View Full Version : Ne voglio uno...
ConteZero
14-02-2010, 12:39
http://tv.repubblica.it/copertina/un-raggio-laser-contro-le-zanzare/42577?video
A metà fra tecnologia ed utility ecco un giocattolino interessante, un dispositivo in grado d'individuare gli insetti e di ucciderli all'istante tramite un laser direttivo...
Fino a 100 zanzare al secondo... abbastanza per poter girare in mutande nella propria casa in palude senza rischiare un morso che, in certi casi, può avere conseguenze molto brutte.
Non sarà un generatore atomico a fusione, ma l'utilità c'è tutta... anche e soprattutto per i paesi in cui la malaria miete ancora vittime.
1. (quando) verrà immesso sul mercato?
2. quanto costa?
3. possibili danni a persone o cose?
ConteZero
14-02-2010, 12:48
1. (quando) verrà immesso sul mercato?
2. quanto costa?
3. possibili danni a persone o cose?
1. boh, al momento c'è un prototipo funzionante.
2. all'inizio tanto, ma i prezzi calano... un laser del genere non è carissimo (15 euro ?) ma non ho idea di quanto costino gli attuatori.
3. sicuramente s'escogiterà qualcosa per evitare che "spari" negli occhi, al di là di quello non ci dovrebbero essere problemi (specie se usa uno scanner termico).
girodiwino
14-02-2010, 12:58
Ma il video è reale o è un'animazione?
roccia1234
14-02-2010, 12:59
ne voglio uno, ORA!
magari con un sistema di puntamento da attaccare al pc, altro che sparatutto!! :D :sofico: :read:
ConteZero
14-02-2010, 13:01
Ma il video è reale o è un'animazione?
E'reale (leggi la didascalia).
ne voglio uno, ORA!
magari con un sistema di puntamento da attaccare al pc, altro che sparatutto!! :D :sofico: :read:
Magari, il problema è il software di triangolazione.
visto che si usa un laser di una certa potenza per cuocere l'insettoo.... in italia non sarà MAI importato visto che la vendita di laser superiori a 1 mW è vietata.
ConteZero
14-02-2010, 13:07
visto che si usa un laser di una certa potenza per cuocere l'insettoo.... in italia non sarà MAI importato visto che la vendita di laser superiori a 1 mW è vietata.
Ho fatto il famoso puntatore laser da 200mW preso da youtube tirando fuori il laser da un masterizzatore DVD.
Quindi i diodi laser da 200mW sono tranquillamente vendibili, il punto è che devono essere integrati in apparecchiature che ne garantiscano l'uso in sicurezza.
_Magellano_
14-02-2010, 13:12
Gran bello strumento anche se non oso pensare a cosa succeda se passa qualcuno nella traiettoria...
Dream_River
14-02-2010, 13:18
Chissà se gli animalisti scenderanno in piazza contro questi nazista specisti che inventano tali strumenti :fagiano:
Gran bello strumento anche se non oso pensare a cosa succeda se passa qualcuno nella traiettoria...
ci stavo pensando mentre leggevo la notizia, se per sfiga mi sta volando un insetto all'altezza degli occhi e il dispositivo "spara"?
certo basta spegnerlo quando si entra nella stanza, però per valutarlo correttamente bisogna conoscere gli effetti sulle persone.
non mi sembra adatto per ambienti con persone :confused:
ConteZero
14-02-2010, 13:27
Chissà se gli animalisti scenderanno in piazza contro questi nazista specisti che inventano tali strumenti :fagiano:
Per quel che mi riguarda possono pure cospargersi di melassa e girare nudi per le paludi in segno di protesta.
ConteZero
14-02-2010, 13:29
non mi sembra adatto per ambienti con persone :confused:
ci stavo pensando mentre leggevo la notizia, se per sfiga mi sta volando un insetto all'altezza degli occhi e il dispositivo "spara"?
certo basta spegnerlo quando si entra nella stanza, però per valutarlo correttamente bisogna conoscere gli effetti sulle persone.
Basterebbe usare un laser "fiacco" con "messa a fuoco" sul punto (più caro e difficile, ma più sicuro).
In ogni caso probabilmente avrà un "range" di 90°gradi sugli assi, per cui basta "puntarlo" sulla finestra.
