View Full Version : Nella rotonda... perchè stai sulla corsia di destra se poi vai dritto?
lele2004
12-02-2010, 17:07
Edit: quanto segue sotto è una cavolata.
Mi son preso i titoli di ignorante e arrogante, oltre ad aver fatto una "brutta figura". Per quanto appena detto, ringrazio gli utenti valestella74 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30860987&postcount=41) e R4iDei (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30861339&postcount=47).
Gente... mi son rotto le scatole di vedere automobilisti incapaci!
A volte si è costretti a rallentare per non cozzare chi sta nel torto (e pensa di essere nella ragione).
Pareri, opinioni, consigli...
tranquillizzatemi, altrimenti prima o poi mi compro un carro-armato e macino tutto quello che mi capita sotto le ruo... i cingoli :O
EDIT
caso classico (e di esempio):
rotonda con 4 uscite a croce, doppia corsia.
deve tenere la destra SOLO chi esce alla prima uscita, quindi la prima a destra.
chi vuole proseguire verso le altre uscite (dritto, sinistra, tornare nella strada da cui si arriva), deve tenere la sinistra e cambiare (e poi svoltare) prima dell'uscita prevista.
quindi mi riferisco a chi sta SEMPRE sulla destra, indifferentemente da che uscita vuole prendere....
Ah bhè io sclero tutti i giorni per i motivi più svariati.
Una delle cose che più mi manda in bestia è chi non tiene il centro dell'incrocio sulla destra...se ti piazzi in mezzo al cazzo, come faccio a svoltare io? non ti suona strano che le due file di macchine si intreccino??? :mbe:
domthewizard
12-02-2010, 17:11
Gente... mi son rotto le scatole di vedere automobilisti incapaci!
A volte si è costretti a rallentare per non cozzare chi sta nel torto (e pensa di essere nella ragione).
Pareri, opinioni, consigli...
tranquillizzatemi, altrimenti prima o poi mi compro un carro-armato e macino tutto quello che mi capita sotto le ruo... i cingoli :O
comprati un elicottero :O
luposelva
12-02-2010, 17:13
Delle volte lo faccio anchio così per comodità, infatti tenendosi sulla dx si fila via dritti mentre a sx devi sterzare per seguire il perimetro della rotonda. :D
mccarver
12-02-2010, 17:15
A scuola guida mi hanno chiaramente e inequivocabilmente insegnato che per andare dritti alla rotonda si sta a destra. Bisognerebbe rispolverare il caro vecchio codice della strada per dirimere la questione...
Jammed_Death
12-02-2010, 17:19
le rotonde le hanno inventate gli inglesi giusto? satana è inglese :muro:
Fibrizio
12-02-2010, 17:22
Gente... mi son rotto le scatole di vedere automobilisti incapaci!
A volte si è costretti a rallentare per non cozzare chi sta nel torto (e pensa di essere nella ragione).
Pareri, opinioni, consigli...
tranquillizzatemi, altrimenti prima o poi mi compro un carro-armato e macino tutto quello che mi capita sotto le ruo... i cingoli :O
Uhm, forse hai sbagliato posizione e volevi dire sinistra, ma anche stando a sinistra si può comunque tirare a dritto, se quelli accanto tirano a dritto. Piuttosto conviene stare a sinistra se si vuole svoltare. :asd:
Insomma cosa volevi dire esattamente? :asd:
Ma a destra cosa intendi?? più verso l'esterno???
Io sono uno di quelli... Perchè dalle mie parti le rotonde non esistono... e le poche che ci sono hanno una sola corsia...
Le poche volte che vado in piemonte mi ci perdo nelle rotonde...
Stando a destra e andando adagio posso leggermi i cartelli e capire dove devo uscire...:D :doh: :doh:
koshchay
12-02-2010, 17:43
non penso tu abbia molte soluzioni... o ti fai del sangue marcio o ci vai addosso...
quest'ultima opzione è consigliata solo nel caso tu ti debba rifare la macchina...
Giant Lizard
12-02-2010, 17:45
secondo me sarebbe meglio se le rotonde avessero solo una corsia, quella a sinistra la trovo inutile, dal momento che prima o poi dovrai per forza uscire (a meno che ti diverti a fare il giro della rotonda all'infinito).
koshchay
12-02-2010, 17:46
Uhm, forse hai sbagliato posizione e volevi dire sinistra, ma anche stando a sinistra si può comunque tirare a dritto, se quelli accanto tirano a dritto. Piuttosto conviene stare a sinistra se si vuole svoltare. :asd:
Insomma cosa volevi dire esattamente? :asd:
che io sappia ha ragione lui... stai a destra se prendi la prima uscita, a sinistra per le altre...
cmq con tiri dritto anch'io non capisco che cazzo vuol dire???
o meglio lo capisco, prendi l'uscita corrispondente alla tua direzione iniziale, però non vuol dire niente, se quell'uscita è la prima si deve stare a destra...
Gente... mi son rotto le scatole di vedere automobilisti incapaci!
A volte si è costretti a rallentare per non cozzare chi sta nel torto (e pensa di essere nella ragione).
Pareri, opinioni, consigli...
tranquillizzatemi, altrimenti prima o poi mi compro un carro-armato e macino tutto quello che mi capita sotto le ruo... i cingoli :O
xkè può e DEVE.
Si prende quella di sinistra SOLO se devi uscire oltre la metà della rotonda..:read:
lele2004
12-02-2010, 17:54
stai a destra se prendi la prima uscita, a sinistra per le altre...
esatto
cmq con tiri dritto anch'io non capisco che cazzo vuol dire???
o meglio lo capisco, prendi l'uscita corrispondente alla tua direzione iniziale, però non vuol dire niente, se quell'uscita è la prima si deve stare a destra...
editato con esempio :O
lele2004
12-02-2010, 17:55
xkè può e DEVE.
Si prende quella di sinistra SOLO se devi uscire oltre la metà della rotonda..:read:
scherzi? se vai dritto (e quindi sei prima della metà), devi prendere la corsia di sinistra :O, poi segnalare il cambio di corsia (dentro la rotonda) e apprestarti a uscire dalla rotonda per abbandonarla definitivamente.
roccia1234
12-02-2010, 18:43
ma le rotonde non erano equiparate a normali tratti di strada?
nel caso, sarebbero come strade a doppia corsia (che girano in circolo), e quindi sarebbe da occupare la corsia libera più a destra.
Dumah Brazorf
12-02-2010, 18:45
scherzi? se vai dritto (e quindi sei prima della metà), devi prendere la corsia di sinistra :O, poi segnalare il cambio di corsia (dentro la rotonda) e apprestarti a uscire dalla rotonda per abbandonarla definitivamente.
In una rotonda con raggio di un centinaio di metri sono daccordo con te. Nelle rotondine da 10 metri mica tanto.
sparagnino
12-02-2010, 18:46
Mmmmhhh... I fattori sono molteplici, credo.
Se una rotonda è piccola ma con 2 corsie mi risulterebbe difficile occupare la sinistra.
Se le uscite non sono ai vertici di un quadrato mi risulterebbe difficile stare a sinistra.
Mi dai un riferimento al cds su come utilizzare le rotonde, per favore?
scherzi? se vai dritto (e quindi sei prima della metà), devi prendere la corsia di sinistra :O, poi segnalare il cambio di corsia (dentro la rotonda) e apprestarti a uscire dalla rotonda per abbandonarla definitivamente.
Ma che stai a di? :asd: Nella rotonda vale il codice della strada che vale su ogni robo asfaltato che non sia una pista di aerei: stai a destra finché non vuoi superare. PUNTO!
Cmq complimenti sei riuscito a far un thread sul nulla :O
Ma poi scusa secondo te uno dovrebbe fare cosi: arriva alla rotonda e presumibilmente trova uno stop o un dare precedenza. Entrare nella rotonda e mettersi a SINISTRA. Minimo hai preso 3 macchine. Se sei riuscito a farla franca ti tieni sulla sx finche non vuoi uscire, e intanto la corsia a destra sarà tutta vuota (secondo il tuo ragionamento). Corretto?
Che poi tutte ste teoria cadono.... voglio vedere come caxxo fai a pensare a Milano in circonvallazione alle 8 del mattino o alle 18 di sera "uuhhmm... devo stare a destra o a sinistra?" :asd:
E' gia' tanto se riesci a infilarti nella rotonda senza stare fermo 15min.... se non sai giocare di frizione col caxxo che passi:D
CozzaAmara
12-02-2010, 19:15
secondo me sarebbe meglio se le rotonde avessero solo una corsia, quella a sinistra la trovo inutile, dal momento che prima o poi dovrai per forza uscire (a meno che ti diverti a fare il giro della rotonda all'infinito).
:stordita:
L'importante è muovere il meno possibile il volante, in modo da aprire il prima possibile :O
:asd:
ombra666
12-02-2010, 19:28
avevo letto da qualche parte che le rotonde a doppia corsia manco dovrebbero esistere, in quanto non previste dal cds...
lele2004
12-02-2010, 19:30
per tutti quelli che, anche qui, non sanno affrontare una rotonda:
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=39485
afterburner
12-02-2010, 19:31
Gente... mi son rotto le scatole di vedere automobilisti incapaci!
Ma forse forse che sei tu l'incapace :asd:
EDIT
caso classico (e di esempio):
rotonda con 4 uscite a croce, doppia corsia.
deve tenere la destra SOLO chi esce alla prima uscita, quindi la prima a destra.
chi vuole proseguire verso le altre uscite (dritto, sinistra, tornare nella strada da cui si arriva), deve tenere la sinistra e cambiare (e poi svoltare) prima dell'uscita prevista.
quindi mi riferisco a chi sta SEMPRE sulla destra, indifferentemente da che uscita vuole prendere....
Nelle rotatorie a doppia corsia, la corsia di destra serve per chi deve svoltare a destra (prima uscita) O ANDARE DRITTO (seconda uscita), la corsia di sinistra serve per chi deve andare dritto (seconda uscita) o svoltare a sinistra (terza uscita) o tornare indietro (quarta uscita).
afterburner
12-02-2010, 19:35
per tutti quelli che, anche qui, non sanno affrontare una rotonda:
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=39485
E ti da torto :asd: :asd:
Nelle rotatorie a doppia corsia (rare in Italia) va tenuto a mente che la corsia di sinistra serve per svoltare a sinistra o andare diritto, quella di destra per svoltare a destra o andare diritto: chi deve girare a sinistra e si mette sulla corsia di destra rischierà di tagliare la strada a chi legittimamente intende andare diritto utilizzando la corsia di sinistra.
lele2004
12-02-2010, 19:43
E ti da torto :asd: :asd:
ma è assurdo...
noto che però se anche la rotonda è a doppia corsia, poi la strada torna ad 1 corsia...
quindi, progettata male e rotonda fuorilegge?
lele2004
12-02-2010, 19:53
:sbonk: rotonda ad orologeria! :O
:D
ma è assurdo...
noto che però se anche la rotonda è a doppia corsia, poi la strada torna ad 1 corsia...
quindi, progettata male e rotonda fuorilegge?
appunto.. in quel caso chi passa per primo? quello sulla corsia interna??
mortimer86
12-02-2010, 20:07
ma le rotonde non erano equiparate a normali tratti di strada?
nel caso, sarebbero come strade a doppia corsia (che girano in circolo), e quindi sarebbe da occupare la corsia libera più a destra.
Q8
le rotonde le hanno inventate gli inglesi giusto? satana è inglese :muro:
non lo so!
di certo si son fatti prendere la mano
http://www.bbc.co.uk/wiltshire/content/images/2007/10/22/msn_magic_roundabout_470x350.jpg
lele2004
12-02-2010, 20:31
non lo so!
di certo si son fatti prendere la mano
http://www.bbc.co.uk/wiltshire/content/images/2007/10/22/msn_magic_roundabout_470x350.jpg
:eekk: :eekk: :eekk:
Abadir_82
12-02-2010, 20:47
Nelle rotatorie a doppia corsia (rare in Italia) va tenuto a mente che la corsia di sinistra serve per svoltare a sinistra o andare diritto, quella di destra per svoltare a destra o andare diritto: chi deve girare a sinistra e si mette sulla corsia di destra rischierà di tagliare la strada a chi legittimamente intende andare diritto utilizzando la corsia di sinistra.
