PDA

View Full Version : Strane (basse) prestazioni di sistema RAID

TecnoWorld8
12-02-2010, 14:05
Da tempo uso un sistema RAID 0 sul mio PC principale (in firma). Avendo da poco cambiato i due dischi che usavo precedentemente, ho pensato di utilizzare quelli vecchi (due Maxtor da 80GB, sata) in RAID 0 sull'HTPC. Ho messo una scheda PCI SII3112r e ho reinstallato.

Ho provato sia Windows 7 Ultimate, sia Windows XP professional, ed il risultato velocistico è il seguente:

http://img689.imageshack.us/img689/5580/sataodd.jpg

cioè assurdo. I due dischi, separatamente, mi davano prestazioni nell'ordine dei 40MB/sec in media, mentre ora ci sono picchi di circa 80MB/sec (cioè come dovrebbe essere sempre), con cali folli, come potete vedere. Tutto si traduce in prestazioni medie molto modeste, inferiori a quelle di un singolo disco. Inoltre mi pare, anche nell'uso normale del PC, che spesso ci siano tempi "morti", come se ogni tanto i dischi stessero fermi per un secondo o due, tra i caricamenti burst.

Secondo Voi cosa può essere? I drivers sono gli ultimi disponibili sul sito Silicon Image, così come il firmware della scheda PCI. Il sistema è un Core 2 Duo E6400 leggermente overclockato (2.4Ghz) con 2GB di memoria, su scheda microATX con chipset intel 645G.

Ogni aiuto sarà MOLTO gradito.

TecnoWorld8
15-02-2010, 20:50
nessuno sa darmi un aiuto?

atarum0r0
16-02-2010, 06:08
per me non ti convine tenere il raid 0 su due vecchi maxtor da 80 gb... in primo luogo la probabilità di perdere i dati è altissimo, in secondo luogo se prendi un hd recente è molto pià prestante dei tuoi due nonostante siano in raid 0 e anche più sicuro.
ti consiglierei un western digital caviar black o raid edition se vuoi il top dell'affidabilità ma e vuoi risparmiare va bene anche un samsung F3

per cercare di aumentare le prestazioni del raid attuale dovresti controllare che la write cache sia abilitata.

dirklive
16-02-2010, 07:43
a parte la write cache, il problema è senzaltro riconducibile al 90% ai dischi e il restante 10 al controller, già costruendo un array con due dischi un poco più performanti e più moderni di quelli dovresti avere prestazioni notevolmente aumentate.

TecnoWorld8
16-02-2010, 10:25
le cache sono abilitate; sul PC in firma, come vedete, ho proprio due caviar black e ottengo prestazioni combinate di 150MB/sec in media, con picchi di oltre 200MB/sec.

Su questo HTPC volevo sfruttare i due "vecchi" maxtor da 80GB, che alla loro epoca erano top di gamma, per avere ancora decenti prestazioni. Questi dischi, individualmente, mi danno circa 50MB/sec di transfer rate, e quando erano in RAID sull'altro sistema raggiungevano circa 90MB/sec. Non capisco come mai ora le prestazioni, con questo controller esterno, siano così tanto degradate...

Capellone
16-02-2010, 12:42
prova a cambiare slot pci e prova anche a cambiare driver; sui controller Silicon Image spesso ci vuole un corretto abbinamento tra driver e firmware (viene specificato nelle note di rilascio da Silicon Image).

TecnoWorld8
16-02-2010, 16:04
ho installato l'ultimo firmware RAID e l'ultimo driver. non ho invece provato a variare slot...ne ho solo due, perché la mobo è una microATX, ma è da provare.