PDA

View Full Version : Il case maledetto

antoniox
13-02-2010, 09:51
Flashback

Più di un decennio fa acquistai il re dei case (per l'epoca): un Supermicro SC-750.

http://www.editsystem.it/cabinet/super/750.html
ovvero
http://www.anandtech.com/showdoc.aspx?i=1048

Il ragazzone ha ospitato il primo sistema di raffreddamento a liquido (per Athlon Slot A, realizzato con una piastra di rame e un blocco trasparente di plexiglass, pompa ad immersione in una tanica da 50 litri piena di acqua) e svariate schede madri.
Un giorno la Epox 8K7A+ che era installata iniziò a dare strani problemi. Iniziai a sostituire pezzi (le ram in primis ma poi proseguii con cavi, HD, addirittura il processore) finchè non mi convinsi che era colpa proprio della Epox :-\
Acquistai una nuova mobo, la montai e, dopo un paio di giorni, iniziarono gli stessi problemi! E allora acquistai ram nuove. E poi HD nuovo. E poi pensionai anticipatamente l'Enermax da 600w (!).
Alla fine mi arresi: portai il pc in assistenza.

Dopo che ebbero abbondantemente buttato il sangue, me lo restituirono con una busta di plastica tra il case e la scheda madre... secondo loro era un problema di isolamento elettrico. C'è da dire che ho sempre utilizzato le rondelline di gomma isolanti tra la vite e la scheda madre; anzi, solitamente mettevo dei pezzettini di nastro isolante sia sul retro che sul fronte della scheda madre in corrispondenza dei fori per le viti.

Qualche tempo dopo cambiai case e il 750 rimase in un angolo della soffitta.

Eccoci ai giorni nostri.
Ho acquistato scheda madre (Gigabyte AM-750GTetc etc), un Phenom black ed., 4 giga di ram, un Samsung da un giga, un corsair da 550w, una 5770.
E avevo pensato di installare il tutto nel Supermicro (avevo dimenticato PERCHE' se ne stava a prendere polvere).

Il pc è partito, ho formattato ed installato windows, installato drivers e... al quarto o quinto riavvio... dopo avermi mostrato la schermata del POST lo schermo è diventato nero con una "N" ed un quadratino verde al centro.

Reset.

Stessa cosa.

Reset.

Stessa cosa.

[spegni pc, verifica dal bios le temperature, sposta i banchi di ram, scollega, ricollega, resetta bios, etc etc]

Riparte!
Navigo dieci minuti su internet, riavvio. Si blocca di nuovo.

[...]

Sventro il case, rimonto tutto sulla scrivania a cuore aperto.
Ovviamente funziona alla grande, riavvio innumerevoli volte, riformatto (non riconosceva il disco come avvio), installo, provo tutto. E' OK.

Le domande: vi è mai capitata una cosa del genere? E se a fare problemi\interferenza non è la scheda madre ma l'alimentatore? O l'HD? Oppure i fili del case (il pulsante di accensione o di reset oppure le luci di attività HD o accensione)???
Insomma: AIUTO!!

Dumah Brazorf
13-02-2010, 10:31
Potresti provare a usare per un po' il pc senza i pulsanti collegati.

domthewizard
13-02-2010, 10:35
visto che hai fatto 30 buttati e fai 31, compra un case nuovo tipo un CM Elite che costa si e no 35€...

ovviamente dò per scontato che l'ali sia nuovo o quantomeno testato e funzionante ;)

antoniox
13-02-2010, 10:41
/Dumah: è un tentativo che farò ma mi chiedo se sia possibile una interferenza del genere.

/dom: tutti i componenti sono nuovi e -sì- acquisterò un case nuovo. Ma mi piacerebbe arrivare a capo del problema.

domthewizard
13-02-2010, 10:45
/Dumah: è un tentativo che farò ma mi chiedo se sia possibile una interferenza del genere.

/dom: tutti i componenti sono nuovi e -sì- acquisterò un case nuovo. Ma mi piacerebbe arrivare a capo del problema.

certi misteri non possono essere svelati :O

però puoi venderlo a giacobbo o a ruggieri :stordita:

antoniox
13-02-2010, 10:52
certi misteri non possono essere svelati :O
Su questo sono d'accordo.

però puoi venderlo a giacobbo o a ruggieri :stordita:
Non frequento il forum in maniera assidua quindi non colgo il riferimento... :fagiano:

domthewizard
13-02-2010, 11:08
Su questo sono d'accordo.

Non frequento il forum in maniera assidua quindi non colgo il riferimento... :fagiano:

ti mando PM

antoniox
13-02-2010, 11:25
(letto) Ooops! :eek: