PDA

View Full Version : Nokia: in arrivo accordo con Intel, Nokia N87 e Nokia N98?

Redazione di Hardware Upg
12-02-2010, 16:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-in-arrivo-accordo-con-intel-nokia-n87-e-nokia-n98_31599.html

Nokia sembra avere molti assi nella manica per il prossimo MWC 2010: un annuncio congiunto con Intel e due nuovi terminali di alta gamma

Click sul link per visualizzare la notizia.

DanieleG
12-02-2010, 16:29
Nokia x86? :)

fiore88
12-02-2010, 16:32
il modello nel rendering mi piace...
Nokia deve rinnovare symbian, pensate a un n97mini con android farebbe concorrenza a milestone, invece con il symbian attuale sembra di avere un cel di 3 anni fa

gianly1985
12-02-2010, 16:38
Nokia x86? :)

Sarà qualche tablet/netbook con Atom (come già esiste il netbook Nokia Booklet 3G).

Damy06
12-02-2010, 16:46
oddio...e mo che stavo per comprare il telefono me lo dicono ? O_O"
e mi sa che allora aspetto ancora... xD

nickmot
12-02-2010, 16:48
Giuro, non riesco a capire cosa abbiate contro symbian. A me pare che il suo lavoro lo faccia bene.
Se invece si vuole discutere sulla qualità effettiva degli ultimi modelli nokia e sulle caratteristiche in se se ne può parlare.

pabloski
12-02-2010, 16:52
symbian è ottimo e nei prossimi modelli vedremo la versione 3 all'opera

comunque il miglior contributo di nokia è senz'altro la rivoluzione che hanno portato in casa QT

unnilennium
12-02-2010, 17:07
symbian è ottimo, ma è vecchio rispetto ai nuovi arrivati dimostra l'età... x questo nokia sta cercando di rinnovarlo, appoggiandosi pure all'open-source.. x cercare di colmare un pò il divario. x quanto riguarda intel, io sento puzza di atom, vedremo cmq, non si sa mai :)
certo che l'n98 se la dovrà vedere con i mostri giganti degli altri produttori, sarà dura, se è quella cosa che c'è in foto è già affondato prima ancora di uscire, pure il maemo è meglio di quell'accrocco...:Prrr:

veltosaar
12-02-2010, 17:29
Scusate ma per le persone come me che NON vogliono il touchscreen.. non ci sarà più possibilità di avere un TOP product come fu N95?

Io attualmente ho l'N96 e sarei grato a NOKIA se tenesse conto di chi come me vorrebbe un successore NON touchscreen dell'N96..

Ad esempio l'N86 8GB è una bomba.. ma schermo troppo piccolo.

Possibile che ormai si pensi SOLO ai touch?

sdjhgafkqwihaskldds
12-02-2010, 17:38
... 32GB di storage...
... fotocamera 12MP...

servirà a riempire di rumore tutto lo storage?
ma no voglio essere fiducioso e aspettare di vedere una bellissima foto scattata da questo dispositivo :)

aldiodelweb
12-02-2010, 17:38
Scusate ma per le persone come me che NON vogliono il touchscreen.. non ci sarà più possibilità di avere un TOP product come fu N95?

Io attualmente ho l'N96 e sarei grato a NOKIA se tenesse conto di chi come me vorrebbe un successore NON touchscreen dell'N96..

come non QUOTARTI,il touch non piace neanche a me,ma purtroppo dovremmo abituarci a questa tecnologia perchè la implementeranno d'appertutto!!!

...pensa alle perdone che non piace il 3D sui tv o che si affaticano troppo per vederlo,fra 10 anni o 3D o no party xD

Notturnia
12-02-2010, 17:46
N98.. dai che forse cambio gli N95 dell'ufficio ^^

fiore88
12-02-2010, 18:01
Giuro, non riesco a capire cosa abbiate contro symbian. A me pare che il suo lavoro lo faccia bene.
Se invece si vuole discutere sulla qualità effettiva degli ultimi modelli nokia e sulle caratteristiche in se se ne può parlare.

Sì il suo lavoro lo farà bene ma come interfaccia grafica per me va rivisto da zero, troppo old...Finchè non verrà rinnovato i nokia, per quanto buoni possano essere, resteranno penalizzati rispetto ai concorrenti android e wm...

demon77
12-02-2010, 18:10
HO LETTO BENE?? 12 Mpx di fotocamera???

Andiamo proprio bene.. vedo che anche Nokia ci tiene a prendere adeguatamente per il culo l'utente finale!

ice.man
12-02-2010, 18:35
cito
pensate a un n97mini con android farebbe concorrenza a milestone

ti faccio notare che gli smarpthone andriod in giro hanno cpu con architetture piu evolute e cmq aleno 200MHz in piu di clock

nickmot
12-02-2010, 19:20
Sì il suo lavoro lo farà bene ma come interfaccia grafica per me va rivisto da zero, troppo old...Finchè non verrà rinnovato i nokia, per quanto buoni possano essere, resteranno penalizzati rispetto ai concorrenti android e wm...

Cosa intendi per old? L'aspetto puramente estetico? Non è certo quello a fare un buon SO per cellulare. Tra l'altro l'adozione delle QT4 porterà novità anche da questo punto di vista.
Per il resto l'interfaccia è quella classica per un cellulare, un menu a griglia o le liste. Alla fine anche l'interfaccia di iPhone ha i suoi controlli base in questo (al di là dell'interazione con l'utente ed il multotouch).
Senza dimenticare un'aspetto fondamentale, Nokia ha un market share molto elevato, i terminali symbian sono ampiamente diffusi e conosciuti, l'interfaccia è stata metabolizzata da utenti avanzati e non, non cambiare troppo significa mantenere tutta quella clientela che non ha voglia di imparare da 0 ad usare un nuovo strumento (e sono la maggioranza).
Dove si deve lavorare è sull'interfaccia touch, a livello di funzionalità mi sembra che sia stato fatto un buon lavoro, a livello di funzionalità credo che si debba modificare qualche controllo, renderlo più grande e quindi oiù usabile con le dita. Così com'è sembra (e sotto sotto lo è) un adattamento dei paradigmi dell'uso a tastiera ad uno schermo touch.

Shady 91'
12-02-2010, 19:34
Come già detto da altri Symbian è già buono di suo (altrimenti perchè è diventato famoso?)

Ha l'unica pecca di non essere stato ideato per il Touch, ma la foundation realizzata da Nokia stà già facendo il suo lavoro: Symbian alla terza è uscito da pochissimo (o almeno i relativi codici sorgenti) e i primi screen comparsi tempo addietro durante il Nokia Capital Day Markets hanno ai più dato l'impressione che il risvegli di Symbian è dietro l'angolo.

N98 che in questa foto figura, è veramente un bel telefono!!! Ha lo slide come quello di N97 che è l'ideale a mio parere e uno schermo grande a sufficienza per un esperienza utente sbalorditiva.

Collaboro ad un blog che parla di Nokia (con lo stesso nick che ho qui e su altri forum) e posso solo dire che al di là degl'attacamenti alla maglia Nokia è l'unica che è rimasta con i piedi per terra e ce ne renderemo conto molto presto tutti (ridicolo vedere case come Motorola che sperano di fare fortuna tramite schede tecniche ultra pompate, con tutto rispetto per l'ottimo lavoro svolto con il Milestone).

Comunque l'annuncio di Intel potrebbe prendere due strade:
- Presentazione del secondo netbook della storia di nokia (ipotesi molto probabile)
- Annuncio di una nuova piattaforma hardware dedicata solo ed esclusivamente a Nokia, come già accade con le lenti Zeiss per i telefonini.

Ne ho ampiamente discusso su Nokioteca Blog, proprio oggi.
Anche se gli articoli di Hadrware upgrade sono già ottimi di loro :)

fraussantin
12-02-2010, 21:27

anche io la penso come te ma purtroppo mi ci sono dovuto abituare, se vuoi un tel buono ad un prezzo giusto con skermo ampio ti devi beccare per forsa il tuch. e meno male che nokia ti da resistivi (saranno anche peggio ma io ci do di pennino , sai che goduria con i miei diti giganti senza)
come non QUOTARTI,il touch non piace neanche a me,ma purtroppo dovremmo abituarci a questa tecnologia perchè la implementeranno d'appertutto!!!

...pensa alle perdone che non piace il 3D sui tv o che si affaticano troppo per vederlo,fra 10 anni o 3D o no party xD

piu volentieri mi leggo un libro , ma che cagata che è il cinema in 3d , spero che nel frattempo inventino un SW che tolga gli effetti 3d cosi da convertirli e vederli normalmente .

Okiya
12-02-2010, 22:34

Oddio, ma l'italiano? La scuola elementare? Almeno quella. :muro:

HO LETTO BENE?? 12 Mpx di fotocamera???

Andiamo proprio bene.. vedo che anche Nokia ci tiene a prendere adeguatamente per il culo l'utente finale!

Si, davvero scandaloso. Il problema è che si stanno muovendo (quasi) tutti nella stessa direzione.

Comunque anche a me sembra che Symbian abbia davvero bisogno di una rinfrescata...

Touch-198
12-02-2010, 23:21
Bah, per me chi parla del symbian come un sistema non a passo coi tempi o non progettato per il touch non capisce la differenza fra estetica e funzionalità.
Io ho attualmente 2 cellulari (1 lavoro e 1 casa), entrambi con symbian ma uno touch e uno con tastiera slide. Il symbian sarà vecchio, ma proprio per questo si vede che è un gran sistema, perchè a distanza di anni non ha bisogno di essere sostituito, perchè al tempo è stato pensato come un progetto aggiornabile e già pronto per le tecnologie allora non presenti. Il mio Nokia 5800 XpressMusic ha un symbian s60 5th edition, il touch è preciso, buono sia con le dita che col pennino, il sistema non ne soffre assolutamente, se mi dite che android è più adatto, vi do anche ragione perchè è stato ideato per il touch (così come l'os dell'iphone), esteticamente sono più gradevoli (forse, è questione di gusti), ma non ditemi che sono "migliori". L'android è già arrivato alla sua seconda release in pochissimo tempo, proprio perchè in quanto sistema giovane era strutturato in maniera non adeguata. Su quello dell'iphone nemmeno ci spreco tempo, chi lo ha penso abbia perso il conto dei fix scaricati da itunes in questi anni... io l'ho avuto in mano 2 giorni e sono tornato dal negoziante a cambiarlo col mio nokia... è un sistema instabile, pesante e assolutamente inadatto al multitasking (al contrario di symbian e win mobile), inutile a livello professionale e scarso a livello entertainment, nel quale si distingue solo per l'elevato numero di videogames.

Symbian ha fatto storia, e ne farà ancora, è maturo e fortemente adattabile ad ogni terminale individualmente (gli altri sistemi ancora no). E' l'ideale per i cellulari, anche quelli di nuova generazione e touch.
Smettetela di guardare l'interfaccia grafica e dire che è vecchio e inadatto, significa solo fermarsi alle apparenze e non mi sembra il miglior modo di giudicare un sistema operativo, se lo fosse, Vista sarebbe stato un successo...

Pier2204
12-02-2010, 23:53
Bah, per me chi parla del symbian come un sistema non a passo coi tempi o non progettato per il touch non capisce la differenza fra estetica e funzionalità.
Io ho attualmente 2 cellulari (1 lavoro e 1 casa), entrambi con symbian ma uno touch e uno con tastiera slide. Il symbian sarà vecchio, ma proprio per questo si vede che è un gran sistema, perchè a distanza di anni non ha bisogno di essere sostituito, perchè al tempo è stato pensato come un progetto aggiornabile e già pronto per le tecnologie allora non presenti. Il mio Nokia 5800 XpressMusic ha un symbian s60 5th edition, il touch è preciso, buono sia con le dita che col pennino, il sistema non ne soffre assolutamente, se mi dite che android è più adatto, vi do anche ragione perchè è stato ideato per il touch (così come l'os dell'iphone), esteticamente sono più gradevoli (forse, è questione di gusti), ma non ditemi che sono "migliori". L'android è già arrivato alla sua seconda release in pochissimo tempo, proprio perchè in quanto sistema giovane era strutturato in maniera non adeguata. Su quello dell'iphone nemmeno ci spreco tempo, chi lo ha penso abbia perso il conto dei fix scaricati da itunes in questi anni... io l'ho avuto in mano 2 giorni e sono tornato dal negoziante a cambiarlo col mio nokia... è un sistema instabile, pesante e assolutamente inadatto al multitasking (al contrario di symbian e win mobile), inutile a livello professionale e scarso a livello entertainment, nel quale si distingue solo per l'elevato numero di videogames.

Symbian ha fatto storia, e ne farà ancora, è maturo e fortemente adattabile ad ogni terminale individualmente (gli altri sistemi ancora no). E' l'ideale per i cellulari, anche quelli di nuova generazione e touch.
Smettetela di guardare l'interfaccia grafica e dire che è vecchio e inadatto, significa solo fermarsi alle apparenze e non mi sembra il miglior modo di giudicare un sistema operativo, se lo fosse, Vista sarebbe stato un successo...

In parte hai ragione, se posso aggiungere la mia sul Symbian, quello presente sul Communicator, completo e ricco di tutto, ancora ineguagliato da alcun telefono.

Nokia è una superpetroliera, un gigante difficile da manovrare, qualcuno ha trovato una nuova rotta e ci viaggia velocemente, (Apple & Android), Nokia ha iniziato la manovra tardi con una maneggevolezza peggiore del Titanic, ma non dubito che arriva in porto e smuoverà di nuovo le acque.

darios81
13-02-2010, 00:26

L'ho scrittoin un altro post.
Recentemente ho avuto l'OMNIA i900 per 6mesi , prima un po l'iphone ed ora ho di nuovo Nokia.
Vorrei capire tanto per cominciare in termini di funzionalita' che differenze hanno i seguenti S.O.?
Nessuno...
L'unica differenza sta nell'usabilita' dove Iphone e' il top , e l'unica che onestamente si e' avvicinata un po' e' stata la Nokia col Symbian che ho tutt'ora 5th edition ( il quale mi ero promesso dopo n73 di non prendere piu nokia ).
Lo stesso Android dopo un po di utilizzo non capivo bene che avesse di innovativo.

Che poi come detto sempre da un altro lato.Tutti e tre sono sempre cellulari , con uso limitato per certe funzioni per assenza di tastiera e display adatto.
In quest'ottica cmq vada i cellulari Nokia sono il top per ora.
Riescono ad integrare la parte telefonica in maniera egregia a quella del S.O che fa tutto.
Tra l'altro non per male , ma certe funzionalita' ( parlo di usabilita' ) (forse e' merito dell'ultimo FW ) sono pure piu accessibili e intuitive dell'iphone stesso.

IO col telefono sia chiaro non ci gioco.

fraussantin
13-02-2010, 00:45
e non vi scordate ce il symbian non ha risorse esose , quindi puo girare benissimo anche su telefoni da 150 euro .

l'unica vera altenativa che vedo e android, pero per il momento lo vedo troppo giovane , sinceramente non investirei 400 euro per un telefono android.
WM lo escludo a priori (BASTA WINDOWS :D)
apple con il suo i-fono lo vedo ampiamente dedicato a chi puo spendere tanti soldi per un telefono di fascia medio alta , che cmq andava bene 2 anni fa , perche ora con quel prezzo si vede molto di meglio in giro.

gordon88
13-02-2010, 04:17
"anche io la penso come te ma purtroppo mi ci sono dovuto abituare, se vuoi un tel buono ad un prezzo giusto con skermo ampio ti devi beccare per forsa il tuch. e meno male che nokia ti da resistivi (saranno anche peggio ma io ci do di pennino , sai che goduria con i miei diti giganti senza)"

ma con le riforme Gelmini l'italiano è stato escluso come insegnamento?

hexaae
13-02-2010, 08:40
Il problema non é Symbian seppur vecchiotto... ma il codice scritto da Nokia puntualmente instabile e buggatissimo (molto più della concorrenza)!! I tel Nokia spesso si resettano da soli, impazziscono di punto in bianci, le applicazioni buggate e che crashano in continuazione... Chi ha avuto anche altre marche se ne rende facilmente conto.
Se solo investisse un po' più nella qualità del software....

molochgrifone
13-02-2010, 10:18
certo che l'n98 se la dovrà vedere con i mostri giganti degli altri produttori, sarà dura, se è quella cosa che c'è in foto è già affondato prima ancora di uscire, pure il maemo è meglio di quell'accrocco...:Prrr:

E sulla base di cosa lo puoi dire? Su quella fettina di telefono che si vede nel rendering? Sul colore verde? Perché a me verde non piacerebbe, ma basterebbe vedere quel rendering colorato nero/bianco/metallo che sarebbe decisamente accattivante per quel poco che si può vedere... :doh:

Beltra.it
13-02-2010, 11:20
i soliti vecchi aggeggini nokia con la forma diversa e schermo e fotocamera con numeri da "fa figo"

a mio avviso, l'unico decente che rimane di nokia è ancora il caro N95!

Pier2204
13-02-2010, 12:21
Il problema non é Symbian seppur vecchiotto... ma il codice scritto da Nokia puntualmente instabile e buggatissimo (molto più della concorrenza)!! I tel Nokia spesso si resettano da soli, impazziscono di punto in bianci, le applicazioni buggate e che crashano in continuazione... Chi ha avuto anche altre marche se ne rende facilmente conto.
Se solo investisse un po' più nella qualità del software....

Mi risulta che Nokia rilasci costantemente aggiornamenti per ogni modello, ad esempio il mio vecchio N95 dalla versione 30.0.16 uscita circa un anno fa non ha alcun problema e ancora oggi rilasciano aggiornamenti.

i soliti vecchi aggeggini nokia con la forma diversa e schermo e fotocamera con numeri da "fa figo"

a mio avviso, l'unico decente che rimane di nokia è ancora il caro N95!

Di questi "aggeggini" ne vendono 120 milioni all'anno, un motivo ci sarà, io credo che per TELEFONARE nokia sia ancora il miglior telefono, la percentuale di Touch screen rispetto agli altri modelli non è rilevante..

