PDA

View Full Version : dubbio su configurazione in raid combinata

fenice19
13-02-2010, 14:46
Buonpomeriggio,
Possiedo 4 hd da 500GB.
Vorrei creare un raid 1 sui primi due dove mettere dati e S.O. e un raid 0 sugli ultimi due per giochi e/o applicazioni ( totale 1TB) č possibile farlo in modo che abbia un volume ( raid 1 da 500GB) e uno raid 0 ( da 1 tb) o posso utilizzare solo una configurazione di un solo tipo o raid 1 o raid 0 usando sempre lo stesso controller ( la scheda madre č una asus rampage II extreme)

dirklive
13-02-2010, 16:27
puoi farlo con quella mobo usando lo stesso controller ICHr:)

fenice19
13-02-2010, 19:00
Ho provato a farlo creando un unovo volume raid 0 con i rimanenti due drive poi me ne sono pentito poichč all'atto del riavvio ( avevo gią creato il raid 1 e installato il So negli altri due drive in raid 1) il volume di boot č diventato illegibile e mi č comparsa la schermata volume 0 ( quello di boot " raid 1" ) rebuilt, sono riuscito a reinstallare il so nel raid 0 e a recuperare i files del disco di boot ( che sta ancora macinando per ricostruire l'array) mi sa che adesso rifoematto tutto e creo solo il raid 1 e basta.

dirklive
13-02-2010, 19:43
ricorda che una volta creato i due array per il bios alla fine ci sono due dischi, ora che siano formati da una coppia di dischi ognuno vul dire poco, essenziale č che nelle prioritą di boot vengano rispettate le prioritą, e qui siamo noi che dobbiamo settare in modo che esse vengano rispettate come meglio ci aggrada.