PDA

View Full Version : [Servlet-Applet-Javascript- ...] Fare reload sul browser quando il server si aggiorna

Player1
13-02-2010, 12:06
Ciao a tutti.
Vorrei sapere come posso realizzare una funzione, che mi consenta di aggiornare una pagina sul browser quando i dati sul server sono stati aggiornati.
Non deve fare cose complicate solo fare il reload della pagina quando lo dice il server.
Grazie.

nico159
13-02-2010, 12:19
http://en.wikipedia.org/wiki/Comet_(programming) è un buon punto di partenza ;)

Player1
15-02-2010, 15:39
Ciao Nico grazie per il link, ho letto un pò di roba, ci sono svariati metodi ma purtroppo a distanza di 2 giorni non sono ancora riuscito a far funzionare nulla... :(

Ho però un'idea che non so come (ne se si può) implementare in pratica.

Ho fatto una applet che crea un socket e si connette al server.
Il server dopo aver stabilito la connessione non invia niente al client.
La applet dunque rimane in attesa sul comando "dataStream.read();" nascosta nella pagina web.
Appena il server ha un aggiornamento invia una stringa qualsiasi alla applet,
questa dunque si sblocca, ed esegue la riga successiva che contiene un comando per far ricaricare la pagina.
La nuova pagina quale avrà i nuovi dati e reinizializzerà la applet che si metterà nuovamente in attesa di ricevere un comando "sblocca" dal socket e così via.
Il problema è che non so qual'è il comando per fare il reload della pagina corrente via applet.
Qualcuno mi aiuta?
PS: se ci sono altri errori anche concettuali in questo mio schema di funzionamento fatemi sapere, grazie!!!