Quanto alla potenza non c'è di che preoccuparsi, il laser perde potenza con la distanza, per cui da un palazzo all'altro è già innocuo.
koshchay
14-02-2010, 13:29
a me sembra inutile...
o meglio sarebbe utilissimo proprio per chi vive in luoghi a rischio malaria ma ho idea che i costi non lo permetteranno...
forse servirà ai piemontesi che hanno delle zanzare enormi...:D
Giant Lizard
14-02-2010, 13:31
in effetti sarebbe più giusto tenere gli insetti lontani con dei repellenti, piuttosto che ucciderli con dei laser. Ma non sono animalista e quindi ben venga :O
comunque nel video l'aggeggio non si vede...
Basterebbe usare un laser "fiacco" con "messa a fuoco" sul punto (più caro e difficile, ma più sicuro).
In ogni caso probabilmente avrà un "range" di 90°gradi sugli assi, per cui basta "puntarlo" sulla finestra.
Quanto alla potenza non c'è di che preoccuparsi, il laser perde potenza con la distanza, per cui da un palazzo all'altro è già innocuo.
ok ma nel raggio d'azione sei comunque soggetto, senza contare che ormai qua nell'opulenta lombardia abbiamo ste cazzo di zanzare ative di giorno e di notte e tra un pò pure d'inverno :muro:
a me sembra inutile...
o meglio sarebbe utilissimo proprio per chi vive in luoghi a rischio malaria ma ho idea che i costi non lo permetteranno...
forse servirà ai piemontesi che hanno delle zanzare enormi...:D
beh non si respirerebbe più l'insetticida, al massimo si sentirebbe un lieve odore di grigliata :D
koshchay
14-02-2010, 13:36
beh non si respirerebbe più l'insetticida, al massimo si sentirebbe un lieve odore di grigliata :D
adoro il profumo di napalm il mattino... :O
ne voglio uno, ORA!
*
adoro il profumo di napalm il mattino... :O
:O
battuta fuori luogo che accusa una visione caicaturale dell'animalista.
riprova, sarai più fortunato! ;)
funzionarà per un pò finchè l'aggeggio nn selezionerà zanzare più veloci e meno sensibili alla temperatura (magari con più termorecettori o ocn maggiore agilità nello stretto, tipo con ali di sagoma diversa).
la natura vince sempre, è l'evoluzione, bellezza! :D
first register
14-02-2010, 14:15
A metà fra tecnologia ed utility ecco un giocattolino interessante, un dispositivo in grado d'individuare gli insetti e di ucciderli all'istante tramite un laser direttivo...
Fino a 100 zanzare al secondo... abbastanza per poter girare in mutande nella propria casa in palude senza rischiare un morso che, in certi casi, può avere conseguenze molto brutte.
Non sarà un generatore atomico a fusione, ma l'utilità c'è tutta... anche e soprattutto per i paesi in cui la malaria miete ancora vittime.
Adoro i piani ben riusciti! :O
Sembra fantastico, ma dubito che si possa utilizzare in camera da letto o in soggiorno.
ConteZero
14-02-2010, 14:26
funzionarà per un pò finchè l'aggeggio nn selezionerà zanzare più veloci e meno sensibili alla temperatura (magari con più termorecettori o ocn maggiore agilità nello stretto, tipo con ali di sagoma diversa).
la natura vince sempre, è l'evoluzione, bellezza! :D
Sorry, no.
Il principio del laser è quello di esprimere luce coerente, che al contatto con una superficie genera calore.
Nel caso c'è solo da aumentare un po'la potenza del laser, ma quando riesci a produrre 150-200° sulla superficie dell'insetto l'insetto è morto...
"...the software detects the speed and size of the image before deciding whether to shoot. It would reject a butterfly or a human..."
Il sistema ovviamente riesce a distinguere una zanzara da un uomo ed è anche capace di distinguere una zanzara da una farfalla.
http://bits.blogs.nytimes.com/2010/02/12/using-lasers-to-zap-mosquitoes/
Se ne parlava gia' un anno fa:
http://www.mosquitoweb.it/Forum/Generale/545-Laser-contro-le-zanzare.html
non h o detto che resisteranno a 200 gradi, ho detto che impareranno a scansarsi prima di bruciare e a resistere mentre si scansano.
ConteZero
14-02-2010, 14:46
non h o detto che resisteranno a 200 gradi, ho detto che impareranno a scansarsi prima di bruciare e a resistere mentre si scansano.
