PDA

View Full Version : Banda rete usata solo al 10% durante trasferimento dati da pc a pc

Pearson
14-02-2010, 12:39
Ho un problema quando trasferisco file grandi tramite la mia rete casalinga attraverso un router d-link dir 615 che ho installato da poco. Anche se la rete è predisposta per un trasferimento dati da 100 Mbs viene soltanto usata al 10% cioè 10 Mbs. Cosí copiare da un pc all´altro un file di 1 Gb invece di 2 minuti impiega 20 minuti.
Preciso che quando la rete era collegata tramite un router fastweb la rete era pienamente funzionante.

Grazie

Il Bruco
14-02-2010, 19:25
Hai Provato a chiudere eventuali connessioni Internet quando trasferisci file?

Pearson
14-02-2010, 22:01
Grazie per la risposta. Interompere le operazioni che richiedevano un accesso ad internet è stata la prima cosa che ho fatto.

Intanto ho controllato il disco fisso e ho scoperto che praticamente è composto da cosí tanti framenti che il grafico era quasi solo composto da barre rosse. Al momento ho iniziato una deframmentazione e spero che fosse il disco fisso che ha fatto da bottiglia.

Ci possono essere altre ragioni per questo comportamento?

::::Dani83::::
14-02-2010, 22:56
Puoi scegliere il protocollo di comunicazione? è impostato su 802.11b g o n?

nuovoUtente86
14-02-2010, 23:29
veramente utilizza il cablato.

::::Dani83::::
15-02-2010, 08:16
veramente utilizza il cablato.

pardon :doh:

@Pearson: la velocità è la stessa in entrambe le direzioni?
Altre prove potrebbero essere la sostituzione del cavo e il controllare se si collega in full-duplex 100mbps (eventualmente forzandolo da pannello di controllo).

Il Bruco
15-02-2010, 12:58
Grazie per la risposta. Interompere le operazioni che richiedevano un accesso ad internet è stata la prima cosa che ho fatto.

Intanto ho controllato il disco fisso e ho scoperto che praticamente è composto da cosí tanti framenti che il grafico era quasi solo composto da barre rosse. Al momento ho iniziato una deframmentazione e spero che fosse il disco fisso che ha fatto da bottiglia.

Ci possono essere altre ragioni per questo comportamento?

La prova che ti avevo suggerito da fare, che forse non mi sono spiegato bene, era scollegare il doppino ADSL dal Router e provare a fare il trasferimento.

Pearson
15-02-2010, 15:17
Ho fatto un pò di prove da voi suggeriti. Ho staccato internet e settato le schede di rete in modo full duplex.
Purtroppo però non è cambiato nulla, cioè i dati vengono copiati soltanto a 10 Mbs sia che i dati vengano copiati da un computer verso l´altro che viceversa. Adesso non so se un disco molto frammentato interferisce anche nella scrittura dei dati oppure soltanto nella lettura. La logica suggerisce la prima.

Ho osservato anche che all´inizio del trasferimento dati il grafico rete del taskmanager sale sul 100% per poi asestarsi sul solito 10%.

Un altro dato importante potrebbe essere che su un pc ho installato Windows 7 Professional, installato recentemente, mentre sul l´altro Windows XP Professional.

Non penso che dipenda dai cavi visto che prima funzionava tutto a dovere e sono stati messi durante la ristrutturazione dell´appartamento appena tre anni fa.

Altri suggerimenti?

Pearson
15-02-2010, 19:59
Aggiornamento: per essere sicuro che la bassa performance non dipenda dai cavi ho fatto una prova colegando i due pc direttamente al router.

Risultato: Trasferimento dati fermo al 10%.

Devo amettere che non so più cosa provare.

Il Bruco
15-02-2010, 20:46
Hai provato con Teracopy (http://www.teracopy.com/files/teracopy.exe)

Alfonso78
15-02-2010, 21:09
probabile anomalia in una delle due schede di rete...???

ciriccio
15-02-2010, 21:23
Prova ad usare sistemi diversi, a volte il problema si risolve:
condivisione smb (sia prendendo da A che scrivendo su B perchè sono due cose diverse), http via hfs per esempio ftp...

Pearson
18-02-2010, 19:45
Mi rifaccio vivo dopo diversi giorni perché sono riuscito finalmente a risolvere il problema. :D

Il mio sospetto iniziale era giusto, cioè il transfer rate basso dipendeva dal disco fisso del secondo pc anche se non nel modo in cui credevo. Il disco fisso era si molto framentato, ma dopo la deframmentazione non cambiava niente.

In un attimo di rara illuminazione ho controllato le impostazioni hardware del disco fisso e ho subito notato che era entrato in modo PIO invece del solito modo Ultra-DMA 5. Nel secondo pc infatti ho riciclato un vecchio disco fisso IDE/PATA. Con Windows XP dopo 6 errori gravi di lettura subentra il modo PIO che si può soltanto evitare deinsstallando e reinstallando i driver del canale IDE interessato. :read:

Dopo aver´ fatto questo anche il trasferimento dati è di nuovo come prima.

Spero che questa descrizioni aiuti altri che hanno un problema simile.

Rinagrazio anche chi si è interssato del mio problema.