View Full Version : Chiarimento prezzi Windows 7
Ciao a tutti, andando sul sito della microsoft vedo questi prezzi:
Windows 7 Ultimate
Versione completa: € 339,00
Windows 7 Professional
Versione completa: € 329,00
Windows 7 Home Premium
Versione completa: € 209,00
mentre se vado in certi store online li trovo a questi prezzi...
Windows 7 Ultimate 160.00EUR x64 oem
Windows 7 Professional 122.00EUR x64 oem
Windows 7 Home Premium 88.00EUR x64 oem
Forse quelle sopra di casa microsofot sono sia 64 che 32??
E forse le oem le posso installare su un solo pc mentre quelle casa microsoft su più pc contemporaneamente??
Mi sciogliete i dubbi please??
Ciao a tutti, andando sul sito della microsoft vedo questi prezzi:
Windows 7 Ultimate
Versione completa: € 339,00
Windows 7 Professional
Versione completa: € 329,00
Windows 7 Home Premium
Versione completa: € 209,00
mentre se vado in certi store online li trovo a questi prezzi...
Windows 7 Ultimate 160.00EUR x64 oem
Windows 7 Professional 122.00EUR x64 oem
Windows 7 Home Premium 88.00EUR x64 oem
Forse quelle sopra di casa microsofot sono sia 64 che 32??
E forse le oem le posso installare su un solo pc mentre quelle casa microsoft su più pc contemporaneamente??
Mi sciogliete i dubbi please??
Quelle sul sito Microsoft sono versioni "Retail", quelle dell'altro sito sono versioni "OEM" ovvero acquistabili esclusivamente insieme ad un PC.
Io googlando ho trovato questa differenza:
Retail
Termine che vuol dire "vendita al dettaglio". In campo commerciale, viene usato per indicare la versione di un prodotto destinato alla vendita al pubblico, e viene generalmente contrapposto alla versione OEM. Le due versioni differiscono per il confezionamento del prodotto: più spartano o addirittura assente nel caso della versione OEM. Talvolta i prodotti in versione OEM possono essere venduti in un semplice sacchettino di plastica, mentre in versione retail sono offerti al pubblico attraverso scatole rigide con altri prodotti in bundle.
Quindi se di differenza c'è solo la bistina in plastica al posto della cover (che finirebbe subito nel cestino) la differenza di prezzo è notevole, e poi visto che a me interessa solo la X64 credo di sapere da che parte orientarmi.
Il sito non la vende solo in abbianmento ad un pc, ma anche separatamente, si può??
Io googlando ho trovato questa differenza:
Quindi se di differenza c'è solo la bistina in plastica al posto della cover (che finirebbe subito nel cestino) la differenza di prezzo è notevole, e poi visto che a me interessa solo la X64 credo di sapere da che parte orientarmi.
Il sito non la vende solo in abbianmento ad un pc, ma anche separatamente, si può??
Hai centrato il punto. NON SI PUO'; a livello legale la versione OEM è valida solo se la fattura del software si trova sulla stessa fattura del PC (e la COA, ovvero l'adesivo fornito con la licenza OEM, viene applicata sul case del PC).
Ovviamente ci sono venditori molto poco seri che non solo vendono le versioni OEM senza PC abbinato, ma cosa molto più grave, non avvertono il cliente di questa cosa.
E' pure vero che dal punto di vista OPERATIVO, microsoft non può accorgersi se hai comprato una versione OEM insieme ad un PC oppure no; ad un controllo degli organi competenti però quella licenza non sarebbe valida.
Spero di essere stato chiaro.
P.S.: non parlo per sentito dire, ma perchè tra i tanti corsi effettuati ne ho fatto anche uno di licensing Microsoft ;)
Ok grazie 1000 per la spiegazione chiara e dettagliata.
Random81
12-02-2010, 23:43
In teoria non si può, nella realtà lo vendono tutti OEM e non si parla del negozietto smaffo sotto casa ma anche di megastore online molto famosi.
Cmq un altra differenza tra OEM e Retail è che la OEM si lega ad una macchina, in particolare alla scheda madre di quel pc. Se in futuro cambi scheda madre la cosa verrà vista come un cambio di pc e la licenza si rifiuterà di attivarsi. Bisognerà telefonare a microsoft e farsi dare al tel un seriale nuovo (lo danno senza problemi dopo aver verificato quello che hai). Inoltre la licenza OEM NON prevede il supporto online gratuito di Microsoft mentre quella Retail si (e può essere installata su computer diversi, ovviamente un solo pc alla vola, non è una multilicenza)
Mi aggrego a questa discussione e forse potete aiutarmi.
1) io adesso viaggio con una XP (versione update originale) posso sfruttare questa licenza per pendermi una versione UPDATE di 7?
2) ho XP home posso prendere 7 professional update 64bit o solo la home premium update 64bit ?
3) devo cambiare scheda madre e abbinare una versione OEM essendo in piena legalità; esco dal legalità se fra tre anni cambio hardware e trasferisco la licenza?
mi consigliarte?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.