Non credo che esistano bolidi così veloci da "scansarsi" in tempo.
Quello attuale "secca" cento zanzare al secondo, il chè vuol dire che basta rimanere "inquadrati" 1/200esimo di secondo (5mS) per essere arrostiti.
una mosca in volo quanto ci mette a spostarsi di 5 mm?
può farlo benissimo anche una zanzara (evoluta).
magari mi sbaglio, chi vivrà vedrà :O
non c'è problema, facciamo l'upgrade coi motori lineari :O
ConteZero
14-02-2010, 14:56
Secondo te il sistema di tracciamento non effettua la compensazione ?
entanglement
14-02-2010, 16:09
non c'è problema, facciamo l'upgrade coi motori lineari :O
o con dei bei galvanometrici. :O
figo, appena esce me lo compro :D
mi sono rotto di respirare insetticida
::::Dani83::::
14-02-2010, 16:13
più che ucciderla gli brucia le ali.. per quello effettivamente non serve chissà quale potenza..
ConteZero
14-02-2010, 16:18
più che ucciderla gli brucia le ali.. per quello effettivamente non serve chissà quale potenza..
La chitina è abbastanza fiacca (infatti c'è chi ammazzava le formiche con le lenti), un 500mW dovrebbe bastare.
entanglement
14-02-2010, 16:21
La chitina è abbastanza fiacca (infatti c'è chi ammazzava le formiche con le lenti), un 500mW dovrebbe bastare.
probabilmente basta anche un 50 mW Qswitchato.
500mW in CW che mi girano per casa non li voglio :D
bisogna trovare un Qswitch dimensionato adeguatamente però
ConteZero
14-02-2010, 16:29
http://www.youtube.com/watch?v=zgXk9IMns20&feature=related
400mW
anonimizzato
14-02-2010, 16:32
E se una zanzara ti si posa sul piripicchio ... ?
C'è il rischio di venire evirato dal laser? :fagiano:
entanglement
14-02-2010, 16:32
appunto, se ti va in un occhio non fa ridere...
anonimizzato
14-02-2010, 16:37
Che ne sai magari correggere pure miopia ed astigmatismo.
ConteZero
14-02-2010, 16:40
E se una zanzara ti si posa sul piripicchio ... ?
C'è il rischio di venire evirato dal laser? :fagiano:
Se è precisa come sembra ammazza la zanzara prima che ti cominci a succhiare il piripicchio.
Dubito che ti vada nell'occhio, in ogni caso il sistema nella sua interezza dovrebbe essere un bussolotto con su scritto "non passate oltre alla linea marcata" per cui basta piazzarlo dietro alla finestra e lasciare la finestra aperta.
E comunque i vantaggi, specie in alcuni ambiti (es.ospedali da campo) sono indubbi.
anonimizzato
14-02-2010, 16:55
Se è precisa come sembra ammazza la zanzara prima che ti cominci a succhiare il piripicchio.
Peccato.
state tranquilli a me pare che sia un po difficile che riesca a passare i controlli per essere immesso sul mercato, come fanno a far si che l'apparecchio colpisca solo i volatili ed eviti gli umani anche il raggio riflesso ?
koshchay
14-02-2010, 18:45
Peccato.
:asd:
ConteZero
14-02-2010, 18:46
state tranquilli a me pare che sia un po difficile che riesca a passare i controlli per essere immesso sul mercato, come fanno a far si che l'apparecchio colpisca solo i volatili ed eviti gli umani anche il raggio riflesso ?
Ci mettono un foglietto "Non piazzare in prossimità di specchi".
Comunque a quel che capisco il laser è attivo quella frazione di secondo necessaria per "abbrustolire" l'insetto, non dura abbastanza per "trapassare" la bestiola e, casomai, essere riflessa.
luposelva
14-02-2010, 19:35
Non ho capito come fà ad ammazzarne 100 al secondo, partono 100 raggi. :mbe:
entanglement
14-02-2010, 19:38
dipende da come vogliono commercializzarlo, e che sistemi di sicurezza gli inseriscono. dubito che i primi saranno per ambito domestico imho
trallallero
14-02-2010, 19:57
Dubito fortemente che lo troverete al supermercato... :D
Dovete trovare un altro modo per ammazzare le zanzare :asd:
Potreste comprare un geco, per esempio... :sofico:
Infatti nello studio dove suono, d'estate sono pieno di ragni :D
Una volta mi è entrata una rana e non l'ho messa fuori :p
Ci mettono un foglietto "Non piazzare in prossimità di specchi".
