View Full Version : Element S - Silenzioso ? Ma quando mai !!!
Anten-man
12-02-2010, 23:53
Ho assemblato un PC scegliendo come case il Thermaltake Element - S convinto da quello che avevo letto in giro che fosse un silenzioso. Bugia.
Ho preso quello con tre ventole:
1) Superiore da 230 mm - 15 dba
2) frontale da 120 mm - 17 dba
3) posteriore da 140 mm - 16 dba
In casa ho anche un Antec nine hundred con le sue belle 4 ventole.
Non ci sono paragoni. L'Element - S dopo 10 minuti ti stona!!!!
Allora dov'è il problema ? E come posso rimediare ?
Cambio le ventole ? Eppure dai dba dichiarati non dovevano essere rumorose
Oppure il problema è più semplicemente che girano al massimo e quindi ho bisogno di un Rheobus ?
Compero un paio di adattatori Molex - 4 pin li attacco alla motherboard e ne controllo la velocità con un software ?
Chi mi da un consiglio ?
alecomputer
13-02-2010, 10:54
A parte la scelta del case che puo attutire piu o meno i rumori delle ventole .
Per diminuire il rumore ti serve un Rheobus , o in alternativa fai funzionare le ventole a una tensione inferiore ( 7 V ) collegando adeguatamente i fili + e - delle ventole ai fili +12 V e + 5 V dei molex .
Per il controllo via software delle ventole è possibile solo se il programma e compatibile con la tua scheda madre , e molto meglio prendersi un Rheobus e regolare le ventole manualmente .
Anten-man
13-02-2010, 16:04
Si in effetti mi rendo conto che il problema non sono le ventole Thermaltake in se, ma quanto il loro regime di rotazione che è sicuramente al massimo.
Sul Nine hundred ho potuto regolarle al minimo ed ecco il perchè della differenza.
Penso che seguirò il consiglio del Rheobus.
Ma fammi capire una cosa.
I cavi delle tre ventole dell'Element-S hanno come attacco un molex ciascuna. Da quello che mi sembra di capire i Rehobus non hanno la possibilità di collegare le ventole dotate di molex.
Quindi devo prevedere anche altrettanti riduttori da molex-a 3 pin (o 4 pin!?!??!). Giusto ?
P.S.
Comunque il TT elemen-S non attutisce affatto le ventole !
mikegemini77
13-02-2010, 21:34
Ciao, scusate se mi intrometto.
Ankio ho + o - lo stesso problema con una ventola un po' rumorosa.
Ho comprato una THERMALTAKE - Thunderblade 120mm LED Basic Fan Blue che ho montato sul posteriore del mio case per portare aria in uscita (ne avevo già altre 2 che portano aria in entrata).
Il fatto è che per una mia svista grossolana delle specifiche tecniche ero convinto di aver acquistato una ventola da 21Dba invece mi son ritrovato con una ventola da 32Dba. :doh:
In verità il rumore non è che sia proprio insopportabile ma dopo un po' di tempo inizia ad essere un po' fastidioso.
Ora x per ridurlo un po' ankio avevo pensato o di diminuire il voltaggio del cavetto portandolo da 12v a 7v, oppure di collegare la ventola alla mobo (ora è collegata direttamente all'alim) e provare a controllare la rotazione tramite software (sulla scheda madre ho 2 slot liberi che posso settare anke da win).
Sono + propenso x questa seconda soluzione pero' mi son sorti un paio di dubbi:
Innanzitutto si puo' controllare la rotazione via software con qualunque tipo di ventola oppure ci vuole un tipo particolre di ventola già predisposta per questa funzione?
Infine per collegare la ventola alla scheda madre mi servirebbe un riduttore molex da 4 pin classico a 4 pin piccolo , ecco vorrei sapere se sono gli stessi che si usano x collegare i lettori floppy con l'ali, ad occhio la misura sembra identica anke se la forma e il colore dei fili cambiano. :rolleyes:
mikegemini77
13-02-2010, 21:41
...
I cavi delle tre ventole dell'Element-S hanno come attacco un molex ciascuna. Da quello che mi sembra di capire i Rehobus non hanno la possibilità di collegare le ventole dotate di molex.
Quindi devo prevedere anche altrettanti riduttori da molex-a 3 pin (o 4 pin!?!??!). Giusto ?
...
Penso che dipenda dal tipo di Rehobus che prendi, cmq quelli che ho visto io vanno tra i 30 e 40 euro, non so se risparmieresti cambiando direttamente le ventole.