Quello che non mi è chiaro sono i termini dell'accordo di Nokia con Intel, mi sembra che quest'ultima abbia abbandonato la famiglia di processori mobile come xscale, che tipo di architettura useranno?

fiore88
13-02-2010, 12:56
cito

ti faccio notare che gli smarpthone andriod in giro hanno cpu con architetture piu evolute e cmq aleno 200MHz in piu di clock

intendevo con hardware adeguato ovviamente, tanto il prezzo al pubblico lo permetterebbe, ed è appena uscita la notizia della produzione di piattaforme più economiche delle attuali per portare android alla fascia medio-bassa...

x nickmot
parlo sì di aspetto puramente estetico, ma anche di fluidità, lo vedete che appena avete due apps in background tornando nella home appare prima lo sfondo poi le scritte poi forse anche l'orologio, parlo di queste cose io vedo gli altri smartphone più "svegli" più brillanti nell'aspetto e nell'uso mi sembrano un passo avanti a symbian, e non costano più di n97 e compagnia

x Touch-198
Vuoi dire che AL GIORNO D'OGGI l'aspetto dell'interfaccia non conti?? A me pare che al di là dell'interfaccia tutti i sistemi (lasciamo stare iphone) facciano il loro dovere...
Anch'io ho avuto il 5800, un gran terminale per quello che costa, ma parliamoci chiaro:
- non ho ancora capito il fatto che in molti menù si debba "cliccare" 2 volte, una per selezionare e una per dare la conferma...non ha senso, dal momento che io clicco una cosa voglio quella perchè devo cliccare di nuovo?
- l'aspetto citato sopra esiste solo in determinati menù a discrezione di nokia
- firmware 40 atteso come il messia, introduce aspetti che esistono già da tempo in molti terminali touch come lo "scroll cinetico" che OVVIAMENTE è implementato solo in certi menù e in altri no per cui ti trovi a far partire applicazioni cliccate a random senza volere...
- varie ed eventuali

fiore88
13-02-2010, 13:00
io credo che per TELEFONARE nokia sia ancora il miglior telefono

Per telefonare basta un cel da 30 euro, qui parliamo di serie N, smartphone da 300/400 euro

nickmot
13-02-2010, 13:03
intendevo con hardware adeguato ovviamente, tanto il prezzo al pubblico lo permetterebbe, ed è appena uscita la notizia della produzione di piattaforme più economiche delle attuali per portare android alla fascia medio-bassa...

x nickmot
parlo sì di aspetto puramente estetico, ma anche di fluidità, lo vedete che appena avete due apps in background tornando nella home appare prima lo sfondo poi le scritte poi forse anche l'orologio, parlo di queste cose io vedo gli altri smartphone più "svegli" più brillanti nell'aspetto e nell'uso mi sembrano un passo avanti a symbian, e non costano più di n97 e compagnia

In questo caso il pacco è n97. Rispetto ai concorrenti pari prezzo la dotazione HW è ridicola. é solo un 5800 con la tastiera dal punto di vista HW. Normale che poi il tutto vada a scatti rispetto a terminali con RAM e CPU migliori.

x Touch-198
Vuoi dire che AL GIORNO D'OGGI l'aspetto dell'interfaccia non conti?? A me pare che al di là dell'interfaccia tutti i sistemi (lasciamo stare iphone) facciano il loro dovere...
Anch'io ho avuto il 5800, un gran terminale per quello che costa, ma parliamoci chiaro:
- non ho ancora capito il fatto che in molti menù si debba "cliccare" 2 volte, una per selezionare e una per dare la conferma...non ha senso, dal momento che io clicco una cosa voglio quella perchè devo cliccare di nuovo?
- l'aspetto citato sopra esiste solo in determinati menù a discrezione di nokia
- firmware 40 atteso come il messia, introduce aspetti che esistono già da tempo in molti terminali touch come lo "scroll cinetico" che OVVIAMENTE è implementato solo in certi menù e in altri no per cui ti trovi a far partire applicazioni cliccate a random senza volere...
- varie ed eventuali

Ci sono 2 tipi di menu, quelli a griglia di icone e liste, nei primi basta un click nei secondi 2, un click per la selezione ed uno per attivare. Non sarà il top ma ha un senso e non è a caso. Il kinetic scroll è attivo solo per le liste.

fiore88
13-02-2010, 13:20
Ci sono 2 tipi di menu, quelli a griglia di icone e liste, nei primi basta un click nei secondi 2, un click per la selezione ed uno per attivare. Non sarà il top ma ha un senso e non è a caso. Il kinetic scroll è attivo solo per le liste.

la logica l'avevo capita, ma dico che sarebbe molto più intuitivo 1 click dovunque e scroll cinetico dovunque...e comunque pur avendola capita mi succedeva incosciamente di scrollare i menù a griglia finendo per selezionare qualcosa involontariamente, e devi aspettare che parta l'app per poi chiuderla...

checo
13-02-2010, 13:29
cito

ti faccio notare che hai detto una cavolata
nokia n97 per esempio monta la stessa cpu di htc magic hero dream.
identica architettura ovvero arm11v6. cloccata a 90 mhz in meno però.
poi se li paragoni a droid o nexus ok sono cpu successive covvero cortex a8, cpu che monta lo stesso nokia n900

gianly1985
13-02-2010, 13:33
Di questi "aggeggini" ne vendono 120 milioni all'anno, un motivo ci sarà, io credo che per TELEFONARE nokia sia ancora il miglior telefono,
Ma che frase è se stiamo parlando di smartphone :doh: Per telefonare ci sono i telefoni, gli smartphone si giudicano per le funzioni da smartphone di cui il telefonare è solo una delle tante.

la percentuale di Touch screen rispetto agli altri modelli non è rilevante..
Non mi pare proprio che non sia rilevante IN AMBITO SMARTPHONE:

http://img.skitch.com/20100213-teknjm9c93n69nm5me6a6tp93a.jpg

Praticamente se prendi iPhone e Android, messi insieme vendono la metà di Nokia Symbian, non un centesimo, la META'. (dopo soli 2 anni sul mercato mondiale, contro 10 e più anni di nokia)

Per tutti i puristi anti-touch che emergono sempre in queste discussioni, vorrei capire come si fa ad usare COMODAMENTE:
- un client VNC/RDP
- una calcolatrice grafica
- scorrere e ingrandire COMODAMENTE documenti e PDF
- scorrere e ingrandire comodamente pagine internet (non credo che sul computer usiate la tastiera e basta)
- copiare un brano da una pagina internet e incollarlo in un forum o una email
- usarlo come touchpad e tastiera del computer in salotto
- ecc.

La verità su queste discussioni anti-touch o pro-symbian_senza_touch è che molti hanno una concezione anni '90 dello smartphone, con utilizzo del minimo indispensabile di applicazioni e sfruttamento sbilanciatissimo verso le funzioni prettamente telefoniche. Tutto ciò e giustissimo e legittimissimo, ognuno ha i suoi gusti e priorità, ma sappiate guardare oltre il vostro orticello e capire perchè per le funzioni SMARTPHONE (Applicazioni e Web) ci si sta spostando necessariamente verso il touch. Sul touch o si fanno cose in più oppure il 99% delle cose si fanno MEGLIO, più COMODAMENTE (la gente normale si scoraggia se deve spippolare sui tastierini alfanumerici, ecco perchè in era di smartphone non-touch la maggioranza degli utenti scattava solo fotografie).

http://img.skitch.com/20100213-d114yy36rhw5kspky4t6psf4c8.jpg

http://img.skitch.com/20100213-be4s72ajrwj8m6qghkxdxe4sdm.jpg

http://img.skitch.com/20100213-5ha4c5dk418de7anb9kec6ydx.jpghttp://img.skitch.com/20100213-eed33m15em3kam5gpei9umsyyk.jpg

http://img.skitch.com/20100213-gyqs3djk3dj99rq6pk8t8aa9p7.jpg

(tutte apps di AppStore per la cronaca)

Hai voglia a dire che "sono ancora i migliori per telefonare"....

Ognuno ha le sue esigenze ma non cascate dalle nuvole se ad altri serve altro e quest'altro si fa meglio con terminali touch....

checo
13-02-2010, 13:35
e non vi scordate ce il symbian non ha risorse esose , quindi puo girare benissimo anche su telefoni da 150 euro .

l'unica vera altenativa che vedo e android, pero per il momento lo vedo troppo giovane , sinceramente non investirei 400 euro per un telefono android.
WM lo escludo a priori (BASTA WINDOWS :D)
apple con il suo i-fono lo vedo ampiamente dedicato a chi puo spendere tanti soldi per un telefono di fascia medio alta , che cmq andava bene 2 anni fa , perche ora con quel prezzo si vede molto di meglio in giro.

ti conisglio di provarloo un android qualsiasi.
tra 5800 che ho provato e magic c'è un abisso come usabilità e personalizzazione.
imho nadroid mira ad essere un simbian vestito da iphone os, ovvero potente versatile intutitivo e reattivo.
e con eclair non ci manca poi molto

gianly1985
13-02-2010, 13:38
ti faccio notare che hai detto una cavolata
nokia n97 per esempio monta la stessa cpu di htc magic hero dream.
identica architettura ovvero arm11v6. cloccata a 90 mhz in meno però.
poi se li paragoni a droid o nexus ok sono cpu successive covvero cortex a8, cpu che monta lo stesso nokia n900

No, non sono successive, nello stesso periodo in cui è uscito n97 (e non lo regalavano) usciva anche l'iphone 3GS con Arm Cortex A8 e PowerVR SGX535, inoltre erano usciti pure Palm Pre e OmniaHD con Arm Cortex A8 e PowerVR SGX530, per l'epoca in cui è uscito aveva un hardware scarso rispetto alla concorrenza.

checo
13-02-2010, 13:41
No, non sono successive, nello stesso periodo in cui è uscito n97 (e non lo regalavano) usciva anche l'iphone 3GS con Arm Cortex A8 e PowerVR SGX535, inoltre erano usciti pure Palm Pre e OmniaHD con Arm Cortex A8 e PowerVR SGX530, per l'epoca in cui è uscito aveva un hardware scarso rispetto alla concorrenza.

si ok, era per dire che non è vero che gli android hanno cpu con 200mhz in più e più evolute dei nokia, non tutti, sogli gli ultimi usciti di punta.

prava un magic vs un nokia 5800 che hanno la stessa cpu e dimmi se noti differenze.

Beltra.it
13-02-2010, 13:51
Ma che frase è se stiamo parlando di smartphone :doh: Per telefonare ci sono i telefoni, gli smartphone si giudicano per le funzioni da smartphone di cui il telefonare è solo una delle tante.

Non mi pare proprio che non sia rilevante IN AMBITO SMARTPHONE:

http://img.skitch.com/20100213-teknjm9c93n69nm5me6a6tp93a.jpg

Praticamente se prendi iPhone e Android, messi insieme vendono la metà di Nokia Symbian, non un centesimo, la META'. (dopo soli 2 anni sul mercato mondiale, contro 10 e più anni di nokia)

Per tutti i puristi anti-touch che emergono sempre in queste discussioni, vorrei capire come si fa ad usare COMODAMENTE:
- un client VNC/RDP
- una calcolatrice grafica
- scorrere e ingrandire COMODAMENTE documenti e PDF
- scorrere e ingrandire comodamente pagine internet (non credo che sul computer usiate la tastiera e basta)
- copiare un brano da una pagina internet e incollarlo in un forum o una email
- usarlo come touchpad e tastiera del computer in salotto
- ecc.

La verità su queste discussioni anti-touch o pro-symbian_senza_touch è che molti hanno una concezione anni '90 dello smartphone, con utilizzo del minimo indispensabile di applicazioni e sfruttamento sbilanciatissimo verso le funzioni prettamente telefoniche. Tutto ciò e giustissimo e legittimissimo, ognuno ha i suoi gusti e priorità, ma sappiate guardare oltre il vostro orticello e capire perchè per le funzioni SMARTPHONE (Applicazioni e Web) ci si sta spostando necessariamente verso il touch. Sul touch o si fanno cose in più oppure il 99% delle cose si fanno MEGLIO, più COMODAMENTE (la gente normale si scoraggia se deve spippolare sui tastierini alfanumerici, ecco perchè in era di smartphone non-touch la maggioranza degli utenti scattava solo fotografie).

http://img.skitch.com/20100213-d114yy36rhw5kspky4t6psf4c8.jpg

http://img.skitch.com/20100213-be4s72ajrwj8m6qghkxdxe4sdm.jpg

http://img.skitch.com/20100213-5ha4c5dk418de7anb9kec6ydx.jpghttp://img.skitch.com/20100213-eed33m15em3kam5gpei9umsyyk.jpg

http://img.skitch.com/20100213-gyqs3djk3dj99rq6pk8t8aa9p7.jpg

(tutte apps di AppStore per la cronaca)

Ognuno ha le sue esigenze ma non cascate dalle nuvole se ad altri serve altro e quest'altro si fa meglio con terminali touch....

si si certo, soprattutto con la ridicola reattività dei touch nokia di adesso :sbonk:
l'unico touch ad essere davvero veloce è quello apple!, non c'è altro da obiettare su questo!

se ottimizzassero meglio le cose anche nokia arriverebbe a quei livelli, ma a mio parere, usare un touch di quelle dimensioni e con quella reattività mi fa soltanto che ridere!
a parte il fatto della scomodità del touch!
solo perchè è una moda tutti dietro -.-
io ho il lettore samsung p3 touch screen, è se devo starci per un po' a smanettare finisce che lo tiro sul muro. non per il fatto che è lento (perchè è piuttosto reattivo e preciso) ma per il semplice fatto che usarlo su uno schermino del genere è una scemenza

gianly1985
13-02-2010, 14:01
si si certo, soprattutto con la ridicola reattività dei touch nokia di adesso :sbonk:
l'unico touch ad essere davvero veloce è quello apple!, non c'è altro da obiettare su questo!
se ottimizzassero meglio le cose anche nokia arriverebbe a quei livelli, ma a mio parere, usare un touch di quelle dimensioni e con quella reattività mi fa soltanto che ridere!

Ma infatti io sono d'accordissimo con te, pure io non condivido la moda del touch "tanto per..." (=moda, effetto "wow") che sta colpendo prodotti come:
- telefoni non-smartphone
- lettori mp3 non-smartphone
- smartphone con OS non pensato from scratch per l'uso con le dita e con un adeguato parco software di terze parti finger friendly

Facevo un discorso in generale prendendo in considerazione i terminali con touch "al posto giusto e al momento giusto", visto che da alcuni discorsi sembrava che fossero inutili/nulla_di_più pure questi ultimi.

fraussantin
13-02-2010, 14:11
"anche io la penso come te ma purtroppo mi ci sono dovuto abituare, se vuoi un tel buono ad un prezzo giusto con skermo ampio ti devi beccare per forsa il tuch. e meno male che nokia ti da resistivi (saranno anche peggio ma io ci do di pennino , sai che goduria con i miei diti giganti senza)"

ma con le riforme Gelmini l'italiano è stato escluso come insegnamento?
lo hanno tolto insieme al corso di buona educazione :fuck:

se un post non ti piace come e scritto non sei obbligato a leggerlo passapure oltre che noi viviamo lo stesso.
cmq imho se la gente come te si dedicasse meno all'italiano e di piu alla matematica forse l'italia e il mondo intero nonsarebbe in questacrisi.
ti conisglio di provarloo un android qualsiasi.
tra 5800 che ho provato e magic c'è un abisso come usabilità e personalizzazione.
imho nadroid mira ad essere un simbian vestito da iphone os, ovvero potente versatile intutitivo e reattivo.
e con eclair non ci manca poi molto

io credo che sia un buon os pero e troppo giovane per i miei gusti.
vedremo nel corso degli anni come si svolgera la situazione.

fra parentesi mio cognato voleva prendersi un liquid ,tu che conosci android cosa mi dici???
si trovano app?? e buono come hw??

htc l'avrei preferito ma costa troppo.

nickmot
13-02-2010, 14:13
la logica l'avevo capita, ma dico che sarebbe molto più intuitivo 1 click dovunque e scroll cinetico dovunque...e comunque pur avendola capita mi succedeva incosciamente di scrollare i menù a griglia finendo per selezionare qualcosa involontariamente, e devi aspettare che parta l'app per poi chiuderla...

Questo è quello che intendevo per SO adattato al touch ma con logiche da uso con tastiera.

fraussantin
13-02-2010, 14:15

io ho il lettore samsung p3 touch screen, è se devo starci per un po' a smanettare finisce che lo tiro sul muro. non per il fatto che è lento (perchè è piuttosto reattivo e preciso) ma per il semplice fatto che usarlo su uno schermino del genere è una scemenza

a me sembra grosso quello del 5800

mi rompe tenerlo in tasca quando mi siedo.
ma come fate coliphone??

checo
13-02-2010, 14:50
lo hanno tolto insieme al corso di buona educazione :fuck:

se un post non ti piace come e scritto non sei obbligato a leggerlo passapure oltre che noi viviamo lo stesso.
cmq imho se la gente come te si dedicasse meno all'italiano e di piu alla matematica forse l'italia e il mondo intero nonsarebbe in questacrisi.

io credo che sia un buon os pero e troppo giovane per i miei gusti.
vedremo nel corso degli anni come si svolgera la situazione.

fra parentesi mio cognato voleva prendersi un liquid ,tu che conosci android cosa mi dici???
si trovano app?? e buono come hw??

htc l'avrei preferito ma costa troppo.

il liquid è un buon terminale le app sono le stesse degli altri andorid ha 2 svantaggi però
1° è acer e la qualtà costruttiva è inferiore agli htc
2° ha poco supporto di xda, quindi poche rom e pochi mod per ora.

per il resto ha un hw di tutto rispetto più simile ad un nexus che ad un magic

Energia.S
13-02-2010, 14:50

Son d'accordo con il discorso del touch al 100%...

Io attualmente ho l'N95 8gb (lo posseggo da quando è uscito sul mercato) e penso di tenermelo a lungo... :D

L'n95 non FU ma E' un top product!

io non capisco la smania di dover cambiare il cellulare una volta all'anno, solo per dire agli amici, ho l'ultimo modello!

In una civiltà che ci programma come pecore sul consumismo tramite massmedia ed ora anche internet, non facciamo neanche più acquisti ragionati, basta avere l'ultimo modello tecnologico (cronologicamente parlando) per sentirsi qualcuno... Abbiamo davvero perso di vista chi siamo, ma in un tread tecnico di un forum, non è questo un argomento da approfondire...:D

Con un cellulare mi spiegate che cosa ci si debba fare oltre a telefonare, sms e tutte le caratteristiche che già ha un N95 8gb?

A parte il touchscreeen, che anche io, non ho mai visto di gradimento, l'N95 8gb fa tutto quello che deve fare un oggetto multimediale portatile che comunque serve principalmente per comunicare a voce...

Salvo imprevisti (rotture o incidenti) non ho assolutamente necessità di comprarmi un N98-n99-100 che sia, figuriamoci i vari htc tuoch o melafreghino che siano...

e fondamentalmente se ci riflettiamo tutti son necessità che non abbiamo nessuno...ma per fare vedere a conoscenti ed amici, che con un tocco della lingua posso muovere le icone direttamente sul display di un telefono, siamo quasi disposti a venderci le madri...

checo
13-02-2010, 14:53

confrontare resistivi con capacitivi ha poco senso.

a livello di touch come hw nexus one è pari all' iphone e gli alri android non sono molto inferiori.

Pier2204
13-02-2010, 15:33

Oibò :doh:, mi scuso se non sono stato chiaro, la parola aggeggini era riferita alla produzione Nokia, la quale non fa solo smartphone, ma fa anche telefoni economici da 50 euro, poi serie E per ambito professionale, serie N ambito smartphone ecc..
Riparto sempre dal concetto che se ancora OGGI NOKIA vende 120 milioni di telefoni non è perchè al mondo ci sono 120 milioni di stupidi, è perchè nel corso degli anni NOKIA ha saputo farsi una reputazione come terminale telefonico di tutto rispetto. Questo E' incontestabile, sono numeri non chiacchere.

