PDA

View Full Version : batterie nuove e prima ricarica, CHE GIUNGLA!


biolcs87
12-02-2010, 17:34
Ciao a tutti!ho appena ricevuto in regalo un blackberry 8520 curve (batteria al litio) e dato che il mio attuale cellulare N81 aveva la batteria devastata e nuova costa ben 50 eurini, ne sono stato ben felice!QUINDI ho deciso di trattare bene questa batteria onde evitare di spendere fra poco soldi x una nuovo (o nuovo cell addirittura)...ho provato ad informarmi sull'utilizzo ottimale di una batteria, amici, web ecc ma è DAVVERO UNA GIUNGLA!! ho trovato più o meno una 20 di indicazioni diverse!dato che in questo forum ho sempre trovato info molto efficienti..chiedo se qualcuno può chiarirmi una volta x tutte sta cose delle batterie..
QUANTO CARICARLO LA PRIMA VOLTA?
LASCIARLO SCARICARE PRIMA?
QUANDO RICARICARLO DOPO?QUANDO è SCARICO?QUANDO MANCANO 2 O 3 TACCHE??
e qu
ho trovato tutto e di più..x favore chiaritemi il dubbio!
e qualsiasi altra nozione utile,grazie!

FunnyDwarf
12-02-2010, 18:37
per le batterie a litio la cosa più importante è non lasciarle mai scaricare del tutto, come invece si usava fare con le batterie Ni-Mh: quelle al litio infatti non soffrono del cosiddetto effetto memoria (presente invece in quelle al nichel di qui sopra) anzi c'è una piccola ma non trascurabile chance che la batteria "muoia" e che quindi non possa essere più ricaricata normalmente se completamente scarica.

Le modalità della prima carica sono indifferenti, non è necessario caricare subito la batteria, a meno che questa non presenti 2 tacche o meno (orientativamente, diciamo che se all'apertura della confezione il telefono ci indica batteria quasi completamente carica non c'è motivo di attaccarlo subito alla presa), in questo caso si puo' comunque fare quello che più ci aggrada, questo tipo di batterie hanno un chip di controllo che interrompe autonomamente la ricarica una volta completata.

Un'altra cosa utile da sapere è che soffrono il caldo, più stanno al fresco e più durano: la durata di una batteria al litio da cellulare si attesta sui 3 anni, dopodiché l'autonomia cala in maniera vistosa.

iaiuarmando
12-02-2010, 19:33
Il miglior modo di caricare una batteria agli ioni o polimeri di litio

1) Eseguite la prima carica sino a quando non smettono di scorrere le tacche di indicazione carica sul display.

2) Non aspettate che il cellulare vi segnali "Batteria Scarica", appena vedete sparire la seconda tacca, partendo dal basso, procedete alla ricarica! Questo perchè le batterie nuove soffrono un po' della carica con batteria completamente scarica!
NOTA: Nei cellulari di ultima generazione e soprattutto negli smartphone la scala della batteria non è lineare, la tacca più alta dura molto le altre scendono più rapidamente. In questo caso ricaricate appena vedete sul display 3 tacche.

3) Per i primi 5 - 10 cicli di ricarica rispettate quanto sopra esposto, poi procedete tranquillamente. Ora la batteria è meno vulnerabile quindi è in grado di sopportare le cariche con partenza da batteria completamente scarica oppure le over cariche tipiche delle ricariche notturne (7 - 8 ore). Insomma.... non avete compromesso la vita media della batteria!

4) Il cellulare può essere ricaricato da acceso! Abituatevi a ricaricarlo da spento se non avete esigenze di reperibilità!

5) Non utilizzate mai dispositivi scaricabatteria! La batteria va scaricata con l'uso del cellulare, al limite potete smanettare un po' e sfruttare l'illuminazione del display per scaricare più velocemente l'ultima tacca.
La batteria ha un circuito di sicurezza che impedisce il passaggio di corrente se la batteria è sotto 2,50 Volt. A questa tensione, più circuiti rendono la batteria inservibile e una ricarica su un caricatore regolare non è possibile. Se lo scaricabatteria non è ben progettato potrebbe portare la batteria sotto questa soglia.

6) Il punto 5. va ripetuto una volta ogni 2 mesi se utilizzate batterie verdi in modo da ridurre l'eventuale effetto memoria accumulato! Questa operazione non è necessaria per le batterie agli ioni o polimeri di litio!

biolcs87
13-02-2010, 09:33
grazie mille ad entrambi!ma quindi se ho ben capito una over ricarica iniziale è perfettamente inutile?

riporto quello che dice una pagina di AB TECHNO BLOG:
PROLUNGA LA VITA DELLA BATTERIA
"
# 1 - Inizializza correttamente una nuova batteria
Le nuove batterie dovrebbero essere caricate completamente prima del loro primo utilizzo, per ottenere la massima capacità. Le batterie al Nickel devono essere caricate per 16 ore consecutive e poi eseguire 2-4 cicli completi di carica / scarica, mentre le batterie al Litio dovrebbero essere caricate per circa 5-6 ore. Ignora l'avviso del telefono che ti informa che la batteria è piena, questa indicazione è errata se la batteria non è inizializzata."

e giusto così x curiosità personale, come mai andrebbe sembre ricaricato da spento il cell??