Anten-man
13-02-2010, 21:57
Le 3 ventole dell'Element S sono accreditate per 15, 16, 17 dbA quindi non credo che le cambierò; penso che opterò per un Rheobus. In più mi sa che devo prendere anche dei riduttori per gli attacchi molex. Dalle figure che ho visto in internet, i Rheobus prevedono attacchi per pin a 3 o a 4.
servirebbe un riduttore molex da 4 pin classico a 4 pin piccolo , ecco vorrei sapere se sono gli stessi che si usano x collegare i lettori floppy con l'ali, ad occhio la misura sembra identica anke se la forma e il colore dei fili cambiano.
C'ho provato anch'io. Non funziona. Pur sembrando uguale, l'attacco del floppy non si innesta per via delle scalanature che ha.
Cmq, online si trovano a poco più di 50 centesimi. Se poi scegli uno shop che ha il pick & pay nella tua città ti risparmi le spese di trasporto.
ilratman
13-02-2010, 21:59
mi dispiace ma o sanno tutti che thermaltake è molto fantasiosa con i db delle sue ventole, per non dire altro ovviamente!
l'unico modo per zittirle un po' è usare un molex modificato e farle andare a 5V.
cmq pensateci la prossima volta che prendete un thermaltake! :asd:
mikegemini77
14-02-2010, 00:51
mi dispiace ma o sanno tutti che thermaltake è molto fantasiosa con i db delle sue ventole, per non dire altro ovviamente!
l'unico modo per zittirle un po' è usare un molex modificato e farle andare a 5V.
cmq pensateci la prossima volta che prendete un thermaltake! :asd:
E lo so è stato un'acquisto un po' frettoloso, prima avrei dovuto dare un'occhiata al forum.
Dato che stavo prendendo 2 schede di ram ne ho approfittato x prendere una ventola 'al volo' e in quel momento non ho pensato alla rumorosità :doh:
bhe alla fine ci ho speso solo 8 euro...
mikegemini77
14-02-2010, 00:56
...
C'ho provato anch'io. Non funziona. Pur sembrando uguale, l'attacco del floppy non si innesta per via delle scalanature che ha.
Cmq, online si trovano a poco più di 50 centesimi. Se poi scegli uno shop che ha il pick & pay nella tua città ti risparmi le spese di trasporto.
Cortesemente mi potresti mandare in privato i link dove hai visto questi cavetti? Io la ventola lho presa da eP***E.
mikegemini77
14-02-2010, 15:35
Umm ...ho un piccolo dubbio: se diminuisco il voltaggio della ventola i led luminosi come si comportano? Si ammosciano anke quelli? :rolleyes:
In questo caso se collegassi la ventola alla scheda madre potrei avere un effetto 'albero di natale'? :eek:
Questi rheobus hanno gli attacchi molex e costano poco
LINK1 (http://www.aerocool.com.tw/peripheral/f4xt.htm)
LINK2 (http://www.aerocool.com.tw/peripheral/f6xt.htm)
Anten-man
17-02-2010, 13:00
Questi rheobus hanno gli attacchi molex e costano poco
LINK1 (http://www.aerocool.com.tw/peripheral/f4xt.htm)
LINK2 (http://www.aerocool.com.tw/peripheral/f6xt.htm)
Interessanti. Grazie per la segnalazione.
Se ti interessa posso mandarti in pvt dove li puoi trovare.
Anten-man
18-02-2010, 10:32
Se ti interessa posso mandarti in pvt dove li puoi trovare.
Ok
Anten-man
21-02-2010, 16:52
Ho risolto il problema della rumorosità dell'Element-S.
Come sospettavo le ventole girano a velocità massima. Quindi è stato sufficente invertire due fili del molex dell'alimentazion per portare le ventole a girare molto più lentamente (5V).
A parte questo intervento, devo dire che l'Element-S ha tanti aspetti positivi, che conto di illustrarvi in un mio prossimo post.
Ortolino
28-02-2010, 16:42
La lezione che hai imparato, come la imparai io qualche tempo fa, è che non ci si può fidare dei dB. Con una 120 mm a 1300 rpm, una a 1000 rpm e una 220 mm a 800 rpm, più tutto l'hardware montato se si è in un ambiente silenzioso, risulta difficile pensare che il case sia muto.
E non sei comunque andato nemmeno malissimo, ho provato ventolacce quali una Sunon da 92 mm che con i suoi 2600 giri ti fracassava le orecchie nel giro di pochi minuti...i dB reali penso fossero almeno 40...:D
Anten-man
04-03-2010, 21:38
Non si tratta di non fidarsi dei Db dichiarati.
Quello che ho capito è che, per default, le ventole girano al massimo. E' chiaro che poi ti devi industriare per farle andare ad un regime di rotazione che sia un buon compromesso tra rumore e raffredamento.
In sostanza: i db dichiarati dell'Element-S sono quelli......se metti le ventole al minimo.
Pensa, che dopo che le ho fatte andare a 5V, la ventola che faceva più rumore era quella del dissipatore Noctua della CPU. Ed è tutto dire. E comunque ho silenziato anche lei attravero il connettore L.N.A.