Questo è sbagliato.
Se sei nella corsia di sinistra e, per andare dritto, attraversi quella di destra, compi un CAMBIO di corsia, quindi DEVI dare la precedenza a chi sta nella corsia di destra.
Mio padre lavora con carabinieri e compagnie di assicurazioni e vi posso garantire che è uno degli incidenti più comuni.
Quindi se io mi piazzo nella corsia di destra e continuo a girare nella rotonda posso farlo e ho sempre la precedenza!
Giusto?
Abadir_82
12-02-2010, 20:55
Quindi se io mi piazzo nella corsia di destra e continuo a girare nella rotonda posso farlo e ho sempre la precedenza!
Giusto?
Assolutamente si :)
Edit: In caso di incidente, a chi non ha dato la precendenza viene sicuramente elevata contravvenzione secondo l'articolo 154.
luposelva
12-02-2010, 21:03
non lo so!
di certo si son fatti prendere la mano
http://www.bbc.co.uk/wiltshire/content/images/2007/10/22/msn_magic_roundabout_470x350.jpg
E chi ne esce da lì :asd:
Lasciate ogni speranza voi che entrate.:O
valestella74
12-02-2010, 21:04
caro lele2004, io mi sono invece rotta di vedere gente ignorante che pensa di essere nella ragione, ma ha torto marcio. impara il codice della strada, prima di sputare sentenze. della tua arroganza non sappiamo che farcene. se stai in strada, rispetta le regole. se ti trovo in una rotatoria, stai tranquillo che mi ripaghi la macchina per nuova!
http://www.comune.legnago.vr.it/nqcontent.cfm?a_id=768
http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=3670
e leggiti gli artt. 143 c7. 144 e 154 codice della strada
con questo spero, comunque, di aver reso un servizio alla community.
Saluti
Valestella
edit:
di giustizieri della strada che pensano di avere carri armati son piene le tombe...
Abadir_82
12-02-2010, 21:11
caro lele2004, io mi sono invece rotta di vedere gente ignorante che pensa di essere nella ragione, ma ha torto marcio. impara il codice della strada, prima di sputare sentenze. della tua arroganza non sappiamo che farcene. se stai in strada, rispetta le regole. se ti trovo in una rotatoria, stai tranquillo che mi ripaghi la macchina per nuova!
http://www.comune.legnago.vr.it/nqcontent.cfm?a_id=768
http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=3670
e leggiti gli artt. 143 c7. 144 e 154 codice della strada
con questo spero, comunque, di aver reso un servizio alla community.
Saluti
Valestella
Lasciare che sputino sentente, la prima regola.
La seconda, in caso di incidente, è scendere, sentire l'altro/a sbraitare, chiamare i carabinieri in tranquillità, e godersi la scena spettacolare della multa mentre lui/lei bestemmia perché pensava di avere ragione :)
Vissuta personalmente, con mio padre che rideva a 64 denti mentre i carabinieri facevano la multa per omessa precedenza a colui che ci era venuto dentro.
lele2004
12-02-2010, 22:20
caro lele2004, io mi sono invece rotta di vedere gente ignorante che pensa di essere nella ragione, ma ha torto marcio. impara il codice della strada, prima di sputare sentenze. della tua arroganza non sappiamo che farcene. se stai in strada, rispetta le regole. se ti trovo in una rotatoria, stai tranquillo che mi ripaghi la macchina per nuova!
http://www.comune.legnago.vr.it/nqcontent.cfm?a_id=768
http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=3670
e leggiti gli artt. 143 c7. 144 e 154 codice della strada
con questo spero, comunque, di aver reso un servizio alla community.
Saluti
Valestella
edit:
di giustizieri della strada che pensano di avere carri armati son piene le tombe...
mi stai dando dell'ignorante?
cioè, se pensi che io stia sbagliando, perchè non usi toni più moderati?
chissà...
dici che vale come ingiuria?
lele2004
12-02-2010, 22:25
Amici cari...
ho sollevato un problema (per carità, magari sbagliando).... perchè esiste confusione in merito (io per primo a quanto pare, ma non credo di essere l'unico).
Ma qui si passa alle offese personali.
Io direi di prestare un pò più di attenzione al linguaggio.
sarà che non vivo in una metropoli ma io quelle grandi rotonde in cui circolano contemporaneamente 50 auto le toglierei e torneri ai lentissimi semafori.
all'ora di punta se vuoi entrare in quelle rotonde a due corsie rispettando tutte le regole ci metti 10 minuti!
luposelva
12-02-2010, 22:37
caro lele2004, io mi sono invece rotta di vedere gente ignorante che pensa di essere nella ragione, ma ha torto marcio. impara il codice della strada, prima di sputare sentenze. della tua arroganza non sappiamo che farcene. se stai in strada, rispetta le regole. se ti trovo in una rotatoria, stai tranquillo che mi ripaghi la macchina per nuova!
http://www.comune.legnago.vr.it/nqcontent.cfm?a_id=768
http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=3670
e leggiti gli artt. 143 c7. 144 e 154 codice della strada
con questo spero, comunque, di aver reso un servizio alla community.
Saluti
Valestella
edit:
di giustizieri della strada che pensano di avere carri armati son piene le tombe...
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma a me sembra che tu stia esagerando, io colgo un tono un po' scherzoso e anche un po' ironico nell'apertura del 3d di lele.
mi stai dando dell'ignorante?
cioè, se pensi che io stia sbagliando, perchè non usi toni più moderati?
chissà...
dici che vale come ingiuria?
Dai, hai fatto una figuraccia :D
Apri un thread sboronandoti perche tu sai guidare blabla dicendo cavolate PALESI anche senza stare a guardare il codice.
Quando te lo fanno notare poi rosichi!!
Comportamento da first poster non ci siamo :asd:
ps: essendo il post di valestella editato non so cosa avesse scritto e in ogni caso esistono i mod apposta! Cmq si, direi che sei ignorante ;) Lo siamo tutti basta poi riconoscerlo
koshchay
12-02-2010, 22:50
Dai, hai fatto una figuraccia :D
Apri un thread sboronandoti perche tu sai guidare blabla dicendo cavolate PALESI anche senza stare a guardare il codice.
Quando te lo fanno notare poi rosichi!!
Comportamento da first poster non ci siamo :asd:
ps: essendo il post di valestella editato non so cosa avesse scritto e in ogni caso esistono i mod apposta! Cmq si, direi che sei ignorante ;) Lo siamo tutti basta poi riconoscerlo
beh già così mi sembra abbastanza....
non è che te ne fai granchè dei mod...
si è vero ha fattouna brutta figura ma chissenefrega! non c'è bisogno di insultarlo, o meglio un pò si ma scherzandoci sù non mettendola così...
lele2004
12-02-2010, 22:58
Dai, hai fatto una figuraccia :D
Apri un thread sboronandoti perche tu sai guidare blabla dicendo cavolate PALESI anche senza stare a guardare il codice.
Quando te lo fanno notare poi rosichi!!
Comportamento da first poster non ci siamo :asd:
ps: essendo il post di valestella editato non so cosa avesse scritto e in ogni caso esistono i mod apposta! Cmq si, direi che sei ignorante ;) Lo siamo tutti basta poi riconoscerlo
ma dai!!
"sboronandomi" ? addirittura? :doh: guarda, non dico di saper (io) guidare e gli altri sono somari... però, fidati, ne vedo di cavolate da parte degli altri (rotonde a parte). gente che passa con il rosso parlando al cellulare è la cosa meno "illecita" che mi viene in mente. :stordita:
e non rosico... :O mi danno fastidio le offese, cavolo!
ignorante non mi sento proprio, caro mio.
sì adesso vado dai mod :ahahah:
afterburner
12-02-2010, 23:04
Questo è sbagliato.
Se sei nella corsia di sinistra e, per andare dritto, attraversi quella di destra, compi un CAMBIO di corsia, quindi DEVI dare la precedenza a chi sta nella corsia di destra.
Mio padre lavora con carabinieri e compagnie di assicurazioni e vi posso garantire che è uno degli incidenti più comuni.
Vero, e' sbagliato.
Io ho solo quotato un pezzo di articolo di quattroruote su come affrontare le rotatorie. A tutti gli effetti una rotatoria a due corsie per il c.d.s. altro non e' che un pezzo di strada a due corsie che si chiude su se stessa. Se, per uscire dalla rotonda, una macchina nella corsia piu' interna va addosso a un'altra auto piu' esterna, il primo ha torto: e' come se in tangenziale a 2 corsie per prendere il raccordo di uscita un'auto si butti dalla corsia di sinistra addosso a una macchina sulla corsia di destra.
Detto questo, dato che hanno tappezzato l'italia di rotatorie, sarebbe anche ora che qualcuno regolamenti meglio il comportamento da tenerci: sono assolutamente d'accordo che per andar dritto uno possa stare in entrambe le corsie, destra o sinistra, ma che per girare a sinistra uno possa stare sulla corsia esterna di destra rischiando la collisione con chi va dritto sulla corsia interna, questo va contro ogni buon senso.
afterburner
12-02-2010, 23:15
ma dai!!
"sboronandomi" ? addirittura? :doh: guarda, non dico di saper (io) guidare e gli altri sono somari... però, fidati, ne vedo di cavolate da parte degli altri (rotonde a parte). gente che passa con il rosso parlando al cellulare è la cosa meno "illecita" che mi viene in mente. :stordita:
e non rosico... :O mi danno fastidio le offese, cavolo!
ignorante non mi sento proprio, caro mio.
sì adesso vado dai mod :ahahah:
Eddai!
Sei partito bello carico dicendo che il mondo e' pieno di automobilisti incapaci e parecchi utenti ti han fatto notare che ci sei dentro anche tu e tra l'altro linkare un articolo di quattroruote che afferma il contrario di quello che sostieni non depone a tuo favore ;)
Finche' si sbaglia nel forum non succede mica nulla! Pensa, una piccola figuraccia qui sul forum magari ti salva da comportamenti in rotatoria che potrebbero costarti un incidente, danni alla macchina e soldi.
luposelva
12-02-2010, 23:17
ma dai!!
"sboronandomi" ? addirittura? :doh: guarda, non dico di saper (io) guidare e gli altri sono somari... però, fidati, ne vedo di cavolate da parte degli altri (rotonde a parte). gente che passa con il rosso parlando al cellulare è la cosa meno "illecita" che mi viene in mente. :stordita:
e non rosico... :O mi danno fastidio le offese, cavolo!
ignorante non mi sento proprio, caro mio.
sì adesso vado dai mod :ahahah:
Beh di per sè ignorante non è un offesa, bisogna vedere nel contesto comè posto. :asd:
lele2004
12-02-2010, 23:20
Eddai!
Sei partito bello carico dicendo che il mondo e' pieno di automobilisti incapaci e parecchi utenti ti han fatto notare che ci sei dentro anche tu e tra l'altro linkare un articolo di quattroruote che afferma il contrario di quello che sostieni non depone a tuo favore ;)
Finche' si sbaglia nel forum non succede mica nulla! Pensa, una piccola figuraccia qui sul forum magari ti salva da comportamenti in rotatoria che potrebbero costarti un incidente, danni alla macchina e soldi.
ma credi che io sia arrabbiato?
un pò infastidito, nulla più... aperto alle critiche, non agli insulti, tutto qui :)
penso si sia capito che ero ironico sul "vado dai mod" :stordita:
Beh di per sè ignorante non è un offesa, bisogna vedere nel contesto comè posto. :asd:
d'accordo... come l'ha posto R4iDei intendo di no, ma nel contesto di valestella74, purtroppo sì.
wingman87
13-02-2010, 00:11
Detto questo, dato che hanno tappezzato l'italia di rotatorie, sarebbe anche ora che qualcuno regolamenti meglio il comportamento da tenerci: sono assolutamente d'accordo che per andar dritto uno possa stare in entrambe le corsie, destra o sinistra, ma che per girare a sinistra uno possa stare sulla corsia esterna di destra rischiando la collisione con chi va dritto sulla corsia interna, questo va contro ogni buon senso.
