PDA

View Full Version : Consiglio mix RAM Corsair DDR1

freesailor
12-02-2010, 17:42
Ho deciso di fare un "regalino" al mio vecchio desktop autoassemblato, visto che "tiene ancora botta" e lo terrei volentieri come macchina di scorta, e aggiungere 2 GB di RAM al singolo 1 GB che ha ora (e che è ormai strettissimo per quasiasi uso con VMware, per esempio).

La scheda madre è una Abit AT7-MAX2, quattro slot RAM di cui attualmente due occupati, ognuno con una DDR Corsair XMS CMX512-3200C2 da mezzo giga, totale 1 GB.
Pensavo di aggiungere nei due slot liberi due banchi da 1 Gb l'uno, ovvero delle "Corsair 1GB VALUE SELECT PC3200 128Mx64 184 DIMM VS1GB400C3" che trovo vicino a casa sui 66 euro IVA inclusa, portando il tutto a 3 GB.
La scheda dovrebbe supportarle senza problema, il mio dubbio è che, salvo errori, le mie attuali RAM hanno CAS Latency di 2.5 mentre le VS1GB400C3 ce l'hanno di 3.

Dato che suppongo il timing sia definito dalle RAM meno prestazionali, credete che ci sarebbe un abbassamento di prestazioni avvertibile? Se non vado errato le Corsair VS1GBKIT400, che hanno latency di 2.5, sono solo in kit 2x512. Alternative, anche non Corsair? (preferirei comunque non mescolare i produttori, se possibile)

Altri consigli o warning (per esempio di compatibilità, vista l'anzianità della scheda e delle vecchie RAM)?

Grazie 1000 anticipate.

Jack 85
12-02-2010, 17:49
Non dovresti avere problemi, ma è sempre meglio che i banchi di ram sia tutti della stessa marca per scongiurare incompatibilità:)

freesailor
12-02-2010, 18:00
Non dovresti avere problemi, ma è sempre meglio che i banchi di ram sia tutti della stessa marca per scongiurare incompatibilità:)

E' quello che penso anch'io, anche se le specifiche sembrano leggermente differenti (e di classe leggermente inferiore per le Corsair VS1GB400C3, del resto quando presi le XMS erano tra il meglio che si potesse prendere allora).
L'unico piccolissimo dubbio è quanto potrei perdere con il timing dettato da una latency un pò superiore.

Del resto, mi pare che l'unica Corsair PC-3200 da 1 GB non in kit sia proprio quella
(http://www.corsair.com/products/valueselect/default.aspx) quindi per trovare banchi singoli da 1 GB PC-2300 con latenza 2.5 dovrei cambiare produttore (ammesso di trovarli).