Cut

Mah..passi da un'estremo all'altro, non c'è ombra di dubbio che per le funzioni pensate per un'utilizzo touch .., il touch sia più immediato rispetto alla tastiera, ci mancherebbe, ma i gusti sbilanciati verso caratteristiche prettamente telefoniche sono presenti ancora in una fetta rilevante di popolazione mondiale, primo..
... secondo un buon MILIARDO di persone al mondo non possono spendere più di 50 euro per un telefono, con quei soldi non ti puoi permettere uno smartphone da 700 euro, e qui nokia ha un vastissimo pubblico che apprezza questi terminali a basso costo, e per questo utilizzo sono ancora i migliori o tra i primi.

In un post precedente ho già detto che Nokia si è mossa in ritardo e non ha capito l'effetto dirompente dei dispositivi touch, che come è strutturata nokia, (decine di telefoni a catalogo) non è facile manovrare in poco tempo un cambio di filosofia a questi livelli.
Impressione mia è che Nokia è ancora in partita e rientrerà tra le protagoniste nell'ambito Smartphone, posso sbagliare, ma non credo.

Per telefonare basta un cel da 30 euro, qui parliamo di serie N, smartphone da 300/400 euro

Come sopra...

gianly1985
13-02-2010, 15:41
... secondo un buon MILIARDO di persone al mondo non possono spendere più di 50 euro per un telefono, con quei soldi non ti puoi permettere uno smartphone da 700 euro, e qui nokia ha un vastissimo pubblico che apprezza questi terminali a basso costo, e per questo utilizzo sono ancora i migliori o tra i primi.

Ma su questo non c'è dubbio, gli smartphone sono un bene """di lusso""" dedicato a quella che si chiama "world middle class" (e che, per bocca di nokia stessa al CES2010, è in espansione), ma perchè se si sta parlando del successo/adeguatezza di Nokia nel campo delle AUTOMOBILI bisogna mettere come "consolazione" che "però vende comunque tanti MOTORINI"? Questo il discorso, nessuno quando """critica""" gli SMARTPHONE nokia sta dicendo che nokia domani fallisce, i successi nel campo dei telefoni da 50€ non c'entrano con questo discorso e nessuno li nega....

Se stiamo parlando del mercato delle torte non c'è bisogno di ricordare "sì però sono i numeri uno nel campo dei bon bon"...

Pier2204
13-02-2010, 16:13
Se stiamo parlando del mercato delle torte non c'è bisogno di ricordare "sì però sono i numeri uno nel campo dei bon bon"...

:rolleyes:

Va bene..allora mettiamola così va!

""[[quei numeri gli permettono di fare investimenti e recuperare terreno in un settore ((smartphone))dove li vede pesantemente in ritardo rispetto la concorrenza]]"", così va meglio?

Non hanno problemi sull'hardware che sanno costruire benissimo, N900 per esempio ha caratteristiche simili al 3GS, si stratta di costruire il supporto simile all'apple store, attrarre investimenti da parte di "terzi sviluppatori" per applicazioni touch oriented, qui sta il difficile e la scommessa futura.
Per questo mi riesce difficile capire l'accordo con Intel...per rientrare in topic..

Dcromato
13-02-2010, 16:20

moda....

Cosi come va di moda fare i diffidenti verso mozilla la stessa vele per nokia..

gianly1985
13-02-2010, 16:24
""[[quei numeri gli permettono di fare investimenti e recuperare terreno in un settore ((smartphone))dove li vede pesantemente in ritardo rispetto la concorrenza]]"", così va meglio?

Ripeto, parli come se qualcuno avesse pronosticato il fallimento di nokia :mbe:
Si discuteva della situazione attuale del settore smartphone, gli sviluppi futuri li vedremo, c'è tanta carne a cuocere....

Per il discorso Intel, io come detto scommetto o sul successore del Booklet 3G oppure su un tablet con Atom (basato su Moblin? che fra l'altro ha/avrà pure un appstore). Dubito ci siano smartphone di mezzo...

darios81
13-02-2010, 16:37
Ma io ancora quello che non arrivo a capire e' la seguente :
ma se la gente dopo 10 minuti di uso intensivo di smartphone comincia a manifestare segni di insofferenza per via delle limitazioni che questi dispositivi hanno , per quale motivo si fanno paragoni che non c'entrano nulla?

Io non ci faccio girare 3000 programmi in background, non ci devo usare photoshop sul cell, non ci devo scrivere un file WORD o EXCEL ( perche uso il netbook a sto punto ) e non ci devo nemmeno navigare per piu di 10 minuti...
E' un cazzeggio il telefono full touch, le utilita' semmai potrebbero essere , MAIL , NAVIGATORE SATELLITARE , MACCHINA FOTOGRAFICA CHE FUNGE BENE e tutte queste per cui puoi evitare di portarti un altro terminale dedicato..

gianly1985
13-02-2010, 16:53
Ma io ancora quello che non arrivo a capire e' la seguente :
ma se la gente dopo 10 minuti di uso intensivo di smartphone comincia a manifestare segni di insofferenza per via delle limitazioni che questi dispositivi hanno , per quale motivo si fanno paragoni che non c'entrano nulla?
Io non ci faccio girare 3000 programmi in background

Solo un problema in questo discorso, "la gente"=TU.

C'è altra gente che ha scaricato 3 miliardi (di numero) di applicazioni da AppStore in 18 mesi...

E' un cazzeggio il telefono full touch, le utilita' semmai potrebbero essere , MAIL , NAVIGATORE SATELLITARE , MACCHINA FOTOGRAFICA CHE FUNGE BENE e tutte queste per cui puoi evitare di portarti un altro terminale dedicato..

CVD ---->

La verità su queste discussioni anti-touch o pro-symbian_senza_touch è che molti hanno una concezione anni '90 dello smartphone, con utilizzo del minimo indispensabile di applicazioni

E' come se dei critici culinari vegetariani si mettessero a recensire le varie Steak House della città. E grazie poi che si tessono le lodi dell'insalata di rape che "per telefonare resta la migliore" e "fa fare tutto".....

scaramello
13-02-2010, 16:54
Scusate ma io con il simbian riesco a fare "ancora" le videochiamate mentre con android sto aspettando!
Scusate se è poco, ma per chi ha come me ha 1 ora gratis di videochiamata con 3, di questi android con hardware mostruoso cosa se ne dovrebbe fare?
Forse non è che Simbian è vecchio, ma sono gli altri troppo giovani e non ditemi che la videochiamata è qualcosa in più per un telefono.

checo
13-02-2010, 17:34
Scusate ma io con il simbian riesco a fare "ancora" le videochiamate mentre con android sto aspettando!
Scusate se è poco, ma per chi ha come me ha 1 ora gratis di videochiamata con 3, di questi android con hardware mostruoso cosa se ne dovrebbe fare?
Forse non è che Simbian è vecchio, ma sono gli altri troppo giovani e non ditemi che la videochiamata è qualcosa in più per un telefono.

è una mancanza certo, ma note che nemmeno iphone la implementa, e nemmeno la stragarande maggioranza dei blackberry.
io non ene sento la mancanza, anche perchè quando avevo il cell che le faceva non l'ho mai usata in 2 anni

Beltra.it
13-02-2010, 18:03
a me sembra grosso quello del 5800

mi rompe tenerlo in tasca quando mi siedo.
ma come fate coliphone??

a parte il fatto di doverlo tenere in tasca, io ad esempio scrivere un messaggio con l'i-phone lo trovo ridicolo e fastidioso!
in quanto molte volte scrivo i messaggi senza vedere lo schermo o i tasti. quindi il touch mi da solo fastidio!

io possiedo soltanto il samsung p3 come full touch screen, e come ho descritto sopra, non avere i tasti per andare avanti e indietro per le canzoni lo trovo estremamente fastidioso!
uno non può mica ogni volta tirare fuori dalla tasta il lettore, sbloccare lo schermo, cambiare canzone facendo scivolare il dito oppure cliccando 3 volte....
che cavolo, finisce che va a sbattere sul primo palo.

IMHO rimarrà sempre inutile il touch in uno smartphone o cellulare che sia!, o almeno senza l'ausilio di una tastiera!

darios81
13-02-2010, 18:53
Solo un problema in questo discorso, "la gente"=TU.

C'è altra gente che ha scaricato 3 miliardi (di numero) di applicazioni da AppStore in 18 mesi...

CVD ---->

E' come se dei critici culinari vegetariani si mettessero a recensire le varie Steak House della città. E grazie poi che si tessono le lodi dell'insalata di rape che "per telefonare resta la migliore" e "fa fare tutto".....

Perche ci fai girare 3000 miliardi di applicazioni sul tuo cell?
SE non si chiama cazzeggio questo non so che dire...
Comq a dirmi che tutti i 3000miliardi di programmi sono utili, mah... se non a fini di cazzeggio...

Oltretutto Android non ha la videochiamate come l'iphone.
Ebbene spiegami ancora il senso di tale mancanza peura avendo tutto quell'HW.E' un terminale cappato , non fa manco le cose basilari...

gianly1985
13-02-2010, 19:11
Perche ci fai girare 3000 miliardi di applicazioni sul tuo cell?
SE non si chiama cazzeggio questo non so che dire...
Comq a dirmi che tutti i 3000miliardi di programmi sono utili, mah... se non a fini di cazzeggio...

Straw man fallacy ;)
Quindi o Navigatore+fotocamera+Mail(fatta_male fra l'altro) oppure "TUTTI e 3000 miliardi? Ci sono le gradazioni di grigio...

Oltretutto Android non ha la videochiamate come l'iphone.
Ebbene spiegami ancora il senso di tale mancanza peura avendo tutto quell'HW.E' un terminale cappato , non fa manco le cose basilari...

E' una mancanza non relata alla questione smartphone e non permette di parlare in generale di "terminale cappato". Può pesare SOGGETTIVAMENTE ma non svilisce la parte smartphone nè di iphone nè di android. E' OGGETTIVO che non ci sia. Così come sono OGGETTIVE quelle cose che ti ho spiegato si fanno male o non si fanno sui symbian, ed è SOGGETTIVO che quelle cose a te possano interessare o meno, la differenza fra il mio discorso e il tuo è che tu pretendi di imporre al mondo la parte SOGGETTIVA e non contempli diverse soggettività.

fraussantin
13-02-2010, 19:28
a parte il fatto di doverlo tenere in tasca, io ad esempio scrivere un messaggio con l'i-phone lo trovo ridicolo e fastidioso!
in quanto molte volte scrivo i messaggi senza vedere lo schermo o i tasti. quindi il touch mi da solo fastidio!

io possiedo soltanto il samsung p3 come full touch screen, e come ho descritto sopra, non avere i tasti per andare avanti e indietro per le canzoni lo trovo estremamente fastidioso!
uno non può mica ogni volta tirare fuori dalla tasta il lettore, sbloccare lo schermo, cambiare canzone facendo scivolare il dito oppure cliccando 3 volte....
che cavolo, finisce che va a sbattere sul primo palo.

IMHO rimarrà sempre inutile il touch in uno smartphone o cellulare che sia!, o almeno senza l'ausilio di una tastiera!

Ba vedi io uso i comandi integrati nel controller delle cuffie e mi trovo bene.

fraussantin
13-02-2010, 19:38
Oibò :doh:, mi scuso se non sono stato chiaro, la parola aggeggini era riferita alla produzione Nokia, la quale non fa solo smartphone, ma fa anche telefoni economici da 50 euro, poi serie E per ambito professionale, serie N ambito smartphone ecc..
Riparto sempre dal concetto che se ancora OGGI NOKIA vende 120 milioni di telefoni non è perchè al mondo ci sono 120 milioni di stupidi, è perchè nel corso degli anni NOKIA ha saputo farsi una reputazione come terminale telefonico di tutto rispetto. Questo E' incontestabile, sono numeri non chiacchere.
.

Senti io capisco le tue ragioni , ma mi spieghi dove lo trobi uno smertp. a meno di 200€?? Forse la nokia vende tanto pervhe fa roba er tutte le tasche e per tutti i clienti.
Io il 5800 l`ho preso a 199€ ma ora si trova a 180 e il suo sottomodello senza gps a 135 al mw.
Sara anche per questo che nokia vende.
Poi voglio ricordare che e l`unica a dare i resistivi con pennino , si fa molto meglio che con le dita....e si imbratta meno lo schermo.. .

Beltra.it
13-02-2010, 20:02
Ba vedi io uso i comandi integrati nel controller delle cuffie e mi trovo bene.

purtroppo non tutti vanno bene su tutto

Okiya
14-02-2010, 01:50
Senti io capisco le tue ragioni , ma mi spieghi dove lo trobi uno smertp. a meno di 200€?? Forse la nokia vende tanto pervhe fa roba er tutte le tasche e per tutti i clienti.
Io il 5800 l`ho preso a 199€ ma ora si trova a 180 e il suo sottomodello senza gps a 135 al mw.
Sara anche per questo che nokia vende.
Poi voglio ricordare che e l`unica a dare i resistivi con pennino , si fa molto meglio che con le dita....e si imbratta meno lo schermo.. .

per quanto il 5800 sia un ottimo terminale (ad un prezzo davvero strepitoso, secondo me), il pennino non lo fornisce solo Nokia e secondo molti (tanti, tantissimi) non è la soluzione ideale per usare un telefono. :)

Shady 91'
14-02-2010, 10:06
Giusto alcune precisazioni:
Nokia nel solo ultimo terzo trimestre ha venduto oltre 120 milioni di dispositivi, che moltiplicati per 4 con una buona approsimazione per eccesso fanno la bellezza di QUATTROCENTOCINQUANTA MILIONI di dispositivi. E' un pò difficile stabilire cosa abbia effettivamente venduto.

Una cosa è sicura, a breve diventeranno tutti Smartphone o forse, gli smartphone si estingueranno come è giusto che sia: personalmente da uno smartphone mi aspettavo la possibilità di installare apps e quindi di aggiungere nuove funzionalità al dispositivo, oggi lo fanno cani e porci.

Cmq le cose sono molte complicate e Nokia non ha agito in ritardo, anzi! In questo mio articolo (http://www.nokioteca.net/blog/2010/01/il-2009-di-nokia-tanti-nuovi-servizi/) ho cercato di spiegare come si deve quello che ha fatto Nokia durante il 2009: HA PREPARATO I PROPRI SERVIZI.
Cosa che forse qui in HU non è stata detta è che Nokia si immagina da grande come una DISTRIBUTRICE DI SERVIZI e che potrebbe anche mettere in vendita la divisione cellulari se lo riterrà opportuno.

Fatto stà che nei prossimi anni e in particolar modo il periodo 2010/2011 Nokia inizierà a fare le proprie mosse puntando a oltre il 50% (forse era pure 60%, non ricordo ora) del mercato.

Come fare? Iniziamo partendo da Ovi Store, poi Ovi Maps, COMES WITH MUSIC che a breve dovrebbe Ovizzzarsi, passando poi per Nokia Messaging e Messagging for Social. Non facciamo l'errore di dimenticarci Nokia Money, nuovo sistema che porterà il nostro portafoglio a virtualizzarsi. Starebbe arrivando anche qualche servizio per i video.

Tutto o quasi rigorosamente INCLUSO nel prezzo (drasticamente sceso se si pensa che N95 uscì ad oltre 700 eurozzi). Ora, a meno che non si è degli UTONTI a cui interessa solo dire all'amico "il mio cell ha procio da 1GHZ 512 mb" e bla bla si dovrebbe preferire per forza di cose un Nokia.

fraussantin
14-02-2010, 10:17
ci aggiungo robustezza(tel caduto piu volte) .praticita .compatibilita accessori.
ricambi su interner a buon mercato.
ho viste in uk batterie originali a 20 e .per il.mio. su duracell poco di piu cimpatibili.
quanto costa cambiare una batt a un iphone.

ragazzzi apparte i modelli di punta che ovviamente nokia si fa pagare e bene il resto degli smartphone sono degli affari.
poi basta andre sul 3d del 5800 ogno giorno ci sono persone che postano "mi aggiungo ".

darios81
14-02-2010, 10:24
ci aggiungo robustezza(tel caduto piu volte) .praticita .compatibilita accessori.
ricambi su interner a buon mercato.
ho viste in uk batterie originali a 20 e .per il.mio. su duracell poco di piu cimpatibili.
quanto costa cambiare una batt a un iphone.

ragazzzi apparte i modelli di punta che ovviamente nokia si fa pagare e bene il resto degli smartphone sono degli affari.
poi basta andre sul 3d del 5800 ogno giorno ci sono persone che postano "mi aggiungo ".

Ho scritto in un altro thread che odiavo nokia per vari motivi , pero di fronte al 5800 non posso dire niente.
A parte il prezzo , a parte che vorrei sapere che serve un procio da 1ghz in un cell, il cell per sua natura e' un terminale all-in one per funzioni di connettivita.
Per tanto ci devono girare attorno tutte funzionalita' che rientrano nella telefonia e connettivita mobile.

Poi su l'uso delle funzioni.Se un telefono e' completo che funzionalita ti devi installare?
CApisco Nokai ed Android che mancano di molte cose e si cerca di recuperare, ma i nokia ( come altri terminali ) fanno tutto cio che si ha bisogno da tempi immemori ( con buona pace degli utenti iphone).

L'idea cmq di rendere tutto condivisibile e' carino, ma fino ad un certo punto.
Io ad oggi uso solo la condivizione con FACEBOOK , FLICKR e PICASA e OVI STORE e stop...
Cose che cmq usavo anche con WM ....
179Euro per un full touch che ti fa tutto e te lo fa pure bene , a dispetto chi dice il contrario..non so dove te lo ritrovi...

gianly1985
14-02-2010, 10:57
Giusto alcune precisazioni:
Nokia nel solo ultimo terzo trimestre ha venduto oltre 120 milioni di dispositivi, che moltiplicati per 4 con una buona approsimazione per eccesso fanno la bellezza di QUATTROCENTOCINQUANTA MILIONI di dispositivi. E' un pò difficile stabilire cosa abbia effettivamente venduto.

No, non è difficile dire quanti di quelli sono smartphone, non mescoliamo le carte in tavola, l'ho già postato quale è lo share di nokia:

http://img.skitch.com/20100214-teknjm9c93n69nm5me6a6tp93a.jpg

Come vedi ormai nokia:
- vende SOLO il doppio di smartphone di RIM
- vende SOLO il doppio di smartphone di Apple+Android

Inutile tentare di mettere in mezzo i cellulari da 50€ e dire "è un po' difficile stabilire" (:mbe: ), i dati sugli smartphone sono quelli e i cellulari da 50€ non sono una "consolazione" nel campo smartphone.

Nel 2006 Nokia aveva più del 70% del market share smartphone ma quei bei tempi (= tempi di SONNECCHIAMENTO MEGAPIXELLOSO) sono finiti per fortuna, grazie al peperoncino al sedere portato da Apple e Google.

