PDA

View Full Version : Conversione da Videocassetta a DVD

G3f0rC3
14-02-2010, 15:20
salve, vorrei sapere che tipo di apparecchiatura devo procurarmi per poter trasferire i filmati delle videocassette al pc, e quanto può costare approssimativamente tale apparecchiatura.

!fazz
14-02-2010, 15:37
salve, vorrei sapere che tipo di apparecchiatura devo procurarmi per poter trasferire i filmati delle videocassette al pc, e quanto può costare approssimativamente tale apparecchiatura.

da circa una sessantina di euro a salire ti serve una scheda di acquisizione video o l'equivalente esterno usb o firewire

G3f0rC3
14-02-2010, 15:59
da circa una sessantina di euro a salire ti serve una scheda di acquisizione video o l'equivalente esterno usb o firewire

e dopo che mi procuro tale scheda di acquisizione o simile, il videoregistratore viene collegato tramite i tradizionali cavi AV?

!fazz
14-02-2010, 16:30
e dopo che mi procuro tale scheda di acquisizione o simile, il videoregistratore viene collegato tramite i tradizionali cavi AV?

si
http://images.digitalmedianet.com/2008/Week_51/prygtak3/story/figure203.jpg

G3f0rC3
14-02-2010, 16:32
@!fazz grazie dei consigli.

Marinelli
15-02-2010, 08:40
Spostato nella sezione dedicata all'editing video.

Ciao ;)

gabrib
16-02-2010, 08:13
Mi accodo a questa discussione, per chiedere se la stessa cosa può valere anche per una videocamera acquistata una quindicina di anni fa, con la quale ho registrato dei filmati su cassette 8mm HS.
Inoltre, una volta acquisito il filmato, questo va trasformato in qualche formato, per poter essere visualizzato su pc e se si, cosa devo usare per fare questa operazione??
Più in generale, quali sono i problemi che potrei incontrare?
Grazie.

G3f0rC3
18-02-2010, 12:01
sono andato nel mio negozio di fiducia, e per quando riguarda la scheda di acquisizione video, il costo si aggira sulle 40€ ma è privo di programmi, quindi il software adatto dovrei cercarlo in rete e poi imparare a usarlo per applicare filtri e effetti simili. mentre come periferica esterna usb c'è il Dazzle di Pinnacle, con il costo di 95€, ma comprende il disco con i programmi adatti, ed è più semplice da usare.

@gabrib se la tua videocamera ha le uscite AV puoi utilizzare il Dazzle senza problemi, che è poi quello visualizzato nell'immagine del post sopra.

alegallo
18-02-2010, 21:10
@gabrib: come dice g3f0rc3, basta che ci sia un'uscita e trovi un'entrata ;)
Acquisire significa digitalizzare, insomma renderlo "comprensibile" a un computer.
Per fare questo basta normalmente il programma in dotazione alla periferica di acquisizione.

Altro è modificare il filmato, e qui serve qualcosa di adeguato, cioé un programma di editing video non lineare, magari anche solo il windows movie maker. Questo può essere utile anche a g3f0rc3.

Per i problemi ... boh! tutti o nessuno, è difficile dirlo!
La cosa più comune è sbagliare l'acquisizione, usando un codec o dei settaggi sbagliati, ma, come dice il Kamasutra "questo si apprende solo con la pratica" :D

P.S.: è vero, il kamasutra lo dice davvero, ad ogni posizione ;)

G3f0rC3
18-02-2010, 21:50
mentre in campo informatico, ad ogni prova che si effettua :yeah:

gabrib
19-02-2010, 07:34
Googlando un po', ho trovato questo metodo suggerito da microsoft, secondo voi è una cosa fattibile?? Grazie.
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Import-analog-video-to-your-computer-by-using-a-DV-camera

alegallo
19-02-2010, 12:01
Certo che è fattibile, MA solo se hai un'altra videocamera, digitale, che accetta un input analogico.

Con questo sistema devi collegare la vecchia videocamera analogica a una digitale, che poi connetti via firewire al pc.
In pratica il lavoro "sporco" della digitalizzazione lo fa la cam digitale, ma in Italia le videocamere che registrano da input analogico sono piuttosto poche, perché pagano più tasse (sono equiparate ai videoregistratori).

Se ne hai una sei a posto.

Chiaramente devi avere anche una porta firewire sul pc ;)

giexp
23-04-2010, 18:56
io ho un videoregistratore che l'unica uscita che ha è scart, ho provato con un adattatore ma non riesco a vedere niente. Per acquisire ho preso AVerMedia Volar USB. Help me!