PDA

View Full Version : doppia scheda mbp

Pelino
12-02-2010, 20:11
Salve a tutti,
sono indeciso se prendere un mbp con doppia scheda oppure con scheda singola.
(sempre che con i nuovi la configurazione non si discosti troppo dall'attuale).

Potreste spiegarmi il funzionamento e le operazioni di switch?
Lo switch si puo' fare a caldo? Bisogna riavviare?
E' possibile associare applicazioni ad una o l'altra scheda? Oppure usare dei profili di risparmio energetico che abilitano o disabilitano l'una o l'altra?

grazie :D

qaywsx
12-02-2010, 20:57
Prendi la doppia scheda solo se dovrai fare uso di applicazioni 3d o giochi, altrimenti è totalmente inutile.
Lo switch non è così immediato: bisogna andare nelle "Preferenze di Sistema" e sotto "Risparmio energetico" scegliere la scheda, dopodiché bisogna loggarsi nuovamente (senza riavviare). Non è possibile associare una scheda ad un'applicazione. Secondo me lascia un po' a desiderare, spero che nei modelli nuovi sarà possibile fare lo switch immediato, magari automatico o addirittura usare entrambe le schede..
Io ho un MBP con doppia scheda grafica e sotto OSX non ho praticamente mai usato o dovuto usare la 9600 ma faccio un uso normale. Tieni conto che già per fare cose tipo navigare, ascoltare musica, scrivere, la 9600 scalda di più (anche 10 gradi).

Pelino
12-02-2010, 23:23
grazie per la risposta,

la 9400 è sufficiente per lavorare con photoshop su un monitor esterno?

Para Noir
13-02-2010, 00:18
grazie per la risposta,

la 9400 è sufficiente per lavorare con photoshop su un monitor esterno?

con la CS4 è assolutamente indifferente quale scheda video ci sia. Sulla CS5 forse implementeranno l'accelerazione hardware sfruttando la scheda video, come fa la CS4 già oggi su windows, ma l'accelerazione c'è solo su certe funzioni poco usate, per cui con tutta probabilità non cambierà granchè per i prossimi anni.