PDA

View Full Version : [C++] Evitare ripetizioni nell'if ...

pixie
13-02-2010, 19:37
Salve.
Ho un if di questo tipo:
if(cognome[ind1] == 'a' || cognome[ind1] == 'e' ||cognome[ind1] == 'o' || cognome[ind1] == 'u' ... ) // per tutte le vocali

Com'è possibile evitare di continuare a ripetere 'cognome[ind1] == ... ' ??

Ho provato a fare questo ma pur non dandomi errori di sintassi non mi da il risultato voluto.
if(cognome[ind1] == 'a' || 'e' || 'o' || 'u' ... )

Può aiutarmi un costruttore di tipo enum?
Non so ditemi voi cosa è meglio.
A presto!
Grazie!

il-pollo
13-02-2010, 21:17
una soluzione per accorciare soltanto la lunghezza del codice può essere
char c = cognome[ind1];
if ( c == 'a' || c == 'e' || c == 'i' || c == 'o' || c == 'u' ){...}
un'altra soluzione può essere quella di creare una funzione booleana che, dato un carattere, determina se è una vocale

DanieleC88
13-02-2010, 23:45
Una funzione. O una macro:
#define isvowel(c) ((c) == 'a' || (c) == 'e' || (c) == 'i' || (c) == 'o' || (c) == 'u')

/*
* [...]
*/

if (isvowel(cognome[ind1])) {
faiQualcosaDiUtile();
}

marco.r
14-02-2010, 11:32
Una funzione. O una macro:
#define isvowel(c) ((c) == 'a' || (c) == 'e' || (c) == 'i' || (c) == 'o' || (c) == 'u')

/*
* [...]
*/

if (isvowel(cognome[ind1])) {
faiQualcosaDiUtile();
}

Eviterei di usare una macro quando si puo' fare lo stesso con una funzione.
Inoltre userei una variabile temporanea. Evita la valutazione dell'operator[] piu' di una volta.

pixie
14-02-2010, 11:43
grz mille delle risposte! ... la soluzione di il-pollo credo sia la migliore ma già avevo pensato d fare come lui... il fatto è ke cercavo qlcs di più sintetico...
ok dai vedo cosa inventarmi :) ... grz e a presto!

DanieleC88
14-02-2010, 11:54
Eviterei di usare una macro quando si puo' fare lo stesso con una funzione.
Inoltre userei una variabile temporanea. Evita la valutazione dell'operator[] piu' di una volta.

Infatti il primo suggerimento era “Una funzione.”, ma magari così esplora anche il mondo delle macro.

nuovoUtente86
14-02-2010, 12:25
Anche se in questo caso è una soluzione eccessiva, potresti pensare ad una mappa di puntatori a dei funtori.

banryu79
15-02-2010, 08:56
Infatti il primo suggerimento era “Una funzione.”, ma magari così esplora anche il mondo delle macro.
Le macro sono IL male :ciapet:

Noixe
16-02-2010, 11:02
char vocali[] = {'a', 'e', 'i', 'o', 'u'};
bool vocale = false;

for (int i = 0; i < 5; i++)
if (cognome[ind1] == vocali[i])
vocale = true;

Se vocale è rimasta false allora cognome[ind1] non è una vocale, se è diventata true vuol dire che è una vocale.

marco.r
16-02-2010, 13:47
Si', ma non ha senso esplorare le macro per quelle cose che si fanno normalmente per le funzioni. Meglio lasciarle per quelle dove servono informazioni che si hanno solo a tempo di compilazione (e.g. header guards, salvataggio numero di linea, embedding di un argomento in una stringa ... )