Una cosa è sicura, a breve diventeranno tutti Smartphone
Ma anche no, ce n'è di gente che vuole telefonare e basta...

o forse, gli smartphone si estingueranno come è giusto che sia:
Ma anche no pure questo...

personalmente da uno smartphone mi aspettavo la possibilità di installare apps e quindi di aggiungere nuove funzionalità al dispositivo, oggi lo fanno cani e porci.
Sì adesso mettiamo sullo stesso piano le apps J2ME con le apps specifiche e la potenza di uno smartphone dedicato....

Cmq le cose sono molte complicate e Nokia non ha agito in ritardo, anzi!

Ma finiamola, ha agito in ritardo eccome, ha SONNECCHIATO nella scorsa decade e adesso si muove perchè ha il pepe al sedere messo da Google+Apple.

Cioè ci rendiamo conto che nel client email degli smartphone nokia per 10 anni non si è potuta visualizzare una email HTML? Ci rendiamo conto che il copia/incolla è rimasto quello molto primitivo del Nokione 7650 di 10 anni fa? Questa è evoluzione? In 2 anni Android e iPhoneOS sono cresciuti più di quanto abbia fatto Symbian negli ultimi 10 anni...

In questo mio articolo (http://www.nokioteca.net/blog/2010/01/il-2009-di-nokia-tanti-nuovi-servizi/) ho cercato di spiegare come si deve quello che ha fatto Nokia durante il 2009: HA PREPARATO I PROPRI SERVIZI.
Cosa che forse qui in HU non è stata detta è che Nokia si immagina da grande come una DISTRIBUTRICE DI SERVIZI e che potrebbe anche mettere in vendita la divisione cellulari se lo riterrà opportuno.

E perchè invece Google ed Apple come si immaginano secondo te? :asd:

Ti dò qualche numero:
Apple:
- 10 milioni di canzoni disponibili a listino, 10 miliardi di canzoni vendute
- 150k apps a listino, 3 miliardi vendute
- 3000 show televisivi a listino (solo USA ma domani chissà?)
- 2500 film a listino
- 20.000 audiolibri (e domani LIBRI, vedi iPad e iBookstore e accordi con le maggiori case editrici)
- più di un milione di podcast catalogati
- Mobile.me (email, storage online, ecc.)
- Quattro Wireless* (appena acquistata)
- rumors: futuro search engine
- 120 milioni di carte di credito già nelle mani pacioccose di Apple (utenti iTunes registrati con carta di credito)

Google:
- che te lo dico a fa: search engine, email, docs, storage, Voice, ecc. ecc. l'integrazione perfetta con i servizi Google è e sarà sempre una carta in più straordinaria di Android...
- AdMob* (appena acquistata)
- google maps!

*in pratica, controllando Quattro Wireless e AdMob, Apple e Google controllano da soli quasi tutto l'advertising mobile....bazzecole...

Quindi come vedi in campo di "fornitrici di servizi" gli altri sono agguerriti quanto e più di nokia....non è un "asso nella manica originale" che può giocarsi per eventualmente sopperire a client hardware non di successo o per insinuarsi come servizio esterno su terminali altrui (te lo vedi un Android o un iPhone con servizi Nokia, quando alle spalle hanno fornitori di servizi come GOOGLE e APPLE? Ma manco per la tangente....).

Quindi servono entrambe le cose, in un circolo virtuoso, cioè servizi buoni da proporre su terminali buoni che a loro volta favoriscono l'utilizzo si servizi buoni.

http://img.skitch.com/20100214-qy7ink3jq15q6duaqr6eayj6f3.jpg

Come fare? Iniziamo partendo da Ovi Store, poi Ovi Maps, COMES WITH MUSIC che a breve dovrebbe Ovizzzarsi, passando poi per Nokia Messaging e Messagging for Social. Non facciamo l'errore di dimenticarci Nokia Money, nuovo sistema che porterà il nostro portafoglio a virtualizzarsi. Starebbe arrivando anche qualche servizio per i video.

Tutto o quasi rigorosamente INCLUSO nel prezzo (drasticamente sceso se si pensa che N95 uscì ad oltre 700 eurozzi). Ora, a meno che non si è degli UTONTI a cui interessa solo dire all'amico "il mio cell ha procio da 1GHZ 512 mb" e bla bla si dovrebbe preferire per forza di cose un Nokia.

Ma lol....:rolleyes:
Possono pure regalarmi la musica gratis ma se il terminale non mi piace non è che me lo faccio piacere...

Ripeto, servono ENTRAMBE le cose: terminali buoni E servizi buoni.

gianly1985
14-02-2010, 11:10
CApisco Nokai ed Android che mancano di molte cose e si cerca di recuperare, ma i nokia ( come altri terminali ) fanno tutto cio che si ha bisogno da tempi immemori ( con buona pace degli utenti iphone).

Sì proprio allo stesso modo...
Non si parla solo del COSA (ma con le 150.000 apps ultra specifiche e di livello commerciale c'è anche il COSA in più), ma anche del COME....ogni volta si dice "con buona pace di iphone" come se qualcuno avesse detto che prima non si navigava o non si usavano apps....a cambiare è stato il COME, l'usabilità e l'accessibilità per la gente comune...

E come ti ho detto "tutto ciò che si ha bisogno":

1) non lo stabilisci TU per tutti

2) non è costante nel tempo (pensa che 30 anni fa si campava lo stesso senza cellulare e senza internet, c'era tutto ciò "che si ha bisogno").

Shady 91'
14-02-2010, 11:27
@gianli 1985

Non piace a te, ma non a quei 450 milioni di dispositivi che si presume sono stati comprati da almeno la m,età di persone.

O non ti sei reso conto di quanto influsica Nokia?

Cmq quando ho detto che è difficile stabilire cosa Nokia abbia effettivamente venduto, mi riferivo ad altro. Tra gli smartphone che Nokia stessa vende ci sono forti differenze. Pensi che i 100 mila N900 che Nokia ha venduto siano gli stessi milioni di 5800 che ora sono in giro per il globo?

Chi ha preso N900, sà per che l ha preso, chi ha preso il 5800, il più delle volte ha guardato solo questo o quello.

Spero di averti fatto cogliere la piccola e sottile differenza che passa tra Apple e Google (le quali sebbene abbiano i numeri, non riescono ad imporsi alla stessa maniera di Nokia per una miriade di ragioni) e Nokia.In altri termini:
alzi la mano chi conosce Nokia e chi invece le altre due aziende prima citate, ovviamente nel campo dei cellulari.

Discorso inverso per quello dei servizi, con la differenza che Nokia stà entrando prepotentemente nel modo dei servizi: bastano solo MAPS, Music Store e Messaging.

PS: dove stà scritto che uno smartphone debba integrare o meglio ancora doveva per forza di cose implementare html? Ancora dobbiamo capire che forzare le cose non fà bene, e se nokia ci ha impiegato tanto ad implementarlo la colpa è sicuramente delle tecnologie allora non sufficienti.
Aggiungerei che chi meglio di Nokia sà ottimizzare il software all'hardware? Android e company ottimizzano l'hardware al software comportando così gravi fastidi sul versante autonomia. Lacuna che col tempo verrà colmata di certo, ma ci vorrà pur sempre tempo!

fraussantin
14-02-2010, 11:52
@gianly1985

nokia si ha un po dormito avendo gia una clientela, ma non e certo stata apple a farla scuotere (cause apparte , che sono servite per avere il multi tuch)e nemmeno wm(che sono anni che esistono).
(semmai google che è nuovo, ma non piudi tanto dato la poca diffusione che ha)
e stato il mercato che si sta muovendo oggi sempre di piu verso gli smartphone per ovvie esigenze che 2-3 anni fa non c'erano.

e se non si vuole far fare le scarpe deve ovviamente adeguarsi, io credevo piu in maemo , ma si vede che ha deciso di continuare col symbian .(meglio cosi :sofico: )
state pur certi che un'azienda che ha un nome , è ben vista come affidabilità, ha in mano molti brevetti, si fa le mappe da se , se ci mette un po di impegno fara tramare il settore.

gianly1985
14-02-2010, 12:01
@gianli 1985

Non piace a te, ma non a quei 450 milioni di dispositivi che si presume sono stati comprati da almeno la m,età di persone

Ma che c'entra "non piace a te" :doh:, facevo un discorso generale su alcune cose che io contesto proprio a livello TEORICO del tuo discorso.

O non ti sei reso conto di quanto influsica Nokia?

Ma chi lo nega, si sta parlando ESCLUSIVAMENTE dell'ambito smartphone, non me lo devi insegnare tu cosa è stata e cose è nokia per la TELEFONIA "in generale", ma questo non c'entra niente se ANALIZZIAMO SPECIFICATAMENTE il settore smartphone, piuttosto è materiale per sperticate difese (di cui non si capisce la ragione, visto che non c'è stato nemmeno l'attacco, cosa c'è da difendere?) che mescolano il successo in un campo per fare la media aritmetica con il "ridotto successo" in un altro campo. Queste cose lasciamole ai colletti bianchi che devono convicere gli azionisti che "tutto va bene", ma qui evitiamoli, non serve a niente fare "la media dei successi" se noi stiamo analizzando un settore in particolare....

Spero di averti fatto cogliere la piccola e sottile differenza che passa tra Apple e Google (le quali sebbene abbiano i numeri, non riescono ad imporsi alla stessa maniera di Nokia per una miriade di ragioni) e Nokia.In altri termini:
alzi la mano chi conosce Nokia e chi invece le altre due aziende prima citate, ovviamente nel campo dei cellulari.

Ti rispondo con lo stesso distinguo che mi hai fatto tu su N900/5800: pensi che la fama fra gli utenti di cellulari da 50€ conti qualcosa con la fama fra utenti Smartphone? Tranquillo che sei numeri dello share sono quelli, fra gli utenti smartphone RIM, Apple e Google non sono meno famose di nokia....
Ma ripeto non è una gara, un attacco GLOBALE al brand, ecc., questa "difesa d'ufficio a 360°" non la capisco....

Discorso inverso per quello dei servizi, con la differenza che Nokia stà entrando prepotentemente nel modo dei servizi: bastano solo MAPS, Music Store e Messaging.

Ti ripeto, tu questa la cali come "asso nella manica che può cambiare le carte in tavola" ma come ti ho mostrato Apple e Google (GOOGLE, vivaddio! Google! :stordita: Prensente Google? Presente Google Maps e Streetview? Presente Gmail, Youtube, Docs, ecc. ecc. ecc.? ) non sono di certo da meno e anzi hanno fior di servizi già in essere e già capillarmente diffusi.

PS: dove stà scritto che uno smartphone debba integrare o meglio ancora doveva per forza di cose implementare html?
Come dove sta scritto, me lo vendi come terminale per leggere le email (e ti potrei citare tutti serie E con Symbian) e non può aprire le email HTML? Ma non scherziamo....
Ancora dobbiamo capire che forzare le cose non fà bene, e se nokia ci ha impiegato tanto ad implementarlo la colpa è sicuramente delle tecnologie allora non sufficienti.
Sì vabbè....ripeto, il pepe al sedere messo da iphone e android a nokia è evidente come un pugno in un occhio, è impossibile non notarlo....
Aggiungerei che chi meglio di Nokia sà ottimizzare il software all'hardware?
Apple, ovvio. (con la filosofia mono/oligo-hardware e il lavoro certosino e continuo sul OS)
E aggiungo che Nokia non ha mai saputo offrire aggiornamenti CORPOSI e DRAMMATICI come su iphone, o forse non ha VOLUTO per farmi comprare il nuovo telefono per avere symbian x.y FP2 al posto di FP1...

gianly1985
14-02-2010, 12:03
@gianly1985

nokia si ha un po dormito avendo gia una clientela, ma non e certo stata apple a farla scuotere (cause apparte , che sono servite per avere il multi tuch)e nemmeno wm(che sono anni che esistono).
(semmai google che è nuovo, ma non piudi tanto dato la poca diffusione che ha)
e stato il mercato che si sta muovendo oggi sempre di piu verso gli smartphone per ovvie esigenze che 2-3 anni fa non c'erano.

Non c'erano perchè non ce ne era consapevolezza fra la gente comune, e questa consapevolezza l'ha portata in gran parte iPhone proponendo un modo di utilizzare quelle funzioni accessibile anche ai non-nerd.

fraussantin
14-02-2010, 12:14
Non c'erano perchè non ce ne era consapevolezza fra la gente comune, e questa consapevolezza l'ha portata in gran parte iPhone proponendo un modo di utilizzare quelle funzioni accessibile anche ai non-nerd.

no, sono stati gli operatori telefonici che stanno sempre di piu facendo offere alla portata di tutti (soprattutto all'estero) e i social nw tipo facebook che nell'ultimo anno ha preso letteralmente il posto degli sms.
chi si compra un iphone e spende-va(ora costa dimeno) 600-700 euro si presume un utonto di tenore medio alto che si piglia il telefono che tutti dicono il meglio senza stare a rompersi i OO . ,e fa anche bene , quindi non ha di certo problemi a pagarsi un abbonamento internet aggiuntivo sul telefono.

la massa pero non puo o non "vuò" svenarsi per un telefono e per i suoi costi di connessione.

oggi pero i costi di connessione sono molto diminuiti (si parte da 2 e a settimana) e i costi dell'hw anche (ripeto con 135 euro si piglia un 5530(credo) con wi-fi ) e cmq quasi tutti i tel da 100 euro in su oggi hanno fb installato . quindi il mercato si sta spostando sugli smart phone .

darios81
14-02-2010, 12:30

Ma finiscila con queste cavolate , per favore non ti puoi sentire.
Iphone ha scosso tutte quelle persone che amano fare del cazzeggio col coloro cellulare la loro vita.
Che poi vorrei vedere quelli che si comprano l'iphone se ne fanno un uso business...a me non pare proprio..

Per finire sulle mail HTML...ancora oggi ci sono certi client, provider che non supportano in toto la mail HTML.
Per tanto visto che la mail sono elementi cmq di classe business, sappi che in tutte le aziende che fanno largo uso di mailling, il principale protocollo e' sempre in testo semplice e poi HTML ..
Per tanto anche i balckberry sono orientati verso un usabilita istantanea mentre sei fuori e non per cazzeggiare che si vede la mail come una pagina internet

gianly1985
14-02-2010, 12:43
no, sono stati gli operatori telefonici che stanno sempre di piu facendo offere alla portata di tutti (soprattutto all'estero)

Ci sono sempre state le offerte internet a prezzi umani, io le ho sempre usate da ben prima di iphone.
e i social nw tipo facebook che nell'ultimo anno ha preso letteralmente il posto degli sms.

Questo è vero, ma qui si parla di ben altro che i social network, si parla del fatto che:
- oggi è cosa comune anche per l'uomo della strada parlare di andare su internet col cellulare
- oggi è cosa comune anche per l'uomo della strada parlare di applicazioni da installare da uno store

E in queste 2 grosse prese di consapevolezza (palesissima per lo store!) non mi si può dire che iphone non abbia giocato un ruolo FONDAMENTALE.

chi si compra un iphone e spende-va(ora costa dimeno) 600-700 euro si presume un utonto di tenore medio alto che si piglia il telefono che tutti dicono il meglio senza stare a rompersi i OO . ,e fa anche bene , quindi non ha di certo problemi a pagarsi un abbonamento internet aggiuntivo sul telefono.

Macchè, tutte storie, quanto costava il 7650? Quanto costava il 3650? Quanto costava il 3660? Quanto costava il 6600? Quanto costava ecc. ecc. fino ad arrivare al n95? Non mi si dica che è solo questione di "chi può permettersi iphone può permettersi le tariffe", anche prima si vendevano in abbondanza telefoni su quelle cifre eppure la gente ci faceva le fotografie....

la massa pero non puo o non "vuò" svenarsi per un telefono e per i suoi costi di connessione.

1) ti ripeto, non regge il discorso "è solo questione di costi" perchè prima anche "i ricchi" che compravano l'ultimo nokia da 500€ ci facevano (statisticamente) le FOTOGRAFIE

2) "i costi di connessione"?!? Questo è un luogo comune, tariffe buone ce ne sono da anni e ti ricordo che la massa dei "poveracci" sono anche i primi e principali di clienti (e non mi dire che non ce ne sono, sai quanto costano 30 secondi di pubblicità su Mediaset? Ci sarà dietro un mercato di dimensioni MOSTRUOSE) dei servizi di suonerie e astrologia che hanno costi anche più elevati degli attuali costi di connessione! La gente è disposta a spenderli i soldi sul cellulare (anche in modo idiota), il problema è renderli CONSAPEVOLI e COMODI NEL FARE. iPhone ha dato un bel boost ad entrambe queste cose.

oggi pero i costi di connessione sono molto diminuiti (si parte da 2 e a settimana)e i costi dell'hw anche (ripeto con 135 euro si piglia un 5530(credo) con wi-fi ) e cmq quasi tutti i tel da 100 euro in su oggi hanno fb installato . quindi il mercato si sta spostando sugli smart phone .

Ma questo non si discute, è un dato di fatto, io sto solo discutendo cosa c'è PRIMA e quale può essere UNA delle componenti ad aver dato un bel BOOST a questo processo....per me iphone ha dato un bel boost, sopratutto per gli aspetti prettamente smartphone (APPLICAZIONI)....i soldi che girano su appstore fra i developers mobili non sono mai girati prima.....

gianly1985
14-02-2010, 12:53
Ma finiscila con queste cavolate , per favore non ti puoi sentire.
:rolleyes:

Iphone ha scosso tutte quelle persone che amano fare del cazzeggio col coloro cellulare la loro vita.
Ogni tanto leggi qualche analisi di developers e commentatori internazionali autorevoli...questa favoletta negazionista sulla rivoluzione iphone se la auto-raccontano solo nei circoletti AUTOREFERENZIALI di nerd, il mondo e l'industria mobile dicono e fanno altro....

Che poi vorrei vedere quelli che si comprano l'iphone se ne fanno un uso business...a me non pare proprio..
Ahhh ecco :cool:
Perchè adesso si è stabilito che se non si fa un uso business è tutto inutile.
Ma ripeto, queste sono scuse posticce una volta che ti sei dichiarato VEGETARIANO, cosa significa adesso "vorrei vedere se la carne la cucinano bene", se hai già detto di essere VEGETARIANO cosa parli a fare? La tua opinione è palesemente viziata da questo....

Per finire sulle mail HTML...ancora oggi ci sono certi client, provider che non supportano in toto la mail HTML.

Non ho parole. Cioè si giustifica una mancanza così grave per terminali spacciati per "lettori di email" (compresi terminali "business" come i serie E!) dicendo "c'è qualcuno che non lo fa".
Cioè mi cadono le braccia dopo questa :(

Per tanto visto che la mail sono elementi cmq di classe business,
Ma che stai dicendo :D
Nel 2010 :D
Vabbè poi sono io quello che "non si può sentire".

