View Full Version : Mi conviene windows 7? Per favore, vorrei comprarlo
Ho visto che win7 è un ottimo SO e vorrei passare da xp pro 32 a win7 64 ultimate. Il problema è ke dato ke nn costa 2€, volevo sapere se acquistandolo posso avere dei vantaggi su questa macchina, cioè se mi conviene alla fine:
-MOBO asus m2n
-AMD64 x2 athlon 5000+ (2.6GHz)
-4Gb ram ddr2 a 800MHz (4x1Gb) sono 4 geil black dragon
-HD radeon 2600XT Gdd3
il resto credo nn serva...
PaoloRuffino
13-02-2010, 19:03
io sono sempre stato molto critico nei confronti di vista c'è voluto proprio windows 7 a farmi cambiare sistema operativo, io che sono sempre stato su Xp devo dire che su Seven si sta bene, io personalmente te lo consiglio, non ho riscontrato problemi, i driver li riconosce al 90% tutti, non crasha e un po piu leggero di vista ma sopprattutto reattivo.
Poi dipende dagli usi che devi farci, se ci vuoi giocare col pc, penso ti converrebbe aspettare quando fai qualche upgrade all'hardware, se e giusto per usarlo come "media center" va piu che bene, altrimenti se fossi in te darei anche un occhiata alle distro Linux
Ok grazie, visto e considerato ke il mio socket è AM2/AM2+ posso montare un quad core phenom della amd e con un pci express le schede video + potenti si possono montare... quando scendono un po i prezzi...:p
si ha ragione paolo, ti conviene fare un upgrade, tanto se lo vuoi usare anche per giocare per poter sfruttare le Dx11 che stanno cominciando ad uscire con i nuovi giochi, è richiesta un bel po di potenza hardware anche se cmq con le soluzioni Ati te la cavi benissimo anche senza spendere un occhio
del tipo? se non sbaglio la serie HD3000 è stata un po fuffa... senza spendere un esagerazione, cosa potrei montare? Hd4000?
io ho preso la HD 5770 da 1 GB che supporta le dx11 nativamente (piu o meno ha le prestazioni della HD 4870) e ho speso poco piu di 130€, altrimenti ci sono di fascia un po piu bassa tipo le 5750 e le 5450
Scusa l ignoranza, ma conviene prenedere una scheda video con memorie Gddr5 ad esempio se la ram del tuo pc è ddr2? la frequenza di comunicazione nn è limitata x quanto riguarda la scheda video?
Scusa l ignoranza, ma conviene prenedere una scheda video con memorie Gddr5 ad esempio se la ram del tuo pc è ddr2? la frequenza di comunicazione nn è limitata x quanto riguarda la scheda video?
No, sono due cose differenti :D
ooook grazie mille, siete stati esaustivi:D
Jackal2006
14-02-2010, 11:46
per windows 7 il tuo hardware è molto più che sufficiente per farlo girare.
Per quanto riguarda i giochi, non credo sia necessario un upgrade, ma questo ovviamente è in relazione a quali giochi fai riferimento (e non dipende comunque, in questo caso, dall'installazione o meno di windows 7, vista la tua configurazione), perché comunque un dual core a 2,6 ghz credo sia abbastanza potente per molti giochi (ovviamente non sto parlando di GTA IV). Forse dovresti puntare a un dual core con frequenze sui 3.4 ghz, oppure passare ad un quad core, ma ricorda che sono pochi i giochi in circolazione che sfruttano 4 core, bisogna sempre vedere se ne vale la pena (ad esempio GTA IV li sfrutta). L'importante è avere una frequenza di clock abbastanza elevata (e due core).
Poi per la scheda video, ce ne sono tante. io ti consiglio comunque una Nvidia geforce GTX 260, credo stia sotto i 200€. poi di classifiche, sia su questo forum, che con google, ne trovi tante.
Bisogna, inoltre, considerare che, se è tua intenzione comprare un AMD Phenom II X4, ricordati che col socket della tua scheda madre (AM2+), non potresti permettere alla cpu di gestire moduli ram DDR3 e avresti lo svantaggio di non poterle usare.
Le DDR2 hanno al max una frequenza di 533MHz, un MT/s di 1066 e 8,5GB/s per canale (il doppio in dual channel)
Le DDR3 hanno al max una frequenza di 800MHz, un MT/s di 1600 e 12,8GB/s per canale (il doppio in dual channel)
Per avere un'idea delle differenze guarda DDR 2 (http://http://it.wikipedia.org/wiki/DDR2) e DDR 3 (http://http://it.wikipedia.org/wiki/DDR3).
Inoltre guarda anche AM2 (http://http://it.wikipedia.org/wiki/Am2) e AM3 (http://it.wikipedia.org/wiki/Socket_AM3)
Siddhartha
14-02-2010, 14:16
tutti a consigliare quad core e schede video di ultima generazione.....ma che ci devi fare con il pc???
non mi pare di ver letto che ci vuole giocare!!! :fagiano:
il pc che hai, va benissimo per win7! per un utilizzo casalingo, va benissimo la versione home premium (hai bisogno di bitlocker? vpn? join di domini? ti serve davvero la ultimate??); se poi, non cambi spesso hardware, puoi anche cercare una versione oem per risparmiare! :)
Sire_Angelus
14-02-2010, 14:21
io direi che i giochi che sfruttano i quad core iniziano ad uscire fuori..
ho sperimentato sia star trek online che bad company 2 e la differenza tra il dual e il quad é abissale... con la x1950 il dual sta sempre al 100% con il quad q6600 a default tutti i processori si assestano sul 60-70% ma li sfrutta tutti...
Jackal2006
14-02-2010, 16:47
tutti a consigliare quad core e schede video di ultima generazione.....ma che ci devi fare con il pc???
non mi pare di ver letto che ci vuole giocare!!! :fagiano:
il pc che hai, va benissimo per win7! per un utilizzo casalingo, va benissimo la versione home premium (hai bisogno di bitlocker? vpn? join di domini? ti serve davvero la ultimate??); se poi, non cambi spesso hardware, puoi anche cercare una versione oem per risparmiare! :)
vuoi dire tutti tranne uno... stai dicendo quello che ho detto io proprio prima del tuo post
Jackal2006
14-02-2010, 16:50
io direi che i giochi che sfruttano i quad core iniziano ad uscire fuori..
ho sperimentato sia star trek online che bad company 2 e la differenza tra il dual e il quad é abissale... con la x1950 il dual sta sempre al 100% con il quad q6600 a default tutti i processori si assestano sul 60-70% ma li sfrutta tutti...
si, ma, per completezza di informazione, dovresti dire pure le frequenze di clock del dual... ovvio che se ha una frequenza inferiore a quella del quad, a parità di carico, è più impegnato il dual...
e cosa intendi per "a default"? vuol dire che solo con win in esecuzione, il dual va al 100% e il quad al 60%? o ho capito male? spiegati meglio, se puoi, grazie
opensource1978
14-02-2010, 17:45
Ho visto che win7 è un ottimo SO e vorrei passare da xp pro 32 a win7 64 ultimate. Il problema è ke dato ke nn costa 2€, volevo sapere se acquistandolo posso avere dei vantaggi su questa macchina, cioè se mi conviene alla fine:
-MOBO asus m2n
-AMD64 x2 athlon 5000+ (2.6GHz)
-4Gb ram ddr2 a 800MHz (4x1Gb) sono 4 geil black dragon
-HD radeon 2600XT Gdd3
il resto credo nn serva...
se xp è originale, la versione upgrade ti costa 319 €
se devi comperare la retail sono 339 €
Ora partendo dal presupposto che ti costerebbe più di quanto vale il tuo pc, direi che la versione home premium potrebbe bastarti, 129 o 209 € in base sempre se xp è originale o meno...
se cojn il pc vuoi giocarci, con 339 e ci esce una bella ps3..e quel pc lo puoi tenere fino a morte natural durante, a lungo andare una consolle dura di più, offre meno rotture e sbattimenti e i giochi usati originali sono nettamente più divertenti:O
non sono un assiduo gamer gioco ogni tanto a qualcosa, nn ho intenzione (a breve) di fare grandi modifiche hardware... quindi la ultimate è ke altro x utenti esperti a quanto ho capito, non c'è differenza di prestazioni ad esempio tra la ultimate e la home premium?
Sire_Angelus
14-02-2010, 20:39
si, ma, per completezza di informazione, dovresti dire pure le frequenze di clock del dual... ovvio che se ha una frequenza inferiore a quella del quad, a parità di carico, è più impegnato il dual...
e cosa intendi per "a default"? vuol dire che solo con win in esecuzione, il dual va al 100% e il quad al 60%? o ho capito male? spiegati meglio, se puoi, grazie
il dual era un pentium d 915 overclocckato a 3,6ghz. il quad adesso il q6600 a default.
no, con win in esecuzione la percentuale é sempre prossima allo 0% se non si fa niente e non sale sopra i 15 quando si naviga(filmati a parte), quello che intendo dire io é durante l'esecuzione dei giochi, gli ultimi usciti supportano molto bene il quad, in quanto ora vedo che tutti i core sono occupati mentre gioco, ogni singolo core al 60%
Siddhartha
15-02-2010, 00:24
non sono un assiduo gamer gioco ogni tanto a qualcosa, nn ho intenzione (a breve) di fare grandi modifiche hardware... quindi la ultimate è ke altro x utenti esperti a quanto ho capito, non c'è differenza di prestazioni ad esempio tra la ultimate e la home premium?
nessuna differenza di prestazioni: solo qualche feature in più ma, se non sai cosa è bitlocker o una vpn, non preoccupartene nemmeno! :)
Jackal2006
15-02-2010, 09:37
il dual era un pentium d 915 overclocckato a 3,6ghz. il quad adesso il q6600 a default.
no, con win in esecuzione la percentuale é sempre prossima allo 0% se non si fa niente e non sale sopra i 15 quando si naviga(filmati a parte), quello che intendo dire io é durante l'esecuzione dei giochi, gli ultimi usciti supportano molto bene il quad, in quanto ora vedo che tutti i core sono occupati mentre gioco, ogni singolo core al 60%
ora è più chiaro, grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.