Comunque a quel che capisco il laser è attivo quella frazione di secondo necessaria per "abbrustolire" l'insetto, non dura abbastanza per "trapassare" la bestiola e, casomai, essere riflessa.
a parte che anche una parete bianca... riflette ! un mobile lucido lo stesso ecc.
il problema è che se è vietato usare laser in pubblico con potenza superiore a 1 mW la vedo dura a commercializzarlo !
Ne voglio uno, a costo di prenderlo di contrabbando, quelle infami bestiacce mi dissanguano.
Ne voglio uno, a costo di prenderlo di contrabbando, quelle infami bestiacce mi dissanguano.
DDT più efficace ..:D
ma questo è più divertente :D
A parte questo il DDT è tossico, questo no, se si temono i raggi laser basta farlo andare mentre non si è in camera.
matrizoo
14-02-2010, 20:44
vi ricordate la scena in cui ripley unisce lanciafiamme e fucile ad impulsi con il nastro adesivo?
vorrei fare la stessa cosa con un puntatore laser e la racchetta ammazzazanzare:D
ma secondo voi che potenza sarebbe necessaria per seccare le bestiacce mentre stanno attaccate al muro?:O
perchè sarebbe l'arma definitiva...sei ferma sul MIO muro?
ti secco con il laser...
voli?
vai di racchetta:D
a me le zanzare massacrano più dell'avis :D non sarebbe male provarlo ;)
DDT è fuorilegge e oltretutto inefficace ormai (ceppi resistenti)
Dio che cosa bellissima...
Il mio odio per le zanzare inizia qui e finisce in Camerun.
Spero che questo prototipo si concretizzi e venga commercializzato...
superkoala
14-02-2010, 23:36
ok ma nel raggio d'azione sei comunque soggetto, senza contare che ormai qua nell'opulenta lombardia abbiamo ste cazzo di zanzare ative di giorno e di notte e tra un pò pure d'inverno :muro:
Ormai ci sono anche d'inverno... poche, ma ci sono!!!
:O
a parte che le zanzare non mi pungono , ma sto coso ammazzerebbe anche tutti gli insettini simpatici tipo farfalline , coccinelline e falenine ?
C'a'.z'.a'.za
masty_<3
15-02-2010, 00:04
a parte che le zanzare non mi pungono , ma sto coso ammazzerebbe anche tutti gli insettini simpatici tipo farfalline , coccinelline e falenine ?
C'a'.z'.a'.za
Hanno detto che non lo fa
Comunque potrebbero farlo chessò come na sorta di "muro": lo piazzi in un angolo del tetto e ti protegge tutta la parte dove c'è il letto (Che ovviamente va protetto per le restanti 3 pareti) se la zanzara passa attraverso sto "muro" è finita. La mattina ti svegli e lo spegni. Si sono un genio non venite a lodarmi :cool:
Io sono dell'avviso che il lancio della vecchia ciabatta sia ancora il mezzo più efficace e gratificante per combattere le zanzare domestiche ;p
Un altra scuola di pensiero sostiene l'uso del giornale arrotolato..... Ma è una corrente minoritaria :D
masty_<3
15-02-2010, 00:30
Io sono dell'avviso che il lancio della vecchia ciabatta sia ancora il mezzo più efficace e gratificante per combattere le zanzare domestiche ;p
Un altra scuola di pensiero sostiene l'uso del giornale arrotolato..... Ma è una corrente minoritaria :D
Tu lanci 100 ciabatte al secondo? :stordita:
ConteZero
15-02-2010, 01:54
a parte che anche una parete bianca... riflette ! un mobile lucido lo stesso ecc.
il problema è che se è vietato usare laser in pubblico con potenza superiore a 1 mW la vedo dura a commercializzarlo !
Se non la rifletti bene la luce perde coerenza (e potenza) per cui diventa innocua.
Hanno detto che non lo fa
Comunque potrebbero farlo chessò come na sorta di "muro": lo piazzi in un angolo del tetto e ti protegge tutta la parte dove c'è il letto (Che ovviamente va protetto per le restanti 3 pareti) se la zanzara passa attraverso sto "muro" è finita. La mattina ti svegli e lo spegni. Si sono un genio non venite a lodarmi :cool:
e come fa a distinguere le zanzare dagli altri insettini ???
comunque io non le ammazzo mai , le scaccio...
