PDA

View Full Version : HTPC

787b
12-02-2010, 19:36
Ciao a tutti, mi servirebbe qualche consiglio sulla scelta:
Allora il pc dovrà essere un HTPC quindi dovrà fare sia da (DVR, DVD, MP3, PLAYGAME) quindi un pc che riesca a fare tutto ;)

Detto ciò avevo pensato come case questo:

N. 01 Antec Fusion Remote MAX - black 179€
mi piaceva perchè è bello grosso, e (confermate se è corretto) dovrebbe starci la mia 3870 con S1; ha una ventola da 140 e due da 120 quindi dovrebbe riuscire ad essere bello ventilato.

N. 01 Asus M3N78-EM
formato micro-ATX dovrebbe darmi la possibilità di fare tutto quello che mi serve

N. 01 AMD 5000+ BE 3.0ghz
permettendo vorrei tenere i 3.0ghz e ovviamente tutto ciò regolato in modo tale che i 3ghz ci siano solo quando serve

N. 04 1 GB di ram 800 mhz
dovrebbero bastarmi per tutto

N. 01 Alimentatore 450w

N. 01 Creative X-Fi Titaniu, Audio PCIe 69€
non ho grosse pretese, l'importante è che riesca a gestirmi tutti i segnali audio fin'ora utilizzati

N. 01 Scheda TV TX HOLLYWOOD USB

N. 02 Ventole 120mm S-Flex da 1200rpm 16€

N. 01 Ventola 140mm Slip Stream da 1200rpm 10€

N. 01 Scythe Mugen 2 SCMG-2000 Rev. B 44€

N. 01 Western Digital WD10EADS Caviar Green - 1TB 69€
spero che sia silenzioso, se qualcuno ha già avuto esperienza dica pure

N. 01 ATI READON 5770 PASSIVA (solo dopo uscita di fermi)

CONSUMO TOTALE TEORICO 270w

COSTO TOTALE 450€ CIRCA

Mi sembra di aver toccato tutti i punti secondo voi com'è?

mentre, avevo alcune domande sulle funzionalità in generale del pc per queste operazioni:

_ La VGA (alcune/tutte) sgravano la cpu a riprodurre i filmati con il SW mediacenter di WIN?
_ La CPU a 3ghz mi da un buon sistema veloce o mi serve per forza un quad?
_ Consigli in generale?

Grazie mille

787b
13-02-2010, 09:04
stamani sto facendo un po' di prove, attaccando il TV e mettendo in primo piano media center e sul 15" facendo andare un filmato su youtube.

Il problema è che scatticchia tutto, la CPU lavora si e no al 50% e la ram è occupata al 48% (per ora solo 2gb montati) quindi credo che sia la vga a non essere all'altezza (nvidia 8300 integrata)

cosa ne pensate?

chinook
13-02-2010, 11:53
Anche tu alle prese con la progettazione di un htpc. Ci sono passato anch'io, e nel mio caso alla fine è venuto fuori quasi completamente diverso da quello che avevo pianificato in principio.
Ed è in continua modifica/aggiornamento; adesso per esempio ho appena aggiunto la scheda audio e il kit Scythe amplificatore più diffusori, inoltre sto cambiando case.

Per quanto riguarda il tuo progetto, la M3N78-EM è micro-ATX, non ATX, come hai scritto.
Però ci sta tranquillamente tutto quello che vuoi mettere, a patto che le due schede oltre alla vga siano una pci e l'altra pci-e, ma non è un problema: si trovano tanti modelli di entrambi i tipi sia per audio che tv tuner.

In effetti la 8300 integrata è forse un poco sotto al minimo indispensabile per i video, ma se poi userai la 3870 non dovrebbe essere un problema (anche se non ha uvd2, sarebbe meglio la 5770). Certo se prendessi una mb 785g risolveresti senza la dedicata (minori consumi, meno rumore, meno calore).

Il media center non lo conosco perché uso linux.

Un dual core va benissimo per htpc, anzi se riuscissi a mettere un Athlon X2 a basso consumo sarebbe l'ideale (potresti tenerlo anche passivo con un buon dissi)

Per i tv ti consiglio i sony.

787b
13-02-2010, 13:21
Anche tu alle prese con la progettazione di un htpc. Ci sono passato anch'io, e nel mio caso alla fine è venuto fuori quasi completamente diverso da quello che avevo pianificato in principio.
Ed è in continua modifica/aggiornamento; adesso per esempio ho appena aggiunto la scheda audio e il kit Scythe amplificatore più diffusori, inoltre sto cambiando case.

