View Full Version : qualità ipod nano e autoradio
Ho da poco comprato un'autoradio compatibile con ipod nano fino alla 5a generazione. siccome so che la qualità audio dell'ipod nano lascia a desiderare, mentre l'autoradio è eccellente, per dirne una il convertitore DAC è un 24bit TI/burr-brown, volevo sapere una cosa.
se io collego l'ipod alla radio tramite il cavo aux jack 3.5mm ovviamente alla radio arriva il segnale già analogico quindi l'ottimo convertitore è sprecato, perchè viene utilizzato quello dell'ipod.
se io invece attacco l'ipod all'autoradio con il cavo dock-usb, il segnale che le arriva è ancora digitale? ho una qualità quindi nettamente superiore che ad attaccarlo col cavo aux?
In teoria sì, se colleghi un lettore mp3 via usb l'autoradio vede i files .mp3 e li legge, perciò la qualità sarebbe eccellente. Ma penso che con l'iPod non funzioni, perchè non è possibile usare l'ipod come periferica di archiviazione di massa. Un po' come se volessi sentire un mp3 presente in ipod con un pc che non ha itunes.
Tutto questo vale se ho capito bene la tua situazione... :stordita:
pgp
In teoria sì, se colleghi un lettore mp3 via usb l'autoradio vede i files .mp3 e li legge, perciò la qualità sarebbe eccellente. Ma penso che con l'iPod non funzioni, perchè non è possibile usare l'ipod come periferica di archiviazione di massa. Un po' come se volessi sentire un mp3 presente in ipod con un pc che non ha itunes.
Tutto questo vale se ho capito bene la tua situazione... :stordita:
pgp
questo se io volessi collegare l'ipod come una chiavetta usb e leggere i file che ci sono dentro.
ma la mia autoradio è "ipod compatibile" nel senso che se tu lo attacchi alla radio attraverso il cavo dock-usb, la radio comunica con l'ipod, legge e riproduce i file, ma non trattandolo come archivio di massa, bensì riconoscendolo proprio come ipod, ha una specifica compatibilità con i lettori musicali apple.
il mio dubbio era se attraverso il cavo dock-usb passavano dati digitali (quindi la conversione all'analogico avviene nell'autoradio) o il segnale già analogico (quindi convertito dall'ipod) ;)
Allora ho fatto bene a mettere l'ultima frase :asd:
In questo caso non so aiutarti, anche se sono convinto che l'autoradio riesca a leggere i files, e quindi la qualità non sia determinata dall'ipod.
Ma non puoi fare la prova tu stesso, paragonando la qualità audio con le 2 diverse connessioni?
pgp
no perchè l'ipod nano lo comprerei apposta :D
comunque ho trovato il modo di far vedere il mio n95 8gb alla radio come una memoria di massa e di farla navigare nelle cartelle come un pc, visto che ha lo schermo lcd e non a segmenti, quindi il problema è risolto e non serve comprare nulla.
grazie della partecipazione! ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.