PDA

View Full Version : vita di un portatile

berto_94
12-02-2010, 22:25
ho cercato nel forum ma viste le molteplici discussioni no sono riuscito a trovare quello che mi serviva. volevo sapere più o meno qual'è la vita di un portatile di fascia media e se ha bisogno di essere smontato e pulito ogni tot mesi

TheBigPit
13-02-2010, 10:44
ho cercato nel forum ma viste le molteplici discussioni no sono riuscito a trovare quello che mi serviva. volevo sapere più o meno qual'è la vita di un portatile di fascia media e se ha bisogno di essere smontato e pulito ogni tot mesi

Nessuno può risponderti a questa domanda.
E' come se chiedessi "quanto ti dura la tua automobile?" o "quanto ti dura il cellulare?".
Ogni apparecchio è un caso a se. Conta molto la fortuna e come lo usi, quanto lo tieni acceso e quanto lo porti in giro....
Considera che, terminata la garanzia, secondo che cosa si rompe, (per es. scheda madre, circuito di alimentazione, schermo ecc.) molti preferiscono dismetterlo e prendersene uno nuovo.
Puliscilo una volta all'anno.

Energia.S
13-02-2010, 12:04
il sistema di dissipazione/aereazione, è essenziale per la vita di un portatile, ma "quasi" nessuno lo calcola...la maggior parte dei portatili da centri commerciali, poi hanno scocche (chassis) in plastica che non dissipa sicuramente il calore interno e sono ultracompatti badando solo all'estetica per attirare il consumatore...
Poi ci mettono dentro hardware che surriscalda, le temperature salgono e magari la prima estate calda ti parte qualche componente...Hard disk spesso, scheda madre o scheda video volentieri...

La vita di un portatile dipende tanto dalla sua qualità, soprattutto nell'assemblaggio della scocca, dei materiali usati e di un buona aereazione interna abbinata ha un bel sistema di dissipazione interno relazionando il tutto chiaramente alle componenti hardware del portatile stesso...

Una buona manutenzione è FONDAMENTALE per aumentarne la durata... Se lo si usa spesso, quotidianamente io una bella pulizia, semestrale max annuale, interna a base di aria compressa e pennellino nelle ventole gliela faccio...Controllare le prese d'aria che dopo un po' vengono otturate dalla polvere, le ventole vengono ostacolate da essa e quindi diminuendo la loro rotazione, diminuisce anche la loro capacità di raffreddare...

Spesso vedo gente che nei centri commerciali, si fa attrarre da dei bellissimi portatili in plastica, che con più o meno l'ultima super componentistica di ultima generazione, costano dai 100 ai 200 euro in meno di marche concorrenti che montano gli stessi componenti hardware... Tutti pensano che sia un affare, peccato che dopo un anno di utilizzo un po' intenso molti di essi passano a miglior vita...(guardacaso un anno di garanzia è quella che ti vogliono ancora appioppare molti centri commerciali o rivenditori, nonostante la legge è chiara sul fatto che abbiamo diritto a 2 anni di garanzia)

Riflettere quando spendiamo i soldi, e non solo farci attrarre dall'affarone di turno (classico specchietto per le allodole) può aiutare ad allungare la vita del proprio portatile...:D
Mettiamola così:
"Alle stesse condizioni di acquisto sul mercato, (ciclo produttivo, catena commerciale fino al rivenditore finale), spesso (anche qui ci sono le eccezioni), chi più spende meno spende (o spande :D )"

markk0
14-02-2010, 09:31
volevo sapere più o meno qual'è la vita di un portatile di fascia media

dipende molto dall'utilizzo che ne fai.

nelle mie mani, la sua vita è sicuramente breve, perchè lo uso effettivamente come un portatile, trascinandomelo dietro tutto il giorno ed utilizzandolo intensamente.

certamente, se lo utilizzi come desktop replacement e non abbandonerà mai il comfort della tua scrivania, ti durerà di più, almeno meccanicamente...
;)