PDA

View Full Version : 4850 + 4770 entrambe le ventole ferme :|

nongio
12-02-2010, 15:12
Ciao a tutti...
Oggi ho pulito il pc e come al solito (son anni e anni ormai che lo faccio senza problemi) ho smontato le ventole delle vga e pulito i dissipatori...
Dopo aver rimontato il tutto mi accorgo che entrambe le ventole delle 2 vga eran ferme!! Oviamente non posso aver messo i cavetti al contrario perchč l'ingresso sul pcb č obbligato, comunque dopo aver ricontrollato noto che rimane comunque tutto fermo... windows crasha dopo poco...

Per la 4850 ho risolto mettendo provvisoriamente una ventola da 12 del case, ancorata al dissiparote..il che mi fa stare a 38# in idle la vga...perņ per la 4770 non posso far nulla perchč ha il dissipatore tipo quelli zalmann, con la ventola dentro il dissipatore...quindi ho tolto la scheda per ora...

Da cosa puņ esser dovuto secondo voi??? possibile una cosa del genere??

TheBlackWolf
12-02-2010, 15:21
ciao,
questo problema ti succede anche sotto carico?
potresti controllare le temp. sotto sforzo per capire se č andata la ventola o qls altro

nongio
12-02-2010, 15:40
oh sisi, praticamente accendo il pc e non gira nessuna delle 2 ventole su nessuna scheda!...

praticamente giro in passivo, e le temperature in full arrivavano a 110° piu o meno... solo che windows 7 spesso crasha ecc ecc...ora che ho la 4850 e basta crashano i driver ogni tanto, ma con la ventola da 12 che ho messo e tenendolo in idle rimane sui 38°

TheBlackWolf
12-02-2010, 15:44
l'unica cosa da fare allora č smontare le vga e ricontrollare che tutto sia collegato bene....

19giorgio87
12-02-2010, 22:37
io ti so dire che le ventole poggiano su dei perni che hanno dei cuscinetti e sono attaccate tramiete calamite..dacci meglio un'occhiata

cloudin
13-02-2010, 09:25
io ti so dire che le ventole poggiano su dei perni che hanno dei cuscinetti e sono attaccate tramiete calamite..dacci meglio un'occhiata

Quoto Giorgio!

nongio
14-02-2010, 11:11
Niente da fare allora: ho provato qualsiasi cosa, di far andare quelle 2 ventole non c'č verso...ora ho rattoppato ancorando 2 ventole del case alle vga...quindi per adesso se giro in idle senza usare boinc o giocare vado bene...se sforzo le gpu si alza troppo la temperatura e si riavvia... prednerņ altri 2 dissipatori credo :(

cloudin
14-02-2010, 11:46
ok,facci sapere se con i nuovi dissi tutto torna normale!