PDA

View Full Version : Upgrade PC grafica & gaming


LittleNemo1979
14-02-2010, 02:44
Ciao a tutti. Inanzitutto complimenti per lo splendido Forum.
Vorrei aggiornare il mio PC, ha all'incirca 3 anni...
Queste sono le parti.

Processore
Intel(R) Core(TM) Duo CPU E6750 @ 2.66GHz
Motherboard
ASUS P5K Premium Black Pearl Edition
Memoria
2048 MBytes (2 DDR2 da 1Gb 400.MHz) OCZ OCZ2G800R21G Gold Edition
Scheda Video
ATI HD 4850
Alimentatore
OCZGXS700
Raffreddamento
ventole originali del case e una ventola (92mm) Zalman CNPS9500A LED in rame per la CPU
Case
Soprano RS

Quello che vorrei è aggiornare questo PC spendendo circa 300-500 (euro), è cmq un budget elastico, agendo principalmente su CPU, Ram e case. Il case lo voglio cambiare perchè mi sono trovato abbastanza male, è estremamente rumoroso e ne vorrei uno che abbia la possibilità di posizionare delle ventole sul tettino e un ventolone al lato. Attualmente la CPU ha una temperatura di 22-29 gradi stabili (in condizioni di utilizzo basse). Diciamo che grossi problemi non me ne ha mai dati, tolto un mare di fakeboot ogni volta che stacco la spina... (anche nel gaming, a parte le ram, si comporta onestamente). Lo utilizzo principalmente per fare grafica, retrogaming e saltuariamente anche qualche gioco appena uscito (a risoluzione basse, tipo 1280x1024, non mi ha mai dato grossi problemi).

Questo Upgrade nasce dalla necessità di creare un secondo PC, di potenza limitata sul quale sposterei la CPU attuale, le ram ed il case. Il resto dovrei comprarlo. L'unica limitazione è una MB che supporti la mia CPU ed un budget generale medio-basso. Questo PC verrebbe utilizzato principalmente con Autocad, quindi principalmente ambiente grafico e gaming "tranquillo".

Riassumendo:

Aggiornamento 1' PC budget 300-500 euro (agendo probabilmente su CPU, RAM e case).
Utilizzato per: Grafica 2D, Grafica 3D (raramente ), Gaming, Programmi Audio (Cubase et similia).

Creazione 2' PC budget 300 euro circa (mutuando CPU, RAM e case dal vecchio e comprando alimentatore, MB e scheda video).
Utilizzato per: Principalmente Autocad, Photoshop, Powerpoint (Pc da studio per uno studente di Architettura), Gaming moderato.

Nota: Sono molto affascinato dai case da mediacenter, come il Mozart. Se mi dite che sono utilizzabili senza grossi problemi anche in un normale PC sarei tentato di utilizzarlo come case per il 2' PC (tenendomi l'odiato Soprano..). Così da poterlo in futuro trasformare in mediacenter (detto così suona male... è che stiamo rivoluzionando un pò casa.. questo PC potrebbe trovarsi molto vicino alla postazione televisiva... quindi... ^^)

Nota2: Non sono esperto (non vado oltre montaggio e configurazione), quindi se avete idee differenti (cambiare altri pezzi, tenerne altri...), sentitevi piuttosto liberi ^^

Grazie Q(^o^ Q)

ndwolfwood
14-02-2010, 10:38
Se i problema è il rumore dovresti individuare le fonti del rumore: potrebbe essere la scheda video, qualche ventola del case o gli HDD (cambiare solo case non risolverebbe gran che).

Altro punto è che cambierei anche la mobo: altrimenti dovresti comprare CPU e mobo 775 e DDR2. Visto che spendi passerei ad una piattaforma maggiormente aggiornabile.

LittleNemo1979
14-02-2010, 23:10
Ciao ndwolfwood, grazie per la risposta.

Allora, come scheda ho una 4850 ATI 512mb.

Vorrei mantenere la scheda per un altro pochino.. Per poi passare alla 5850 da 1 gb. Le priorità sono quindi: Monitor da 24-26, dopodichè 5850 e affarino per connettere i 3 schermi (ho 2 17 uguali.. e se non ricordo male la tecnologia Eye infinity supporta anche schermi con risoluzioni differenti).

LA 4850 che tu sappia è molto rumorosa? Forse è l'ali da 700w OCZ.. In effetti non è proprio silenziosissimo....

Riguardo la mobo, quello che dici è verissimo... Solo che per l'uso che ne faccio in realtà a 1280x1024 non ho trovato particolari limiti con questa configurazione. Passando ad un full HD sicuramente i giochi comincerebbero a darmi delle noie.. E dovrei aggiornare + parti.

Tendenzialmente tengo il PC per 4-5 anni (aggiornando piccole cose), salvo imprevisti... Quando aggiornarlo non ha + senso lo cambio in blocco e faccio diventare un mulo il vecchio. Io pensavo di prendermi il miglior quad per 775 mettere 4 gb di ram e passare alla 5850 tra qualche mese.. Questo secondo te mi perbetterebbe di giocare in full HD agli ultimi giochi usciti ancora per un pò? O è sempliemente buttare 250 euro?

Grazie.

ndwolfwood
15-02-2010, 00:15
Quando aggiornarlo non ha + senso lo cambio in blocco e faccio diventare un mulo il vecchio.

E' simile a quello che ti avevo suggerito: per il secondo pc prendi in blocco mobo+cpu+ram dal primo inserendoli in un case tipo il Mozart (che supporta mobo ATX normali).

Per le schede video veditela tu: puoi tenerti la 4850 e comprarne una per il secondo oppure passarci la 4850 e comprarne una per il primo.

Per individuare la fonte del rumore stacca tutte le ventole (tranne l'ali) ed avvia il PC, se fa rumore è l'ali (metti l'orecchio anche vicino agli HDD che non si sa mai) altrimenti spengi, attaccane una, per esempio quella sul processore e avvia, se non è neanche quella, passa alla sk.video*, ecc.
Chiaramente quando accendi con CPU e GPU senza ventole non tenere acceso molto tempo che sennò scaldano troppo ... ma per un paio di minuti non ci sono problemi.

* il connettore è sulla scheda stessa