Per il resto devo dire che l'element S mi sembra un buon case.
Abbastanza spazioso pur essendo un midi, ben ingegnerizzato.
Aspetti positivi:
i cavi riesci a farli passare tutti da dietro la motherboard
è dotato di apposite fascette per tenere i cavi insieme, e non ne hai bisogno di altre
l'alimentatore è da sistemare in basso, ma c'è sufficente spazio verso il fondo del case per montarlo con la ventola verso il basso
Ventole e frontalini da 5.25 smontabili con estrema facilità
Ogni frontalino, traforato, è dotato di spugna per trattenere la polvere.
Possibilità di montare un fermo posteriormente per tenere fermi i cavi di mouse e tastiera
Cestello degli hard disk removibile con estrema facilità e posizionabile in due
differenti posizioni
Completa dotazione di viti
Prezzo
Aspetti negativi (non è facile trovarli):
Un pò troppa plastica, che si sporca troppo facilmente
Manuale utente
La parte frontale del case forse vien via con troppa facilità.
Le guarnizioni di gomma, attorno ai pannelli laterali secondo me, non servono a niente anzi impediscono una chiusura perfettamente ermetica del case.
Infine, le linee curve...non sono male :D
Ortolino
04-03-2010, 21:52
Ho una certa esperienza nel campo dei valori di dB sballati, mai fidarsi. Direi anzi di non leggerli nemmeno.:D
Il dichiarare i dB e presupporre poi che siano quelli al minimo della velocità potrebbe essere una cosa passabile per ventole regolabili con potenziometro o PWM...per quelle a 3 pin a velocità fissa è una follia. :mbe:
Se fosse così la cosa sarebbe poco corretta: se la ventola gira a 1000 rpm perchè devono dichiarare quanti dB fa a (boh) 500 rpm? :what:
Per il resto, il case è interessante, magari un po' plasticone.
Anten-man
04-03-2010, 22:02
Per il resto, il case è interessante, magari un po' plasticone.
"Plasticone" è la parola giusta. Devo dire, però, che in confronto al mio Antec nine hundred è molto ma molto più semplice da manovrare. Montare un hard disk sul nine hundred, fa venire la febbre !
il thermaltake elements esteticamente è tutta un'altra cosa a qualsiasi case..il matreiale plasticoso a me piace ed è molto bello ma proprio molto bello e per le ventole si prende un rheobus o qualunque altra cosa in quanto è normale che al loro massimo di giri fa un rumoraccio..succederebbe con qualunque altre 4 ventole messe insieme al massimo dei giri..l'unica cosa che ancora non so è quale sia la lunghezza massima per le vga supportata..
Anten-man
07-03-2010, 22:51
il thermaltake elements esteticamente è tutta un'altra cosa a qualsiasi case..il matreiale plasticoso a me piace ed è molto bello ma proprio molto bello e per le ventole si prende un rheobus o qualunque altra cosa in quanto è normale che al loro massimo di giri fa un rumoraccio..succederebbe con qualunque altre 4 ventole messe insieme al massimo dei giri..l'unica cosa che ancora non so è quale sia la lunghezza massima per le vga supportata..
Come dicevo in un mio post precedente, le forme "arrotondate" dell'ElementS possono piacere; è questione di gusti. Per quanto riguarda la lunghezza massima per la vga ti posso dire quanto segue.
Nel mio Antec 9 hundred monto una Sapphire 4890 Vapor-X. Non ci sta comoda.
Nell'Element-S che ho assemblato, ho montato una Sapphire 5770 Vapor-X e ci sta comodamente. Se non erro, la 5770 è più lunga della 4890.
Ma il guadagno sostanziale dell'Element-S rispetto al Nine Hundred è che i cavi li fai passare comodamente da dietro la motherboard, e quindi non impicciano assolutamente. In pratica alla fine, il PC che ho assemblato era molto ordinato.
Come dicevo in un mio post precedente, le forme "arrotondate" dell'ElementS possono piacere; è questione di gusti. Per quanto riguarda la lunghezza massima per la vga ti posso dire quanto segue.
Nel mio Antec 9 hundred monto una Sapphire 4890 Vapor-X. Non ci sta comoda.
Nell'Element-S che ho assemblato, ho montato una Sapphire 5770 Vapor-X e ci sta comodamente. Se non erro, la 5770 è più lunga della 4890.
Ma il guadagno sostanziale dell'Element-S rispetto al Nine Hundred è che i cavi li fai passare comodamente da dietro la motherboard, e quindi non impicciano assolutamente. In pratica alla fine, il PC che ho assemblato era molto ordinato.
ciao, riesumo questo un pò vecchiotto dato che il tema trattato mi interessa in particolar modo perchè vorrei zittire la maledetta ventola posta nella parte superiore (quella da 23 cm se non erro).
