Entra

View Full Version : Come devo fare per ripristinare windows7 ?

blualex1
12-02-2010, 17:15
Ciao a tutti

sono un nuovo utente che a provato a buttarsi nel mondo Linux-ubuntu (ma riscontrando alcune difficolta...), ma che vorrebbe ritornare a windows7 (anche perchè ho pagato regolarmente una licenza OEM di win7)....

il punto è questo, quando installai ubuntu 9.10 alla richiesta di salvare le partizioni o declinato, formattando (pulito diciamo) cosi l'hard disk e quindi risulta installato solo ubuntu, e delle altre partizioni non vi è piu alcuna traccia. (premetto che in origine vi era win vista basic, ma di quello non ho mai eseguito alcun backup...quindi non ho piu nulla in mano, ma cmq vista non mi piaceva proprio).

Oltretutto il mio è un netbook (hp dv2), quindi privo di lettore CD/DVD (qualcuno mi a detto di installare da DVD originale e avrei risolto ...se cosi fosse devo acquistare un lettore/masterizzatore da collegare esterno? risolverei il problema?).

Io ho provato l'installazione copiando i dati dal DVD originale di win7 su penna USB (ho copiato i file da DVD e incollati in penna USB, quindi non è un immagine .ISO, all'interno vie il file di setup .exe ma ubuntu a quanto pare non lo legge) e far partire da bios quando si accende il pc, premendo F9, in effetti lui mi chiede cosa voglio avviare se l'HD oppure la USB ...ma dopo aver selezionato la USB mi dice che la lettura è fallita ! ... come se non la leggesse o fosse scritto un linguaggio che non conosce.

Il sistema di Ubuntu lo installato molto facilmente da penna USB in live, ma sinceramente non mi aspettavo che il procedimenteo per tornare indietro fosse cosi difficoltoso.

Premetto che col pc non sono un drago, ma se qualcuno cortesemente mi potesse aiutare passo passo a ripristinare il mio pc mi farebbe una grande cortesia...

spero di aver postato nella sezione corretta...

Aspetto che qualcuno mi posso dare una mano ....a presto e grazie anticipatamente
Alex

Khronos
12-02-2010, 20:58
sicuramente con dvd di seven e lettore dvd esterno risolvi al 100% senza fare ulteriori fatiche. per installare windows da USB il procedimento c'è ma non è che sia la facilità estrema.

Eress
13-02-2010, 12:24
Scusa ma tu hai un notebook OEM senza lettore dvd e ti hanno rifilato un seven su dvd? :D

blualex1
13-02-2010, 17:41
no....non sono ancora del tutto pirla..... (il mio netbook non è OEM da origine)

la storia è iniziata cosi:

ho acquistato un notebook da 13 pollici (meglio definirlo netbook visto che manca il lettore/mast. DVD) a prezzo secondo me molto conveniente, - di 300€, della hp (è un pavillon dv2) e in origine montava win vista basic (sistema op. di m..... a mio parere, poi ognuno la vede come vuole).

A dire il vero io cercavo un notebook privo di sistema op. perche appunto volevo metterci linux, poi pero visto che mi costava meno prendere quello che ho preso, lo preso con quello che mi davano (cmq ripeto vista non mi garba)

la licenza OEM di 7 lo acquistata io (per mia scelta, e perche utilizzavo 7 su un altro notebook, e poi perche a me 7 non dispiaceva) perche era quella che mi costava meno....e in giro a me è parso di vedere solo licenze su DVD (su pen non ne ho ancora viste)

Spero di aver appagato la tua curiosita, e di averti fatto una buona impressione ....

a presto

Il Bruco
13-02-2010, 17:58
Con un altro PC
Da QUI (http://www.nero.com/eng/downloads-nero9-free.php) scarichi Nero 9 Lite Free, lo installi, inserisci il DVD di installazione di W7 nel masterizzatore, e ti crei una immagine del DVD in formato ISO.
Da QUI (http://images2.store.microsoft.com/prod/clustera/framework/w7udt/1.0/en-us/Windows7-USB-DVD-tool.exe) scarichi la tool di Microsoft per creare una PEN drive, da 4 GB, di insatllazione di W7 partendo da un'immagine ISO.