Forzatura dopo forzatura, assunzione arbitraria dopo assunzione arbitraria ("uno smartphone deve esser solo buono come navigatore e mail", "le mail sono elementi di classe business", ecc.), i tuoi discorsi sono l'apoteosi della fallacy pretestuosa. A partire dalla fallacy PRIMIGENIA dell'essere un VEGETARIANO (dichiarato) che si mette a parlare di carne alla brace.

teolinux
14-02-2010, 15:18
12 megapixel?

Allora su eBay svendo subito la mia Nikon D90 con corredo di ottiche, tanto con sto telefono non ne avrò più bisogno!

:-P

fraussantin
14-02-2010, 16:21
12 megapixel?

Allora su eBay svendo subito la mia Nikon D90 con corredo di ottiche, tanto con sto telefono non ne avrò più bisogno!

:-P
:asd:

Shady 91'
14-02-2010, 17:04
@ gianly 1985 (è entusiasmante parlare con te ;) )

Premesso il fatto che la ragione stà ai fessi come si osuol dire e che è pertanto inutile cercare di farsi ragioni provo a rispiegarti il mio pensiero riguardo ciò che è accaduto. Non stò pertanto difendendo Nokia, quanto stò cercando di giustificare ciò che è successo nel mercato mobile.

Innanzitutto Nokia è Nokia, allora come adesso e qui non ci son santi perchè rimane sempre in testa (anche con i dati che hai postato tu). C'èp da notare come hai fatto tu giustamente che in pochi anni Nokia si è vista calare pericolosamente il proprio share. Purtroppo per una mia convinzione abbastanza fondata, Nokia con qualsivoglia mossa non poteva e non può tuttoro invertire la tendenza, semmai la può arginare, e il motivo è solo uno:
OPEN SOURCE. Non tanto iPhone OS ha insidiato le mosse di Nokia, quanto Android che si trova dappertutto. Per controbattere tale mossa, Nokia ha dovuto liberare dalle catene Symbian che si appresta dunque a prendere lo stesso sentiere (in maniera almeno 3 volte più veloce visto che Symbian ha una propria reputazione, volenti o nolenti).

Questo cosa significa? Che Nokia dovrà favorire il diffondersi di dispositivi di terze parti con software che vuoi o non vuo è controllato da essa stessa. Tablet, Media player cellulari e qualsivoglia altro strumenti tecnologico. Se mi hai seguito fin qui avrai ben capito come la riduzione del market share è qualcosa che Nokia aveva già previsto e che stava assecondando nel momento in cui iPhone e poi Android fù lanciato. Con tutto quello che ne segue a livello di licenziamenti e riposizione delle fabbriche per ottimizzare al massimo i guadagni sui propri prodotti (alias contenere quanto più possibile le spese).

Staccato da questo discorso prettamente legato ai sistemi operativi ci sono diversi altri fattori da analizzare.
Per esempio, la mancanza dell html alla quale tu tanto tieni, e come ho già detto, era dovuta prettamente a questione hardware. Tu obbietti che iPhone però c'è riuscito, e io ti chiedo quanto dura la batteria di quel coso? E mediamente quanto un Nokia dura di più? Siamo rapporto uno a due se non uno a tre eh, mica numerini.

Come ho già detto Nokia per il momento è l'unica azienda in grado di far quasi magie con l'ottimizzazione del software (non chiuso, ovviamente) per l'hardware. Possiede software che funziona e che piace in grado di adattarsi un pò dappertutto. Android non mi sembra riesca a fare altrettanto con gli stessi risultati (anzi Google è riuscita in soli due anni ad ottenere gli stessi problemi di compatibilità che Nokia ha coltivato in un decennio).

Per mantenersi a galla (perchè Nokia solo questo può fare) ha analizzato per benino la situazione e si è resa conto che per il telefono 3.0 (se così vogliamo chiamarlo) non tanto cosa sà fare, ma ciò che gli stà attorno fà la differenza. Ecco perchè e nato OVI con tutti i servizi. Tu mi hai detto qui che ti possono anche dare le canzoni gratis tanto non te lo compri e io qui poi ti ho risposto, che TU ragioni così, io insieme ad altri 250 milioni di utanti (come minimo eh) NO. Anzi togliermi davanti alcune grane legali per cosa sappiamo noi mi farebbe fin troppo piacere. Immagina ora cosa significa spostare questo ragionamento a milioni altri di utenti che i Nokia nemmeno li conoscono. la FIDELIZZAZIONE E' ASSICURATA, lo vuoi capire si o no?

Tu giustamente mi obbietterai che (o meglio lo hai già fatto) che Nokia già possiede i servizi. Bhè qual'è il problema? i servizi sono espressamente dedicati? Ho N900 e se mi girano apro senza problemi Youtube, Mail, Maps e quant'altro proprio come faccio con il PC. In più pian piano arrivano anche i software ottimizzati perchè Google i propri guadagni li fà con questa che per forze di cose deve andare a destra e a manca. :read: :read: :read:

Dunque a conti fatto: Google dà cmq libero accesso ai propri servizi. Nokia si stà a creare la sua bella fattoria di servizi. Gli utenti che già acquistano Nokia saranno mas contenti di avere servizi intorno al proprio device. La notizia gira (fatti un giro tramite Google visto che siamo in tema e cerca quanti chiedono il Maps per il proprio cell). Offline e gratuito. Parole che fanno impazzire chiunque. se poi le associamo ai 150€ per un 5530 allora inizia a diventare un sogno.

Mamma mia quanto stò a scrivere :-P.

Cmq il discorso è: il bacino di utenza di Nokia è troppo vasto e reggerà ai colpi che ha ricevuto, ma putroppo il destino è segnato, ma non per inadempiezza di Nokia, quanto per questioni di mercato, fermolestando che si tratta di uno spostamento di fronti: dai cellulari ai sistemi operativi.

Dunque i numeri da te postati hanno valore pari a zero letti secondo il mio punto di vista. Chiaro ora?

Quasi dimenticavo Nokia punterà comunque sui servizi della quale si sentirà la promotrice number one. Ma non su un solo OS, è questa la differenza ! Non su un solo brand, dappertutto!

gianly1985
14-02-2010, 18:09
Premesso il fatto che la ragione stà ai fessi come si osuol dire e che è pertanto inutile cercare di farsi ragioni

Sì ma tu dici alcune inesattezze complete o cose inventate "a braccio" sul momento, non è questione di "farsi ragioni"....
Cioè prima le email HTML non sono necessarie, poi è colpa dell'hardware, poi avere il supporto alle email HTML scarica la batteria (?!?), poi critichi la batteria di iPhone quando sai benissimo che usandolo come si usa iphone anche i vari n95 e predecessori durano 'na mazza, ecc.

Non è questione di avere ragione, mi sembra tu voglia semplicemente difendere nokia e allora butti in mezzo alcune cose che non stanno nè in cielo nè in terra...

provo a rispiegarti il mio pensiero riguardo ciò che è accaduto. Non stò pertanto difendendo Nokia, quanto stò cercando di giustificare ciò che è successo nel mercato mobile.

Ok ma lo giustifichi con collegamenti che non ci sono...

Innanzitutto Nokia è Nokia

Certo.
Quando Apple nel '79 scriveva già sistemi operativi (----> collegamento mentale ---> know how nel fare SMARTPHONE) e interfacce grafiche Nokia vendeva legname a onor del vero.
E quando Apple a inizio anni '90 creava il primo "PDA" (parola inventata da Apple) della storia (Apple Newton) non so Nokia che stava facendo, di certo non smartphone.

Comunque nessuno mette in dubbio il ruolo fondamentale di nokia nella telefonia e in ambito smartphone, sia chiaro.

C'èp da notare come hai fatto tu giustamente che in pochi anni Nokia si è vista calare pericolosamente il proprio share.

Esatto.

Purtroppo per una mia convinzione abbastanza fondata, Nokia con qualsivoglia mossa non poteva e non può tuttoro invertire la tendenza,semmai la può arginare, e il motivo è solo uno:
OPEN SOURCE.

Macchè, il motivo è uno solo: aver dormito sugli allori.

Poteva fare le meraviglie anche con i metodi più chiusi possibili (qualcuno ha detto Apple?), altro che "non poteva far nulla contro l'Open Source".

Non tanto iPhone OS ha insidiato le mosse di Nokia, quanto Android che si trova dappertutto.

Ti ricapitolo cosa è successo in questi 3 anni:

iPhone: 0% -----> 18%

Android: 0% -----> 3%

Nokia Symbian: 70%+ -----> 46%

E tu dici che gli ha dato più fastidio Android? Forse per il futuro hai ragione, ma per il presente direi che gli dato più fastidio Apple che da ZERO si è mangiata UN QUINTO del mercato smartphone....Apple che ha creato il primo appstore di successo e commercialmente funzionante....Apple che ormai è la piattaforma standard su cui sviluppare, tu mi parlavi della "influenza di nokia, non ti rendi conto?", eppure tutti i giornali/aziende/enti la applicazione la fanno per iPhone:

http://img.skitch.com/20100214-m194bktp4jktsd36i9meseesaf.jpghttp://img.skitch.com/20100214-jyd49hji7k79mk2js7fm2t7dj1.jpg

Secondo questo a Nokia (leader del mercato smartphone, ma solo come numeri di pezzi e non come attenzione dei developers a quanto pare!) questo non rode? Secondo te gli dà più fastidio Android al momento, che come developing a livello commerciale non se lo filano un centesimo di AppStore?

Tu ti dai delle tue spiegazioni e percorsi che però non trovano riscontro nella realtà ATTUALE del mercato...

Poi per il futuro può darsi che Android sfonderà, ma al momento a rubare più terreno a Nokia sono state Apple e RIM (numeri alla mano)....

E come attenzione del mondo del developing mobile, Apple assolutamente. Che tu sia EA, Konami, IBM, CISCO, Il Corriere della Sera, il grande fratello o l'azienda "Pesce fresco S.p.A." la piattaforma "di default" su cui pubblicare la tua applicazione è AppStore ormai......e tu dici che a Nokia dà più fastidio Android? (ripeto, parlo di OGGI, per il futuro non abbiamo la sfera). Bah....

Per controbattere tale mossa, Nokia ha dovuto liberare dalle catene Symbian che si appresta dunque a prendere lo stesso sentiere (in maniera almeno 3 volte più veloce visto che Symbian ha una propria reputazione, volenti o nolenti).

Questo cosa significa? Che Nokia dovrà favorire il diffondersi di dispositivi di terze parti con software che vuoi o non vuo è controllato da essa stessa. Tablet, Media player cellulari e qualsivoglia altro strumenti tecnologico. Se mi hai seguito fin qui avrai ben capito come la riduzione del market share è qualcosa che Nokia aveva già previsto e che stava assecondando nel momento in cui iPhone e poi Android fù lanciato.

Ma perchè :doh: :mc:

Cioè perchè ci devi ricamare intorno questa storia che Nokia quasi quasi è contenta di perdere quote perchè appena sono stati lanciati iPhone e Android ha deciso: "Basta, in futuro voglio occuparmi solo di software open source, non vedo l'ora di perdere market share sui miei terminali first party!"

Nokia ha perso quote e sta reagendo, nulla di strano, ma non venire a dire "era tutto previsto, stava ASSECONDANDO la riduzione del proprio market share" (:mbe: :mbe: :mbe: )

Per esempio, la mancanza dell html alla quale tu tanto tieni, e come ho già detto, era dovuta prettamente a questione hardware. Tu obbietti che iPhone però c'è riuscito, e io ti chiedo quanto dura la batteria di quel coso? E mediamente quanto un Nokia dura di più? Siamo rapporto uno a due se non uno a tre eh, mica numerini.

Ti ho già risposto sopra, parli di aria fritta, non si sa di quali terminali e con quale uso, anche iphone se non lo usi ti dura, e sopratutto tecnicamente non ha senso che il SUPPORTO alle email HTML abbrevi la durata della batteria, cavolo quei 3 secondi che visualizzi la mail, non accampare queste scuse "a braccio" gentilmente....

Come ho già detto Nokia per il momento è l'unica azienda in grado di far quasi magie con l'ottimizzazione del software (non chiuso, ovviamente) per l'hardware.
Possiede software che funziona e che piace in grado di adattarsi un pò dappertutto. Android non mi sembra riesca a fare altrettanto con gli stessi risultati (anzi Google è riuscita in soli due anni ad ottenere gli stessi problemi di compatibilità che Nokia ha coltivato in un decennio).

Non puoi avere convinzioni così assolute sul futuro, ci sono troppe variabili in gioco...e dietro ad Android, iPhoneOS e WM7 (che vedremo nei prossimi giorni) ci sono aziende cazzute e determinate come e quanto Nokia e che non vedo così incapaci di avere uno know how per fare le "magie di ottimizzazione". Poi "chiuso" o "aperto" commercialmente frega nulla....altrimenti stavamo tutti su Linux da un bel pezzo....

Per mantenersi a galla (perchè Nokia solo questo può fare) ha analizzato per benino la situazione e si è resa conto che per il telefono 3.0 (se così vogliamo chiamarlo) non tanto cosa sà fare, ma ciò che gli stà attorno fà la differenza. Ecco perchè e nato OVI con tutti i servizi.

E CASUALEMENTE questa pensata la ha fatta DOPO AppStore :asd:

Ma perchè ti crei questi percorsi molto :mc: :mc: :mc:

Ma che analizzato e analizzato, è rimasta indietro e ha copiato AppStore come hanno fatto TUTTI....Ovi Store, Android Market, Windows Marketplace, Palm App Catalog, Blackberry App Vattelapesca, Intel Moblin Store, ecc.

Tu mi hai detto qui che ti possono anche dare le canzoni gratis tanto non te lo compri e io qui poi ti ho risposto, che TU ragioni così, io insieme ad altri 250 milioni di utanti (come minimo eh) NO.

Non mischiare i 250 milioni di Nokia 1100 per favore.

Stiamo parlando di smartphone.

- 30% di utenti non la pensano come te ti rispondo io.

E chi lo sa che questo - XX% non cresca nei prossimi quarti fiscali....

Comunque non era una gara a "quanti la pensano come me o come te", era il principio del "bastano i servizi e tutto si risolve", io ti dico che per me in un mercato in cui gli altri offrono BUONI TERMINALI E BUONI SERVIZI, anche a Nokia serviranno BUONI TERMINALI E BUONI SERVIZI, non che tu cali la carta dei servizi come se stessi calando la Matta a Sette e Mezzo, esclusiva di Nokia....

Anzi togliermi davanti alcune grane legali per cosa sappiamo noi mi farebbe fin troppo piacere. Immagina ora cosa significa spostare questo ragionamento a milioni altri di utenti che i Nokia nemmeno li conoscono. la FIDELIZZAZIONE E' ASSICURATA, lo vuoi capire si o no?

Sì assicurata, si è vista infatti....Come with Music non nasce certo ieri...

Poi "lo vuoi capire" che per uno SMARTPHONE più che il servizio di musica (che fra l'altro ad Apple non manca, ti ricordo che è il primo venditore di musica al MONDO! E quella non è fidelizzazione? Chi non conosce un iPod? 10 miliardi di canzoni vendute.....quindi non mi parlare proprio di fidelizzazione in campo di musica) conta il servizi di Applicazioni? E in questo AppStore e imbattibile e ci trovi la app della azienda/ente/testata che ti interessa, le app delle grandi software house come dei piccoli developer, e tu mi parli di flat musicale come se fosse un GAME CHANGER in ambito di SMARTPHONE? Bah....per me il vero GAME CHANGER è l'appstore....

Dunque a conti fatto: Google dà cmq libero accesso ai propri servizi. Nokia si stà a creare la sua bella fattoria di servizi.

Sì piccolo dettaglio, Google i suoi servizi se li pigliano tutti, i servizi di Nokia su cellulari non-nokia di successo (Android e iPhone) non li vedrai mai...quindi ti ripeto la strada "diventiamo solo una azienda di servizi" scordatela....

Cmq il discorso è: il bacino di utenza di Nokia è troppo vasto e reggerà ai colpi che ha ricevuto,

Per l'ennesima volta: nessuno ha detto che nokia fallisce domani.

ma putroppo il destino è segnato, ma non per inadempiezza di Nokia, quanto per questioni di mercato, fermolestando che si tratta di uno spostamento di fronti: dai cellulari ai sistemi operativi.

Ok.
Ma per me c'è anche inadempienza di Nokia e qualche scelta non felicissima.

Dunque i numeri da te postati hanno valore pari a zero letti secondo il mio punto di vista. Chiaro ora?

No, sono numeri e hanno valore oggettivo di numeri, il tuo punto di vista è il punto di vista di uno che "a braccio" ha accampato le scuse più fantasiose quindi permettimi ma preferisco i numeri.

Quasi dimenticavo Nokia punterà comunque sui servizi della quale si sentirà la promotrice number one. Ma non su un solo OS, è questa la differenza ! Non su un solo brand, dappertutto!

Va bene, attendo i servizi Nokia su iPhone, Android, BB e WM. Sono sicuro che Apple, Google, RIM e MS li accoglieranno a braccia aperte.

fraussantin
14-02-2010, 18:15
@gianly1985 a volte mi fai paura ...........

darios81
14-02-2010, 19:23
@gianly1985
Mi togli una curiosita'?
Ma che programmi o cosa usi solitamente con il tuo iphone?
Che uso ne fai ?
Facci sapere.....almeno capisco su che tipo di utilizzatore sei..

Shady 91'
14-02-2010, 19:30
android fà terrore già adesso a nokia più di quanto tu possa immaginare e te l ho detto con il motivo dell open source. google ha indovinato la mossa prima di tutti e se nokia stà rifacendo i propri calcoli non di certo per il multitouch di apple.

i tuoi numeri tanti amati non tengono conto di una cosa: il successo di iPhone dipende esclusivamente dall america. negli altri paesi è in mano a pochi smanettoni. si è imposto come moda o come il cell dalle mille apps.

pensi ke nokia ci avrebbe impiegato molto a spezzargli le gambe?
cmq apple sarà pure riuscita a vendere 10.miliardi di canzonu ma è presente su quel mercato da anni ormai. nokia probabilmente con soli 100 mila abbonati al comes with music deve aver raggiunto già milioni di download. e l obbiettivo sono i miliardi (io ne ho già effettutati 5 mila di download e ho pagato solo i 200 euri del telefonino).

ti stò a risp da n900 e non credo di riuscire a risponderti a tutti i punti. cmq stiamo andando fuori topic: proporrei di scambiarci i contatti msn o di aprire apposito thread sebbene non credo ce lo lasceranno fare. come ti ho già detto è un piacere parlare con qualcuno che ha le proprie idee :-) se ne trovano pochi così.

cmq non credo ke un cell consumi poco per visualizzare un html. o in alternativa ke i contenuti appositamente sviluppati non gli facciano risparmare energie. i dati non li ho ma si potrebbero cercare.

gianly1985
14-02-2010, 19:38
@gianly1985
Mi togli una curiosita'?
Che uso ne fai ?

Non sono utilizzatore busineZZ se te lo stai chiedendo :asd:

Non conta quali e quanti programmi uso io (o qualsiasi singolo utente), questo è un tipico modo di ragionare da chi viene da una piattaforma dove ci sono i "Top 50 programmi" che tutti usano/conoscono (Handy taskman, Profimail, ecc.) e poi il nulla/sconosciuto (a livello di qualità o di successo commerciale), dicevo non conta quali programmi usa ciascun singolo utente ma conta che ci sia varietà e scelta e USABILITA' per i 56 milioni di utenti iphoneOS, che hanno scaricato 3 miliardi di apps in 18 mesi.

Poi non è che ogni utente usa tutte le 150.000, però ha un pool di 150.000 (dalle più serie possibili, specifiche, ecc. a quelle dedicate all'intrattenimento) fra cui scegliere la manciata di apps che servono/piacciono/interessano/divertono lui.

Se io sono l'ente X, al 99% la mia applicazione oggi la faccio per iPhone.
Se sono Sony, l'applicazione per comandare via wifi i nuovi lettori bluray la faccio per iPhone. (ma perchè non l'hanno fatta per un Sony Xperia? :asd:)

In questo senso gli altri sistemi al momento come ecosistema developing sono 10 spanne indietro, nessuna piattaforma viene lontanamente filata quanto AppStore.

E questa realtà non può essere di certo confutata chiedendo a ME singolo utente, quasi con tono di sfida, di fare l'elenco delle apps che utilizzo.

gianly1985
14-02-2010, 20:01
android fà terrore già adesso a nokia più di quanto tu possa immaginare e te l ho detto con il motivo dell open source. google ha indovinato la mossa prima di tutti e se nokia stà rifacendo i propri calcoli non di certo per il multitouch di apple.

Ancora....altro che multitouch...APPSTORE.

Android è una realtà dal 3% e con store non filato un centesimo da applicazioni di livello commerciale rispetto ad AppStore.

Il mondo del developing mobile DI DEFAULT oggi è su appstore.

E tu dici che Nokia i conti li sta rifacendo grazie ad Android? Dici che OVI non è nato per risposta ad AppStore? Se dici questo hai il prosciutto sugli occhi...
i tuoi numeri tanti amati non tengono conto di una cosa: il successo di iPhone dipende esclusivamente dall america. negli altri paesi è in mano a pochi smanettoni. si è imposto come moda o come il cell dalle mille apps.

Se vabbè...continui ad accampare scuse a caso strada facendo....
Poi ridurre solo a "moda" il fenomeno iphone/appstore per chiunque legga i commentatori autorevoli del developing mobile non può che far sorridere...
pensi ke nokia ci avrebbe impiegato molto a spezzargli le gambe?
cmq apple sarà pure riuscita a vendere 10.miliardi di canzonu ma è presente su quel mercato da anni ormai

Tu avevi parlato di fidelizzazione e io te l'ho data. Ennesimo presunto asso nella manica di Nokia che svanisce.
nokia probabilmente con soli 100 mila abbonati al comes with music deve aver raggiunto già milioni di download.

Cioè sono solo 100.000? :asd: Mi hai appena fornito un dato bellissimo da tirare fuori in questo tipo discussioni :D

Apple ha 120 MILIONI di utenti registrati ad itunes store con Carta di Credito. (e chissà quanti con le scratch card prepagate)

e l obbiettivo sono i miliardi (io ne ho già effettutati 5 mila di download e ho pagato solo i 200 euri del telefonino).
Ah beh se tu hai fatto 5000 download...
Ma poi non so di che stiamo parlando, l'obiettivo di nokia non è fare il record di canzoni scaricate ma usare le canzoni per convincere la gente a prendere i telefoni...

Apple lo ha capito 10 anni fa, iTunes e AppStore sono delle macchine da cui Apple non guadagna più di tanto (al netto delle spese per gestirli), ma sono un motore formidabile per la vendita di iPod (250 milioni in circolazione) e iPhoneOS (quasi 60 milioni in circolazione)....la ragione della creazione di questi servizi è vendere più HARDWARE....tu invece stai "sboroneggiando" l'esatto opposto, cioè POCHI HARDWARE che scaricano 5000 canzoni (gratis) a testa, sicuramente un modello di successo :D E come no....ogni volta che tu scarichi una canzone gratis nokia si arricchisce....ma anche no.

a risp da n900 e non credo di riuscire a risponderti a tutti i punti. cmq stiamo andando fuori topic: proporrei di scambiarci i contatti msn o di aprire apposito thread sebbene non credo ce lo lasceranno fare. come ti ho già detto è un piacere parlare con qualcuno che ha le proprie idee :-) se ne trovano pochi così.

Evitiamo altrimenti discutiamo fino alle 3 di notte :asd:

cmq non credo ke un cell consumi poco per visualizzare un html. o in alternativa ke i contenuti appositamente sviluppati non gli facciano risparmare energie. i dati non li ho ma si potrebbero cercare.
No, non esiste. Non c'è nessun rapporto fra avere il supporto eventuale a visualizzare una email HTML e una ridotta autonomia.

fiore88
14-02-2010, 20:42
Mi piace questa discussione dove almeno si argomentano le proprie idee a costo di creare post enormi.
Preferisco così piuttosto che "iphone è una merda per fighetti" "nokia fa cagare"

Beltra.it
14-02-2010, 22:43
@gianly1985
Mi togli una curiosita'?
Che uso ne fai ?

ma l'italiano non si usa più?

e non cito nemmeno gli errori dei post precedenti :asd:

Schernitore_Di_Paguri
14-02-2010, 22:44
C'è poco da fare... con 500€ di budget per un cellulare, attualmente Iphone li supera tutti (se si eslcude un'utenza business). Lo dico da possessore di nokia n93i e (più o meno) fan di nokia da un bel po'.

Il motivo è semplice: L'app store e l'OS. Diciamocelo chiaramente: le "funzioni base" le svolgono bene tutti. Ma se uno compra un cellulare da mezzo migliaio di euro NON vuole le funzioni base. Vuole IL MASSIMO, possibilmente. Attualmente app store di apple è l'unico che offre il massimo. E l'OS di iphone è l'unico che ha una velocità e "manualità" eccellente.
Possiamo poi stare qui a parlare per ore e ore su quanto tecnicamente Iphone non sia avanzato, quanto costi troppo, quanto venda solo per il brand. Sono d'accordo. Però da quel che ha tira fuori IL MEGLIO. E surclassa gli altri.

Per contrastare questa tendenza le case dovrebbero puntare sui loro app store (attualmente ovi store ha apps che si trovavano già nel 2001, android è immaturo in maniera ridicola e Samsung pur facendo ottimi terminali non ha niente di tangibile). In particolare se quel colosso di google investisse per applicazioni davvero ottime per android, e investisse in android, l'alternativa sarebbe servita.

ORA COME ORA però non c'è storia. Apple offre il meglio, e a parità di prezzo conviene. Spero in Android.

darios81
14-02-2010, 22:58
Non sono utilizzatore busineZZ se te lo stai chiedendo :asd:

Non conta quali e quanti programmi uso io (o qualsiasi singolo utente), questo è un tipico modo di ragionare da chi viene da una piattaforma dove ci sono i "Top 50 programmi" che tutti usano/conoscono (Handy taskman, Profimail, ecc.) e poi il nulla/sconosciuto (a livello di qualità o di successo commerciale), dicevo non conta quali programmi usa ciascun singolo utente ma conta che ci sia varietà e scelta e USABILITA' per i 56 milioni di utenti iphoneOS, che hanno scaricato 3 miliardi di apps in 18 mesi.

Poi non è che ogni utente usa tutte le 150.000, però ha un pool di 150.000 (dalle più serie possibili, specifiche, ecc. a quelle dedicate all'intrattenimento) fra cui scegliere la manciata di apps che servono/piacciono/interessano/divertono lui.

Se io sono l'ente X, al 99% la mia applicazione oggi la faccio per iPhone.
Se sono Sony, l'applicazione per comandare via wifi i nuovi lettori bluray la faccio per iPhone. (ma perchè non l'hanno fatta per un Sony Xperia? :asd:)

In questo senso gli altri sistemi al momento come ecosistema developing sono 10 spanne indietro, nessuna piattaforma viene lontanamente filata quanto AppStore.

E questa realtà non può essere di certo confutata chiedendo a ME singolo utente, quasi con tono di sfida, di fare l'elenco delle apps che utilizzo.

In pratica usi lo smartphone per cazzeggiare...
Cmq ti sottolineo un punto interessante della tua discussione:

dicevo non conta quali programmi usa ciascun singolo utente ma conta che ci sia varietà e scelta e USABILITA' per i 56 milioni di utenti iphoneOS, che hanno scaricato 3 miliardi di apps in 18 mesi.

Ma che discorso e'?
Veramente quando io uso un programma cerco il Top nel suo genere, non quello con la funzione particolare, anche perche non ho tutto questo tempo( come non penso ce lo abbia tu, almeno che non stai 10 ore a contemplare l'iphone).
Considerando poi pure che tutti gli smartphone non sono netbook o PC, il pool di programmi veramente utili si riduce di molto.
Te spiegami una cosa: se io uso Nimbuzz per chattare con tutti i miei account che senso ha installarmi anche MSN Portable e altri operatori che fanno la stessa cosa?
CApisci le tue applicazioni che definisci TOP, effettivamente riescono a coprire tutto il necessario in maniera ottima per fare tutto con gli smartphone.

Il resto (come la miriade di programmi che ha l'appstore) sono tutti cazzeggio a tempo perso, per vedere quando e' bello il mio cellulare...
Non ti dico che non mi divertirei ( anche perche mi piace scarica apps futili ) pero' non definisco primario questo punto..

darios81
14-02-2010, 23:06
C'è poco da fare... con 500€ di budget per un cellulare, attualmente Iphone li supera tutti (se si eslcude un'utenza business). Lo dico da possessore di nokia n93i e (più o meno) fan di nokia da un bel po'.

Il motivo è semplice: L'app store e l'OS. Diciamocelo chiaramente: le "funzioni base" le svolgono bene tutti. Ma se uno compra un cellulare da mezzo migliaio di euro NON vuole le funzioni base. Vuole IL MASSIMO, possibilmente. Attualmente app store di apple è l'unico che offre il massimo. E l'OS di iphone è l'unico che ha una velocità e "manualità" eccellente.
Possiamo poi stare qui a parlare per ore e ore su quanto tecnicamente Iphone non sia avanzato, quanto costi troppo, quanto venda solo per il brand. Sono d'accordo. Però da quel che ha tira fuori IL MEGLIO. E surclassa gli altri.

Per contrastare questa tendenza le case dovrebbero puntare sui loro app store (attualmente ovi store ha apps che si trovavano già nel 2001, android è immaturo in maniera ridicola e Samsung pur facendo ottimi terminali non ha niente di tangibile). In particolare se quel colosso di google investisse per applicazioni davvero ottime per android, e investisse in android, l'alternativa sarebbe servita.

ORA COME ORA però non c'è storia. Apple offre il meglio, e a parità di prezzo conviene. Spero in Android.

Guarda il tuo discorso mi sembra il tipico dei figli di papa'.
Non capisco e non lo capiro' mai, cosa vuol dire, che escludendo l'utenza business , comprando un smartphone di 500Euro pretendi il max e quello puo' dartelo solo l'appstore.
Ma scusami, te al posto di scaricare app per il cell non hai nulla da fare durante il giorno ? Mah...
Posso mai credere che i tuoi interessi per gli smartphone vadano oltre le funzioni che offrono oggi i cellulari di medio livello ( parlando soprattutto sulla lunga distanza).

Potrei capire, se mi parli di Fotocamera avanzata ( che potrebbe sostituire una macchina fotografica), di Wi-fi o GPS indispensanbile, ma no di applicazioni che usi 2 -3 volte e non le usi piu'.

Se io compro un cell da 500Euro e penso non sono il solo, pretendo batteria che mi duri 3 giorni come minimo, GPS e WIFI di prima qualita', materiali del cell di prim'ordine, oltre un pool di funzioni software e HW al top di gamma.
Non mi interessano le futilita' ma che quantomeno dopo che spendo 500Euro di cell, possa fare una videochiamata con una qualita' eccellente, che l'antenna mi prenda ovunque, che sotto navigazione GPS la batteria non si scarichi dopo manco 3 ore, se voglio fare una foto questa venga almeno decente, se devo usare i programmi base, quali RUBRICA, MESSAGGI , MAIL sia veramente il top se devo usarlo come MODEM non mi cominci a fare smadonnare...

Pier2204
14-02-2010, 23:49
Ormai avete... anzi "abbiamo", mi ci metto anche io, sviscerato tutto quello che si poteva dire su Nokia, iphone, android e futuro, nel frattempo arriva anche questo:

http://windows7.iyogi.net/wp-content/uploads/windows-mobile-7-1.png

:D

Se non fanno ca@@ate lo vedo un terzo incomodo, in questo settore sono quelli che hanno perso più market share di tutti.

si parla di ZunePhone, si parla anche di un sistema businnes e uno media :rolleyes: ..si saprà qualcosa di più al Mobile World Congress di Barcellona domani...

gianly1985
15-02-2010, 06:38
In pratica usi lo smartphone per cazzeggiare...

Ti invito ad evitare affermazioni del genere senza sapere nemmeno di che cosa parli, "in pratica" una mazza e non ti ho assolutamente risposto su come lo uso perchè non ho nulla da "dimostrare" a te, anche perchè mi sembra ridicolo come ti ho detto che tu prima di dichiari vegetariano e poi tenti di buttarla sul "che poi voi alla fine non la cucinate bene la carne".

Veramente quando io uso un programma cerco il Top nel suo genere, non quello con la funzione particolare, anche perche non ho tutto questo tempo( come non penso ce lo abbia tu, almeno che non stai 10 ore a contemplare l'iphone).
Considerando poi pure che tutti gli smartphone non sono netbook o PC, il pool di programmi veramente utili si riduce di molto.

Guarda, sono discorsi assurdi quelli che continui a fare. Continui a pretendere che tutto il mondo abbia le tue abitudini e "necessità". Con la ridicola fallacy del "veramente utile", "necessario", "business", "professionale", ecc. che sono solo parole VUOTE e PRETESTUOSE (di "veramente utile" c'è solo un tozzo di pane, un sacco di juta per coprirsi e una capanna dove vivere, il resto è superfluo) che fanno ridere su un forum come questo.

Del resto ad uno che ha detto "le mail sono cmq elementi business" mi sembra abbastanza inutile continuare a rispondere seriamente :mbe:

Il resto (come la miriade di programmi che ha l'appstore) sono tutti cazzeggio a tempo perso, per vedere quando e' bello il mio cellulare...

Ma finiamola con queste storie, questi discorsi li fa gente che non ha la minima idea di cosa c'è su AppStore, ormai sono ridicoli...

Non ti dico che non mi divertirei ( anche perche mi piace scarica apps futili ) pero' non definisco primario questo punto..
Questo è il TUO punto di vista di persona che non ha idea cosa c'è su AppStore (non basta aver avuto 2 giorni un iphone e neanche un mese se si è vegetariani/anni90-style), ma non pretedere che i programmi che "bastano" (concetto ridicolo, 30 anni si viveva senza cellulare e ci bastava!) a te siano gli stessi che bastano a tutti. E aggiungo che anche le attività che tu ritieni "core activities" (ma come ti ho spiegato nel ecosistema iphone non si ragiona con i "top 50 senza concorrenza e immutabili per 10 anni") su iphone si fanno MEGLIO, non esiste solo il COSA ma anche il COME. A partire dalla "core activity" del WEB, per finire al fatto di avere le push notifications delle apps che apre possibilità inusitate.

Con questo chiudo con te perchè stiamo ripetendo sempre le stesse cose e mi pare paradossale discutere di carne alla brace con chi si dichiara vegetariano (e cerca di spiegare scientificamente questa sua scelta parlando di come la carne sia cucinata male, non utile nutrizionalmente, ecc. con discorsi che per le ragioni spiegate non stanno in piedi).

gianly1985
15-02-2010, 06:59
Ormai avete... anzi "abbiamo", mi ci metto anche io, sviscerato tutto quello che si poteva dire su Nokia, iphone, android e futuro, nel frattempo arriva anche questo:

OT

Appuntamento alle 15:00 ora italiana per la presentazione di WM7:

Streaming video ufficiale
(http://www.microsoft.com/presspass/presskits/windowsphone/)
Foto + Liveblogging (http://www.engadget.com/2010/02/15/live-from-microsofts-windows-phone-7-series-windows-mobile-press-event-at-mwc-2010/)

fine OT

fraussantin
15-02-2010, 07:10
ma ci sono fissati col meteo in tempo reale.....non si fa prima ad alzare la testa....

Shady 91'
15-02-2010, 08:36
@ gianly

mi spiace ma non ho ancora capito come si fà a multiquotare qui.

Cmq si sono solo 100.000. Pensa però che ci stanno solo due modelli che supportano il servizio comes with music e che ancora non è acquistabile separatamente (cosa che vorrò fare appena sarà disponibile).

Apple ha 120 milioni di utenti e 10 miliardi di download. Se la mate non mi inganna questo significa che ogni utente avrà speso circa 15/20 € in canzoni in tutto questo tempo.

Nokia con soli 100.000 abbonati ne avrà fatti di sicuro almeno 100 milioni in meno di un anno. Basta infatti che quei 100.000 utenti abbiano scaricato mille canzoni (e con la possibilità di scaricare qualsiasi canzone mille download sono RIDICOLI). Pensa un pò te quanto facciano i download. C'è però da dire che Apple ha fatto guadagnare 10 miliardi alle aziende, mentre nokia solo 100 milioni (il costo dovrebbe essere di 100/150 €). E per ora lo hanno solo in 9 paesi.

Ma il discorso che a noi più interessa è quello fidelizzazione: su iTunes Store o sganci soldi o niente e per ottenere una collezione musicale perfetta come quella che regala il music store di Nokia due sono le cose:
- spendi 2000 € per acquistare altrettante canzoni
- fai quello che sappiamo noi con tutto quel che ne segue:muro: :muro: :muro:

Dunque tu chi dici che bisogna preferire? Apple o Nokia che ci fornisce la nostra collezione musicale? Da fiero utilizzatore del servizio Comes With Music posso dire senza ombra di dubbio NOKIA. Non ci sò santi che tengano.

Per il discorso che ho precedentemente fatto riguardo Android, il prosciutto sugli occhi lo hai tu non io. Apparte il fatto che le apps su android sono 30.000 mila che quindi non sono di certo un centesimo ma un quinto di quello dell'Appstore.
Ma la sovranità di Appstore resta incontrastata. o forse no. Che senso ha avere a disposizione tutte queste applicazioni se poi non si possono manco gerstire?????? Dico ma ti ci vedi a cercare apps tra le varie spring board (o come si chiamano loro). Senza contare che c'è un numero limitato di installazioni supportato, che dipenderà anche dalla memoria (e considerando quel che si può fare con un media player come iFono non credo che consumi tutti i GB ad apps). Dunque è praticamente inutile basarsi sul numero di apps, tanto non te le puoi installare tutte.

