PDA

View Full Version : Mobo Asus k8v-f e Team Elite ddr 400

esmuchio
12-02-2010, 22:50
Ciao a tutti,
ho questo problema!! Un anno fà ho portato il mio pc olidata, scheda madre K8V-F, in assistenza per aumentare la ram. Ho acquistato 2 banchi di ram da 1 gb Team Elite ddr 400(TEDR1024M400HC25). Fino un paio di giorni fà andava che era una bellezza. Poi il disastro. Ho cambiato la batteria tampone e ho avuto la splendita idea di resettera il bios(ma chi mi manda) con i jumper. Da allora windows non parte. Ho fatto il test con memtest di ultimate boot 4.11 e subito mi dai centinai di errori finchè il pc mi si riavvio. Ho comprato una nuova ram sempre ddr 400 Kingston da 1 gb e fa la stessa cosa:muro: . Invece con una vecchia ddr400 S3 256 mb va tutto ok:mc: . Penso allora che il bios bisogna essere settato....ma è molto limitato....cioè non capisco dove mettere le mani! Ho provato a aggiornare il bios ma ne sul sito dell'olidata ne sul sito dell'asus si trova. Qualcuno mi da un consiglio? Sa come bisogna settare sta maledetta scheda per i ddr400 da 1 gb? o sa dove prendere gli aggiornamenti del bios? Come diavolo a fatto il tecnico anni fà?
Grazie a tutti.
p.s. la ram team elite ha come cl=2.5-4-48.

19giorgio87
12-02-2010, 23:00
ciao, a parte che il mess è poco comprensibile, che non parte windows vuol dire che dopo la schermata di boot iniziale si blocca li?

esmuchio
12-02-2010, 23:05
si. arriva al logo di windows e poi si blocca

Capellone
12-02-2010, 23:14
vai nel bios e imposta il memclock a 333 MHz

19giorgio87
12-02-2010, 23:23
vai nel bios e imposta il memclock a 333 MHz

e se non va...formatta!

esmuchio
12-02-2010, 23:28
Sono andato nel bios in Advanced-Memory Configuration ed ho impostato:
Memclok mode: Limit (dava solo due opzioni Auto-Limit default Auto)
Memclock to CPU Ratio: 5:3 (DDR 333) (( questo campo si visualizzava solo sel il campo precedente era impostato su "Limit"
Bank Interleaving: Auto
Cas Latency(cl): Auto
TRCD: Auto
TRAS: Auto
TRP: Auto

Poi ho provato memtest86 è mi dà sempre migliaia di errori

esmuchio
12-02-2010, 23:34
e se non va...formatta!

ma scusa è gli errori su memtest? se la ram non è configurata bene non credo che windows completi l'installazione!
Poi perchè con la ram S3+ 256 windows si avvia perfettamente?

19giorgio87
12-02-2010, 23:42
scusa, ma è possibile che la ram si sia danneggiata

esmuchio
13-02-2010, 07:25
scusa, ma è possibile che la ram si sia danneggiata

Mi sembra strano. Prima di resettare il bios, spostando i jumper vicino alla batteria, il sistema andava bene.
E poi ho provato anche una kingoston da 1 gb nuova ma memtest mi da gli stessi problemi, e windows si blocca ugualmente.
Ma secondo voi un aggiornamento del bios non potrebbe risolvere i mio poblema? Ho richiesto all'olidata se forniscono una nuova versione ma ancora oggi non ho ricevuto risposta.

19giorgio87
13-02-2010, 10:45
Mi sembra strano. Prima di resettare il bios, spostando i jumper vicino alla batteria, il sistema andava bene.
E poi ho provato anche una kingoston da 1 gb nuova ma memtest mi da gli stessi problemi, e windows si blocca ugualmente.
Ma secondo voi un aggiornamento del bios non potrebbe risolvere i mio poblema? Ho richiesto all'olidata se forniscono una nuova versione ma ancora oggi non ho ricevuto risposta.

puoi provare a scaricare il bios semplicemente dal sito ASUS:http://support.asus.com/

comunque essendo che hai resettato il bios, devi smanettarci per reimpostare la configurazione ottimale

Capellone
13-02-2010, 14:51
Il bios della K8V-F non viene rilasciato da Asus, ma dagli OEM (Olidata, Fujitsu-Siemens, Targa, ecc). Comunque il supporto bios è cessato da anni, non aspettarti servizi da parte di Olidata...
Io ne ho una uguale e non mi da problemi con 2 GB di ram; probabilmente quando hai messo le mani nell'hardware la ram si è presa qualche scarica elettrostatica e si è danneggiata; provala in un'altra scheda madre per assicurartene.