C;,a;,z;,a,
Star trek
15-02-2010, 02:39
Più che laser io direi microonde e non mi pare il caso di farle girare fuori dal forno...
ConteZero
15-02-2010, 03:23
E'un laser.
matrizoo
15-02-2010, 07:30
seeee....la scuola di pensiero di mio padre era che ogni ciabatta sul muro significavano mazzate sul mio culo:D
luposelva
15-02-2010, 10:12
seeee....la scuola di pensiero di mio padre era che ogni ciabatta sul muro significavano mazzate sul mio culo:D
Vero a furia di ciabattare devi sbiancare il locale ogni anno per togliere i cadaveri insanguinati di tali insetti. :asd:
Stormblast
15-02-2010, 10:23
potrei arrivare a spendere un bel millino per un aggeggio del genere.
prego dio che entri in produzione quanto prima.
contro le zanzare esiste solo un'arma efficace
http://www.promiseland.it/images/news/2006/pipistrello5.jpg
un paio di casette di questi attorno casa e qualche decina di migliaia di piccole sanguisughe in meno a notte :D
matrizoo
15-02-2010, 10:56
un paio di casette di questi attorno casa e qualche decina di migliaia di piccole sanguisughe in meno a notte :D
guarda, io d'estate sono spesso in giardino alla sera, magari cazzeggiando con il portatile...
ma tu dici che si possa fare?:mbe:
tipo tenerne un paio vicino con una casetta?
perchè io lo faccio subito:O
spero non si spiaccichino ogni 3 per 2 sul monitor o sulla mia faccia però:D
I pipistrelli sono un'arma biologica fenomenale, il problema è che le zanzare sono milioni... quindi l'unico modo per renderli efficaci sarebbe allevarne una colonia.
Fra l'altro il guano è molto ricercato come concime, quindi eventualmente si può anche farci qualche soldino...
:D
girodiwino
15-02-2010, 11:42
Per chi è interessato a metodi entropicamente meno rilevanti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bat_box
concretamente come funziona e manuale di costruzione
http://www.comune.fiesole.fi.it/contenuti/pdf/2007/bat_box.pdf
Sto cercando di convincere i miei a metterle:D :D
STARWARS MUSQUITO DEFENSE SYSTEM, spassoso Laser anti-zanzare che è anche anti-gatto del vicino, anti-casa del vicino, anti-pianeti nemici: :p
http://www.groenbrothers.com/en/content/starwars-musquito-defense-system
A parma la scorsa estate tipo hanno liberato 1000 pipestrelli appunto x combattere le zanzare..tipo ne arrivano a mangiare 1000 all'ora?
ConteZero
15-02-2010, 15:56
La casa in cui stavo precedentemente era posta in vicinanza di una colonia di pipistrelli, nonostante questo il giorno in cui il comune decise di sventrare la strada per risistemare le fognature riuscii (con la racchetta elettrica) a totalizzare 40+ zanzare in appartamento.
Tanto arrivano gli animalisti che lo vietano perche' potrebbe lasciare le zanze mutilate.
Gli stessi che urlano contro i gatti che Bigazzi ha confessato mangiarsi nel dopoguerra. Che vergogna Bigazzi. Ma statti zitto.
Passatemi un cosciotto di coniglio.
Il precursore delle armi laser: oggi sono le zanzare a bruciare domani l'umanità intera :O
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
ConteZero
15-02-2010, 19:25
Il precursore delle armi laser: oggi sono le zanzare a bruciare domani l'umanità intera :O
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
L'umanità possiede un oggetto in grado di difenderla dai laser, si chiama specchio.
Basta avanzare fino alla torretta laser, per poi assestarle una sonora martellata.
L'umanità possiede un oggetto in grado di difenderla dai laser, si chiama specchio.
Basta avanzare fino alla torretta laser, per poi assestarle una sonora martellata.
Lo specchio è fragile e si sporca facilemnte ! :D
winnertaco
15-02-2010, 19:45
Pensa se ti scambia per una zanzara! :D
ConteZero
15-02-2010, 19:48
Lo specchio è fragile e si sporca facilemnte ! :D
Nell'esercito in dotazione per la cura personale ti davano uno specchio... in metallo lucido.
Rompilo se ci riesci.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.