Discorso ancor più diverso quello della qualità. Oltre il 70% sono giochi (unica categoria ad avere ulteriori suddivisioni) quindi a meno che tu non voglia comprare hardware dedicato per giocare, iPhone si riduce a questo. C'è poi da dire che il 75% delle apps sono a pagamento o meglio si scaricano e poi si devono comprare (shareware o trial).

Non sò quanto convenga ad un nuovo acquirente sapere queste cose. Cmq Nokia spesso ha già tutto incluso con il proprio software (su iPhogne pure per condividere le foto devi scaricare un apps, ma siamo diventati matti???????)

Per il discorso bussness giusto per farti un esempio di diverso tipo di utenza pensa ai widget dell'agenta che iPhone non ha e che costringe puntualmente ad aprire la relativa apps per controllarli).

Ripeto che potremmo continuarla alle lunghe, ma si potrebbe riassumere tutto così:
- Android è l'unico diavolo per Nokia perchè l ha costretta ad aprire il proprio software a terzi (santo dio ma non ti rendi conto che pure sui netbook stà android????????)
- iPhone è stata benzina sul fuoco che ardeva da un pò: già con N95 8Gb si stava intuendo la strada del Touch). Fà bene e avrà ormai la sua cerchia di utenti che attualmente si aggira sui 20/30 milioni di utenti (il resto è iPod Touch del quale io stesso sono stato un possessore, ma che ho prontamente venduto per N900).
- Nokia con la sua strategia stà cercando di abituare i clienti ad una visione serviziocentrica e prima ho riportato gli esempi: Dal Maps ai vari store. Non è comunque necessario che siano le aziende ad adattarsi e lasciar libera strada ai servizi di nokia. Ormai è tutto open source! (sebbene android non si stia comportando come si deve a quanto di legge in giro). Capisci cosa ci stà dietro? Non ti fermare ad iPhone che seppur rivoluzionario e tutto quello che vuoi rimarrà ad una ristretta cerchia. (Nokia conta 500 milioni di utenti, non 20/30). Sono parecchi "un pò di più". E qui sò i numeri che parlano!

Nokia ha comunque parlato di new middle class. agli utenti interessa avere apps e canzoni? Quel'è il problema se i servizi ci sono e stanno in continua evoluzione? (ah cmq a Nokia, normalmente piace fare la cose gradualmente, al contrariop di apple, dunque non ti aspettare che rivoluzioni il mondo dall'oggi al domani)
Inoltre Nokia influenza fortemente le scelte degli acquirenti che influenzeranno ulteriormente le scelte degli sviluppatori: ti sembra che i bacini di utenza siano paragonabili??????????????? Secondo me no e ci stà tanta gente pronta ad acqquistare i contenuti di Nokia sul proprio Ovi Store.

Dunque diciamo che iPhone ha anticipato i tempi (portando tra le altre cose html e multi touch) ma Android è stato decisivo per rivoluzionare un intero concetto: Sistemi operativi a disposizione di tutti con le relative APPS.

Stesso motivo per il quale bisogna preferire un Nokia all' iCoso. Sebbene i gusti ci stanno e sia comunque riuscito ad imporsi a persone fedeli a Nokia o chi per lei per anni (e io ne conosco alcune)

Se neanche ora ti è chiaro, mi spiace dirlo ma è inutile continuare. Abbiamo ragione entrambi, ma la tua visione è limitata al presente, la mia ha un più ampio respiro e comprende passato presente e futuro. E tieni conto che gestendo il blog di cui sopra ho fornito il link ad un articolo sono bene informato su tutto. Dalla A di Apple alla W WnMO/ Win/Pho

gianly1985
15-02-2010, 08:54
Dunque diciamo che iPhone ha anticipato i tempi (portando tra le altre cose html e multi touch) ma Android è stato decisivo per rivoluzionare un intero concetto: Sistemi operativi a disposizione di tutti con le relative APPS.

La rivoluzione AppStore l'ha fatta Apple, non Android.

OVI Store è figlio di AppStore, non di Android.

Negare questo vuol dire non aver capito nulla (o far finta di non aver capito), così come vuol dire non aver capito nulla fare tanti altri percorsi e collegamenti strampalati che hai fatto (che ormai non mi metto nemmeno ad elencare e contestare, è inutile, continui a mischiare i 500 milioni di Nokia 1100 con gli smartphone, continui a pensare Open=Vantaggio&Successo_Assicurato, continui a pensare che l'unica a proporsi come "serviziocentrica" sia Nokia quando invece è l'ultima che ci sta arrivando, ecc.), compreso il pensare che il Comes With Music sia un "game changer" determinante nella partita SMARTPHONE.

Non ti fermare ad iPhone che seppur rivoluzionario e tutto quello che vuoi rimarrà ad una ristretta cerchia. (Nokia conta 500 milioni di utenti, non 20/30)
Così ristretta cerchia che con un solo terminale (e mezzo) da 500€+ vende solo LA META' di SMARTPHONE di nokia che ha a listino decine di modelli per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Cioè Nokia con a listino gli smartphone da 99€ e una storia sul mercato (---> fidelizzazione, marchio noto, teoricamente ecosistema developing) di 15 anni riesce a vendere solo IL DOPPIO-TRIPLO di smartphone di Apple :)
Alla faccia della ristretta cerchia.
Per tua sfortuna e sfortuna delle altre piattaforme questa ristretta cerchia di utenti spende MEZZO MILIARDO DI DOLLARI AL MESE per comprare applicazioni su AppStore, catalizzando una attenzione dei developers senza precedenti. Ma sicuramente la musica gratis di Comes With Music risolverà tutto :asd:
Stesso motivo per il quale bisogna preferire un Nokia all' iCoso.
Ma anche no.
Non c'è nessuna ragione "generale" di preferire un Nokia all'iPhone o viceversa preferire un iPhone ad un Nokia, ci sono solo dati di fatto che rendono il Nokia o l'iPhone più adeguato a questo o quel tipo di utilizzo. E nella fattispecie nell'utilizzo WEB, APPLICAZIONI e MAIL è preferibile (mediamente) iPhone, e regalare musica compressa e con DRM("collezione perfetta" :asd: Ma per favore...da quel che ho capito si può usare solo su Windows addirittura....e se ti va di farci un CD o usarla su OSX/Linux non puoi....) non risolve il problema. Anzi direi che non c'entra nulla col problema.

Il resto sono voli pindarici fanboyistici, poi con uno che scrive fan-articoli su Nokioteca e che si è lanciato in una difesa sperticata (PER TENTATIVI, la cosa più odiosa quando si discute, cioè uno che "cè prova" con argomentazioni inventate "per tentativi" fino che a che non arriva la smentita) di Nokia come brand (che nessuno aveva attaccato) ho capito che c'è poco da discutere, se si nega addirittura la rivoluzione appstore (che non nega neppure il peggiore dei detrattori di iphone) stiamo freschi.

gianly1985
15-02-2010, 10:37
Symbian S^3 preview:

http://www.youtube.com/watch?v=rdGyZYrix9g

Dopo 3 anni i dettami finger-friendly introdotti da Apple sono finalmente copiat...ehm adottati anche dal leader del mercato.

Attendiamo di vedere WM7 dopo pranzo e vediamo anche lì quanto si è "pescato nel torbido" (melacchioso).

Vorrei ripescare qualche discussione del 2007/2008 dove c'era chi inorridiva di fronte ai capacitivi finger-friendly e diceva che uno smartphone serio deve usare il pennino e resistivo. E che il multitouch non serviva a nulla.

Ma del resto se nel 1984 recensendo il Macintosh John Dvorak disse "Mouse? E chi lo vuole? Alla gente non servono queste cose", tutto è possibile :)

darios81
15-02-2010, 10:46

http://windows7.iyogi.net/wp-content/uploads/windows-mobile-7-1.png

:D

Se non fanno ca@@ate lo vedo un terzo incomodo, in questo settore sono quelli che hanno perso più market share di tutti.

si parla di ZunePhone, si parla anche di un sistema businnes e uno media :rolleyes: ..si saprà qualcosa di più al Mobile World Congress di Barcellona domani...

Non per male ma a me sembra SPB SHELL rinnovato leggermente, che gia funziona benissimo cmq su WM...

nickmot
15-02-2010, 10:49
Symbian S^3 preview:

http://www.youtube.com/watch?v=rdGyZYrix9g

Dopo 3 anni i dettami finger-friendly introdotti da Apple sono finalmente copiat...ehm adottati anche dal leader del mercato.

Attendiamo di vedere WM7 dopo pranzo e vediamo anche lì quanto si è "pescato nel torbido" (melacchioso).

Vorrei ripescare qualche discussione del 2007/2008 dove c'era chi inorridiva di fronte ai capacitivi finger-friendly e diceva che uno smartphone serio deve usare il pennino e resistivo. E che il multitouch non serviva a nulla.

Ma del resto se nel 1984 recensendo il Macintosh John Dvorak disse "Mouse? E chi lo vuole? Alla gente non servono queste cose", tutto è possibile :)

Secondo me non esiste un tipo di touch migliore, resistivo e capacitivo hanno entrambi pro/contro. Il capacitivo ha dalla sua l'estrema sensibilità, la possibilità di usare il multitouch, la resa dei colori e la visibilità e la possibilità di usare una copertura in vetro. Per contro è un po' meno preciso, se serve il pennino hai bisogno di uno specifico (di cui non conosco l'efficacia nel riconoscimento testo, che potrebbe essere comunque ottima), non si usa con i guanti e consuma leggermente di più.
Il resistivo permette l'uso del pennino ed ha consumi e costi di produzione minori, almeno sul mio 5800 la reattività e la sensibilità sono comunque buone, la differenza (e qui non credo che mi contraddirai) la fa l'interfaccia, deve studiata bene per interagire con il mezzo di input, iPhone è pensato per il capacitivo e tutto va da dio, symbian ha bisogno di qualche ritocco, ma credo che il resistivo in se non sia un grosso handicap se l'interfaccia è usabile e ben implementata.

darios81
15-02-2010, 10:53
@gianly1985
In tutta sta discussione si e' capito che dopo ben 10 post, non mi hai detto quale sarebbe questo plus di altri terminali , in termini di software.

Io ti ho semplicemente elencato l'uso che se ne fa di solito di uno smartphone.
Poi se tu giocare con la livella, o usare la bussola o tante altre apps che stanno sull'iphone (che sn cmq a pagamento, tranne che usi Jailbreak) li reputi cose fondamentali , passo e chiudo.

Per me e lo ripeto gli smartphone sono limitati dalle loro caretteristiche nella quale dove ti giri giri hai sempre i soliti problemi.
Uno smartphone non e' un pc, l'unica cosa che veramente fa la differenze sull'iphone sono i giochi veramente belli...

Se hai comprato 500euro per giocare , tanto valeva che andavi sul DS o la PSP cmq

darios81
15-02-2010, 10:54
Secondo me non esiste un tipo di touch migliore, resistivo e capacitivo hanno entrambi pro/contro. Il capacitivo ha dalla sua l'estrema sensibilità, la possibilità di usare il multitouch, la resa dei colori e la visibilità e la possibilità di usare una copertura in vetro. Per contro è un po' meno preciso, se serve il pennino hai bisogno di uno specifico (di cui non conosco l'efficacia nel riconoscimento testo, che potrebbe essere comunque ottima), non si usa con i guanti e consuma leggermente di più.
Il resistivo permette l'uso del pennino ed ha consumi e costi di produzione minori, almeno sul mio 5800 la reattività e la sensibilità sono comunque buone, la differenza (e qui non credo che mi contraddirai) la fa l'interfaccia, deve studiata bene per interagire con il mezzo di input, iPhone è pensato per il capacitivo e tutto va da dio, symbian ha bisogno di qualche ritocco, ma credo che il resistivo in se non sia un grosso handicap se l'interfaccia è usabile e ben implementata.

Scusami da possessore di 5800, perche l'interfaccia di questo telefono e' cosi scarsa come si fa credere ?
A mio avviso per essere un cell Symbian ha superato ogni aspettativa..

gianly1985
15-02-2010, 11:02
@nickmot
Infatti ognuno dei 2 ha pro e contro (in termini generali) e i resistivi di oggi comunque non sono quelli di 5 anni fa, però i picchi di "immediatezza" raggiunti dal capacitivo lo rendono (almeno statisticamente, poi ci sarà quel 5% di impieghi che si giovano del pennino) il più adeguato all'uso di dispositivi handheld. C'è poi da vedere la implementabilità e nel caso comodità (sicuramente inferiore, c'è ci sono i falsi negativi con un dito su resistivo, con 2 o 3 fare pressione adeguatamente la vedo dura) del multitouch su resistivo, se e quando ci sarà (per ora si sono visti dei prototipi se non sbaglio). Il multiouch è un vero "game changer" per quel che mi riguarda a livello di comodità e immediatezza nell'interfacciarsi con uno schermo touch, a partire dalla sua applicazione principe (il pinch to zoom) ma non solo.

gianly1985
15-02-2010, 11:10
@gianly1985
In tutta sta discussione si e' capito che dopo ben 10 post, non mi hai detto quale sarebbe questo plus di altri terminali , in termini di software.

Come no, ci sono plus sia nel COSA (---> piattaforma di default dove escono tutte le applicazioni, hai SCELTA e SPECIFICITA' totale, hai le grandi software house e i piccoli developers) sia nel COME (realizzazione grafica e UI sopraffina e imparagonabile alle apps di altri sistemi, multitouch e accelerometri usati IN MODO MASSIVO in decine di migliaia di apps, cosa che non esiste su nessun sistema).

Sia COSA che COME.

E' sotto gli occhi di tutti, non so come lo si possa negare. Basterebbe anche informarsi su cosa ne pensa l'industria del mobile developing di iphone. Basterebbe vedere quale è la piattaforma con il maggior numero di apps di livello commerciale.

Poi se tu giocare con la livella
Questa non la dicono più nemmeno nei peggiori bar di Caracas, spulciati appstore e non pensare alle livelle.

nickmot
15-02-2010, 11:13
Scusami da possessore di 5800, perche l'interfaccia di questo telefono e' cosi scarsa come si fa credere ?
A mio avviso per essere un cell Symbian ha superato ogni aspettativa..

Non è scarsa, deve essere affinata, si vede che non è nata per il touch ed è stata adattata.
Alcune cose da sistemare secondo me:
- Scrollbar troppo piccole, devi usare l'unghia/plettro/pennino
- Stessa cosa per l'agenda, le celle dei giorni sono troppo piccole.
- In landscape i bottoni laterali si mangiano troppo spazio.
- La tastiera QWERTY ha i tasti attaccati (purtroppo necessario per avere dimensioni accettabili, era meglio mettere qualche tasto (punteggiatura e altro) in una schermata a se (hai presente dayHand Input dove per avere numeri e punteggiatura basta uno slide?). e sopratutto manca di un algritmo di predizione testo che permetta, ad esempio, di ignorare la pressione di tasti troppo vicini per sbaglio. La mini QWERTY non la considero nemmeno.

Tutte piccolezze, certo ma che mostrano che di lavoro da fare ce n'è.
Tutto questo IMHO e daun possessore soddisfatto di 5800.

@Gianly

Il multitouch su resistivo sarebbe una forzatura, ma non vedo perchè non si possa implementare un'interfaccia usabile su resistivo anche senza multi e "pinch to zoom". Ora tu sei abituato ad iPhone e probabilmente qualsiasi cosa di diverso ti sembrerà poco usabile, io non ho un iPhone ma uso le gestures su un MacBook, comodità indubbia (ci ho messo 30 secondi ad iniziare ad usarle ed a non smettere) ma su un dispositivo con schermo ridotto non le vedo così indispensabili. L'unica cosa che mi manca (abitudine dal touch dei mac) è lo scroll con 2 dita, ma è altrettanto comodo eseguire una pressione prolungata e trascinare.

gianly1985
15-02-2010, 11:42
Liveblogging dall'evento Nokia-Intel (http://www.engadget.com/2010/02/15/live-from-nokias-mwc-2010-event/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+weblogsinc%2Fengadget+%28Engadget%29)

Presentato l'OS MeeGo, fusione di Maemo e Intel Moblin.

"MeeGo coesisterà con Symbian".

Nel frattempo il comunicato stampa di Symbian^3:

The Symbian Foundation today unveiled the Symbian^3 (S^3) platform, the first entirely open source release following the platform's transition to an open source license on 4 February, 2010, which was the largest of its kind in history.

S^3 is expected to be "feature complete" by the end of Q1 and the release will include: significant usability and interface advances, faster networking, acceleration for 2D and 3D graphics in games and applications, HDMI support (High-Definition Multimedia Interface), music store integration, an improved user interface with easier navigation and multi-touch gesture support, a feature-rich homescreen, and the ability to run even more applications simultaneously.

Members of the Symbian community, including device creators, network operators, hardware technology providers, professional services companies and application developers are already engaged with S^3 and the first devices using the platform are expected to ship as early as Q3 this year.

S^3 introduces major advances, which include:

* HDMI support enables users to plug their phone into a TV and watch a high-definition movie at 1080p quality without a Blu-ray player.
* Music store integration embedded within the radio enables users to identify a song and learn more about it. The addition of a "buy now" button, which links with the user's chosen music store, makes purchasing easy.
* More efficient memory management due to Writeable Data Paging allows more applications to run in parallel for a faster, more complete and efficient multi-tasking experience, especially on mid-range hardware.
* A new 2D and 3D graphics architecture takes full advantage of the hardware acceleration available to deliver a faster and more responsive user interface. Users, developers and device creators will all benefit greatly from the visual enhancements and smooth transitions that will significantly improve the look-and-feel of their applications and services. Combined with industry-standard OpenGL ES, the new architecture also provides a great platform for high performance games – all without slowing the phone down.
* The industry-leading networking architecture, ready for 4G networks, provides next-generation Internet experiences on today's devices. Consumers will benefit from the architecture's ability to seamlessly balance each individual application's needs regarding factors such as bandwidth, latency and jitter. This improves the consumer's experience of network-dependent applications and Internet services like VoIP and media content streaming.
* One-click connectivity for all applications greatly simplifies the process of connecting to the Internet, without interrupting the user. New global settings allow the user to configure platform-wide behaviour, for example ensuring the device automatically switches from cellular to WLAN when a free WLAN network is available.
* Usability enhancements across the user interface include the adoption of a direct "single tap" interaction model, making it much easier to complete common tasks on a device. Multi-touch support for gestures such as "pinch-to-zoom" forms the basis of a gesture framework that can be extended and leveraged by the developer community.
* The Homescreen takes a big step forward with support for multiple pages of widgets and a simple flick gesture to move between them. The widget manager makes discovery and download of new widgets simple and support for multiple instances of a native widget means that consumers can monitor multiple weather forecasts, news feeds, social networking accounts or multiple email accounts simultaneously through a common interface.

Lee M. Williams, Executive Director of the Symbian Foundation, said: "S^3 is another huge milestone in the evolution of our platform. Now that it is fully open source, the door is open to individual contributors, device creators and third-party developer companies, as well as other organizations, to create more compelling products and services than ever before. We have enjoyed significant momentum since we completed S^2, with companies including Sun, Nokia, Ixonos, Comarch and Accenture, among others, contributing to S^3. We are now looking to build on this momentum and remain on course to complete S^4 later this year."

