PDA

View Full Version : Boot da hd sata con hd eide

akrilico
12-02-2010, 20:07
salve a tutti
ho un piccolo problema, che forse č una scemata, ma non sono riuscito a trovare una soluzione, nč da solo, nč in rete

ho collegato un hd eide (da cui devo recuperare un file) al mio pc, che ha il so su un hd sata

pur avendo settato i jumper dell'eide come slave, il bios della mobo (una asus m2n-mx se plus) non mi permette di fare il boot dall'hd sata
non compare proprio nell'elenco delle possibilitā

come posso fare?
grazie

Danilo Cecconi
12-02-2010, 22:04
salve a tutti
ho un piccolo problema, che forse č una scemata, ma non sono riuscito a trovare una soluzione, nč da solo, nč in rete

ho collegato un hd eide (da cui devo recuperare un file) al mio pc, che ha il so su un hd sata

pur avendo settato i jumper dell'eide come slave, il bios della mobo (una asus m2n-mx se plus) non mi permette di fare il boot dall'hd sata
non compare proprio nell'elenco delle possibilitā

come posso fare?
grazie
Nella pagina "Boot", sotto la voce "Boot Device Priority", ce n'č un'altra: Hard Disk Devices.
Selezionala, premi invio, controlla che l'hd sata sia impostato come 1° Hard Disk.

akrilico
13-02-2010, 00:17
aaahhh!!!!

ecco l'inghippo!!!!

grazie mille, ora funge ;)

Danilo Cecconi
13-02-2010, 11:45
:) ;)

Come mai hai messo l'hd eide in "Slave" ?
C'č qualche altra periferica sullo stesso cavo dati?

akrilico
13-02-2010, 12:03
in teoria ci sarebbe dovuto essere il masterizzatore, ma non sono stato lė a montare l'hd dentro il case (visto il lavoro che devo fare), per cui la piattina non era abbastanza lunga x farmeli collegare contemporaneamente
dunque ho staccato il masterizzatore

inoltre pensavo che fosse necessario per evitare che il bios me lo riconoscesse come hd primario

il problema ora č che non riesco a recuperare uno schifosissimo (ed importantissimo) file .txt che era rimasto sul desktop di quell'hd, prima che subisse un format ed una installazione di win 7 (e driver)...
ho provato 3 programmi diversi (2 free, ed uno commerciale) per il recuper odei file, ma gniente :cry:
ora sono al 4°...

dite che non ci sono speranze? :(

Danilo Cecconi
13-02-2010, 12:45
I controller Sata di qualsiasi mobo sono gestiti in maniera diversa da quelli IDE, anche se č lo stesso chipset a controllarli.
Si puō cioč avere un hd Sata e un HD Ide "master" senza che si intralcino tra loro, fermo restando il fatto che l'hd con SO deve figurare nel bios come 1° hard disk, indipendentemente se Sata o Ide, come hai avuto modo di sperimentare ;).

Ho l'impressione che gli devi dire addio a quel file.
Giā era complicato recuperarlo in condizioni normali (solo collegando l'hd com'era in origine), ma dopo un format con successiva reinstallazione di un qualsiasi SO, credo che solo per un "miracolo" ci si possa riuscire. :mad:

akrilico
13-02-2010, 13:08
:cry: