View Full Version : PROBLEMA HP F4580
verovero
14-02-2010, 01:05
Ciao a tutti, scusate se dico cavolate ma sono nuova e molto ignorante in materia.:help:
Ho acquistato una stampante hp f4580 che è dotata di wifi, l'ho installata sul notebook con vista e via usb nessun problema, poi mi sono accorta che sul libretto di istruzioni accenna ad un router per la connessione wifi... che cosa vuol dire? nel senso, io ho provato a fare la configurazione tramite il wifi del notebook, in effetti la vedo e mi connetto in start-connetti a..., ma tramite il programma fornito con la stampante arrivo alla configurazione e mi si blocca mentre sta verificando la rete wifi, di punto in bianco finisce e mi dice che c'è un problema e non si capisce bene di che tipo.:muro:
Io non possiedo un router (visto che la mia zona non è coperta da adsl mi sarebbe anche inutile...) qualcuno sa dirmi se sto sbagliando qualcosa o se si può fare senza router?:mc:
grazie!!!
lafrancos
14-02-2010, 01:29
Ciao a tutti, scusate se dico cavolate ma sono nuova e molto ignorante in materia.:help:
Ho acquistato una stampante hp f4580 che è dotata di wifi, l'ho installata sul notebook con vista e via usb nessun problema, poi mi sono accorta che sul libretto di istruzioni accenna ad un router per la connessione wifi... che cosa vuol dire? nel senso, io ho provato a fare la configurazione tramite il wifi del notebook, in effetti la vedo e mi connetto in start-connetti a..., ma tramite il programma fornito con la stampante arrivo alla configurazione e mi si blocca mentre sta verificando la rete wifi, di punto in bianco finisce e mi dice che c'è un problema e non si capisce bene di che tipo.:muro:
Io non possiedo un router (visto che la mia zona non è coperta da adsl mi sarebbe anche inutile...) qualcuno sa dirmi se sto sbagliando qualcosa o se si può fare senza router?:mc:
grazie!!!
Certo, è possibile configurarla su un pc in wireless anche senza router, bisognerebbe sapere che tipo di errore ti dà durante l'iinstallazione, comunque assicurati che la scheda wi-fi del notebook sia accesa e attiva prima di procedere con l'installazione.
lafrancos
14-02-2010, 01:38
Prova anche a dare un'occhiata a questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2128228) e vedi se riesci a risolvere il tuo problema.
verovero
16-02-2010, 20:01
ciao, allora mi connetto tranquillamente tramite la finestrella "connetti a...", ma se provo a stampare si apre il programma hp che mi dice che la stampante non è collegata.
se invece provo a fare il collegamento tramite il cd, la trova e poi mentre mostra una barra di avanzamento sotto viene fuori che sta verificando la rete wifi e di punto in bianco arriva al 100% dicendomi che c'è un errore e che l' SSD (o una cosa simile) della stampante è (null) quindi non c'è suppongo.
In qualche modo il mio moroso ha aperto porte e disattivato il firewall riuscendo a stampare qualcosa, e pensavo fosse andata, ma poi una volta riacceso il tutto il giorno dopo... più nulla... come prima... e non ci sono santi di farla andare in wifi...
per la precisione dice: "la stampante è configurata con il nome di rete (SSd) (null). Nessun altro dispositivo utilizza questo nome..."
e stampando il rapporto test rete wireless alla voce "nome rete (SSID) trovato" dice "NON SUPERATO"
cosa significa? come faccio ad assegnarle uno straccio di nome di rete?
Su xp si collega e arriva più avanti nella configurazione tramite cd hp ma poi mi da il seguente messaggio:
È stato rilevato un problema con la nuova individuazione della stampante. Il PC potrebbe non essere in grado di tenere traccia delle modifiche dello stato online della stampante.
Se si utilizza software firewall, verificare che la porta UDP 427 consenta il traffico proveniente dalla stampante e diretto all'indirizzo 169.254.67.38 sul PC.
Si è verificato un problema durante la configurazione della stampante. È possibile che le funzionalità risultino limitate quando si usa, ad esempio, la funzione fax (se disponibile) o si accede alla casella degli strumenti di rete.
