalla webcam, in pratica è come se capisce che è un contenuto multimediale ma non riesce a visualizzarlo.
Qualcuno mi sa dire se si può fare qualcosa?
Ovviamente da Internet Explorer, dopo aver installato l'apposito Activex, si vede senza problemi.

Ciao
Marco

Alexgn
15-02-2010, 06:14
Prova ad aprire il Real Player ed inserire lì l'indirizzo.

marcom2
15-02-2010, 08:47
Mi puoi dire come aprire un sito web da Real Player?

Alexgn
15-02-2010, 09:42
Non ho quel telefono però ho un Nokia con Symbian quindi non dovrebbe essere molto diverso..
Io per aprire una trasmissione audio-video devo anzitutto recuperarne l'url, magari analizzando il codice html della pagina se non è indicato altrove.
Fatto ciò apro il Real Player, scelgo Collegamento streaming e quindi faccio Opzioni, Nuovo collegamento.
A quel punto inserisco l'indirizzo e lo salvo.

Ecco un esempio di uno streaming audio di una radio che ho salvato tra i collegamenti nel Real Player http://72.26.204.18:6026

marcom2
15-02-2010, 10:07
Oggi proverò e ti saprò dire.
Intanto però ho provato i passaggi e sul telefono, è normale che su indirizzo web mi propone 'rtsp://'?

Alexgn
15-02-2010, 10:36
Si, ovviamente, sta per Real Time Streaming Protocol http://it.wikipedia.org/wiki?search=Rtsp ed è il protocollo di default per gli streaming per il real player così come per il Windows Media Player c'è anche (mi pare) "mms://".

Cmq dovrebbe riuscire ad aprire anche gli indirizzi http, l'importante è il formato dello streaming: per i contenuti del tipo file.mp3 e .3gp o .ra, .rm, .rmx, .rmj, .rms (formati proprietari di Real Player) non ci dovrebbero essere problemi mentre per .mpeg, .wma, .wmv, .divx, .swf ed altri formati non ne sono sicuro.

marcom2
15-02-2010, 13:04
Mi sono collegato alla rete wifi (che funziona correttamente in quanto ho scaricato senza problemi la posta e navigo correttamente), ho provato ma mi dà un messaggio tipo questo: impossibile visualizzare il clip multimediale.

Idee?

Ciao e grazie.
Marco

Alexgn
15-02-2010, 22:55
Puoi provare ad impostare la webcam su gli altri formati disponibili finché non ne trovi uno compatibile col Real Player del telefono.
E con ciò, mi spiace, ma ho proprio esaurito le idee!! :-(

marcom2
16-02-2010, 06:23
Ho provato a cercare altre impostazioni sul software della webcam, in effetti c'era una sezione apposita per 'rdsp' già abilitata, sbagliavo però l'indirizzo da inserire sul cellulare.
Ora dovrei averlo inserito correttamente, real player scrive per circa 1 minuto 'connessione in corso', poi esce senza farmi vedere niente.
Ho fatto un passettino in più, ma purtroppo non sono ancora arrivato al risultato...

Che tu sappia, Nokia da supporto diretto ai privati? Potrei mandare una mail direttamente a loro per avere un aiutino?

Ciao
Marco

Alexgn
16-02-2010, 06:52
Puoi tentare ma non credo che sia di loro competenza perché il Real Player così come l'Acrobat Reader LE (per leggere i PDF), MS Office per cellulari o Flash Player Lite (per visualizzare i contenuti in flash nelle pagine web) sono applicazioni che puoi trovare preinstallate su un cellulare ma sono sviluppate da terzi, non da Nokia.

Come firmware hai già installato l'ultimo disponibile?
Gli aggiornamenti del Real Player infatti vengono inclusi nei nuovi firmware rilasciati da Nokia.

marcom2
16-02-2010, 07:44
Si, il firmware installato è l'ultimo disponibile.