Per quanto riguarda il tuo progetto, la M3N78-EM è micro-ATX, non ATX, come hai scritto.
Però ci sta tranquillamente tutto quello che vuoi mettere, a patto che le due schede oltre alla vga siano una pci e l'altra pci-e, ma non è un problema: si trovano tanti modelli di entrambi i tipi sia per audio che tv tuner.

In effetti la 8300 integrata è forse un poco sotto al minimo indispensabile per i video, ma se poi userai la 3870 non dovrebbe essere un problema (anche se non ha uvd2, sarebbe meglio la 5770). Certo se prendessi una mb 785g risolveresti senza la dedicata (minori consumi, meno rumore, meno calore).

Il media center non lo conosco perché uso linux.

Un dual core va benissimo per htpc, anzi se riuscissi a mettere un Athlon X2 a basso consumo sarebbe l'ideale (potresti tenerlo anche passivo con un buon dissi)

Per i tv ti consiglio i sony.

ormai ho la 8300 quindi tranne che qualcuno voglia fare cambio :D

come ho detto i 3Ghz verranno gestiti dal cool'n'queit quindi credo che nella normalità avrò il pc a 1ghz e 1.1v :)

per i sony ho visto anche io molti feed positivi, io ero tentato dalla versione v/w5500 solo che dicono che è vecchia; io sinceramente non ho intenzione di comprare un tv con DLNA o presa di rete o wifi; tutti accessori che non saprei che farmene visto che cmq ci attacco un pc

chinook
13-02-2010, 13:43
Io ho iniziato a pianificare l'htpc nell'autunno del 2008 e pensa che avevo ordinato inizialmente proprio una scheda madre dello stesso tipo della tua, la versione con amd 780g (M3A78-EM).
Da abbinare ad un athlon x2 4850e.
Era la piattaforma che andava per la maggiore.
Il tutto in un case tipo antec fusion micro atx.

Col tempo poi per vari motivi ho cambiato più volte ed ora vedi cosa mi ritrovo:D

Però al contrario di te, ho pensato prima al pc ed ancora non ho preso un nuovo tv.

787b
14-02-2010, 13:15
Ecco gli ultimi dati mancanti

Western Digital WD10EADS Caviar Green - 1TB 89€
spero che sia silenzioso, se qualcuno ha già avuto esperienza dica pure

N. 02 Ventole 120mm S-Flex da 1200rpm 16€

N. 01 Ventola 140mm Slip Stream da 1200rpm 10€

Scythe Mugen 2 SCMG-2000 Rev. B 44€

chinook
14-02-2010, 14:50
Bhè, l'hdd è proprio quello che ho io. Mi trovo benissimo, però io lo uso solo come archivio dati, per il s.o. ho l'ssd.
Piuttosto mi sembra alto come prezzo: l'ho preso io a fine 2008 pagandolo 85, adesso dovrebbe stare tra i 65 e i 75.

Perché ti serve la scheda di acquisizione? Hai sorgenti analogiche esterne?
Lo chiedo perché se è solo per il digitale terrestre, è meglio una scheda tv interna: non avrai nessun problema a registrare e il risultato sarebbe migliore.

Ma non dovevi prima prendere la tv?

P.S.: la mia proposta è sempre valida ...

787b
14-02-2010, 16:17
si, si però in tanto continua a scegliere, non ho ancora comprato niente ;)

infatti ho visto anche io che il prezzo è altino del HDD però volevo comprare tutto dallo stesso negozio.

La penna usb per la TV l'avevo già e quindi mi sembrava assurdo prenderne una apposta, anche se mi sta dando problemi con 7 poichè ogni volta che avvio dopo lo stand-by non la vede e mi tocca disinserirla e inserirla :(

Per quanto riguarda HDD quella da 1tb lo uso solo come archivio mentre come OS e programmi userò un altro HDD che ho già :)

ma se invece del collegamento con il cavo audio ottico uso le uscite normali quindi 5 cavi, perdo molto in qualità di segnale?

chinook
14-02-2010, 18:26
Direi proprio di sì.
Poi dipende da cosa colleghi all'uscita audio, però l'integrata in analogico è comunque penosa.
Meglio, se non si vuole prendere una dedicata (scelta comunque sempre consigliata), usare per lo meno l'uscita digitale e attaccarci un buon sistema di diffusori attivi con ingresso digitale.

Comunque chiedi nella sezione audio, ti sapranno consigliare adeguatamente.

787b
14-02-2010, 19:22
andrei a collegare un un sintoamplificatore yamaha