E' un anno e mezzo che possiedo questo case e sostituendo col tempo le sue ventole di dotazione con 2 efficenti enermax everest da 120*120 in immissione e una Enermax T.B. SILENCE 140*140 sul retro in estrazione, l'unica ventola rimasta rumorosa risulta essere quella maledetta ventola in questione.
Ho letto questo post, ma sincermente non sono pratico in questa operazione e nonostant abbia aperto un sacco di volte il case e smontato svariati pezzi perpulirli, sostituirli o riordinare meglio il case, non ho mai capito quale sia il molex che alimenta quella dannatissima ventola superiore :Prrr:. In più avevo letto da altre parti che facendo la modifica al molex con il down-volt si andava a danneggiare l'alimentatore è vero? :mbe:
Qualcuno saprebbe indicarmi come individuare il cavo che alimenta quella ventola dato che non ho la più pallida idea di come si smonti la parte superiore della scocca del case per vedere dove passa il filo di alimentazione della ventola e individuarlo? :fagiano:
Anten-man
06-02-2011, 18:28
L'alimentatore che avevo usato era un corsair modulare.
Quello che feci fu di prendere un cavo in dotazione all'alimentatore ed invertire i fili del molex. Le istruzioni sull'inversione le avevo trovate nel forum stesso. Non è stato difficile. L'unica difficoltà consiste nello sfilare i fili dal molex.
Però con un "mini cacciavite" cioè quello che si usa per riparare gli orologi, ci sono riuscito. Poi su quel molex ho "impilato" tutti gli attacchi delle ventole dell'Element-S.
In pratica non ho invertito il molex del ventolone ma il molex dell'alimentatore.
Non ho toccato i molex delle ventole.
Spero che la mia risposta ti serva.
Il PC con questa modifica ed il suo alimentatore da 750 watt è in funzione da un anno circa senza nessun problema.
Ciao
L'alimentatore che avevo usato era un corsair modulare.
Quello che feci fu di prendere un cavo in dotazione all'alimentatore ed invertire i fili del molex. Le istruzioni sull'inversione le avevo trovate nel forum stesso. Non è stato difficile. L'unica difficoltà consiste nello sfilare i fili dal molex.
Però con un "mini cacciavite" cioè quello che si usa per riparare gli orologi, ci sono riuscito. Poi su quel molex ho "impilato" tutti gli attacchi delle ventole dell'Element-S.
In pratica non ho invertito il molex del ventolone ma il molex dell'alimentatore.
Non ho toccato i molex delle ventole.
Spero che la mia risposta ti serva.
Il PC con questa modifica ed il suo alimentatore da 750 watt è in funzione da un anno circa senza nessun problema.
Ciao
Innanzi tutto grazie per la tua risposta, :) nel frattempo sono riuscito a individuare il molex dell'alimentatore che si collega a quella ventola (foto sotto)
http://img708.imageshack.us/img708/4899/immaginegzo.th.png (http://img708.imageshack.us/i/immaginegzo.png/) http://img806.imageshack.us/img806/508/immagine1fc.th.png (http://img806.imageshack.us/i/immagine1fc.png/)
l'unica differenza che ha da un molex "normale" è che quello fornito dal mio alimentatore (corsair TX850W) non ha solo una serie di cavetti "rosso-nero-nero-giallo" ma ne ha due poichè da quel molex ne parte poi una seconda serie che va a finire in un secondo connettore che comunque non utilizzo
sapresti dirmi in questo caso, come operare una volta sfilati i pin del molex per ottenere una linea che eroga 7v?
Ho provato a capire alcuni schemi trovati su internet ma sinceramente ho conoscenze molto basilari per quanto riguarda l'elettricità e non ci ho capito molto...
Anten-man
07-02-2011, 20:19
L'operazione che farei è di sfilare i pin dell'ultimo molex del cavo ed invertire il rosso con il giallo. In questa maniera la linea eroga 5v cioè va al minimo. Poi, esattamente come ho fatto su quell'element S attacca un nastro isolante sul cavo con su scritto "linea da 5v" così da non dimenticarselo mai.
Francamente dovrei guardare in internet qual'è la disposizione per ottenere i 7 volt. In pratica tutte le ventole dell'element S che avevo assemblato girano al minimo.
Però data la buona spaziosità del case e il dissi Noctua ho montato sulla CPU, le temperature non superano i 30°.
Obiettivamente la cosa più difficile è sfilare i pin. Però come ti dicevo se hai un set di mini-cacciavite ci riesci. Rimontarli è semplice.
Il mio PC personale è un Nine hundred. Le sue 4 ventole sono comandabili mediante selettore di velocità. Le ho impostate al minimo sin dall'inizio ma devo dire che la temperature interna ed il rumore è superiore all'Element-S con ventole al minimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.