Se si utilizza software firewall, verificare che la porta TCP 9220 consenta il traffico proveniente dal PC e diretto all'indirizzo 169.254.67.38 sulla stampante.
È stato rilevato un problema nella comunicazione dello stato. Il PC potrebbe non essere in grado di rilevare correttamente lo stato e i livelli d'inchiostro della stampante.
Se si utilizza software firewall, verificare che la porta UDP 161 consenta il traffico proveniente dal PC e diretto all'indirizzo 169.254.67.38 sulla stampante.
Per risolvere il problema, provare a spegnere e riaccendere la stampante.
e non ci sono versi che funzioni nemmeno spegnendo e riaccendendo...
HELP
grazie
Il Bruco
17-02-2010, 00:09
Se la stampante la colleghi ad un Router è lui che assegna gli indirizzi di rete.
Non avendo un Router se cerchi di collegare delle periferiche in rete, ti darà sempre come IP 169.254.67.38, che sta a significare che non c' è dialogo tra le risorse interessate.
Devi creare una "Rete senza fili" ad HOC tra il PC e la Stampante come se fossero collegate con un cavo LAN Crossver (crossato, invertito)
Devi assegnare degli IP statici appartenenti alla stessa sottorete, sia alla scheda WiFi del PC che a quella della spampante
Es:
PC 192.168.1.1
Stampante 192.168.1.2
Allora installi il software e la vedrai stampare.
verovero
17-02-2010, 18:34
e in pratica come si fa?
Il Bruco
17-02-2010, 20:24
Dai degli IP statici sia alla scheda WiFi del PC che a quella della Stampante (con il menù incorporato), apparteneti alla stessa sottorete
Tasto dx del mouse su "Rete"
Click su "Proprietà"
Click su "Gestione connessioni di rete"
Tasto dx del mouse su "Connession rete senza fili"
Click su "Proprietà"
Click su " Internet versione 4.,...."
Spunta "Usa il seguente indirizzo IP"
Inserisci ad IP: 192.168.1.1
Subnet mask:255.255.255.0
Apllica e OK
Chiudi tutto
Dal pannello di controllo della stampante Menù Display
Ip 192.168.1.2
Subnet mask 255.255.255.0
Se dovesse chiedere il Gateway 192.168.1.1
Salva la configurazione
Ora crea la Rete ad HOC
Tasto dx del mouse sulla piccola icona che indica i 2 computer, in basso a dx, e seleziona l'ultima voce, "Centro di rete e condivisione".
Sul lato destro clicca sulla voce "Impostazione di una connessione o di rete"
Scegli "Imposta una connessione wireless ad hoc (da computer a computer) della rete" e click su "Avanti"
Click su "Avanti"
Inserisci un nome qualsiasi di rete, seleziona il tipo di sicurezza e immettere una password. (Ad esempio "Stampante HP" come nome, "WEP" come protocollo di sicurezza e "12345" come password e click su "Avanti"
A questo punto salva la configurazione
Una volta terminata la configurazione, Vista dirà che la rete è pronta per l'uso.
Chiudi tutto
Adesso inizia l'installazione della stampante, quando chiederà la rete, facendo la scansione dele reti disponibili, dovrebbe apparire la connessione ad-hoc creata precedentemente.
Seleziona quindi la rete "Stampante HP" e vai avanti alla rchiesta della "Chiave di Rete" inserisci quella di cui sopra (12345).
Dovresti vedere un messaggio che notifica l'avvenuta connessione con successo.
Porta a termine l'installazione
verovero
17-02-2010, 22:29
Intanto ti ringrazio moltissimissimo per le istruzioni dettagliate (per una ingnorante come me sono oro puro...)
domani con un attimo di lucidità ci proverò...
