View Full Version : Fibra ottiica E4A s.r.l- Che ne pensate?
PROFILI IN FIBRA OTTICA:
Tutti questi profili sono completamente realizzati in fibra ottica fino alla sede del cliente:
CANONE MENSILE
30 Megabit /sec. - 30 Megabit /sec.
MCR 8 Megabit/secondo
€ 80,00
50 Megabit /sec. - 50 Megabit /sec.
MCR 15 Megabit/secondo
€ 170,00
100 Megabit /sec. - 100 Megabit /sec.
MCR 30 Megabit/secondo
€ 250,00
nonostante il costo sia alto ci sto veramene facendo un pensierino :D
anche se non credo di esser coperto :(
http://www.e4a.it/listino-fibra.html
Techno89
12-02-2010, 19:14
Copre solo 3-4 provincie mi pare. Lo vedi nella pagina per il sopralluogo.
I prezzi sono praticamente stracciati per essere fibra e con una banda dedicata così alta.
lonewo|_f
12-02-2010, 20:26
a quanto ne so non arrivano in piemonte, potrei anche sbagliarmi, al massimo chiedi a loro via mail :)
Effettivamente il prezzo è davvero buono considerando che siamo in Italia...tra l'altro è buonissima la connessione via Wifi 8/1 con mcr di 1024 kbps :cool: ! Considerando che va su un ripetitore direttamente connesso in fibra ottica alla loro rete di accesso anche le latenze dovrebbero essere spettacolari...
M for MGF
12-02-2010, 21:09
Se sono raggiunto, una 30mega potrei anche farla. Ma perchè c'è la banda minima garantita? La fibra non dovrebbe avere prestazioni sicure?
Che province copre?
Veneto più che altro, o almeno mi sembra così stando a quanto dice il sito..
Techno89
13-02-2010, 08:55
Qualche mese fa avevo chiesto. Mi avevano risposto che coprono anche l'area metropolitana di roma e milano su richiesta
Se sono raggiunto, una 30mega potrei anche farla. Ma perchè c'è la banda minima garantita? La fibra non dovrebbe avere prestazioni sicure?
Non facciamo confusione. La fibra è ottima per la trasmissione del segnale, quindi elimini tutti i problemi di attenuazione o di snr che magari non ti permettono di agganciare la portante piena. Poi però i problemi di saturazione (dovuti alla quantità di banda disponibile) possono rimanere, ed è qui che entra in campo il mcr. Va anche detto che nelle reti in fibra es. quella di fastweb residenziale) non ho mai sentito nessuno lamentarsi di saturazione :rolleyes:...
Techno89
13-02-2010, 09:06
Non facciamo confusione. La fibra è ottima per la trasmissione del segnale, quindi elimini tutti i problemi di attenuazione o di snr che magari non ti permettono di agganciare la portante piena. Poi però i problemi di saturazione (dovuti alla quantità di banda disponibile) possono rimanere, ed è qui che entra in campo il mcr. Va anche detto che nelle reti in fibra es. quella di fastweb residenziale) non ho mai sentito nessuno lamentarsi di saturazione :rolleyes:...
Anche perché la fibra di fastweb va piu piano dell'adsl
Veramente interessante, tra l'altro sono proprio da Vicenza :eek:
Molto interessato alla Linea Wireless 12288 Kbps / 2048 Kbps con ripetitore su fibra.
Mi sapete dire se i ping con questo tipo di soluzione sono accettabili?
Visto che il sopralluogo è gratuito, una chiamata la faccio.
Poi è ovvio che se da me il segnale arriva (se arriva) con portante molto più bassa li ringrazio e li saluto.
gabryel48
13-02-2010, 10:17
Veramente interessante, tra l'altro sono proprio da Vicenza :eek:
Molto interessato alla Linea Wireless 12288 Kbps / 2048 Kbps con ripetitore su fibra.
Mi sapete dire se i ping con questo tipo di soluzione sono accettabili?
Visto che il sopralluogo è gratuito, una chiamata la faccio.
Poi è ovvio che se da me il segnale arriva (se arriva) con portante molto più bassa li ringrazio e li saluto.
Le linee possono arrivare a collegamenti multipli a 10 Gigabit/secondo simmetrici. :eek:
Sì vabeh, ma non fatevi troppi viaggi...giusto per darvi un'idea della unità di misura in gioco...sono linkati a 10Gb i feeder della rete OPM Telecom...
in parole povere tanto fumo, l'arrosto però bisogna ancora vedere quanto è :asd:
gabryel48
13-02-2010, 10:38
in parole povere tanto fumo, l'arrosto però bisogna ancora vedere quanto è :asd:
asd ma si ok stavo solo sbavando un po' :angel:
in ogni caso è una buona offerta
Ho fatto un paio di telefonate ed ho scoperto che un conoscente era collegato con loro in fibra a 30 mega, appena posso cerco di reperire informazioni.
lonewo|_f
13-02-2010, 10:47
@ login
se ben ricordo non garantiscono packet loss o ping sui profili collegati in wireless, quelli in fibra fino a casa non so (ma se vuoi la certezza mandagli una mail). ricordati comunque di leggere l' MCR, quella connessione 12/2 ha 2 mbit/s di mcr
PS sempre per login
sono interessato anch io per info sul conoscente connesso in ftth, avevo visto solo gente connessa in wireless finora
@ rodajas
ma non ne usavano 2 di quei link per ogni feeder? :(
@ login
se ben ricordo non garantiscono packet loss o ping sui profili collegati in wireless, quelli in fibra fino a casa non so (ma se vuoi la certezza mandagli una mail). ricordati comunque di leggere l' MCR, quella connessione 12/2 ha 2 mbit/s di mcr
PS sempre per login
sono interessato anch io per info sul conoscente connesso in ftth, avevo visto solo gente connessa in wireless finora
@ rodajas
ma non ne usavano 2 di quei link per ogni feeder? :(
Quindi potrei avere ping indecenti? I packet loss che sarebbero?
