PDA

View Full Version : media center linux

slupz
13-02-2010, 17:58
ciao a tutti,

mi servirebbe un consiglio per acquistare dell hardware, per fare un media center linux.

vi elenco dell'hardware che stavo guardando.

scheda madre (http://www.tecnomagazine.it/tech/6482/asus-p7p55d-e-scheda-madre-con-controller-usb-3-0-e-sata-6-gbs/)

case (http://www.ramcomputers.org/index.php?page=shop.product_details&category_id=18&flypage=flypage.tpl&product_id=10165&option=com_virtuemart&Itemid=1) anche se questo mi pare troppo grande

come scheda video cercavo una nvidia con uscita hdmi per collegarla alla tv

mi manca ancora un lettore blue-ray... leggevo che escono i 3D adesso conviene aspettare??

una scheda per acquisire dal digitale terrestre.

che ne pensate e consigliate??

grazie

albi5
13-02-2010, 18:48
o metti un i3 con grafica integrata,se no ti conviene stare su amd che risparmi parecchio e ci abbini una vga tipo gt220.
budget?
il case mi prenderei qualcosa di meglio....

slupz
13-02-2010, 18:52
o metti un i3 con grafica integrata,se no ti conviene stare su amd che risparmi parecchio e ci abbini una vga tipo gt220.
budget?
il case mi prenderei qualcosa di meglio....

budget diciamo sui 1000 euro visto che di meno non si può fare con quello che voglio.

come scheda video mi piacerebbe prendere qualcosa di potente che duri, però devo stare sulle nvidia che su linux sono compatibili al 100%.

si come case vorrei qualcosa di più piccolo visto che andrà vicino alla tv e quindi sempre visibile.

albi5
13-02-2010, 19:37
budget molto elevato,va beh che vuoi qualcosa che ti duri,ma basta veramente poco per fare quello che vuoi tu...come dici tu il blu-ray non conviene.
quindi investi sul case e punta ad avere un sistema silenzioso:

AMD Athlon II X2 250 Socket AM3 Box
Kingston KHX1333C7D3/2G
Seagate Barracuda 7200.12 750GB 32MB SATA
Point Of View GeForce GT 240 - 1GB PCI-E
Sony Optiarc AD-7240S SATA Nero Bulk
Scythe Shuriken CPU Cooler Rev. B
Antec Fusion Remote Max Black
MSI 760GM-E51
Seasonic S12II-380
Tx Hardware Hollywood Plus

€ 675 su bow.it

ma il digitale terrestre lo ha già vero?

slupz
13-02-2010, 19:44
budget molto elevato,va beh che vuoi qualcosa che ti duri,ma basta veramente poco per fare quello che vuoi tu...come dici tu il blu-ray non conviene.
quindi investi sul case e punta ad avere un sistema silenzioso:

AMD Athlon II X2 250 Socket AM3 Box
Kingston KHX1333C7D3/2G
Seagate Barracuda 7200.12 750GB 32MB SATA
Point Of View GeForce GT 240 - 1GB PCI-E
Sony Optiarc AD-7240S SATA Nero Bulk
Scythe Shuriken CPU Cooler Rev. B
Antec Fusion Remote Max Black
MSI 760GM-E51
Seasonic S12II-380
Tx Hardware Hollywood Plus

€ 675 su bow.it

ma il digitale terrestre lo ha già vero?

il digitale terrestre ho una chiave usb ma non so se conviene mettere quella.
per il resto adesso mi vedo i componenti uno per uno..
grazie

dimenticavo ci devo mettere anche un telecomando :D

albi5
13-02-2010, 19:50
dimenticavo ci devo mettere anche un telecomando :D

già incluso col case insieme al software.

chinook
14-02-2010, 14:29
Io ho assemblato un htpc con linux. Quello in firma.

Sicuramente come hw è molto più di quello che serve, ma io lo uso anche come workstation.

Se ci si deve limitare ad un uso come "media center", io consiglierei di stare su una scheda madre micro-ATX socket AM3 con chipset AMD 785g, magari Asus o Gigabyte. E' una soluzione con video integrato ATI ottimo per l'ambito multimediale.
Su linux ora ATI va molto bene, l'unico neo è l'accelerazione nella decodifica video, che invece nvidia ha con vdpau. Per ovviare a questo, in attesa di questa funzionalità anche per ATI, potresti mettere una scheda dedicata nvidia, magari passiva come gt210/220 oppure anche più potente se vuoi anche giocare. Poi eventualmente potresti passare alla sola integrata, consumando meno e producendo meno calore nel case.

Io ad esempio ho una geforce 8400gs; è low profile e passiva, ed è più che sufficiente per i video.

Come cpu un Athlon II 240e o simili vanno benissimo. La "e" identifica quei processori a basso consumo, in questo caso 45w, che scaldano poco e ti permetterebbero anche di tenerli in passivo o comunque con dissipatori piccoli e silenziosi.
Poi ci affianchi 2GB di ram DDR3.

Altrimenti ad un costo maggiore ci sarebbe la nuova piattaforma intel Clarckdale + H55/H57. Un i3 530 andrebbe bene, la gpu integrata è ottima per il video playback ed è supportata da linux.

Per quanto riguarda la scheda tv, quella che ho io va benissimo con linux, è digitale terrestre e puoi tranquillamente acquisire usando programmi come kaffeine o vdr o xbmc. Io lo faccio senza problemi.
Comunque ce ne sono di tanti tipi, devi però accertarti che vadano su linux; ad esempio una molto buona è la Hauppuage hvr-4000, una quad-tuner (analogico, digitale terrestre, satellitare, satellitare hd) con anche ricevitore radio.
Ci sono anche modelli satellitari che hanno il modulo CI per ospitare le CAM per i canali a pagamento. Penso che più avanti prenderò uno di questi magari per tivusat o sky.