PDA

View Full Version : AIUTO s'è sballato il dual boot!!!

lili13
14-02-2010, 10:17
Salve a tutti.

Ho un problema con il dual boot vi spiego meglio.

Io ho 2 hd un velociraptor con sopra win7 e un hd normale con xp utilizzavo normalmente il dual boot.

Ho acquistato un nuovo velociraptor per un raid0 ma prima di montarlo ho fatto un'immagine con acronis di win 7 perchè dovevo fare solo una prova del raid in quanto il nuovoveloci ha un problema e devo fare l'RMA(l'hd vibra tantissimo vibra persino il case quando è montato e fa un rumore di rotazione molto fastidioso).

Ho montato tutto fatto il raid0 dopodicchè smonto l'hd difettoso rimetto tutto a posto nel bios e ripristino l'immagine, però il dual boot non funziona più cioè alla schermata di scelta del SO l'accesso a XP funziona mentre quello a WIN7 non più.

preciso che da bios il frist boot è impostato sempre l'hd normale sata2 da 7200rpm sia per xp che per per i due win7.

Ho provato a inserire il dvd di win7 ma non mi dice di ripristinare ma mi fa solo una nuova istallazione.

Jackal2006
14-02-2010, 11:31
Se non ho capito male, hai fatto una copia del disco da sostituire (quello di win7) su quello nuovo.

Vorrei sapere se il disco nuovo poi l'hai collegato alla stessa porta SATA su cui era collegato il vecchio, in quanto, in caso negativo, credo che in fase di scelta del sistema operativo, il dual boot non riesca a ritrovare il bootloader di win7 in quanto hai attaccato il disco su un'altra porta.

lili13
14-02-2010, 11:46
no scusa l'ho ripristinato sullo stesso hd visto che quello nuovo era difettoso e la porta è sempre la stessa.

mi appare lka schermata del dual boot ma win 7 mi da errore.

valles
14-02-2010, 21:10
no scusa l'ho ripristinato sullo stesso hd visto che quello nuovo era difettoso e la porta è sempre la stessa.

mi appare lka schermata del dual boot ma win 7 mi da errore.
quando hai ripristinato con Acronis (disco di avvio di Acronis) e ti chiedeva quale partizione volevi ripristinare, hai messo il segno di spunta anche alla partizione "mbr" ?

Cristian81
14-02-2010, 21:21
magari nemmeno l'ha fatto il backup

lili13
14-02-2010, 21:53
quando hai ripristinato con Acronis (disco di avvio di Acronis) e ti chiedeva quale partizione volevi ripristinare, hai messo il segno di spunta anche alla partizione "mbr" ?

si il fatto è che mi dava la schermata del boot con versione precedende windows e 2 volte win 7 ma nessuna delle 2 fa partire win7

magari nemmeno l'ha fatto il backup

Guarda ho creato immagini e restorate con acronis un migliaio di volte anche per lavoro quindi ti assicuro che l'immagine con estensione .tib c'è ed è perfetta.

Cristian81
14-02-2010, 22:49
Guarda ho creato immagini e restorate con acronis un migliaio di volte anche per lavoro quindi ti assicuro che l'immagine con estensione .tib c'è ed è perfetta.

embè ? è anche perfetta anche se backuppi solo i file e prima che ci levassi il dubbio c'era la possibilità che qualcuno pensasse che magari avevi fatto un backup non del tutto completo
Ma non ho capito perchè hai fatto il ripristino dell'immagine nel vecchio hd ? in pratica ha tolto il nuovo e rimesso il vecchio tutto come prima perchè fare il restore

Ho provato a inserire il dvd di win7 ma non mi dice di ripristinare ma mi fa solo una nuova istallazione.

Hai già rifatto la nuova installazione ? se si sarebbe inutile consigliarti di accedere col cd di seven in modalità repair e provare a sistemare...

lili13
14-02-2010, 23:15
provato col dvd di seven ma nulla adesso sto formattando

h installato seven ex novo ma quando riavvio parte il logo dei seven poi si spegne il monitor e si blocca tutto :muro:

adesso l'ho formattato col cd di winXP e riprovo a installare seven

l'hd di XP l'ho staccato