PDA

View Full Version : VNC tra Fastweb (client), Libero (server), Wind/Infostrada (server)

AiaceT
14-02-2010, 11:09
Salve a tutti e grazie già da adesso a coloro che vorranno darmi una mano.
Premetto che non sono molto ferrato in networking e quindi vi sottopongo il mio problema/richiesta:
Seguo da qualche mese due persone (uno dei due è un anziano di 80 anni) che hanno deciso di "informatizzarsi" e non sapendo dove cominciare mi hanno chiesto di dargli "lezioni di cpu".
In alcuni casi si è presentata la necessità di spiegargli procedure da effettuare sul Pc tramite conversazione telefonica e come molti ben immaginano non è stata una passeggiata.
Mi sono allora ricordato di VNC e avrei intenzione di istallare il server sui Pc dei miei studenti ed il client sul mio in modo da poterli aiutare interagendo direttamente sul loro desktop (e ovviamente vedendo e facendo loro vedere cosa devono fare/hanno fatto).
Il Pc che dovrebbe fare da client è connesso alla rete tramite fastweb, i due server invece lo sono tramite Wind/infostrada (il giovane) e Libero (l'ottantenne).
Sapete se esiste qualche controdindicazione/impossibilità nel realizzare la mia idea?
potete suggerire soluzioni alternative?
Grazie mille a tutti

AiaceT

Cocis_
14-02-2010, 13:39
purtroppo vnc non ti funziona da fastweb tranne che tu non abbia un IP pubblico, oppure se non fai molte ore al mese fastweb da hai sui clienti home la possibilità di aveere IP pubblico per 20 ore al mese e richiedibile direttamente dalla myfaswebpage.

Io uso teamviewer

http://www.teamviewer.com/it/

ciaoo

AiaceT
14-02-2010, 13:43
purtroppo vnc non ti funziona da fastweb tranne che tu non abbia un IP pubblico, oppure se non fai molte ore al mese fastweb da hai sui clienti home la possibilità di aveere IP pubblico per 20 ore al mese e richiedibile direttamente dalla myfaswebpage.

Io uso teamviewer

http://www.teamviewer.com/it/

ciaoo

Grazie mille, proverò quindi con teamviewer

Il Bruco
14-02-2010, 19:14
Ottimo consiglio, io uso la versione 4 commerciale per l'assiistenza, ma anche la versione privata free funziona egregiamente e il client è sotto FastWeb.