Io però mi immagino questa situazione: rotonda a quattro uscite (a croce) tu entri e ti metti nella corsia interna per andare dritto, io all'entrata successiva entro e sto sulla destra per andare dritto... alla fine quando tu dovrai uscire troverai comunque me alla tua destra, quindi non avresti comunque risolto il problema.
Comunque anche secondo me fino a prova contraria le rotonde a corsia singola sono molto più comode e sensate.
Vedo che ti hanno già dato la lezione :O eeehhhhh questi vecchi col cappello :O
:asd:
lele2004
13-02-2010, 00:22
la rotonda che faccio almeno 2 volte al giorno:
http://maps.google.it/maps?q=45.476782,8.877677&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&um=1&ie=UTF-8&hq=&hnear=%2B45%C2%B0+28%27+36.42%22,+%2B8%C2%B0+52%27+39.64%22&gl=it&ei=RPF1S7XSF8md_AbB2JSoCg&sa=X&oi=geocode_result&ct=title&resnum=1&ved=0CAgQ8gEwAA
se ingrandite, entrate in street view e l'ammirate in tutta la sua bellezza (6 uscite)
Abadir_82
13-02-2010, 00:39
Vero, e' sbagliato.
Io ho solo quotato un pezzo di articolo di quattroruote su come affrontare le rotatorie. A tutti gli effetti una rotatoria a due corsie per il c.d.s. altro non e' che un pezzo di strada a due corsie che si chiude su se stessa. Se, per uscire dalla rotonda, una macchina nella corsia piu' interna va addosso a un'altra auto piu' esterna, il primo ha torto: e' come se in tangenziale a 2 corsie per prendere il raccordo di uscita un'auto si butti dalla corsia di sinistra addosso a una macchina sulla corsia di destra.
Detto questo, dato che hanno tappezzato l'italia di rotatorie, sarebbe anche ora che qualcuno regolamenti meglio il comportamento da tenerci: sono assolutamente d'accordo che per andar dritto uno possa stare in entrambe le corsie, destra o sinistra, ma che per girare a sinistra uno possa stare sulla corsia esterna di destra rischiando la collisione con chi va dritto sulla corsia interna, questo va contro ogni buon senso.
Perché regolamentare ciò che è già chiaro?
Le due corsie nella rotatoria "normale" sono solo due normali corsie che si chiudono a cerchio.
In realtà il buon senso vorrebbe che chi si trova sulla corsia di destra abbia intenzione di uscire alla prima uscita, mentre chi sta a sinistra voglia continuare la rotatoria per poi spostarsi sulla corsia di destra ed uscire quando è il momento.
Nulla di illogico in un mondo ideale... :)
Vero, e' sbagliato.
Io ho solo quotato un pezzo di articolo di quattroruote su come affrontare le rotatorie. A tutti gli effetti una rotatoria a due corsie per il c.d.s. altro non e' che un pezzo di strada a due corsie che si chiude su se stessa. Se, per uscire dalla rotonda, una macchina nella corsia piu' interna va addosso a un'altra auto piu' esterna, il primo ha torto: e' come se in tangenziale a 2 corsie per prendere il raccordo di uscita un'auto si butti dalla corsia di sinistra addosso a una macchina sulla corsia di destra.
Detto questo, dato che hanno tappezzato l'italia di rotatorie, sarebbe anche ora che qualcuno regolamenti meglio il comportamento da tenerci: sono assolutamente d'accordo che per andar dritto uno possa stare in entrambe le corsie, destra o sinistra, ma che per girare a sinistra uno possa stare sulla corsia esterna di destra rischiando la collisione con chi va dritto sulla corsia interna, questo va contro ogni buon senso.
mi spiegate che cavolo intendete per "girare a sinistra"? le uscite son tutte a destra :confused:
Perché regolamentare ciò che è già chiaro?
Le due corsie nella rotatoria "normale" sono solo due normali corsie che si chiudono a cerchio.
In realtà il buon senso vorrebbe che chi si trova sulla corsia di destra abbia intenzione di uscire alla prima uscita, mentre chi sta a sinistra voglia continuare la rotatoria per poi spostarsi sulla corsia di destra ed uscire quando è il momento.
Nulla di illogico in un mondo ideale... :)
si ma è praticamente impossibile..anche perche almeno qui le fanno troppo strette le rotonde....non c'è la possibilita di passare dalla parte interna a quella esterna senza creare impiccio.
afterburner
13-02-2010, 00:56
Io però mi immagino questa situazione: rotonda a quattro uscite (a croce) tu entri e ti metti nella corsia interna per andare dritto, io all'entrata successiva entro e sto sulla destra per andare dritto... alla fine quando tu dovrai uscire troverai comunque me alla tua destra, quindi non avresti comunque risolto il problema.
Vero.
Diciamo che nel caso di rotonda di piccole-medie dimensioni se io sono gia' dentro la rotonda tu devi aspettare perche' devi dare precedenza a sinistra anche se in teoria dovresti dare precedenza solo alla corsia piu' esterna.
E' anche vero che se io devo andare dritto e sulla corsia a destra-esterna non c'e' nessuno allora sto su quella e non a sinistra. Se invece c'e' qualcuno e io sono su quella interna, tu comunque devi dare precedenza al qualcuno (e quindi anche a me).
Se la rotonda e' di grandi dimensioni il gioco viene meglio perche' a me basta rilasciare un po' l'acceleratore farti scorrere alla mia destra, accodarmi a te e uscire alla mia uscita.
Dato che siamo in tema approfitto per mandare un paio di maledizioni a quelli che realizzano certe rotonde a croce di piccole dimensioni che entri con 2 corsie ma all'uscita ce n'e' una sola :mad:
afterburner
13-02-2010, 01:02
Perché regolamentare ciò che è già chiaro?
Le due corsie nella rotatoria "normale" sono solo due normali corsie che si chiudono a cerchio.
In realtà il buon senso vorrebbe che chi si trova sulla corsia di destra abbia intenzione di uscire alla prima uscita, mentre chi sta a sinistra voglia continuare la rotatoria per poi spostarsi sulla corsia di destra ed uscire quando è il momento.
Nulla di illogico in un mondo ideale... :)
Beh .. 'nzomma :)
Nel mondo ideale che descrivi le rotonde dovrebbero avere tutte diametro di 100 metri e almeno 50 metri di strada tra un'uscita e l'altra.
Ma con rotonde di citta' di 5 metri di diametro e 5 metri tra un'uscita e l'altra cio' che descrivi e' irrealizzabile.
afterburner
13-02-2010, 01:04
mi spiegate che cavolo intendete per "girare a sinistra"? le uscite son tutte a destra :confused:
Vero. E' un modo spiccio per dire "la terza uscita". In un rotonda a 4 strade, la prima uscita equivale a girare a destra, la seconda equivale andar dritto, la terza giri a sinistra.
Vero. E' un modo spiccio per dire "la terza uscita". In un rotonda a 4 strade, la prima uscita equivale a girare a destra, la seconda equivale andar dritto, la terza giri a sinistra.
babba bia chi l'ha ragionata sta cosa? :asd: e poi prima seconda o terza a seconda da quale parto...quindi praticamente tutto e niente^^
afterburner
13-02-2010, 02:24
babba bia chi l'ha ragionata sta cosa? :asd: e poi prima seconda o terza a seconda da quale parto...quindi praticamente tutto e niente^^
E quindi quando chiederai indicazioni per strada e l'interlocutore ti dira' "alla rotonda vai a sinistra" comincerai a girare in eterno nella rotonda perche' "le uscite son tutte a destra" :asd:
lele2004
13-02-2010, 08:11
riletto per l'n-esima volta l'articolo di quattroruote.
come già postato, scrive:
...la corsia di sinistra serve per svoltare a sinistra o andare diritto, quella di destra per svoltare a destra o andare diritto....
e subito dopo:
chi deve girare a sinistra e si mette sulla corsia di destra rischierà di tagliare la strada a chi legittimamente intende andare diritto utilizzando la corsia di sinistra
ecco, quello che volevo dire è spiegato benissimo nel secondo stralcio che ho riportato (in una rotonda a doppia corsia, con le uscite però ad 1 sola corsia.. l'"andare dritto" del secondo stralcio, equivarrebbe all'"andare a sinistra" in una rotonda con le uscite a doppia corsia).
C'è un controsenso nell'articolo?
Oppure, dovrei avere precedenza... se come una strada normale (ma si chiude a cerchio), non bisogna creare impedimento alla manovra di sorpasso...
Dove sbaglio? :fagiano:
roccia1234
13-02-2010, 09:01
riletto per l'n-esima volta l'articolo di quattroruote.
come già postato, scrive:
...la corsia di sinistra serve per svoltare a sinistra o andare diritto, quella di destra per svoltare a destra o andare diritto....
e subito dopo:
chi deve girare a sinistra e si mette sulla corsia di destra rischierà di tagliare la strada a chi legittimamente intende andare diritto utilizzando la corsia di sinistra
ecco, quello che volevo dire è spiegato benissimo nel secondo stralcio che ho riportato (in una rotonda a doppia corsia, con le uscite però ad 1 sola corsia.. l'"andare dritto" del secondo stralcio, equivarrebbe all'"andare a sinistra" in una rotonda con le uscite a doppia corsia).
C'è un controsenso nell'articolo?
Oppure, dovrei avere precedenza... se come una strada normale (ma si chiude a cerchio), non bisogna creare impedimento alla manovra di sorpasso...
Dove sbaglio? :fagiano:
l'articolo è questo?
http://www.sicurauto.it/codice-della-strada/news/codice-della-strada-rotonde-misteriose.html
(in fondo c'è la stessa identica frase che hai riportato)
se è questo, secondo me c'è un'incongruenza. Posto che la circolazione nelle rotonde non è regolamentata dal codice della strada, nel secono paragrafo l'articolo dice:
In mancanza di una norma precisa, il comportamento corretto in una rotatoria va dedotto dalle regole generali della circolazione. La rotonda va considerata come una carreggiata normale, soltanto curva; perciò, uscire dalla rotatoria equivale alla svolta a destra su una carreggiata rettilinea, per la quale è previsto l'azionamento della freccia a destra.
stando a questo, come in tutte le strade a doppia corsia, si deve (dovrebbe) occupare la corsia libera più a destra, anche se si deve fare il giro completo della rotonda.
però verso la fine c'è il pezzo che tu riporti
Nelle rotatorie a doppia corsia (rare in Italia) va tenuto a mente che la corsia di sinistra serve per svoltare a sinistra o andare diritto, quella di destra per svoltare a destra o andare diritto: chi deve girare a sinistra e si mette sulla corsia di destra rischierà di tagliare la strada a chi legittimamente intende andare diritto utilizzando la corsia di sinistra.
Ora, c'è un incongruenza di fondo... cioè, se la rotonda è equiparata a una strada a due corsie (primo quote) perchè diavolo dovrei occupare la corsia di sinistra (secondo quote) anche se la destra è libera (art 143-144 c.d.s)?!?! Da dove lo hanno dedotto questi signori? Non è che posso interpretare il c.d.s alla membro di segugio e dire che lo rispetto per una cosa (frecce), ma per l'altra, visto che per me è più giusto in un altro modo, faccio così :mbe:
Ultimo quote (da wikipedia)
Il corretto comportamento da tenere nella percorrenza delle rotatorie non è disciplinato in alcun modo dal vigente codice della strada italiano. Occorre quindi utilizzare le prescrizioni previste dall'art.143 (posizione dei veicoli sulla carreggiata) e art.144 (marcia per file parallele) del medesimo codice. L'ingresso nelle rotatorie e la successiva percorrenza sono quindi disciplinabili nel modo seguente: nella carreggiata di accesso alla rotatoria, se questa è a corsia unica, i conducenti dovranno circolare sulla parte destra in prossimità del margine destro della carreggiata, oppure, se la carreggiata fosse a due o più corsie per senso di marcia, si dovrà percorrere la corsia libera più a destra. In quest'ultimo caso, però, è ammessa la circolazione per file parallele, se questa strada fosse ad alta densità di traffico. Quindi, in tale condizione, ci si può spostare via via nelle corsie libere più a sinistra nel tratto di strada adducente la rotatoria. Tuttavia i conducenti, qualunque sia l'intensità del traffico, possono impegnare la corsia più opportuna in relazione all'esigenza di utilizzare le prime o le ultime uscite della rotatoria; l'importante è che, però, i conducenti, che abbiano effettuato tale scelta di corsia, la mantengano rigorosamente all'interno della rotatoria e non la cambino, se non per predisporsi a svoltare a destra per uscire dalla rotatoria. È il caso di precisare che l'ingresso nella rotatoria soggiace alle regole di attraversamento di una intersezione stradale, indicate nell'art.145 del codice della strada, ovvero occorre dare precedenza a destra; questo imporrebbe a chi procede all'interno della rotatoria di dare precedenza ai veicoli entranti. Per rendere efficace, però, l'utilizzo delle rotatorie, gli enti proprietari della strada appongono generalmente la segnaletica di "dare la precedenza" all'ingresso della rotatoria, cosicché i veicoli ivi circolanti hanno la precedenza rispetto ai veicoli che vi accedono.
in poche parole, in teoria sarebbe da occupare la corsia libera più a dx, ma se il conducende vuole può occupare la corsia a sx più opportuna in base all'uscita che dovrà prendere, badando di dare la solita precedenza a dx.