GRAZIE ANCORA:)
verovero
20-02-2010, 11:11
ciao, guarda ho provato più volte ma ancora non riesco farla funzionare.:stordita:
ho fatto la configurazione che mi hai scritto e fin li nessun problema, ma quando cerco di portare a termine l'installazione della stampante mi da degli errori che spesso riguardano alcune porte, ma io le porte le ho sbloccate tutte e il firewall è totalmente disattivato. Anche ingorando questi errori dice che:la connettività della stampante è limitata. la stampante utilizza indirizzo ip 169.254.67.38 non compatibile con l'indirizzo 192.168.1.1
cosa posso fare?
grazie ancora della gentilezza
Il Bruco
20-02-2010, 11:25
Devi configurare la stampante con l'IP statico che ti scritto sopra, dal pannello di controllo della stampante, altrimenti ti darà sempre connettività limitata con IP 169..........
verovero
20-02-2010, 11:45
il fatto è che la stampante continua a tenere in memoria quell'ip anche se glielo cambio. nelle proprietà della stampante è tutto segnato correttamente, ma mi da quell'errore. e sul simbolino della rete appare un triangolino giallo che indica connettività limitata.
Il Bruco
20-02-2010, 16:47
Ma salvi la configurazione della stampante alla fine?
Altrimenti una volta spenta e riaccesa la stampante perde la configurazione data.
verovero
21-02-2010, 12:36
si si la salvo.
Adesso ho trafficato un pò e ho visto che avevo sbagliato un numero finale su una porta. Sono riuscita ad effettuare la connessione, nel senso che prima mi dava rete sconosciuta, mentre adesso mi dice che il pc è connesso a hpsetup. La stampante risulta in linea, ma ancora non riesco a stampare.
Facendo la diagnosi mi dice che il computer non può comunicare con l'ip 192.168.1.1, ma è strano perchè è quello che ho assegnato al pc... ho ricontrollato tutti gli ip e tutte le porte e il firewall è sempre completamente disattivato, ma niente...
cioè vuole comunicare con se stesso ma non riesce? bo...
Il Bruco
21-02-2010, 12:56
Rifai la procedura di installazione stampante adesso che hai dato l'IP esatto.
Adesso inizia l'installazione della stampante, quando chiederà la rete, facendo la scansione dele reti disponibili, dovrebbe apparire la connessione ad-hoc creata precedentemente.
Seleziona quindi la rete "Stampante HP" e vai avanti alla rchiesta della "Chiave di Rete" inserisci quella di cui sopra (12345).
Dovresti vedere un messaggio che notifica l'avvenuta connessione con successo.
Porta a termine l'installazione
verovero
21-02-2010, 14:06
quando cerco di installare mi torna il problema che la stampante utilizza ip 169.254.67.38 non compatibile con l'indirizzo ip 162... del pc. Questo facendo l'installazione con il suo cd. in pratica anche se salvo mille volte le configurazioni giuste, partendo con l'installazione da cd torna ad assegnarle l'ip definito dal produttore.
ciao, ho appena acquistato anch'io quella stampante e dopo qualche ora di imprecazioni con un amico siamo riusciti a risolvere, stampa via wifi senza router usando windows 7.
Allora:
tu installi la stampante con il software suo solo via usb, tralasciando la questione wifi.
Finito ciò scolleghi la stampante usb dal pc ed attivi il wifi sulla stampante, vedrai la connessione: hpsetup
ti colleghi a questa e ti darà un bel asterisco, non preocciparti, collegati.
Fatto ciò vadai da start: ->computer, -> rete e clicchi su aggiungi stamapante o dispositivo wireless.
Dopo breve ti apparirà qui la tua stampante hp e per stampare userai quella versione della stampante.
Nota che il pc vedrà due stampanti del medesimo modello, una per la conessione usb, l'altra per quella via wifi. Quando stampi non ti resta che sciegliere quella wifi.
Vedrai funziona senza router, io non ce l'ho, ma mi ha stampato tutto così.
auggie78
21-03-2010, 11:25
ho acquistato anche io tale stampante pe rla mia morosa.
l'ho installata senza problemi via wireless ed ha funzionato ottimamente per una settimana.
Ieri non riusciva più a stampare in wifi, ho provato a cancellarla e rifare la procedura per aggiungere la stampante, ma non mi trova più l'ssid della rete, nemmeno inserendolo a mano.
con un altra periferica wifi nessun problema, quindi il prob non è del router ma della stampante.
Cosa può essere successo?
ho provato in tutti i modi ma non mi trova proprio l'ssid
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.