PDA

View Full Version : standard DLNA e formati video

RazzoCotto
14-02-2010, 06:20
Ho realizzato una piccola rete domestica wifi collegando un pc ad un televisore che implementa lo standard in oggetto.

Purtroppo il DLNA prevede che il supporto allo streaming di alcuni formati audio e video (HD per esempio) sia opzionale (a discrezione del costruttore), motivo per il quale non riesco a riprodurre, con questo sistema, filmati in alta definizione.

Vorrei capire:

1. Se, in generale (a prescindere dal modello del televisore), un eventuale aggiornamento del firmware possa prevedere l'integrazione al DLNA dei formati audio/video considerati opzionali.

2. Se in particolare ciò è possibile su un Samsung LE40B650T2W.

Crusher88
14-02-2010, 07:49
ho il tuo stesso tv. Che problemi hai?
io in dlna usando il loro programmino pc share manager vedo tutto..
il problema sorgeva quando usavo il router da mediaserver.. allora gli mkv gross iandavano ma si interrompevano in punti casuali , ho risolto utilizzando un samba server

RazzoCotto
14-02-2010, 08:34
Non ho ancora provato PC share manager, ho semplicemente condiviso alcuni file nella cartella pubblica di Windows Vista x64: Divx, Mp3 e Jpg riesco a riprodurli, gli Mkv no.

Ho collegato un router wirelwss (NetGear DG834Gv5) alla porta LAN del televisore e lascio che sia il pc a connettersi in wifi.

Stesso comportamento se collego il pc direttamente alla porta Lan della TV tramite cavo cross.

Devo dire che non ho ancora aggiornato il firmware...magari il problema è quello.

Ad ogni modo se mi dici che è possibile riprodurre filmati in alta definizione tramite DLNA su questo modello mi togli un bel peso...

EDIT

Installato Pc Share Manager, provati 2 filmati mkv: il primo, un 720p con audio AC3, va fluido; l'altro, 1080p audio AAC, parte ma si blocca troppo di frequente risultando inguardabile...immagino il flusso dati sia troppo elevato per una connessione wifi a 54 Mbps.

Potresti darmi delle linee guida (o link utili) per la configurazione di un samba server? Sopratutto vorrei capire perchè in questo modo dovrei risolvere il problema...

Grazie

Ivanhoe2k
08-11-2010, 10:16
Non ho ancora provato PC share manager, ho semplicemente condiviso alcuni file nella cartella pubblica di Windows Vista x64: Divx, Mp3 e Jpg riesco a riprodurli, gli Mkv no.

Ho collegato un router wirelwss (NetGear DG834Gv5) alla porta LAN del televisore e lascio che sia il pc a connettersi in wifi.

Stesso comportamento se collego il pc direttamente alla porta Lan della TV tramite cavo cross.

Devo dire che non ho ancora aggiornato il firmware...magari il problema è quello.

Ad ogni modo se mi dici che è possibile riprodurre filmati in alta definizione tramite DLNA su questo modello mi togli un bel peso...

EDIT

Installato Pc Share Manager, provati 2 filmati mkv: il primo, un 720p con audio AC3, va fluido; l'altro, 1080p audio AAC, parte ma si blocca troppo di frequente risultando inguardabile...immagino il flusso dati sia troppo elevato per una connessione wifi a 54 Mbps.

Potresti darmi delle linee guida (o link utili) per la configurazione di un samba server? Sopratutto vorrei capire perchè in questo modo dovrei risolvere il problema...

Grazie

stavo valutando di fare una cosa simile, utilizzare il pc per inviare immagini e video al tv, col software Pc Share Manager e cavo ethernet hai avuto gli stessi problemi che con il wifi??