Comunque ritengo le rotonde a doppa corsia una vaccata allucinante, sono troppo pericolose secondo me :fagiano:
ombra666
13-02-2010, 09:10
ecco alla fine ricordavo bene, in italia non essendo previste dal cds si fanno tutte a destra...
che poi se sto a sx, ed esco alla 3a, devo comunque attraversare la corsia di dx, e devo comunque prestare attenzione che qualcuno non l'abbia fatto prima di me... io sto sempre a dx, cosi secondo il cds ho pienamente ragione. :)
lele2004
13-02-2010, 09:14
io sto sempre a dx, cosi secondo il cds ho pienamente ragione. :)
a sto punto mi sa che è la soluzione migliore :fagiano:
ombra666
13-02-2010, 09:16
a sto punto mi sa che è la soluzione migliore :fagiano:
mi pare ovvio. poi quando uscirà una regola italiana, farò come impone il cds. ma fino ad allora, di adattare quello inglese (dove le rotonde abbondano) o altri accrocchi, non mi fido.
[SIZE="5"]
...
EDIT
caso classico (e di esempio):
rotonda con 4 uscite a croce, doppia corsia.
deve tenere la destra SOLO chi esce alla prima uscita, quindi la prima a destra.
chi vuole proseguire verso le altre uscite (dritto, sinistra, tornare nella strada da cui si arriva), deve tenere la sinistra e cambiare (e poi svoltare) prima dell'uscita prevista.
quindi mi riferisco a chi sta SEMPRE sulla destra, indifferentemente da che uscita vuole prendere....
Il problema è che le rotatorie a più corsie a 23 uscite e con diametro di 4m esistono solo qui....
barbapapa84
13-02-2010, 09:27
Che thread inutili, ragazzi.
Io nella rotonda mi piazzo tipicamente al centro, onde evitare di cozzare a destra e sinistra. Con il mio piede pesante sul gas, solitamente non costituisco impedimento alla circolazione.
e subito dopo:
chi deve girare a sinistra e si mette sulla corsia di destra rischierà di tagliare la strada a chi legittimamente intende andare diritto utilizzando la corsia di sinistra
Questa frase non ha senso! Puo averla scritta pure quattroruote ma rimane tale :)
Prima di tutto che vuol dire andare a sinistra in una rotonda me lo devono spiegare! Come hanno gia scritto la rotonda é una curva chiusa e non si puo andare a sinistra. Si puo andare a destra quindi uscire oppure dritto quindi continuare la curva. Specifico questo onde evitare frainntedimenti (confido che per "andare a sinistra" intendessero uscire a quella dopo).
Come fa uno che rimane nella corsia di destra a tagliare la strada a uno che va dritto? Forse non ho nozioni di geometria sufficienti ma mi sfugge :asd:
Che thread inutili, ragazzi.
Io nella rotonda mi piazzo tipicamente al centro, onde evitare di cozzare a destra e sinistra. Con il mio piede pesante sul gas, solitamente non costituisco impedimento alla circolazione.
Questo é un ottima tecnica.
Anche perché con le rotonde che ci sono a Roma (12 cm di diametro) se uno mi vuole sorpassare in rotonda gia mi fa rodere il culo :muro:
a scuola guida, almeno 4 anni fa qui da me era così, ti dicono: prendi la prima, seconda, terza, ecc uscita o se è un incrocio a + ti possono anche dire vai a sinistra.
ti dicono a sinistra se c'é una sinistra. Mi pare ovvio:mbe:
riletto per l'n-esima volta l'articolo di quattroruote.
come già postato, scrive:
...la corsia di sinistra serve per svoltare a sinistra o andare diritto, quella di destra per svoltare a destra o andare diritto....
e subito dopo:
chi deve girare a sinistra e si mette sulla corsia di destra rischierà di tagliare la strada a chi legittimamente intende andare diritto utilizzando la corsia di sinistra
ecco, quello che volevo dire è spiegato benissimo nel secondo stralcio che ho riportato (in una rotonda a doppia corsia, con le uscite però ad 1 sola corsia.. l'"andare dritto" del secondo stralcio, equivarrebbe all'"andare a sinistra" in una rotonda con le uscite a doppia corsia).
C'è un controsenso nell'articolo?
Oppure, dovrei avere precedenza... se come una strada normale (ma si chiude a cerchio), non bisogna creare impedimento alla manovra di sorpasso...
Dove sbaglio? :fagiano:
chi deve uscire alla 3a uscita restando nella corsia interna può creare intralcio a quelli che entrano alla 2a e escono alla 4a
come vedi è un ragionamento fallace che non sta in piedi, in quanto non si entra da una sola uscita
la corsia interna è riservata al sorpasso, quella di destra circolazione normale
per evitare fraintendimenti è auspicabile tenere la freccia di sinistra accesa e metterla a destra prima di uscire
barbapapa84
13-02-2010, 13:44
Questo é un ottima tecnica.
Anche perché con le rotonde che ci sono a Roma (12 cm di diametro) se uno mi vuole sorpassare in rotonda gia mi fa rodere il culo :muro:
No non esiste, come, d'altronde, non esiste il guidare civili a Roma.
Se gli altri non lo fanno che cosa ci guadagno io guidando civile?
Nulla.
thelightbringer
13-02-2010, 13:56
mi avete messo una confusione tremenda. Io rimango sulla destra e via. In caso di incidente in rotonda non saprei molto bene come reagire.
paditora
13-02-2010, 14:14
Mai capito manco io come funzionano ste caxxo di rotonde.
Io cmq preferisco quelle a singola corsia piuttosto che quelle a doppia corsia.
Ma poi appunto a che cavolo servono quelle a doppia corsia? Invcece di agevolare ti incasinano e basta. Mentre invece se fossero tutte a corsia singola si starebbe tutti incolonnati senza creare sti vari spostamenti da destra a sinistra e poi da sinistra a destra.
Io però mi immagino questa situazione: rotonda a quattro uscite (a croce) tu entri e ti metti nella corsia interna per andare dritto, io all'entrata successiva entro e sto sulla destra per andare dritto... alla fine quando tu dovrai uscire troverai comunque me alla tua destra, quindi non avresti comunque risolto il problema.
Comunque anche secondo me fino a prova contraria le rotonde a corsia singola sono molto più comode e sensate.
Ma infatti è così. Quando entri nella rotonda devi far passare le macchine che arrivano per metterti in quella più interna e poi per uscire dalla rotonda spostandoti in quella più esterna devi far passare quelli che in quella già esterna già ci sono.
Quindi devi fare un doppio sbattimento e doppia perdita di tempo.
Non sono manco utili in caso in cui una delle uscite è bloccata causa coda perchè se tutti sono incolonnati e fermi te per inserirti a destra devi aspettare che qualcuno ti faccia passare e in sto modo blocchi pure quelli dietro di te che sono nella corsia interna.
Io abolirei tutte le rotonde a doppia corsia.
koshchay
13-02-2010, 14:33
SHAMALAIA!!!!!!!!!!!
alphacygni
13-02-2010, 16:03
riletto per l'n-esima volta l'articolo di quattroruote.
come già postato, scrive:
...la corsia di sinistra serve per svoltare a sinistra o andare diritto, quella di destra per svoltare a destra o andare diritto....
e subito dopo:
chi deve girare a sinistra e si mette sulla corsia di destra rischierà di tagliare la strada a chi legittimamente intende andare diritto utilizzando la corsia di sinistra
ecco, quello che volevo dire è spiegato benissimo nel secondo stralcio che ho riportato (in una rotonda a doppia corsia, con le uscite però ad 1 sola corsia.. l'"andare dritto" del secondo stralcio, equivarrebbe all'"andare a sinistra" in una rotonda con le uscite a doppia corsia).
C'è un controsenso nell'articolo?
Oppure, dovrei avere precedenza... se come una strada normale (ma si chiude a cerchio), non bisogna creare impedimento alla manovra di sorpasso...
Dove sbaglio? :fagiano:
fondamentalmente, se ti immetti a destra (per forza, a meno di non venir calato da un elicottero..), e ci rimani, non sbagli... non capisco cosa intendano dicendo che se si deve andare a sinistra (i.e. uscire a DESTRA alla terza) si rischia di tagliare la strada a qualcuno.... :mbe:
comunque a Milano ci sono le geniali rotonde con semaforo, che uniscono il caos della rotonda alla attesa eterna dei semafori, praticamente un groviglio perenne che manco Alessandro Magno... vorrei sapere chi e' quel genio di assessore al traffico che ha cagato un'idea del genere!
le migliori sono le rotonde " disassate " , quindi con l "aiuola " sposata rispetto all'asse.
in pratica le auto al 90% tirano dritto come fosse una strada senza rotonda ...
C'.a'.z'.aza
fondamentalmente, se ti immetti a destra (per forza, a meno di non venir calato da un elicottero..), e ci rimani, non sbagli... non capisco cosa intendano dicendo che se si deve andare a sinistra (i.e. uscire a DESTRA alla terza) si rischia di tagliare la strada a qualcuno.... :mbe:
comunque a Milano ci sono le geniali rotonde con semaforo, che uniscono il caos della rotonda alla attesa eterna dei semafori, praticamente un groviglio perenne che manco Alessandro Magno... vorrei sapere chi e' quel genio di assessore al traffico che ha cagato un'idea del genere!
ah si, e dove sono? Non le ho ancora viste...
le migliori sono le rotonde " disassate " , quindi con l "aiuola " sposata rispetto all'asse.
in pratica le auto al 90% tirano dritto come fosse una strada senza rotonda ...
C'.a'.z'.aza
le antirotonde, servono a niente!
Slider82
13-02-2010, 16:35
Scusate ma non ho capito nemmeno io...
Leggete qua:
Rotatorie - Regole di comportamento... (http://www.piacenzainternet.it/rotatoria.php)
oppure qua:
LE ROTATORIE PER CIRCOLARE IN SICUREZZA (http://www.parmapuntobici.pr.it/dati/ROTATORIE.pdf)
Non è corretto cosi?
Occupare la corsia più a destra se si esce subito alla prima uscita, altrimenti stare al centro e spostarsi sulla corsia di destra prima di uscire... Chi entra in rotatoria deve sempre dare la precedenza a chi è dentro e cosi facendo non puoi cozzare...
Slider82
13-02-2010, 16:46
Questo è sbagliato.
Se sei nella corsia di sinistra e, per andare dritto, attraversi quella di destra, compi un CAMBIO di corsia, quindi DEVI dare la precedenza a chi sta nella corsia di destra.
E' vero ma se sei nella corsia interna di una rotonda e svoltando vai addosso all'auto che percorre la corsia di destra questo avviene poiché:
1 - la macchina della corsia di destra è entrata in rotonda senza dare la precedenza a chi già era in rotatoria, entrando in rotonda si deve dare precedenza alle auto che già si trovano in rotatoria, sia sulla corsia di destra sia al centro.
2 - la macchina della corsia di destra non è uscita alla sua uscita ma ha continuato la rotonda, sbagliando quindi a percorrerla.
E' vero che secondo il codice della strada devi dare la precedenza a chi è a destra, sarà anche vero che prenderai il verbale perché non hai dato la precedenza a destra ma è altrettanto vero che ciò succede in quanto in Italia non c'è una normativa precisa che regola il corretto afflusso nelle rotatorie, se no l'auto della corsia di destra risulterebbe in torto marcio...
alphacygni
13-02-2010, 16:51
ah si, e dove sono? Non le ho ancora viste...
la prima che mi viene in mente e' piazzale Bologna, vicino dove abito... ci sono dei momenti del giorno in cui e' una cosa allucinante, praticamente arrivi all'immissione che trovi verde ma dentro c'e' un budello di macchine che non ti fa passare (non defluiscono perche' loro poco piu' avanti hanno il rosso!), poi quando ti scatta il rosso le macchine davanti passano perche' si e' finalmente liberato, ma ci mette poco a saturarsi di nuovo e quindi rischi di restare fregato di nuovo... tra l'altro, spesso per la fila che si crea sui semafori "interni", non riesce a spostarsi verso l'esterno chi magari dovrebbe uscire, liberando spazio, quindi si crea un groviglio inestricabile molto peggio di come sarebbe una rotonda senza semafori, o un semaforo senza rotonda...
Alla fine, io personalmente su quella rotonda (nei momenti critici) passo con il rosso, mi sento perfettamente legittimato a farlo perche' e' un aborto che non si sa come sia venuto fuori e perche' soprattutto ancora non sia stato smantellato...
svarionman
13-02-2010, 16:56
Fate come volete, basta che in rotonda iniziate ad usare le frecce.
mortimer86
13-02-2010, 17:06
Fate come volete, basta che in rotonda iniziate ad usare le frecce.
:winner:
paditora
13-02-2010, 17:22
2 - la macchina della corsia di destra non è uscita alla sua uscita ma ha continuato la rotonda, sbagliando quindi a percorrerla.
:mbe:
Io prima di spostarmi dalla corsia interna a quella esterna controllo prima se c'è qualcuno, indipendentemente se quello che la occupa è entrato all'incrocio prima o se continua a girare in tondo per la rotatoria.
Di solito quando si fa un cambio di corsia si fa così.
Quindi se vai a cozzare è perchè ti sposti senza guardare che in quella corsia c'è già qualcuno.
Slider82
13-02-2010, 17:28
:mbe:
Io prima di spostarmi dalla corsia interna a quella esterna controllo prima se c'è qualcuno, indipendentemente se quello che la occupa è entrato all'incrocio prima o se continua a girare in tondo per la rotatoria.
Di solito quando si fa un cambio di corsia si fa così.
Quindi se vai a cozzare è perchè ti sposti senza guardare che in quella corsia c'è già qualcuno.
Giusto...
ma quello che dicevo io è che se in una rotonda tu sei nella corsia interna e devi spostarti su quella esterna, ed in quel momento vi è già un altra macchina sulla corsia esterna è perché quell'altra auto ha sbagliato a percorrere la rotonda in quanto: o è entrato senza dare la precedenza a te che eri già all'interno della rotonda, oppure non è uscito alla prima uscita ma ha continuato a percorrere la rotonda....
E' logico che anch'io guardo prima di spostarmi sulla corsia di destra, quello che intendevo dire è che in una rotatoria non dovrebbe presentarsi questo problema...
paditora
13-02-2010, 17:45
Giusto...
ma quello che dicevo io è che se in una rotonda tu sei nella corsia interna e devi spostarti su quella esterna, ed in quel momento vi è già un altra macchina sulla corsia esterna è perché quell'altra auto ha sbagliato a percorrere la rotonda in quanto: o è entrato senza dare la precedenza a te che eri già all'interno della rotonda, oppure non è uscito alla prima uscita ma ha continuato a percorrere la rotonda....
E' logico che anch'io guardo prima di spostarmi sulla corsia di destra, quello che intendevo dire è che in una rotatoria non dovrebbe presentarsi questo problema...Ma che caspita dici.
Posto un disegno per spiegarmi meglio.
Poniamo che questa sia una rotonda ad ampissimo raggio (qui da me ce ne sarà una che sarà larga 300-400 metri).
Io sono il veicolo A e te il veicolo B.
Ti faccio passare dopodichè mi immetto nella rotonda, a un certo punto mentre percorriamo entrambi la rotonda io esternamente e te internamente, te dovrai passare dalla tua corsia alla mia. Se io sono dietro di te diciamo di un 15-20 metri te che fai, passi dalla tua alla mia corsia, e poi giri dalla stessa parte dove devo uscire io?
Per me questo è tagliare la strada a rigor di logica.
http://pasqdit.interfree.it/img_varie/rotonda.jpg
Ma che caspita dici.
Posto un disegno per spiegarmi meglio.
Poniamo che questa sia una rotonda ad ampissimo raggio (qui da me ce ne sarà una che sarà larga 300-400 metri).
Io sono il veicolo A e te il veicolo B.
Ti faccio passare dopodichè mi immetto nella rotonda, a un certo punto te dovrai passare dalla tua corsia alla mia. Se io sono dietro di te diciamo di un 15-20 metri te che fai, passi dalla tua alla mia corsia, e poi giri dalla stessa parte dove devo uscire io?
Per me questo è tagliare la strada a rigor di logica.
http://pasqdit.interfree.it/img_varie/rotonda.jpg
anche se l'auto A va dritta ( e puo' farlo rimanendo a destra ) ha ragione in caso di taglio della strada da parte dell'auto B .
C;'a'.z.a'za
Dumah Brazorf
13-02-2010, 17:50
Nelle rotonde ad amplissimo raggio suppongo che si abbia tutto lo spazio per passare alla corsia di destra ben prima della svolta.
Le regole inglese secondo me sono da applicare solo su piccole rotonde, grandi più o meno come le raffigurazioni di esempio. Lì non c'è lo spazio per attuare quanto ho scritto sopra e soprattutto non può avvenire una situazione da te descritta in quanto il veicolo A sarà sempre portato proprio per questione di spazi a lasciare la precendenza a B anche se questo si trovasse nella corsia di sinistra. Mezzo secondo dopo B è già fuori dalla rotonda.
paditora
13-02-2010, 17:53
anche se l'auto A va dritta ( e puo' farlo rimanendo a destra ) ha ragione in caso di taglio della strada da parte dell'auto B .
C;'a'.z.a'za
Ma se l'auto A va dritta fa passare l'auto B e poi si accoda dietro di lei nella corsia interna per cui il problema non si porrebbe.
paditora
13-02-2010, 17:56
Nelle rotonde ad amplissimo raggio suppongo che si abbia tutto lo spazio per passare alla corsia di destra ben prima della svolta.
Si ovvio che hai lo spazio, ma se hai un'auto dietro di 15-20 metri rispetto a te e te devi spostarti dalla tua corsia a quella esterna come fai?
Io di solito faccio così: se sono all'interno e devo passare all'esterno e ho un'auto dietro rispetto a me, rallento un attimo la faccio passare e poi mi sposto alla corsia esterna oppure aumento di velocità per distanziarlo un po' e poi mi sposto all'esterno.
svarionman
13-02-2010, 18:00
Basta non superare a destra e usare le frecce per segnalare i cambi di direzione....
paditora
13-02-2010, 18:01
Nelle rotonde ad amplissimo raggio suppongo che si abbia tutto lo spazio per passare alla corsia di destra ben prima della svolta.
Le regole inglese secondo me sono da applicare solo su piccole rotonde, grandi più o meno come le raffigurazioni di esempio. Lì non c'è lo spazio per attuare quanto ho scritto sopra e soprattutto non può avvenire una situazione da te descritta in quanto il veicolo A sarà sempre portato proprio per questione di spazi a lasciare la precendenza a B anche se questo si trovasse nella corsia di sinistra. Mezzo secondo dopo B è già fuori dalla rotonda.
Aspetta. Se io sono A e il veicolo B che mi è davanti, ma nella corsia interna, all'improvviso cambia corsia e mi si piazza davanti io m'incazzo scusa.
E teoricamente secondo il vostro ragionamento avrebbe ragione lui e io torto.
Ma se l'auto A va dritta fa passare l'auto B e poi si accoda dietro di lei nella corsia interna per cui il problema non si porrebbe.
se io fossi l'auto a ed andassi dritto nella corsia esterna , col cavolo che faccio passare l'auto b , son io che ho la destra...
c'.a'.z'.a
Dumah Brazorf
13-02-2010, 18:04
Si ovvio che hai lo spazio, ma se hai un'auto dietro di 15-20 metri rispetto a te e te devi spostarti dalla tua corsia a quella esterna come fai?
Io di solito faccio così: se sono all'interno e devo passare all'esterno e ho un'auto dietro rispetto a me, rallento un attimo la faccio passare e poi mi sposto alla corsia esterna.
Quando metto la freccia di solito la gente evita di sorpassarmi a destra. Trovo azzeccata l'interpretazione della rotonda a largo raggio come una comune tangenziale ad anello, per cui ci si comporta alla stessa maniera.
paditora
13-02-2010, 18:04
Basta non superare a destra e usare le frecce per segnalare i cambi di direzione....
Ok e mettiamo che quello interno va a 50 all'ora e io all'esterno vado a 70 all'ora.
A un certo punto me lo ritroverò o affiancato o poco più avanti rispetto a me.
Se lui all'improvviso passa dalla sua alla mia corsia senza guardare secondo me sta sbagliando lui.
Basta non superare a destra e usare le frecce per segnalare i cambi di direzione....
se la rotonda a doppia corsia e' equiparata ad una strada a doppia corsia a forte percorrenza , il superamento a destra e' consentito.
C'.a'.z'.a
svarionman
13-02-2010, 18:12
Ok e mettiamo che quello interno va a 50 all'ora e io all'esterno vado a 70 all'ora.
A un certo punto me lo ritroverò o affiancato o poco più avanti rispetto a me.
Se lui all'improvviso passa dalla sua alla mia corsia senza guardare secondo me sta sbagliando lui.
Se gira senza mettere le frecce, certo che ha torto, però tu teoricamente dovresti "prevenire" non superandolo a destra, quindi andando più piano di lui, o quanto meno non viaggiandogli fianco a fianco. Poi è chiaro che nella pratica vige la legge della giungla.
Dumah Brazorf
13-02-2010, 18:15
Ok e mettiamo che quello interno va a 50 all'ora e io all'esterno vado a 70 all'ora.
A un certo punto me lo ritroverò o affiancato o poco più avanti rispetto a me.
Se lui all'improvviso passa dalla sua alla mia corsia senza guardare secondo me sta sbagliando lui.
Hai ragione tu ma te le vai a cercare eh. :fagiano:
Se vuoi far durare l'auto in rotonda mai affiancare qualcun'altro.
Purtroppo è così, l'istinto di sopravvivenza ti insegna anche a prevedere le cazzate degli altri.
Slider82
13-02-2010, 18:18
Ma che caspita dici.
Posto un disegno per spiegarmi meglio.
Poniamo che questa sia una rotonda ad ampissimo raggio (qui da me ce ne sarà una che sarà larga 300-400 metri).
Io sono il veicolo A e te il veicolo B.
Ti faccio passare dopodichè mi immetto nella rotonda, a un certo punto mentre percorriamo entrambi la rotonda io esternamente e te internamente, te dovrai passare dalla tua corsia alla mia. Se io sono dietro di te diciamo di un 15-20 metri te che fai, passi dalla tua alla mia corsia, e poi giri dalla stessa parte dove devo uscire io?
Per me questo è tagliare la strada a rigor di logica.
http://pasqdit.interfree.it/img_varie/rotonda.jpg
Scusa ma non ti seguo...
Se tu sei la A stai fermo e mi dai la precedenza.
Io effettuo il cambio di corsia immettendomi sulla corsia esterna mentre passo davanti a te, quando entri tu in rotonda io sono già nella corsia corretta se la rotonda è ad ampio raggio, mentre sono già uscito dalla rotonda se è piccola...
Io sto viaggiando in rotonda, tu sei fermo, non possiamo trovarci affiancati a meno che io vado a 2 all'ora e te entri in rotonda a 100 all'ora...
paditora
13-02-2010, 18:22
Scusa ma non ti seguo...
Se tu sei la A stai fermo e mi dai la precedenza, dopo di che tu entri in rotonda e io non ci sono più, sono già uscito dalla rotonda...
:rolleyes:
Stavo parlando di rotonde ad ampissimo raggio non di quelle strette.
Una rotonda che ad esempio ha una intersezione ogni 150-200 metri.
Per cui quando mi immetto io te stai ancora percorrendo la rotonda.
Slider82
13-02-2010, 18:25
:rolleyes:
Stavo parlando di rotonde ad ampissimo raggio non di quelle strette.
Una rotonda che ad esempio ha una intersezione ogni 150-200 metri.
Per cui quando mi immetto io te stai ancora percorrendo la rotonda.
Mi sono corretto, rileggi...
paditora
13-02-2010, 18:27
Scusa ma non ti seguo...
Se tu sei la A stai fermo e mi dai la precedenza.
Io effettuo il cambio di corsia immettendomi sulla corsia esterna mentre passo davanti a te, quando entri tu in rotonda io sono già nella corsia corretta se la rotonda è ad ampio raggio, mentre sono già uscito dalla rotonda se è piccola...
Io sto viaggiando in rotonda, tu sei fermo, non possiamo trovarci affiancati a meno che io vado a 2 all'ora e te entri in rotonda a 100 all'ora...
Ma il cambio di corsia non viene detto quando bisogna farlo.
Teoricamente uno può farlo durante tutto il tratto che va dall'intersezione in cui uno deve uscire a quella precedente. O sbaglio?
Slider82
13-02-2010, 18:31
Ma il cambio di corsia non viene detto quando bisogna farlo.
Teoricamente uno può farlo durante tutto il tratto che va dall'intersezione in cui uno deve uscire a quella precedente.
O sbaglio.
Certo, ma il cambio di corsia anche se non lo facessi davanti a te che sei fermo, sarei comunque un bel pezzo davanti a te che stai partendo da fermo....
Poi è anche questione di buon senso... è come un incrocio con quattro vie e quattro dare precedenza, nessuno ha la precedenza...
E poi scusami, se fosse corretto che va sempre impegnata la corsia più a destra di una rotonda, a cosa serve quella interna? Diventerebbe inutile...
Non dirmi a sorpassare perché in città col limite dei 50 all'ora, in una rotonda, non hai il tempo per sorpassare un altro veicolo che procede a velocità lenta, gli taglieresti comunque la strada sorpassando...
Scusa ma non ti seguo...
Se tu sei la A stai fermo e mi dai la precedenza.
Io effettuo il cambio di corsia immettendomi sulla corsia esterna mentre passo davanti a te, quando entri tu in rotonda io sono già nella corsia corretta se la rotonda è ad ampio raggio, mentre sono già uscito dalla rotonda se è piccola...
Io sto viaggiando in rotonda, tu sei fermo, non possiamo trovarci affiancati a meno che io vado a 2 all'ora e te entri in rotonda a 100 all'ora...
E se B entra in rotonda dopo A ?
A deve ancora dare la precedenza magari stendendo un teppettino rosso ? :D
c'.a'.z'.a'.za
paditora
13-02-2010, 19:22
E poi scusami, se fosse corretto che va sempre impegnata la corsia più a destra di una rotonda, a cosa serve quella interna? Diventerebbe inutile...
Non dirmi a sorpassare perché in città col limite dei 50 all'ora, in una rotonda, non hai il tempo per sorpassare un altro veicolo che procede a velocità lenta, gli taglieresti comunque la strada sorpassando...
E infatti io quella interna la trovo oltre che inutile anche scomoda. Meglio le rotonde a corsia singola.
Quale è il vantaggio di avere 2 corsie in una rotonda invece che una?
Una strada a doppia corsia serve appunto per effettuare un sorpasso, ma una rotonda a due corsie se il sorpasso non è consentito a cosa diavolo serve.
paditora
13-02-2010, 19:35
Le poche volte che vado in piemonte mi ci perdo nelle rotonde...
Stando a destra e andando adagio posso leggermi i cartelli e capire dove devo uscire...:D :doh: :doh:
Ecco hai sollevato un altro problema che spesso si pone ossia quando si impegna una rotonda e non si conosce la strada.
Anche a me viene più comodo impegnare quella più a destra se devo leggere i cartelli per sapere quale uscita devo prendere.
Quando invece stai a sinistra solitamente mi tocca fare il giro completo della rotonda e poi uscire al giro successivo perchè una volta che hai letto il cartello e sai che devi uscire non è che puoi di colpo cambiare corsia.
svarionman
13-02-2010, 20:07
E infatti io quella interna la trovo oltre che inutile anche scomoda. Meglio le rotonde a corsia singola.
Quale è il vantaggio di avere 2 corsie in una rotonda invece che una?
Una strada a doppia corsia serve appunto per effettuare un sorpasso, ma una rotonda a due corsie se il sorpasso non è consentito a cosa diavolo serve.
Se venissero usate correttamente, a smaltire meglio il traffico. Chi deve fare più di metà rotonda occupa quella interna, chi ne deve fare meno quella più esterna.
mortimer86
13-02-2010, 20:10
E poi scusami, se fosse corretto che va sempre impegnata la corsia più a destra di una rotonda, a cosa serve quella interna? Diventerebbe inutile...
Non dirmi a sorpassare ...
A sorpassare :D le auto ferme.
esperienza personale:
In QUESTA (http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=arezzo&sll=41.442726,12.392578&sspn=16.260924,39.506836&ie=UTF8&hq=&hnear=Arezzo,+Toscana&ll=43.477806,11.868753&spn=0.003846,0.009645&t=h&z=17) rotonda le auto che escono in via Setteponti (quella di DX) si trovano un passaggio a livello dopo qualche centinaio di metri.
La sera dopo le 17:00 ad ogni treno si formano delle code che invadono la rotonda.
Chi non vuole uscire lì si mette nella corsia interna e poi sceglie quella che preferisce. Inoltre solitamente chi sosta davanti all'ingresso di viale amendola lascia spazio per far entrare chi vuole andare oltre
Slider82
13-02-2010, 20:12
Quale è il vantaggio di avere 2 corsie in una rotonda invece che una?
Lo stesso di avere un incrocio con due corsie, una per andare dritti e una per svoltare: a smaltire il traffico se usate correttamente.
la prima che mi viene in mente e' piazzale Bologna, vicino dove abito... ci sono dei momenti del giorno in cui e' una cosa allucinante, praticamente arrivi all'immissione che trovi verde ma dentro c'e' un budello di macchine che non ti fa passare (non defluiscono perche' loro poco piu' avanti hanno il rosso!), poi quando ti scatta il rosso le macchine davanti passano perche' si e' finalmente liberato, ma ci mette poco a saturarsi di nuovo e quindi rischi di restare fregato di nuovo... tra l'altro, spesso per la fila che si crea sui semafori "interni", non riesce a spostarsi verso l'esterno chi magari dovrebbe uscire, liberando spazio, quindi si crea un groviglio inestricabile molto peggio di come sarebbe una rotonda senza semafori, o un semaforo senza rotonda...
Alla fine, io personalmente su quella rotonda (nei momenti critici) passo con il rosso, mi sento perfettamente legittimato a farlo perche' e' un aborto che non si sa come sia venuto fuori e perche' soprattutto ancora non sia stato smantellato...
c'è ne una anche a formia(LT)...:asd:
Lo stesso di avere un incrocio con due corsie, una per andare dritti e una per svoltare: a smaltire il traffico se usate correttamente.
aiuta solo se l'auto interna esce ad una uscita successiva all'auto esterna.
se l'auto interna deve uscire alla stessa uscita di dell'auto esterna gia impiccia. se poi l'auto esterna deve uscire ad un uscita successiva all'uscita dell'auto interna si incrociano....
sono piu le condizioni di intralcio che di smaltimento.
paditora
13-02-2010, 22:04
aiuta solo se l'auto interna esce ad una uscita successiva all'auto esterna.
se l'auto interna deve uscire alla stessa uscita di dell'auto esterna gia impiccia. se poi l'auto esterna deve uscire ad un uscita successiva all'uscita dell'auto interna si incrociano....
sono piu le condizioni di intralcio che di smaltimento.
Ma infatti.
Ecco per esempio il caso di mortimer86.
Hai detto che di sera in una delle uscite si fa la coda e la coda prosegue anche dentro la rotonda (cosa che capita anche qui in alcune rotonde molto trafficate). Ecco mettiamo che uno sta nella corsia interna e deve passare a quella esterna cosa fa. Continua a girare nella rotonda finchè non si libera un posto esterno dove infilarsi oppure si ferma in mezzo alla sua corsia e aspetta che uno lo faccia passare.
Se, come quasi tutti gli automobilisti, opta per la seconda ipotesi, intralcia pure tutti quelli che stanno dietro di lui e che non devono uscire a quella uscita.
Quindi smaltimento un cavolo.
Ma basta anche semplicemente uno che non conosce la rotonda e deve leggersi i cartelli e si verifica l'intralcio.
Ovviamente sto parlando di rotonde ad alta densità di traffico perchè quelle dove ci passano pochissime macchine li è proprio assurdissima la doppia corsia.
alphacygni
14-02-2010, 08:51
aiuta solo se l'auto interna esce ad una uscita successiva all'auto esterna.
se l'auto interna deve uscire alla stessa uscita di dell'auto esterna gia impiccia. se poi l'auto esterna deve uscire ad un uscita successiva all'uscita dell'auto interna si incrociano....
sono piu le condizioni di intralcio che di smaltimento.
il tutto si risolverebbe facilmente se si facesse come negli USA, dove nella maggior parte dei semafori e' consentita la svolta a dx col rosso, e nella corsia dx di conseguenza spesso la svolta e' OBBLIGATORIA... ma qui i nostri politicanti non ci sono ancora arrivati.
il tutto si risolverebbe facilmente se si facesse come negli USA, dove nella maggior parte dei semafori e' consentita la svolta a dx col rosso, e nella corsia dx di conseguenza spesso la svolta e' OBBLIGATORIA... ma qui i nostri politicanti non ci sono ancora arrivati.
li mi pare ci sia anche la regola agli stop non regolati da semafori che il primo che arriva passa o sbaglio?
in italia ci sarebbe lo sterminio di massa con mio sommo gaudio.
paditora
14-02-2010, 09:45
Sempre approposito di rotonde io avrei un altro dubbio e questo più di qualche volta mi è costato un tamponamento.
Qui in molti punti dove prima c'erano un incrocio tra una strada principale e una secondaria ci hanno messo una rotonda.
Quando non c'erano le rotonde cosa accadeva: se non c'era il semaforo quelli che arrivavano allo stop della strada secondaria, davano la precedenza a quelli della strada principale, dopodichè quando non arrivava nessuno da entrambi i lati passava.
Così come insomma funziona in tutti gli incroci tra due strade di cui una è la principale insomma.
Adesso in molti di questi incroci ci hanno piazzato una rotonda e su ogni ramo della rotonda c'è il cartello del dare precedenza.
Ammettiamo che io arrivi dal ramo della strada secondaria e uno alla mia sinistra arrivi dal ramo della strada principale, chi ha diritto ad entrare nella rotonda per primo?
Qui da me quelli che stanno nel ramo della strada principale che devono andare dritti, hanno il vizio di tirare dritto senza manco rallentare o fermarsi.
Ma teoricamente il diritto a entrare per primo nella rotonda non ce l'ha chi arriva da destra?
Ovviamente questa situazione capita nelle rotonde molto piccole e strette dove può passare una macchina alla volta.
Cioè se devo sempre dare la precedenza alla strada principale tanto valeva lasciare l'incrocio come era invece di piazzarci una rotonda.
Ho fatto anche un disegno per spiegarmi meglio.
Prima quando non c'era la rotonda:
http://pasqdit.interfree.it/img_varie/rotonda1.jpg
Dopo:
http://pasqdit.interfree.it/img_varie/rotonda2.jpg
Tra A e B chi passa per primo?
Visto che entrambi abbiamo il cartello del dare precedenza teoricamente non passa per primo chi ha la destra libera?
Slider82
14-02-2010, 10:06
Sempre approposito di rotonde io avrei un altro dubbio e questo più di qualche volta mi è costato un tamponamento.
Qui in molti punti dove prima c'erano un incrocio tra una strada principale e una secondaria ci hanno messo una rotonda.
Quando non c'erano le rotonde cosa accadeva: se non c'era il semaforo quelli che arrivavano allo stop della strada secondaria, davano la precedenza a quelli della strada principale, dopodichè quando non arrivava nessuno da entrambi i lati passava.
Così come insomma funziona in tutti gli incroci tra due strade di cui una è la principale insomma.
Adesso in molti di questi incroci ci hanno piazzato una rotonda e su ogni ramo della rotonda c'è il cartello del dare precedenza.
Ammettiamo che io arrivi dal ramo della strada secondaria e uno alla mia sinistra arrivi dal ramo della strada principale, chi ha diritto ad entrare nella rotonda per primo?
Qui da me quelli che stanno nel ramo della strada principale che devono andare dritti, hanno il vizio di tirare dritto senza manco rallentare o fermarsi.
Ma teoricamente il diritto a entrare per primo nella rotonda non ce l'ha chi arriva per primo?
Ovviamente questa situazione capita nelle rotonde molto piccole e strette dove può passare una macchina alla volta.
Cioè se devo sempre dare la precedenza alla strada principale tanto valeva lasciare l'incrocio come era invece di piazzarci una rotonda.
Ho fatto anche un disegno per spiegarmi meglio.
Prima quando non c'era la rotonda:
http://pasqdit.interfree.it/img_varie/rotonda1.jpg
Dopo:
http://pasqdit.interfree.it/img_varie/rotonda2.jpg
Tra A e B chi passa per primo?
Infatti non ha molto senso mettere una rotonda, di solito si mette al posto del semaforo per snellire il traffico, ma se non vi è un semaforo a che serve la rotonda?
Può servire giusto in caso la strada principale sia sempre con molto traffico, tale da impedire alle auto provenienti dalla strada secondaria di uscire.
Comunque sia in rotonda ha la precedenza chi è dentro, quindi chi prima entra ha la precedenza, imho...
paditora
14-02-2010, 10:14
Infatti non ha molto senso mettere una rotonda, di solito si mette al posto del semaforo per snellire il traffico, ma se non vi è un semaforo a che serve la rotonda?
Può servire giusto in caso la strada principale sia sempre con molto traffico, tale da impedire alle auto provenienti dalla strada secondaria di uscire.
Comunque sia in rotonda ha la precedenza chi è dentro, quindi chi prima entra ha la precedenza, imho...
Bè si questo è ovvio. Una volta che sei dentro hai la precedenza.
Ma chi entra per primo?
Cmq si le hanno messe in punti dove la strada principale è ad alta densità di traffico e nelle ore di punta magari stavi anche un quarto d'ora prima di riuscire a svoltare.
Slider82
14-02-2010, 10:17
Bè si questo è ovvio. Una volta che sei dentro hai la precedenza
Ma chi entra per primo?
Cmq si le hanno messe in punti dove la strada principale è ad alta densità di traffico.
Penso non vi sia una regola sul chi entra per primo, in teoria dovresti dare la precedenza a destra ma in una rotonda la devi dare a chi è dentro...
Quindi... chi prima accelera :stordita:
paditora
14-02-2010, 10:26
Penso non vi sia una regola sul chi entra per primo, in teoria dovresti dare la precedenza a destra ma in una rotonda la devi dare a chi è dentro...
Quindi... chi prima accelera :stordita:
Ma nelle rotonde di questo tipo cosa capita: dai la precedenza a quello che è dentro, poi arriva quello dietro di lui sempre nella strada principale che entra nella rotonda, poi quello dietro e così via.
Alla fine a volte specie quando c'è molto traffico mi sembra di essere nella stessa situazione in cui si era prima che ci fosse la rotonda.
Cioè rimani sempre li ad aspettare come un pirla fino a quando da sinistra non arriva più nessuno o fino a quando non c'è una bella distanza tra l'auto che arriva da sinistra e la rotonda.
Più di qualche volta ho provato a buttarmi ed entrare per primo ma quelli del lato sinistro mica rallentano.
Ecco perchè mi veniva sto dubbio.
Slider82
14-02-2010, 10:27
Cioè rimani sempre li ad aspettare come un pirla fino a quando da sinistra non arriva più nessuno.
:mano:
paditora
14-02-2010, 10:34
:mano:
Ma allora il senso della rotonda quale sarebbe :D
Funzionava così anche prima. Stavi li come un pirla fino a quando non passava tutta la colonna di macchine. E idem ora. Si ora forse riesci ad infilarti prima perchè cmq poco prima della rotonda le auto almeno rallentano un attimo.
Infatti non ha molto senso mettere una rotonda, di solito si mette al posto del semaforo per snellire il traffico, ma se non vi è un semaforo a che serve la rotonda?
Può servire giusto in caso la strada principale sia sempre con molto traffico, tale da impedire alle auto provenienti dalla strada secondaria di uscire.
Comunque sia in rotonda ha la precedenza chi è dentro, quindi chi prima entra ha la precedenza, imho...
Le rotatorie si installano soprattutto per ridurre il numero dei punti di conflitto (e quindi la gravità degli incidenti) da 24 (per un incrocio a "X") a 8 e per ridurre la velocità di attraversamento degli incroci.
Lo si fa quindi esclusivamente per aumentare la sicurezza, non è detto infatti che l'installazione di una rotatoria migliori automaticamente la congestione del traffico. ;)
mortimer86
14-02-2010, 13:12
http://pasqdit.interfree.it/img_varie/rotonda2.jpg
Tra A e B chi passa per primo?
Visto che entrambi abbiamo il cartello del dare precedenza teoricamente non passa per primo chi ha la destra libera?
se arrivano entrambi contemporaneamente alla rotonda, dovrebbero poterci entrare agevolmente in contemporanea. Allo stato pratico sarebbe un caso come questo
http://img89.imageshack.us/img89/5773/dritta.jpg
In quanto la strada rincipale diventa la rotonda
mortimer86
14-02-2010, 13:14
Infatti non ha molto senso mettere una rotonda, di solito si mette al posto del semaforo per snellire il traffico, ma se non vi è un semaforo a che serve la rotonda?
A permettere a B di girare a SX (prendere la 3a uscita della rotonda) senza intralciare il traffico
Slider82
14-02-2010, 13:19
A permettere a B di girare a SX (prendere la 3a uscita della rotonda) senza intralciare il traffico
E come fa a non intralciare il traffico se la rotonda è ad una sola corsia? ;)
Dumah Brazorf
14-02-2010, 13:32
Tra bloccare in eterno la tua corsia finchè l'altra è libera per svoltare o qualcuno ha pietà di te e ti fa passare o bloccare tu per diritto l'altra corsia giusto il tempo della tua svolta c'è una sottile differenza impercettibile, non trovi?
paditora
14-02-2010, 15:25
se arrivano entrambi contemporaneamente alla rotonda, dovrebbero poterci entrare agevolmente in contemporanea. Allo stato pratico sarebbe un caso come questo
http://img89.imageshack.us/img89/5773/dritta.jpg
In quanto la strada rincipale diventa la rotonda
Sto parlando di una rotonda stretta.
Una rotonda dove la distanza tra A e B sarà di 4-5 metri.
Lo so che ci possiamo entrare contemporaneamente ma se lo faccio e se B viaggia un po' spedito diciamo sui 30-40 all'ora e io parto da fermo perchè magari ho appena fatto passare uno, rischio di farmelo venire addosso.
Capito che intendo?
Poi B nel caso che ho citato deve andare praticamente dritto deve solo un po' girare, mentre io che devo girare attorno alla rotonda non posso andarci alla stessa velocità con cui può passare B.
paditora
14-02-2010, 15:43
Ecco trovata la rotonda su Google Map.
Sta rotonda ogni mattina specie quando c'è traffico e quando chi è B ci entra tutto sparato senza rallentare mi fa sclerare.
Ecco il comportamento che tipicamente tiene B: "se vede che nella rotonda non c'è nessuno prende e passa senza rallentare", mentre secondo me se arriviamo in contemporanea dovrei entrarci prima io no?
http://pasqdit.interfree.it/img_varie/rotonda3.jpg
Dumah Brazorf
14-02-2010, 15:55
Padi, ti fai troppe pippe mentali.
Devi dare la precedenza a chi viene dalla rotonda, non puoi buttarti dentro così ad cazzum. Se il tizio non è nella rotonda ma 5 metri prima @40Km/h cosa cambia? Ti è addosso in mezzo secondo. Lo stesso B deve stare attento che non arrivi qualcuno dalla rotonda, non è che può spararsi dentro ad cazzum. Nel dubbio SI FRENA
Se siete entrambi fermi all'imbocco della rotonda come fa a venirti addosso, mette il launch-control e il mirino di proposito?
paditora
14-02-2010, 16:00
Padi, ti fai troppe pippe mentali.
Devi dare la precedenza a chi viene dalla rotonda, non puoi buttarti dentro così ad cazzum. Se il tizio non è nella rotonda ma 5 metri prima @40Km/h cosa cambia? Ti è addosso in mezzo secondo. Lo stesso B deve stare attento che non arrivi qualcuno dalla rotonda, non è che può spararsi dentro ad cazzum. Nel dubbio SI FRENA
Se siete entrambi fermi all'imbocco della rotonda come fa a venirti addosso, mette il launch-control e il mirino di proposito?
Miiii cheppalle mi pare di parlare arabo. In quel tratto di strada sia dal lato B sia dal lato opposto vanno quasi tutti dritti perchè quella è la statale principale.
Per cui chi è B e arriva in prossimità della rotonda la troverà quasi sempre libera e ci si fionda dentro senza rallentare se da lontano vede che nessuno è dentro la rotonda.
Chi invece si trova nel punto A da sinistra si vedrà passare auto in continuazione e l'unico modo per riuscire a passare è accelerare e impegnare il più veloce che può la rotonda.
Se devo star li fermo 3-4 minuti a far passare tutti quelli che arrivano da B scusa ma dopo un po' mi scazzo pure.
Se siete entrambi fermi all'imbocco della rotonda come fa a venirti addosso, mette il launch-control e il mirino di proposito?
Ma chi è in B infatti mica è fermo lui se vede la sua sinistra libera tira dritto senza fermarsi.
Chi di solito parte da fermo è chi si trova nel punto A.
Dumah Brazorf
14-02-2010, 16:00
Ecco il comportamento che tipicamente tiene B: "se vede che nella rotonda non c'è nessuno prende e passa senza rallentare", mentre secondo me se arriviamo in contemporanea dovrei entrarci prima io no?
Comunque la risposta è no. Devi dare la precedenza.
Dumah Brazorf
14-02-2010, 16:02
Miiii cheppalle. In quel tratto di strada sia dal lato B sia dal lato opposto vanno quasi tutti dritti perchè quella è la statale principale.
Per cui chi è B e arriva in prossimità della rotonda la troverà quasi sempre libera e ci si fionda dentro senza rallentare se da lontano vede che nessuno è dentro la rotonda.
Amen. Prima che facessero la rotonda come pensi che fosse svoltare a sinistra?
Ora devi stare attento solo alla sinistra, prima anche che non venisse nessuno da destra.
paditora
14-02-2010, 16:09
Amen. Prima che facessero la rotonda come pensi che fosse svoltare a sinistra?
Ora devi stare attento solo alla sinistra, prima anche che non venisse nessuno da destra.
Bè si almeno quello. Si diciamo che ti risparmia mezza fatica, prima era una fatica intera.
che io ricordi le rotonde vanno sempre percorse nella "corsia" più esterna....
Non dovrebbero neanche esistere le rotonde con due corsie separate dalla linea tratteggiata........
Tempo fa su 4R hanno pubblicato un articolo porprio su questa cosa....
luposelva
14-02-2010, 16:33
che io ricordi le rotonde vanno sempre percorse nella "corsia" più esterna....
Non dovrebbero neanche esistere le rotonde con due corsie separate dalla linea tratteggiata........
Tempo fa su 4R hanno pubblicato un articolo porprio su questa cosa....
Io non ne ho mai visto rondò con righe di mezzeria, se ci sono suppongo siano rare.
simone_v9
14-02-2010, 16:53
le migliori sono le rotonde " disassate " , quindi con l "aiuola " sposata rispetto all'asse.
in pratica le auto al 90% tirano dritto come fosse una strada senza rotonda ...
C'.a'.z'.aza
le peggio rotonde che possano esistere, io ci ho fatto un incidente in una rotonda del genere, mentre cercavo di fare la rotonda, è arrivato uno a tutta velocità che visto che da una parte è come se fosse dritta, ha tirato a diritto e mi ha preso pieno. :muro:
paditora
14-02-2010, 16:58
Io non ne ho mai visto rondò con righe di mezzeria, se ci sono suppongo siano rare.
azz mai vista una rotonda a doppia corsia?
Qui ne è pieno. Si ovvio non in città ma su strade extraurbane.
paditora
14-02-2010, 17:03
le peggio rotonde che possano esistere, io ci ho fatto un incidente in una rotonda del genere, mentre cercavo di fare la rotonda, è arrivato uno a tutta velocità che visto che da una parte è come se fosse dritta, ha tirato a diritto e mi ha preso pieno. :muro:
Ecco è quello che temo io nella rotonda che ho postato poco fa :(
Infatti se arrivano auto dalla mia sinistra, anche se non sono ancora entrate nella rotonda, mi fermo sempre.
Tutti tirano dritto proprio come se la rotonda manco ci fosse.
Io non ne ho mai visto rondò con righe di mezzeria, se ci sono suppongo siano rare.
Vieni qui in Friuli, dove ci sono molte rotonde a tre corsie... corsia di sorpasso, corsia di marcia e corsia di accelerazione/decelerazione.
Concordo con Cyrano: in effetti le rotonde dovrebbero interrompere l'asse di tutte le confluenze: l'unico modo per tirare diritto è passare sopra l'aiuola (e a Torino ho visto camion che lo facevano).
Comunque a Monfalcone hanno inventato anche la "mezza rotonda": un senso tira dritto, ma l'altro deve fare il giro.
Caffettiera
14-02-2010, 17:19
Io non ne ho mai visto rondò con righe di mezzeria, se ci sono suppongo siano rare.
ciao,
non sai quanto ti invidio
prova a cercare con google maps o google earth "piazza derna torino":
E questa è solo la prima che mi è venuta in mente, forse perché è una delle più ostiche che conosco.
Tenete conto che è dotata di semafori per gli attraversamenti pedonali ed in mezzo per i tram.
Se proseguite verso nord ne trovate altre due "carine".
..... (e a Torino ho visto camion che lo facevano)....
lo fanno anche gli autobus urbani quando la rotonda è troppo piccola
ciao
paditora
14-02-2010, 17:27
ciao,
non sai quanto ti invidio
prova a cercare con google maps o google earth "piazza derna torino":
E questa è solo la prima che mi è venuta in mente, forse perché è una delle più ostiche che conosco.
Tenete conto che è dotata di semafori per gli attraversamenti pedonali ed in mezzo per i tram.
Se proseguite verso nord ne trovate altre due "carine".
ciao:eek: Vista ora.
Non ti invidio proprio :p
luposelva
14-02-2010, 19:10
ciao,
non sai quanto ti invidio
prova a cercare con google maps o google earth "piazza derna torino":
E questa è solo la prima che mi è venuta in mente, forse perché è una delle più ostiche che conosco.
Tenete conto che è dotata di semafori per gli attraversamenti pedonali ed in mezzo per i tram.
Se proseguite verso nord ne trovate altre due "carine".
lo fanno anche gli autobus urbani quando la rotonda è troppo piccola
ciao
Vista! :eek:
da me non ci sono eppure ce ne sono parecchi di rondò ma son tutti o quasi a croce, magari a Milano ce nè però le poche volte che vado non ne ho mai fatte.
scherzi? se vai dritto (e quindi sei prima della metà), devi prendere la corsia di sinistra :O, poi segnalare il cambio di corsia (dentro la rotonda) e apprestarti a uscire dalla rotonda per abbandonarla definitivamente.
No,non scherzo,ne io ne il cds.
E,a scanso di equivoci ho l'amico istruttore che + di una volta mi ha confermato la cosa.
Si sta a sx solo se si esce OLTRE la metà della rotonda..
seondo me tutti quelli che si fanno la rotonda nella corsia di dx per uscire all'ultima uscita andrebbero lapidati in piazza.
Schummacherr
15-02-2010, 08:17
Io per andare "dritto" tengo la destra..ma a memoria mi pare sia giusto..solo se vado oltre sto a sx..
dopo cerco O_O
anche perchè in una rotonda non molto grande,seppur a due corsie,entrare a sx e uscire a destra diventa pericoloso per me...hai 5metri di spazio..
paditora
15-02-2010, 10:52
No,non scherzo,ne io ne il cds.
E,a scanso di equivoci ho l'amico istruttore che + di una volta mi ha confermato la cosa.
Si sta a sx solo se si esce OLTRE la metà della rotonda..
Per stare fino a metà rotonda a destra tanto vale rimanerci anche per fare la svolta a sinistra.
Perchè chi si mette a sinistra e vorrà spostarsi a destra dovrà cmq stare attento a chi in quella di destra già c'è.
Esempio pratico:
Io che sono B e che sto percorrendo la rotonda a un certo punto vedo A che si immette, ma non so se uscirà alla prima o alla seconda uscita. Nel caso che A esca alla seconda, a meno che non voglia tagliargli la strada o a meno che non abbia sufficiente distanza, dovrò far passare prima lui dato che nella corsia di destra già c'è. E quindi tanto vale immettersi direttamente a destra pure per uscire alla terza uscita della rotonda.
http://pasqdit.interfree.it/img_varie/rotonda4.jpg
A non dovrebbe proprio immettersi dal momento che deve dare la precedenza a B... ed in ogni caso e' proprio A che taglia la strada.
svarionman
15-02-2010, 12:19
Mi pare che vi fate troppe pippe mentali.....:O
In piazza Derna a Torino ci passo spesso e i problemi che vedo o i rallentamenti sono dovuti alla gente che non rispetta le regole dette prima, ovvero non superare a destra e soprattutto mettere le frecce, che poi è il motivo principale dei rallentamenti che si creano all'imbocco delle rotonde. Quindi gente che dalla corsia interna (ce ne sono 3) taglia tutta la rotonda per uscire all'ultimo momento e senza frecce. Vorrei vedere le code che si formerebbero se ci fossero dei semafori al posto della rotonda, che nel caso specifco sembra il male minore, dato tutte le strade che convergono in quel punto.
E poi, le rotonde con due corsie solitamente hanno come sbocchi strade a due o più corsie (anche piazza Derna), quindi con un minimo di attenzione non si taglia la strada a nessuno. Il problema principale è che la gente non sa come usarle.
paditora
15-02-2010, 12:21
A non dovrebbe proprio immettersi dal momento che deve dare la precedenza a B... ed in ogni caso e' proprio A che taglia la strada.
E allora mi ripeto: a cosa diavolo servono le rotonde a 2 corsie?
Se A deve aspettare che passa B allora tanto vale farla a 1 corsia quella rotonda.
Se quella rotonda fosse a 1 corsia A passa dopo che è passato B e A esce dopo che è uscito B.
In pratica le rotonde a 2 corsie non servono a un caxxo se non per incasinare il traffico.
A non dovrebbe proprio immettersi dal momento che deve dare la precedenza a B... ed in ogni caso e' proprio A che taglia la strada.
ma sei sicuro? se è rapportata ad una strada normale la precedenza è di quello a destra.
Dumah Brazorf
15-02-2010, 14:11
Padi te lo ripeto, ti stai a fare pippe mentali su situazioni che formalmente non possono accadere a meno di eliminare le elementari regole del cds e di sopravvivenza...
svarionman
15-02-2010, 14:26
ma sei sicuro? se è rapportata ad una strada normale la precedenza è di quello a destra.
Spero di non incrociarti in una rotonda...:O
Devi dare la precedenza a chi viene dalla rotonda, non puoi buttarti dentro così ad cazzum
Io sapevo che la precedenza è di chi si inserisce nella rotonda, se non c'è il cartello di dare precedenza o stop, dato che chi s'immette viene da destra.
Ricordo male? :stordita:
Dumah Brazorf
15-02-2010, 17:13
Dovrebbe essere alla francese come dici tu. Ma qui si odia i francesi quindi POOOOPOPOPOPOPOOOOOOOOOOOPOOOOOOOOOOOOO... e si è messo il dare precedenza... :O
Dovrebbe essere alla francese come dici tu. Ma qui si odia i francesi quindi POOOOPOPOPOPOPOOOOOOOOOOOPOOOOOOOOOOOOO... e si è messo il dare precedenza... :O
Da una parte è meglio, chissà quanti incidenti ogni giorno, altrimenti. :D
E allora mi ripeto: a cosa diavolo servono le rotonde a 2 corsie?
Se A deve aspettare che passa B allora tanto vale farla a 1 corsia quella rotonda.
Se quella rotonda fosse a 1 corsia A passa dopo che è passato B e A esce dopo che è uscito B.
In pratica le rotonde a 2 corsie non servono a un caxxo se non per incasinare il traffico.
le 2 corsie servono per fare la rotonda in drift :O
Spero di non incrociarti in una rotonda...:O
Questo è sbagliato.
Se sei nella corsia di sinistra e, per andare dritto, attraversi quella di destra, compi un CAMBIO di corsia, quindi DEVI dare la precedenza a chi sta nella corsia di destra.
Mio padre lavora con carabinieri e compagnie di assicurazioni e vi posso garantire che è uno degli incidenti più comuni.
io nemmeno per strada :asd:
E pensate quando mi sono trovato davanti questo mostro, mentre andavo all'Ikea
Gia' guidavo dalla parte sbagliata... poi ho sentito solo piu' urli. Alcuni miei :asd:
http://reinout.vanrees.org/thesis/swindon.jpg
io nn ho capito il senso di quella rotonda....una sola centrale con le varie uscite non bastava?
io nn ho capito il senso di quella rotonda....una sola centrale con le varie uscite non bastava?
Forse qualche ingegnere ha voluto sfruttare la laurea :asd:
Oppure si voleva solo divertire :asd:
io nn ho capito il senso di quella rotonda....una sola centrale con le varie uscite non bastava?
Certo. Andava bene anche un semaforo, o uno svincolo con sopraelevate.
Davanti ad ogni ingresso c'e' una minirotatoria da percorrere in senso inglese, al centro c'e' una grossa rotatoria da percorrere in senso europeo.
All'ingresso di ogni minirotatatoria occorre dare la precedenza.
Serve per smaltire il traffico delle rotonde piu' grandi molto trafficate.
Puoi uscire in fretta sia che tu debba prendere la prima a destra, sia che tu debba prendere la prima a sinistra.
svarionman
16-02-2010, 13:34
io nemmeno per strada :asd:
Veramente nel post che avevi quotato si parlava del fatto che chi si immette in rotonda deve dare la precedenza a quello che è già in rotonda...
Certo. Andava bene anche un semaforo, o uno svincolo con sopraelevate.
Davanti ad ogni ingresso c'e' una minirotatoria da percorrere in senso inglese, al centro c'e' una grossa rotatoria da percorrere in senso europeo.
All'ingresso di ogni minirotatatoria occorre dare la precedenza.
miiiinchia...io mi sarei piazziato in mezzo e devastato tutto con urlo alla sayan.
Serve per smaltire il traffico delle rotonde piu' grandi molto trafficate.
Puoi uscire in fretta sia che tu debba prendere la prima a destra, sia che tu debba prendere la prima a sinistra.
questo puo essere sarebbe da provare.
paditora
16-02-2010, 14:52
E pensate quando mi sono trovato davanti questo mostro, mentre andavo all'Ikea
Gia' guidavo dalla parte sbagliata... poi ho sentito solo piu' urli. Alcuni miei :asd:
http://reinout.vanrees.org/thesis/swindon.jpg:eek:
PROTFL! Ditemi che è un bel fake :D
penso di no...una simile se non la stessa venne fatta vedere da grillo dicendo : " vedete quella macchina rossa....son 2 settimane che cerca di uscire"
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