The developer experience has also been greatly improved. The Qt toolkit is pre-integrated into all kits and the runtime in S^3 will run on existing devices back to S60 3.1. The Web Runtime support provided in the platform remains a key part of the developer story, allowing web developers to directly re-use their skills in HTML, CSS, Javascript and AJAX to create Homescreen widgets and standalone applications.

darios81
15-02-2010, 11:50
Come no, ci sono plus sia nel COSA (---> piattaforma di default dove escono tutte le applicazioni, hai SCELTA e SPECIFICITA' totale, hai le grandi software house e i piccoli developers) sia nel COME (realizzazione grafica e UI sopraffina e imparagonabile alle apps di altri sistemi, multitouch e accelerometri usati IN MODO MASSIVO in decine di migliaia di apps, cosa che non esiste su nessun sistema).

Sia COSA che COME.

E' sotto gli occhi di tutti, non so come lo si possa negare. Basterebbe anche informarsi su cosa ne pensa l'industria del mobile developing di iphone. Basterebbe vedere quale è la piattaforma con il maggior numero di apps di livello commerciale.

Questa non la dicono più nemmeno nei peggiori bar di Caracas, spulciati appstore e non pensare alle livelle.

Si ma parli di aria fritta, facendo sproloqui...
ce lo fai vedere o citi qualche programma che effettivamente è cosi avanti come dici ?
Sto ancora ad aspettare, che mi fai vedere qualcosa che realmente mi lasci sbalordito da darti ragione nelle tue tesi..

@nickmot
Si posso darti ragione, pero il problema delle scrollbar non si presenta per esempio perche c'e lo scrolling cinetico in tutto il cell, ed in ogni caso almeno per me non sono piccole.

Per la tastiera e' un altro problemone.Qualsiasi cell avra sempre problemi.
Anche l'iphone se cerchi di usare il cell in verticale dopo un po i tasti sono piccoli, cosi come lo sono in landscape.
Non c'e modo per aumentarela dimensioni di essi, purtroppo lo schermo e' quello.
Dico per fortuna il nokia ha la tastiera phonepad che almeno aiuta e velocizza molto nel scrivere messaggi e testi vari...
Tra l'altro proprio la tastiera virtuale e'sempre stato un cruccio, dall'iphone al samsung ( che ne ho messe 50 di tastiere) una decente non esiste sono tutte sullo stesso piano.
Anzi per fortuna non hanno messo altre pagine senno ...

gianly1985
15-02-2010, 11:58
Si ma parli di aria fritta, facendo sproloqui...
ce lo fai vedere o citi qualche programma che effettivamente è cosi avanti come dici ?
Sto ancora ad aspettare, che mi fai vedere qualcosa che realmente mi lasci sbalordito da darti ragione nelle tue tesi..

Ancora...è ridicola questa richiesta su uno store da 150.000 apps :D

E' come dire "fammi vedere qualche foto di esempio per capire che le italiane sono brave a cucinare", che senso ha, cosa dimostreresti.

La sua forza è nell'insieme da cui pescare, non basterebbe un thread a sviscerarlo. E ti ripeto, è anche il COME.

Finchè non si esce dall'ottica delle "top 50 apps" (sempre le stesse da 10 anni) non si può capire appstore.

darios81
15-02-2010, 13:27
Ancora...è ridicola questa richiesta su uno store da 150.000 apps :D

E' come dire "fammi vedere qualche foto di esempio per capire che le italiane sono brave a cucinare", che senso ha, cosa dimostreresti.

La sua forza è nell'insieme da cui pescare, non basterebbe un thread a sviscerarlo. E ti ripeto, è anche il COME.

Finchè non si esce dall'ottica delle "top 50 apps" (sempre le stesse da 10 anni) non si può capire appstore.

Ma che ti costa farci vedere qualche apps che ritiene ben fatta e ci spieghi come essa funzione e cosa abbia di diverso rispetto alle altre che definisci "SOLITE TOP"?
Non mi sembra ci voglia molto e potresti pure far valere le tue argomentazioni mettendo in rilievo particolarita' che puo' darsi non conosciamo.

Portiamo un esempio: uso frequentemente Facebook ,picasa e flickr.
Su Windows Mobile avevo Resco Photo 7 che era bellissimo perche aveva un visualizzatore di foto con editing incorporato molto bello ed in piu mi permetteva di uppare direttamente le foto sui siti prima citati.
Adesso col Nokia ho sempre Resco 6 ( che non e' uguale a quello WM , e per caricare le foto devo usare la funzione Condivisione in linea( che cmq e accessibile sempre da Resco).
Ti ho fatto un esempio di app bella e funzionale che si integra con social network e visualizzatori online di foto

gianly1985
15-02-2010, 13:42
Vedi, mi hai fatto un esempio di una singola app, cosa hai dimostrato? Qualcuno ha detto che non ci sono singole buone apps da una parte e dell'altra? Ripeto è inutile questo tipo di dimostrazione, se vuoi (ri)-comprati un iphone e spulciati AppStore, capisci cosa vuol dire avere decine di migliaia di apps finger friendly, multitouch, con accelerometro e con le push notifications. Capisci cosa vuol dire avere la piattaforma "under the spotlight" con tutta l'attenzione del mondo developing e le apps ultra-specifiche e ultra-locali ottimizzate alla perfezione per il tuo client. Qualsiasi dimostrazione circense con elenchi di singole apps (che pure ho fatto in altre occasioni e in flame dei tempi d'oro, ma a quei tempi lo store aveva 3.000 apps e non 150.000) offrirebbe solo una visione parziale della questione...

Ma poi di cosa stiamo parlando, cosa posso mai dimostrare io ad uno che ha detto che uno smartphone deve fare Navigatore, Mail e poco altro, che le mail sono elementi business, ecc. cioè quale mirabolante applicazione potrei tirar fuori per far cambiare idea ad un vegetariano-smartphonico? Posso anche portarti il miglior filetto di questo mondo o la fiorentina più succulenta ma vegetariano resti, l'importante sarebbe saper vedere oltre alle proprie esigenze e abitudini, sopratutto quando i numeri parlano chiaro ed è palese che quanto si usano applicazioni su iPhone non se ne sono usate mai, la praticità/comodità del client hardware, gli strumenti del SDK e la varietà sconfinata (e concorrenza) dell'offerta di AppStore evidentemente hanno "funzionato" e hanno portato "qualche persona in più" (non dico tutti) a smettere di usare il proprio smartphone solo come macchinetta fotografica.

darios81
15-02-2010, 13:54
Vedi, mi hai fatto un esempio di una singola app, cosa hai dimostrato? Qualcuno ha detto che non ci sono singole buone apps da una parte e dell'altra? Ripeto è inutile questo tipo di dimostrazione, se vuoi (ri)-comprati un iphone e spulciati AppStore, capisci cosa vuol dire avere decine di migliaia di apps finger friendly, multitouch, con accelerometro e con le push notifications. Capisci cosa vuol dire avere la piattaforma "under the spotlight" con tutta l'attenzione del mondo developing e le apps ultra-specifiche e ultra-locali ottimizzate alla perfezione per il tuo client. Qualsiasi dimostrazione circense con elenchi di singole apps (che pure ho fatto in altre occasioni e in flame dei tempi d'oro, ma a quei tempi lo store aveva 3.000 apps e non 150.000) offrirebbe solo una visione parziale della questione...

Ma poi di cosa stiamo parlando, cosa posso mai dimostrare io ad uno che ha detto che uno smartphone deve fare Navigatore, Mail e poco altro, che le mail sono elementi business, ecc. cioè quale mirabolante applicazione potrei tirar fuori per far cambiare idea ad un vegetariano-smartphonico? Posso anche portarti il miglior filetto di questo mondo o la fiorentina più succulenta ma vegetariano resti, l'importante sarebbe saper vedere oltre alle proprie esigenze e abitudini, sopratutto quando i numeri parlano chiaro ed è palese che quanto si usano applicazioni su iPhone non se ne sono usate mai, la praticità/comodità del client hardware, gli strumenti del SDK e la varietà sconfinata (e concorrenza) dell'offerta di AppStore evidentemente hanno "funzionato" e hanno portato "qualche persona in più" (non dico tutti) a smettere di usare il proprio smartphone solo come macchinetta fotografica.

Ma ripeti le stesse cose da 20.000 post non ti puoi piu' sentire...
Guarda che l'iphone l'ho utilizzato io e ancora non capisco bene cosa vuoi far intendere che abbia tutte queste apps...
Ma il bello e che non sicapisce neanche i tuoi interessi specifici per l'appstore..
Per te e' tutto bello purche sia dentro appstore.Non importa se sia utile o meno , l'importante che vanga progettato per l'uso su iphone mah...

§Ma io vorrei sapere ma e possibile che anche gli altri utenti iphone siano gli stessi? Dite Qualcosa in merito, perche qua non per male, dalle parole dell'utente sopra sembra quasi , che finche sia Android o Apple ( al fronte di mancanze pure gravi ) e ci sia lo stampino della mela o di googla vada tutto alla perfezione..

Mah io non so se e' meglio avere 6000 apps disponibili per un cell e poi non poter usare il mio tel ne come modem ne per fare una videochiamata.
Oppure e meglio avere 100 apps per il GPS per poi ritrovarsi un GPS che funziona male!!!!!

gianly1985
15-02-2010, 14:04
Ma ripeti le stesse cose da 20.000 post non ti puoi piu' sentire...
Guarda che l'iphone l'ho utilizzato io e ancora non capisco bene cosa vuoi far intendere che abbia tutte queste apps...

Vedi, ancora non cogli il nocciolo della questione..
Che a te SINGOLO non servano quelle apps non dimostra nulla, ma se ti fossero servite le avresti trovate:
- RECENTI
- LOCALI
- SPECIFICHE
- COMODE (---> Multitouch MASSIVAMENTE utilizzato, SDK e linee guida)
- CONCORRENZIALI come prezzo e caratteristiche (super finestra per piccoli e grandi developers, luogo UNICO dove reperire apps ---> FAVORITA CONCORRENZA)

Che a te non servano non dimostra nulla, la forza sta nell'insieme.

Ma il bello e che non sicapisce neanche i tuoi interessi specifici per l'appstore..
Ma cosa contano :doh: ZERO, quanto i tuoi. Questo è il problema....

§Ma io vorrei sapere ma e possibile che anche gli altri utenti iphone siano gli stessi? Dite Qualcosa in merito, perche qua non per male, dalle parole dell'utente sopra sembra quasi , che finche sia Android o Apple ( al fronte di mancanze pure gravi ) e ci sia lo stampino della mela o di googla vada tutto alla perfezione..
Mah io non so se e' meglio avere 6000 apps disponibili per un cell e poi non poter usare il mio tel ne come modem ne per fare una videochiamata.

Ma cosa c'entra :muro: Si sta parlando di uno specifico aspetto (parco software e usabilità degli stessi), poi è chiaro che ognuno nello scegliersi lo smartphone farà il bilancio di PRO e CONTRO tenendo conto di tutti gli aspetti (non solo il parco software) che a lui SOGGETTIVAMENTE INTERESSANO e sceglierà di conseguenza. :doh: Queste sono le estremizzazioni del cavolo per rendere ridicolo il discorso del proprio interlocutore.....fra poco dirai che ho detto che iPhone è la scelta ideale per tutti......dicesi Straw Man Fallacy....

checo
15-02-2010, 14:31

mi elenchi per curiosità e s enza polemica da parte mia quali sarebbero queste app che trovi solo su appstore? giochi esclusi?

gianly1985
15-02-2010, 15:06
mi elenchi per curiosità e s enza polemica da parte mia quali sarebbero queste app che trovi solo su appstore? giochi esclusi?

Ti pongo una domanda: se per caso di un certo tipo di app su iPhone ne trovi 20 alternative di buon livello, continuamente aggiornate, a un prezzo concorrenziale e su un altra piattaforma ne trovi 2 e di realizzazione non esaltante (e magari prezzo elevato), la questione cambierebbe molto? O la marcia in più di AppStore resta?

Poi molte sono così specifiche che singolarmente ti farebbero ridere ("a che serve a me"), ma è l'unione di migliaia di queste "specificità" che costituisce il corpus del AppStore dove dal ragazzino, al tifoso di calcio, alle professioni sanitarie, all'ingegnere o all'avvocato, all'elettricista o al pilota/navigante, al turista, ecc. trova le apps che gli servono. Ripeto il concetto delle "top50" non si può applicare e non si può pretendere.

Comunque credo di aver sintetizzato bene qua cosa intendo:
Vedi, ancora non cogli il nocciolo della questione..
Che a te SINGOLO non servano quelle apps non dimostra nulla, ma se ti fossero servite le avresti trovate:
- RECENTI
- LOCALI
- SPECIFICHE (e con tante ALTERNATIVE di buon livello per ogni categoria)
- COMODE (---> Multitouch MASSIVAMENTE utilizzato, SDK e linee guida)
- CONCORRENZIALI come prezzo e caratteristiche (super finestra per piccoli e grandi developers, luogo UNICO dove reperire apps ---> FAVORITA CONCORRENZA)

Che a te non servano non dimostra nulla, la forza sta nell'insieme.

darios81
15-02-2010, 15:23
Ma non si capisce quale siano queste apps alla fine, e non capisco nenahce come e cosa facciamo meglio rispetto ad altre...
alla fine ha una giornata che dice sempre le stesse cose...
Mi sembrano piu autoconvinzioni che altro

gianly1985
15-02-2010, 15:30
Ma non si capisce quale siano queste apps alla fine, e non capisco nenahce come e cosa facciamo meglio rispetto ad altre...
alla fine ha una giornata che dice sempre le stesse cose...
Mi sembrano piu autoconvinzioni che altro

Sì mie autoconvinzioni, prova a seguire un po' di tech blogs e blog di developers mobili...prova a spulciare le 150.000 apps...domandati perchè se io sono una testata giornalistica la App oggi la faccio su iphone...ecc. ecc.
Non ci credo che sinceramente non ci si renda conto che AppStore sia lo store al centro dello "spotlight" del developing mobile di livello commerciale.

Comunque, per uscire dal tema iphone, un altro bello scossone al mercato:

http://gizmodo.com/5471805/windows-phone-7-series-everything-is-different-now?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+gizmodo%2Ffull+%28Gizmodo%29

....(Windows 7 Phone is) the most groundbreaking phone since the iPhone....

Notare che hanno droppato la retrocompatibilità per le vecchie apps WM per avere un parco software ex-novo TUTTO ottimizzato e fingerfriendly, cosa saggia ;)

darios81
15-02-2010, 16:06
Io non posso credere che tu incentri cmq il punto focale sull'appstore

nickmot
15-02-2010, 16:25

Oddio in un certo senso non è così sbagliato. Alla fine è veramente l'unica cosa interessante. iPhone non mi è mai sembrato particolarmente interessante, tantopiù che adesso la concorrenza si è allineata. Tuttavia è inutile negare che la piattaforma di distribuzione Apple abbia catalizzato l'attenzione degli sviluppatori molto più delle altre. Si può veramente dire che sia quella di riferimento, ed al momento è l'unico vero servizio ineguagliato o imbattutto dai concorrenti. Sulle caratteristiche HW e le funzionalità del telefono in se penso si riesca traqnquillamente ad elencare modelli che offrono di più di iPhone.

gianly1985
15-02-2010, 16:26

Bè con i non-smartphone che diventano sempre più potenti e versatili (ormai fanno meraviglie, rispetto ad un tempo, spesso hanno GPS, ecc.), quale può essere il punto di forza degli smartphone se non le applicazioni specifiche?
Comunque MS azzerando il parco software di WM e sposando un approccio chiuso "stile appstore" dimostra pure lei di dare grossa importanza a questo aspetto...se tutto va bene (per MS) si instaurerà un circolo virtuoso "apps chiamano soldi che chiamano apps che chiamano soldi ecc." stile AppStore....inoltre dice che saranno molto più selettivi con l'hardware, ci sarà un set di caratteristiche indispensabile per avere la licenza WM7 (per esempio ci sarà l'obbligo di CAPACITIVO e MULTITOUCH da almeno 4 punti di riconoscimento).

darios81
15-02-2010, 16:43
Oddio in un certo senso non è così sbagliato. Alla fine è veramente l'unica cosa interessante. iPhone non mi è mai sembrato particolarmente interessante, tantopiù che adesso la concorrenza si è allineata. Tuttavia è inutile negare che la piattaforma di distribuzione Apple abbia catalizzato l'attenzione degli sviluppatori molto più delle altre. Si può veramente dire che sia quella di riferimento, ed al momento è l'unico vero servizio ineguagliato o imbattutto dai concorrenti. Sulle caratteristiche HW e le funzionalità del telefono in se penso si riesca traqnquillamente ad elencare modelli che offrono di più di iPhone.

Interessante e' una cosa.Come detto prima a me alletta molto l'idea di avere n sacco di apps.
Pero' ce ne passa a definire un appstore una cosa indispensanbile per uno smartphone.
Se lo consideriamo indispensanbile significa ( e io mi metto in mezzo ) che amiamo il cazzeggio col cellulare e scariche 3000 apps tutte uguali tanto per vedere le diff che vi sono tra di esse

darios81
15-02-2010, 16:47
Bè con i non-smartphone che diventano sempre più potenti e versatili (ormai fanno meraviglie, rispetto ad un tempo, spesso hanno GPS, ecc.), quale può essere il punto di forza degli smartphone se non le applicazioni specifiche?
Comunque MS azzerando il parco software di WM e sposando un approccio chiuso "stile appstore" dimostra pure lei di dare grossa importanza a questo aspetto...se tutto va bene (per MS) si instaurerà un circolo virtuoso "apps chiamano soldi che chiamano apps che chiamano soldi ecc." stile AppStore....inoltre dice che saranno molto più selettivi con l'hardware, ci sarà un set di caratteristiche indispensabile per avere la licenza WM7 (per esempio ci sarà l'obbligo di CAPACITIVO e MULTITOUCH da almeno 4 punti di riconoscimento).

Mah tu usi i termini CAPACITIVO e MULITOUCH come fossero l'innovazione del millenio per gli smartphone.

Per inciso la MS si sta spostando verso tutta quella utenza a cui piace cazzeggiare col cell, perche sta sicuro che manteranno nella loro line-up anche altri terminali indirizzati verso altra fascia d'utenza.
Oramai l'iphone e' una moda , e' un po come la Nintendo Wii che pure possiedo.
Anche se e' una merda e' tutto bello per i suoi clienti, non importa la grafica o altre cose ma COME si gioca..

Con l'iphone e' un po la stessa cosa.Una moda che sta divenendo esigenza.

gianly1985
15-02-2010, 16:57
Per inciso la MS si sta spostando verso tutta quella utenza a cui piace cazzeggiare col cell,

MS "comunista"!
Multitouch ad orologeria! :asd: