PDA

View Full Version : pc si pianta al boot con hd 1TB

guantino
13-02-2010, 02:51
dispongo del seguente hardware
-pc con scheda madre soyo SY-P4I875P-D2-PE con controller secondario
sata integrato Silicon Image SiI3112A
-nuovo hard disk seagate Barracuda 7200.12 Serial ATA 1TB sigla
ST31000528AS

ho collegato per la prima volta l' hd alla porta sata 3 gestita dal silicon (sulle porte sata 1-2 ho il sistema principale in raid).
il pc si pianta al POST, prima del boot di sistema, quando escono le schermate riepilogative dei vari bios, naturalmente sulla schermata del controller SiI3112A.
appare la sigla del seagate "ST31000528AS" (quindi lo riconosce) con un cursore lampeggiante più a destra e la macchina resta inchiodata lì indefinitamente, devo resettare.
ho provato a jumperare i contatti del disco per forzare la modalità sata-I, come descritto in http://www.seagate.com/staticfiles/support/disc/manuals/desktop/Barracuda%207200.12/100529369b.pdf, cap 3.2 pag 22, credendo che il problema fosse lì, ma anche in questo modo si pianta.
ho provato a collegarlo alla porta sata 4, identico risultato, si pianta sul secondo canale sata anzichè primo, dunque no problemi di porta.
ho provato a collegarlo con lo stesso cavo sulla porta sata 1, gestita dal controller intel 82801ER, e lo vede tranquillamente, quindi no problemi di disco o di cavo.

secondo voi, qual' è il problema?:muro:
risolvo con un controller pci-sata?:boh:

ciaooooooooooooooooo.

guantino
16-02-2010, 12:27
secondo voi, qual' è il problema?:muro:
risolvo con un controller pci-sata?:boh:

non lo sa nessuna?

ciaoooooooooooooooooooooooooo.

Danilo Cecconi
16-02-2010, 16:06
Hai provato ad impostare il controller secondario Silicon in modalità IDE?

guantino
17-02-2010, 00:07
Hai provato ad impostare il controller secondario Silicon in modalità IDE?

purtroppo dal bios della scheda il SiI3112A si può solo abilitare o disabilitare, mentre la sequenza crtl+s o F4 al boot, con la quale si ottiene la gui del bios del controller, funziona solo in presenza di volume raid ed è disattivata con un solo disco.
penso io, il controller entra automaticamente in modalità ide se rileva un solo disco o due dischi non-raid, mentre abilita la chiamata al bios solo se rileva la presenza del volume raid, oppure in presenza di dischi non formattati, per creare, cancellare oppure riparare il volume raid.
dico questo perchè ho spostato il volume raid che ho sul controller intel, sopra il SiI ed in quel modo entra nell' utility sata-raid premendo ctrl+s.

ciaooooooooooooooooooooooooo.