PDA

View Full Version : Macbook del 2006: come farlo ringiovanire?

Brad13
13-02-2010, 14:25
Ciao ragazzi!:)
Premessa:
Possiedo con tantissima soddisfazione un bel Macbook bianco prima serie del 2006
http://www.productwiki.com/upload/images/apple_macbook_1-400-400.jpg
Attualmente è così equipaggiato

Macbook 1.1
S.O: Snow Leopard
Processore: 2 Ghz Intel Core Duo
Memoria: 1 GB Mhz DDR2 SDRAM
Disco: 120 GB

Non ho particolare esigenze di utilizzo: navigo con firefox, e spesso uso Garageband e Imovie.
Da qualche tempo ho notato rallentamenti quando carica all'avvio,quando uso quicksilver (è poco reattivo quando lancio le applicazioni), e usando i software che ho citato prima.

Secondo voi, potenziare la RAM può fare ringiovanire il mio macbook?
Ufficialmente supporta max 2 GB, ma sul forum ho letto che qualcuno ha installato 3 o 4 GB con successo. Mi consigliate quest'ultima opzione?
Grazie a tutti!!!!:)

M@n
13-02-2010, 14:34
Ufficialmente supporta max 2 GB, ma sul forum ho letto che qualcuno ha installato 3 o 4 GB con successo. Mi consigliate quest'ultima opzione?

si
io un MB come il tuo e ho 3 GB e viaggia bello veloce :D

jägerfan
13-02-2010, 14:59
IMHO 4GB di Ram gli darebbero una bella spinta, se poi riesci anche a cambiare l'HDD con uno più capiente (magari anche a 7200 giri) riesci a fargli guadagnare almeno altri 2-3 anni di vita.

st3fan0l0ng0
13-02-2010, 15:40
IMHO 4GB di Ram gli darebbero una bella spinta, se poi riesci anche a cambiare l'HDD con uno più capiente (magari anche a 7200 giri) riesci a fargli guadagnare almeno altri 2-3 anni di vita.

esatto! metti il massimo della ram e ci monti su un HD da 7200 (che è quello che sto per fare io). in teoria dovresti vedere bei miglioramenti.

gianly1985
13-02-2010, 15:58
Ultimo link in firma.
Con un SSD Intel farai piangere dalla vergogna i tuoi amici con Macbook Pro 2009+hdd7200.
Ovviamente ram maxata (3gb nel tuo caso) prima che le DDR2 spariscano dalla circolazione (con impennata dei prezzi, come è successo alle DDR1).

Io ho un hardware simile al tuo sul iMac 2006 (Merom 65nm 2.0ghz, 3gb ram ddr2) e con un SSD vado una scheggia.

ps: so che l'SSD ti può arrivare a costare quasi quanto il valore di tutto il macbook ma comunque te lo puoi portare in eredità poi in qualsiasi mac successivo.

st3fan0l0ng0
13-02-2010, 16:04
Ultimo link in firma.
Con un SSD Intel farai piangere dalla vergogna i tuoi amici con Macbook Pro 2009+hdd7200.
Ovviamente ram maxata (3gb nel tuo caso) prima che le DDR2 spariscano dalla circolazione (con impennata dei prezzi, come è successo alle DDR1).

Io ho un hardware simile al tuo sul iMac 2006 (Merom 65nm 2.0ghz, 3gb ram ddr2) e con un SSD vado una scheggia.

ps: so che l'SSD ti può arrivare a costare quasi quanto il valore di tutto il macbook ma comunque te lo puoi portare in eredità poi in qualsiasi mac successivo.

vanno così tanto meglio gli ssd? non mi sono documentato molto in realtà.
in ogni caso io sono del parere che se non hai bisogno di farci lavori pesanti con quella macchina ma vuoi solo dare una ringiovanita con 100 euro ci aggiorna ram e HD. solo per un ssd quanto spenderebbe invece?

ridepo
13-02-2010, 16:09
in ogni caso io sono del parere che se non hai bisogno di farci lavori pesanti con quella macchina ma vuoi solo dare una ringiovanita con 100 euro ci aggiorna ram e HD. solo per un ssd quanto spenderebbe invece?

se gli bastano 80gb 200€..

gianly1985
13-02-2010, 16:16

Sì non c'è paragone, dal giorno alla notte per quel che riguarda:
- accensione e spegnimento OS
- apertura di qualsiasi applicazione
- accessi al disco in multitasking (es. fare delle cose mentre si sta aprendo una virtual machine in VMware fusion)

Tutti i rallentamenti riconducibili al disco vengono annullati. Ovviamente solo quelli, non c'è nessun effetto sulla potenza, a fare un encoding h.264 ci vorrà lo stesso tempo. Però magari ad estrarre un archivio o caricare un DMG grosso no.

L'accesso al disco passa da tot millisecondi per gli HDD a 0,tot millisecondi per gli SSD.

Nella scrittura/lettura random di piccoli files (quello che il sistema fa per la maggiorparte del tempo) le differenza con un HDD 10000rpm è 30x:

http://img.skitch.com/20100213-kkissa1nmndkeiusgwx5frt2sc.jpg

Infatti tutto dipende dal budget e ovviamente l'SSD va inteso da trasferire poi anche nel prossimo Mac che comprerà.
Per gli SSD spenderebbe questo:

Intel 40gb --> 100€
Supertalent Ultradrive GX 64gb ---> 130€
Intel 80gb --> 200€
Intel 160gb --> 400€

Vedere thread in firma per altre info.

st3fan0l0ng0
13-02-2010, 16:37
cavolo!! :eek: bella storia...e grazie per le delucidazioni! averceli quei 400 euro...quand'è che scenderanno di prezzo? :cry:

gianly1985
13-02-2010, 16:49
cavolo!! :eek: bella storia...e grazie per le delucidazioni! averceli quei 400 euro...quand'è che scenderanno di prezzo? :cry:

Per fine 2010 con lo shrink 34nm--->25nm degli Intel la resa dei wafer raddoppierà quindi presumibilmente agli stessi prezzi di oggi potrai prendere il doppio della capacità. (quindi il 160gb a 200€)

Brad13
14-02-2010, 12:14
Grazie a tutti per gli ottimi consigli ragazzi!
Si, il mio budget purtroppo non mi permette di acquistare un SSD, quindi punterò su ram e hard-disk.
Ultime 2 cose!

Conoscete qualche sito con i prezzi aggiornati dell'hardware apple?
C'era un sito inglese dove spiegavano come sostituire tutti i pezzi hardware di qualsiasi mac. Ve lo ricordate il link?

Grazie raga, siete grandiosi!:)

erikka69
14-02-2010, 12:21
ifixit

JonSa
14-02-2010, 12:21
Per le istruzioni:

iFixit (http://www.ifixit.com/)

Brad13
14-02-2010, 12:30
miti!!! :ave: :D

micbru
17-02-2010, 09:57
per hw (specialmente ram)
www.buydifferent.it
ciao

micbru
17-02-2010, 10:07
vorrei aggiungere ram al mio mac mini core2duo
attualmente ne ho 1 GB, immagino in 2 slot da 512
vorrei comprare un banco da 2GB
la domanda è: visto che il mini ha 2 slot, posso mettere 1 banco da 2GB + 1 banco da 512?

Max(IT)
17-02-2010, 13:41
Ciao ragazzi!:)
Premessa:
Possiedo con tantissima soddisfazione un bel Macbook bianco prima serie del 2006
http://www.productwiki.com/upload/images/apple_macbook_1-400-400.jpg
Attualmente è così equipaggiato

Macbook 1.1
S.O: Snow Leopard
Processore: 2 Ghz Intel Core Duo
Memoria: 1 GB Mhz DDR2 SDRAM
Disco: 120 GB

Non ho particolare esigenze di utilizzo: navigo con firefox, e spesso uso Garageband e Imovie.
Da qualche tempo ho notato rallentamenti quando carica all'avvio,quando uso quicksilver (è poco reattivo quando lancio le applicazioni), e usando i software che ho citato prima.

sinceramente non concordo con chi ti consiglia un SSD, ne tantomeno un 7200 rpm.
Il tuo Macbook sta diventando vecchiotto, c' è poco da farci, ma già portando la ram a 2 Gb (è il massimo che puoi montarci) avresti un sensibile miglioramento.
Lo tieni un altro annetto e poi valuti la sostituzione.

Max(IT)
17-02-2010, 13:42
vorrei aggiungere ram al mio mac mini core2duo
attualmente ne ho 1 GB, immagino in 2 slot da 512
vorrei comprare un banco da 2GB
la domanda è: visto che il mini ha 2 slot, posso mettere 1 banco da 2GB + 1 banco da 512?

c' è un bel thread sul Mini ed un altro thread sulla RAM ;)

micbru
17-02-2010, 13:55
c' è un bel thread sul Mini ed un altro thread sulla RAM ;)

immaginavo... ma stamattina ero pigro:rolleyes: :D
grazie cmq!

Brad13
17-02-2010, 14:19
sinceramente non concordo con chi ti consiglia un SSD, ne tantomeno un 7200 rpm.
Il tuo Macbook sta diventando vecchiotto, c' è poco da farci, ma già portando la ram a 2 Gb (è il massimo che puoi montarci) avresti un sensibile miglioramento.
Lo tieni un altro annetto e poi valuti la sostituzione.
Grazie Max, la ram è la prima cosa che sostituirò infatti, vediamo un pò :)

Max(IT)
17-02-2010, 15:08
immaginavo... ma stamattina ero pigro:rolleyes: :D
grazie cmq!

lo dico anche per te: li troverai molte più risposte

andyweb79
17-02-2010, 16:33
Anch'io concordo con i consigli dati. Portalo a 2 gb di Ram e cambia l'hdd magari con un 7200 rpm, un bel ripristino e ci fai altri due anni, poi dipende cosa devi farci ovviamente.

Io per esempio ne sto cercando uno usato ed ero orientato proprio ad uno simile al tuo, altrimenti opterei per quello in vendita ora. Gran bella macchina.

Max(IT)
17-02-2010, 21:12
Anch'io concordo con i consigli dati. Portalo a 2 gb di Ram e cambia l'hdd magari con un 7200 rpm, un bel ripristino e ci fai altri due anni, poi dipende cosa devi farci ovviamente.

Io per esempio ne sto cercando uno usato ed ero orientato proprio ad uno simile al tuo, altrimenti opterei per quello in vendita ora. Gran bella macchina.

se devi prenderlo usato, cerca almeno un Core2Duo