PDA

View Full Version : Canon 1000D vs Nikon 3000D

Lea G.
13-02-2010, 17:10
Ciao a tutti...sono in procinto di comprare la mia prima reflex e la scelta per una questione di qualità/prezzo si aggira su queste due.
Premetto che non sono molto pratica con i termini e tutto ciò che ruota attorno alle reflex...ma...documentandomi in questi giorni mi sono trovata davanti ad un dilemma.
In dotazione al ki di entrambe danno un obiettivo 18-55...solo che quello della canon non è stabilizzato mentre quello della nikon è vr che a quanto ho capito..dovrebbe dare una maggiore stabilità all'immagine..
A questo punto...un 18-55 non stabilizzato..è proprio di qualità pessima?
Meglio puntare sul sistema vr degli obiettivi nikon?
Mi pare di aver capito inoltre che su entrambi i corpi posso poi montare qualsiasi obiettivo...giusto?
:eek:
Grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondermi...

zyrquel
13-02-2010, 17:23
A questo punto...un 18-55 non stabilizzato..è proprio di qualità pessima?
quel particolare 18-55 si ;)
Meglio puntare sul sistema vr degli obiettivi nikon?
è solo un caso isolato, per il resto, stabilizzatore o meno, gli obiettivi sono abbastanza equivalenti
Mi pare di aver capito inoltre che su entrambi i corpi posso poi montare qualsiasi obiettivo...giusto?
"qualsiasi obiettivo" comprende un numero così grande di lenti che per sicurezza è meglio rispondere di no e poi valutare caso per caso

la 1000D può montare tutti gli obiettivi con innesto EF o EF-S [ canon o di altri produttori ] ma non può montare i vecchi canon FD [ non più in commercio ma nell'usato se ne trovano ancora molti ]

sulla D3000 si possono montare tutti gli obiettivi che abbiano l'innesto nikon ma con tutta una serie di limitazioni che, in sostanza, sono:
obiettivi non autofocus---> manca, ovviamente, l'af e non funziona l'esposimetro
obiettivi af non motorizzati ---> manca l'af, tutto il resto ok
obiettivi af motorizzati---> tutto ok

riassumendo io consiglierei di prendere la 1000D con il 18-55is oppure la D3000 con il 18-55 [ non importa se VR o meno ]

ps: lo stabilizzatore serve [ al 99% ] a fare foto senza treppiede a soggetti immobili in condizioni di scarsa illuminazione...a volte torna utile, a voltre potrebbero pure non averlo mai inventato ;)

FreeMan
13-02-2010, 17:47
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX

CLOSED!!

>bYeZ<