lonewo|_f
13-02-2010, 16:46
Quindi potrei avere ping indecenti? I packet loss che sarebbero?
sinceramente non ne ho la più pallida idea, io mi ero informato un po solamente per il profilo ftth, e nemmeno tanto s quello dato che al momento 80 euro al mese sono tantini per me (più una decina per il voip almeno) e non credo coprano la mia città
però hanno un'indirizzo email al quale chiedere queste domane, e chi ti risponde è decisamente più preparato di me
hanno anche un forum Non ufficiale se proprio non vuoi scrivergli una mail
The_misterious
14-02-2010, 21:21
è molto interessante..cioè io mi accontenterei del primo profilo in fibra ottica
30 mb simmetrici
8 garantiti
5 email
8 IP STATICI e PUBBLICI
blocco di indirizzi /64 ipv6
Voip
peccato che non coprano la mia provincia :(
Techno89
14-02-2010, 22:28
Se non sbaglio i costi per portare la fibra fino a casa NON sono inclusi e sono, ad occhio, di alcune centinaia di eurini
The_misterious
14-02-2010, 23:05
Se non sbaglio i costi per portare la fibra fino a casa NON sono inclusi e sono, ad occhio, di alcune centinaia di eurini
alla fine ci si può anche passare sopra, cioè dopo hai una 30 mbit simmetrica e puoi variare il profilo in tempo reale
Se ci sono da fare scavi su suolo pubblico, non ve la cavate con alcune centinaia di euro....dovete aggiungere sicuramente uno zero
Tim Cahill
15-11-2010, 01:46
La hyperlan,a quanto vedo su altri forum,va malissimo.Non sò,voci dicono di guardare altri operatori...poi liberi di scegliere.Poi...siamo sicuri che via radio la connessione e la trasmissione vada alla velocità (o quasi) come la fibra ottica?Non credo proprio
lonewo|_f
15-11-2010, 14:57
La hyperlan,a quanto vedo su altri forum,va malissimo.Non sò,voci dicono di guardare altri operatori...poi liberi di scegliere.Poi...siamo sicuri che via radio la connessione e la trasmissione vada alla velocità (o quasi) come la fibra ottica?Non credo proprio
ovviamente non va come la fibra ottica, e mi sembra lo scrivano chiaramente sul loro sito :rolleyes:
anzi, hanno proprio tre listini differenti, uno per ftth, uno per hiperlan con ripetitore coperto da fibra e uno per hiperlan coperto solo tramite ponte radio
a quanto ho sentito io si comportano discretamente anche quelle in hiperlan, ovviamente all'ora di punta vanno praticamente a mcr, probabilmente chi si lamenta ha preso il profilo a 9 euro/mese con 64 kbit/s di mcr credendo di andare a 1280 24 ore su 24 (anzi, solo all'ora di punta :asd:)
in caso tu abbia sentito di altro beh, spiega di cosa stai parlando, sono curioso :)
Tim Cahill
18-12-2010, 11:52
in caso tu abbia sentito di altro beh, spiega di cosa stai parlando, sono curioso :)
.......
Tim Cahill
07-01-2012, 15:20
.......
sapete dirmi invece come si comportano le linee cablate in fibra fino alla casetta del cliente ?
se quelle si comportano da "vera" fibra, se provandoli a contattare mi dicono che per allacciarmi ci vogliono tipo 150 euro, potrei anche pensare di fare questa pazzia, ovviamente mettendo la linea da 30 mega simmetrici
ps. abito a milano, proprio in citta (no perififeria o frazione)
Tim Cahill
08-01-2012, 07:53
sapete dirmi invece come si comportano le linee cablate in fibra fino alla casetta del cliente ?
Con che gestore?quanti km?
Quelle cablate, a meno di grossolani errori di posa, si comportano enormemente meglio delle hyperlan!!!Neanche a mettere in confronto i due sistemi!
gestore ovviamente con quello di questo topic.
km boh, cmq spero che al limite sia poco da tirare e senza spaccare suolo pubblico, altrimenti mica me lo posso permettere visto che non sono un'azienda ma un comune privato :D
va be, magari proverò a sentire.
come ho detto, se rimaniamo nei 2oo euro per l'installazione lo posso fare.
se incominciano a spararmi 500 euro mi tengo la mia adsl ed accendo il cero aspettando che arrivi mamma telecom da me.
Tim Cahill
09-01-2012, 12:49
gestore ovviamente con quello di questo topic.
km boh, cmq spero che al limite sia poco da tirare e senza spaccare suolo pubblico, altrimenti mica me lo posso permettere visto che non sono un'azienda ma un comune privato :D
Del gestore, almeno in quelli non coperti in fibra, posso benissimo sconsigliare vivamente , poi in quelli in fibra non li ho mai testati; comunque meno km hai di distanza tra antenna e ripetitore, meglio è e nella linea d'aria tra abitazione e ripetitore non devono esserci ostacoli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.