View Full Version : come la cpu fa da collo di bottiglia alla gpu
tribalspirit
14-02-2010, 16:59
salve, come da titolo non riesco ancora ad afferrare il concetto. Più che altro non capisco da cosa dipenda...
numero core? frequenza della cpu? o entrambi? contano anche i core virtuali?
tanto per regolarmi se pianificare un futuro cf/sli e cosa mi conviene abbinarci per gestirlo
tanto per capire: con un amd x6 (6 core fisici, ipotizziamo una frequanza di 2.66 ghz e che abbia un qualcosa tipo il turbo mode) sarò più cpu limited di un i7 860 (4 core fisici + 4 virtuali @ 2.66 ghz)
il concetto "cpu limited" è un concetto relativo.
Come dice il nome, indica che la gpu è livellata al processore....in altra parole, la sua prestazione (in termini di FPS) eguaglia quella della cpu.
Perchè questo?
Quando il computer elabora il motore grafico di un videogioco, prima si passa dalla cpu e poi alla gpu.
La CPU si occupa di calcolare le coordinate dei vertici dei frame, IA, fisica, audio. La matrice che contiene tutte le coordinate poligonali viene inviata alla gpu che esegue tutti i passaggi di rendering, coerenti con i settaggi grafici che sono stati fatti.
Se la cpu è più lenta della scheda video a fare i calcoli che gli spettano, la scheda video dovrà "attendere" che la cpu invii i dati da elaborare. Per cui, se la cpu lavora con un ritmo di 35 fps e la scheda video (con una certa risoluzione e impostazione grafica) lavora con 70 fps...la scheda video più di 35 fps non potrà fare (e quì nasce il livellamento della vga con il procio).
Per quanto riguarda frequenza e numero di core, questo è un discorso che riguarda prettamente la cpu e non la gpu. Sfruttare uno o più core è a discrezione del codice del motore grafico. Alcuni titoli (come crysis) premiano di più la frequenza di calcolo che il numero di core mentre altri sono particolarmenti contenti con le soluzioni multicore.
tribalspirit
14-02-2010, 21:33
nulla è certo allora..
grazie della spiegazione cmq
Aggiungo che la risoluzione alla quale si gioca è fondamentale. Più è alta, minore è l'impatto del processore. Se giochi in fullHD, la CPU conta relativamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.