View Full Version : Problema NTLDR mancante help! :(
Ciao a tutti, vi sto scrivendo dal pc portatile dato che oggi ho fatto una cazz. colossale.. erroneamente ho cancellato questo file, non so manco perchè, e dunque il mio pc fisso non si avvia ma compare la scritta "NTLDR mancante, premere ctrl+alt+canc per riavviare"
..il problema è che non ho neanche il cd di xp dato che non me lo hanno fornito e vorrei sapere se in qualche modo posso risolvere lo stesso questo problema.. non so quanto sia utile ma dispongo di:
-un pc portatile che funziona
-hard disk esterno
spero possiate aiutarmi, non voglio rimetterci nè il pc nè i miei soldi
Grazie in anticipo
Dumah Brazorf
14-02-2010, 15:12
Procurati un cd di win e segui le istruzioni
http://pcsupport.about.com/od/fixtheproblem/ht/ntldrntdetect.htm
Procurati un cd di win e segui le istruzioni
http://pcsupport.about.com/od/fixtheproblem/ht/ntldrntdetect.htm
ma questi CD sono universali? ..cioè non ne danno uno diverso per pc?.. se magari un mio amico ce lo avesse potrei chiederglielo? se sì, cosa dovrei dirgli?
grazie e scusa per la mia nubbiezza :D
Dumah Brazorf
14-02-2010, 15:43
Basta che sia la stessa versione (Home, Professional), anzi forse per questo specifico problema uno vale l'altro.
Per la reinstallazione di xp forse c'è anche da distinguere tra oem e retail, comunque non è questo il caso.
E' un pc di marca o assemblato?
ok, anche se sinceramente non sono sicuro se ho home edition o service pack.. :mbe: spero non sia un problema
e scusa una cosa.. ma perderei tutti i miei dati reinstallando xp oppure no?
grazie
ps: (nonavevo letto l'ultima tua dom.): pc di marca, anche se quei maledetti non mi han messo il cd di xp.. ma mi serve quello oppure il cd di ripristino, oppure sono tuttie due uguali?
Dumah Brazorf
14-02-2010, 18:19
Se è di marca probabilmente hai una partizione nascosta nel quale ci sono i file di installazione di win.
Per richiamarla c'è da premere un tasto al boot, prima che il disco cominci a caricare win. Di solito è un tasto funzione, tipo F10-F11... dipende dal produttore.
Casomai riuscissi a far "partire" questa partizione nascosta devi vedere se puoi richiamare la recovery console e seguire le istruzioni del link che ti avevo segnalato.
Col cd giusto si può riparare win reinstallandolo in modo che i programmi (+o-) e i propri file vengano salvati, da partizione nascosta c'è sempre da vedere cosa aveva in mente il produttore. Con un hp una volta non solo mi ha segato e reinstallato la partizione di win (e fin qui me lo aspettavo) ma pure cancellato e rifatto le partizioni come voleva lui (quando mi ero creato una partizione apposta per salvarci su i file...). Fortunatamente recuperai tutto...
leggo ora sul case del pc che c'è scritto: Windows XP Media Center Edition..
e il mio pc è un Packard Bell
il mio amico dice di avere il cd di xp, ma non so ancora a che versione si riferisca..:mbe:
nello step 4 della recovery console dovrò quindi inserire la mia versione (media center edition) oppure cos'altro?
grazie
Dumah Brazorf
14-02-2010, 19:55
Provalo.
Si sceglie quale installazione di windows su cui lavorare dalla lista numerata mostrata a schermo. Nel 99% dei casi di win ce n'è solo uno installato per cui digiti 1
appena ho il cd provo..
ah ok io pensavo che bisognasse mettere proprio il nome della versione.. io penso di aver solo la ver. home center edition, quindi inserisco 1
ultima cosa.. se il cd funzionasse, seguendo la guida, rischierei lo stesso la perdita di dati o programmi?
grazie
Dumah Brazorf
14-02-2010, 21:38
No, andresti solamente a ricopiare quel file che hai cancellato.
nello step 3 della recovery console mi appare una schermata diversa da quella proposta dalla guida.. nella mia compare una finestra con le varie partizioni e ho tre opzioni: (ho scritto esatt. cosa vedo):
-Per installare nella partizione evidenziata premere INVIO
-Per creare una partizione nello spazio non partizionato premere C
-Per eliminare la partizione evidenziata premere D
238473MB Disco SCSI 0, Id 0, bus 0, su atapi [MBR]
F: Partizione1 <inattivo <boot manager 7993MB < 2681MB disp.>
C: Partizione2 <HDD> [NTFS] 230472MB <78787 disp.>
Spazio non partizionato 8MB
Disco da 381552MB su disk [MBR]
D: Partizione1 [NTFS] 381552MB <257543MB disp.>
..premetto che io ho due hard disk interni, più uno esterno (non so se possa servire la cosa)
e in alto nella schermate c'è scritto: "installazione windows xp professional"
forse è per quello, io ho la home edition mi pare e il mio amico ha solo la versione professional
come procedo quindi?
fatemi sapere, grazie
novità!
son riuscito a ottenere il cd xp home edition, sono riuscito a entrare nella console di recovery, ma ora non son sicuro che lettera inserire nello step2 della guida:
2.When you reach the command prompt (detailed in Step 6 in the link above), type the following two commands, pressing Enter after each one:
copy d:\i386\ntldr c:\
copy d:\i386\ntdetect.com c:\
In the command listed above, d represents the drive letter assigned to the optical drive that your Windows XP CD is currently in. While this is most often d, your system could assign a different letter. Also, c:\ represents the root folder of the partition that Windows XP is currently installed on.
..io provo lasciando d: e c:
speriamo!
provato giusto ora ma mi compare il meggaggio: Accesso negato :(
ho provato a mettere d:\ e c:\ anche in maiuscolo, e a sostituire d:\ con f:\ ma niente!
riaggiorno il post!
tutto risolto :D ho provato a inserire e:\ ed è tutto partito
grazie ancora per il supporto
Dumah Brazorf
15-02-2010, 13:51
Ottimo. Hai dovuto usare e:\ perchè se guardi bene d:\ è la partizione del tuo secondo disco.
A vedere dalla lista delle partizioni hai quella famosa partizione nascosta (f:\) richiamabile al boot che reinstalla xp a come quando hai comprato il pc.
Ti potrebbe tornare utile crearne un dvd di backup e mi sembra strano che non ci sia in win un'utility per far questo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.