PDA

View Full Version : Controller raid 5 sata (backup in generale)

OutOfBounds
14-02-2010, 14:39
Allora, attualmente dispongo di tre dischi sata in raid5, controller integrato. Recentemente ho scoperto che in caso di sostituzione della mb (o peggio rottura) non è possibile "portare" il raid5 direttamente senza ricostruire tutto e quindi facendo un backup su altro supporto (correggetemi se sbaglio!)

Ora io vorrei assicurarmi la portabilità, le prestazioni non mi interessano granchè. Vi chiedo se compro un controller raid smarcio da 60 euri, poi quando cambio scheda madre posso spostare tranquillamente il tutto senza perdere i dati?
In tal caso, quali sono le caratteristiche tecniche che contano per controller raid del genere (sempre se ce ne sono)?

Un raid software potrebbe essere un'alternativa o le prestazioni sono troppo indecenti?

Altra domanda, se volessi fare un backup separato (non si sa mai! poi potrei fare a meno del controller dedicato) cosa mi conviene fare? comprare un mega hard disk, spostarci tutto e metterlo in un cassetto oppure esistono altre soluzioni? (che siano economiche però!)

Grazie per l'aiuto :D

Space99
14-02-2010, 15:34
Io voto per il mega hd in cassaforte.:D !Ma anche 2....:sofico: ...se possibile!
Per il controller ,se cambi scheda madre e hai installlato il SO sul raid, cambiano tutti i driver della scheda madre e probabilmente drovrai reinstallare il sistema operativo.Se sono solo dati ,non dovrebbero esserci problemi ,...però, se il controller e' ..tanto....smarcio,...non starei tanto tranqi!:D !

dirklive
14-02-2010, 16:23
un array costruito con un controller ICHr dalla 7 in poi non avraà difficoltà ad essere reiconosciuto sempre con lo stesso controller anche se contenente il S.O.

OutOfBounds
15-02-2010, 00:22
Io voto per il mega hd in cassaforte.:D !Ma anche 2....:sofico: ...se possibile!
Per il controller ,se cambi scheda madre e hai installlato il SO sul raid, cambiano tutti i driver della scheda madre e probabilmente drovrai reinstallare il sistema operativo.Se sono solo dati ,non dovrebbero esserci problemi ,...però, se il controller e' ..tanto....smarcio,...non starei tanto tranqi!:D !

Eh credo anche io che la soluzione migliore sia raid con in aggiunta backup esterno. Per lo meno da una certa sicurezza di non perdere i dati.
Magari quando trovo un'offertona in un ipermercato ne approfitto!:eek:
Spero almeno che abbassino un po' i costi per usare usb 3.0

un array costruito con un controller ICHr dalla 7 in poi non avraà difficoltà ad essere reiconosciuto sempre con lo stesso controller anche se contenente il S.O.

Ho dato un'occhiata, dovrei avere chipset nvidia purtroppo :(..