PDA

View Full Version : Asus ROG 5870 Matrix con 2GB di memoria

Redazione di Hardware Upg
12-02-2010, 14:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/asus-rog-5870-matrix-con-2gb-di-memoria_31591.html

Appaiono sul web le prime immagini di Asus ROG 5870 Matrix, scheda sviluppata su GPU Cypress e prodotta specificatamente per un tipo di utenza enthusiast

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ares17
12-02-2010, 14:41
bella...
Ma oltre che per bench a cosa serve?

~» Victor95
12-02-2010, 14:41
Costerà un occhio della testa, questo è sicurissimo.

Però, il Design fà accapponare la pelle...

al135
12-02-2010, 14:43
gta IV lol

Sapo84
12-02-2010, 14:44
Proprio in questo senso, la scheda si presenta con una peculiarità: rispeto ai due normali connettori a 6 pin, Asus 5870 Matrix si alimenta con un connettore a 6 pin e uno a 8
Ma siete sicuri?
Perché su altri siti ci sono anche immagini dei connettori di alimentazione e sono due da 8 pin.

sdjhgafkqwihaskldds
12-02-2010, 14:47
Dev'essere scomodo raggiungere il tasto reset
Non ho capito se l'overclock impostato dall'user si mantiene anche a pc spento e lo si ritrova al riavvio del pc, il dubbio viene appunto dalla presenza del tasto reset

12-02-2010, 14:52
Come direbbe Homer Simpson:Asus ROG 5870 ooooooooooo sbav sbav sbav.......

atomo37
12-02-2010, 14:59
la grafica è bellissima, peccato che una volta montata la parte bella rimane in basso e non la vedi più ;)
considerando che come minimo costerà 100 euro in più di una shappire default, io non ce li spenderei, piuttosto aspetterei un pochino la 5890 ;)

moli89.bg
12-02-2010, 15:00
Bella bestia, non c'è che dire. Il "brand" matrix ha sempre stupito :oink:

P.S. Anch'io ho visto foto, su altri siti, con due connettori da 8 pin, penso che nella news ci sia un errore.

gipa86
12-02-2010, 15:02
ommento # 3 di: al135 pubblicato il 12 Febbraio 2010, 14:43

gta IV lol

Gta IV con tre schermi !

ilmassa1
12-02-2010, 15:02
Questa si che è una scheda video buona!
Continuo ad essere convinto che il livello minimo sia una 5770, e questi siano invece i livelli di punta.
Sotto la 5770 ci sono soltanto prodotti inutili, tranne per casi specifici (se servono i 3 monitor).

Narsius
12-02-2010, 15:03
avete notato che nell'ultima immagine , facendo zoom sulla parte "oscurata" figura la gtx 285 matrix? :Perfido: :Perfido:

DSQUARED82
12-02-2010, 15:09
meglio la mia 5970 OC..ihihihihi...

g.luca86x
12-02-2010, 15:11
Questa si che è una scheda video buona!
Continuo ad essere convinto che il livello minimo sia una 5770, e questi siano invece i livelli di punta.
Sotto la 5770 ci sono soltanto prodotti inutili, tranne per casi specifici (se servono i 3 monitor).

5670 e 5750 dicono il contrario per chi vuol giocare a 1440x900 o 1280x1024... non è che chi ha comprato un monitor 17" o 19" lo butta dopo un paio d'anni per passare ad un 20-22"" @1680x1050... poi ognuno gioca come vuole e con i soldi che ha... moltissimi miei amici che giocano al pc non considerano proprio le schede oltre i 100-110€ che cambiano ogni morte di papa. Come dargli torto, mica i soldi vengono prodotti dal deretano delle mucche...

Foglia Morta
12-02-2010, 15:15
avete notato che nell'ultima immagine , facendo zoom sulla parte "oscurata" figura la gtx 285 matrix? :Perfido: :Perfido:

Si, tutti i dati di quella tabella si riferiscono alla 285 Matrix, una slide inserita nel constesto sbagliato.

La raccolta di immagini è qui (http://www.computerbase.de/news/hardware/grafikkarten/ati/2010/februar/asus_rog_hd_5870_matrix_2_gb_gddr5/)

Dany_M82
12-02-2010, 15:25
2 connettori da 8pin, non uno solo.
Molto meglio la voltage tweak di sto bidone qua

TheLastRemnant
12-02-2010, 15:30

semplicemente perché l'immagine di quella versione del software probabilmente è stata scattata ai tempi della 285 matrix, niente di eccezionale ;)

12-02-2010, 15:33
5670 e 5750 dicono il contrario per chi vuol giocare a 1440x900 o 1280x1024... non è che chi ha comprato un monitor 17" o 19" lo butta dopo un paio d'anni per passare ad un 20-22"" @1680x1050... poi ognuno gioca come vuole e con i soldi che ha... moltissimi miei amici che giocano al pc non considerano proprio le schede oltre i 100-110€ che cambiano ogni morte di papa. Come dargli torto, mica i soldi vengono prodotti dal deretano delle mucche...

Deretano delle mucche ah ah ah ah ah ah carina:D

Comunque ti quoto appieno possessore 5770 in crossfire nessun problema si gioca a tutto e alla grande.

Comunque non nego che queste schede qui siano un bel esercizio stilistico...

g.luca86x
12-02-2010, 16:07
Deretano delle mucche ah ah ah ah ah ah carina:D

non potevo fermarmi al generico perchè per molti individui della razza umana (di qualunque sesso, perfino incerto) i soldi vengono prodotti proprio grazie a quello (o al suo uso ed abuso)! :asd:

Faster_Fox
12-02-2010, 17:08

straquoto!!! basta con queste persone che pensano che sotto la 5770 sia tutta roba inutile....mha!! :rolleyes:

sdjhgafkqwihaskldds
12-02-2010, 18:28
Bella estetica, la domanda resta sempre la stessa, a cosa serve una VGA bella se poi nel case, anche avendo la parete in plexi, la scheda sta con la figosità verso il basso?

perché è bella?
non c'è manco una zinnona spaziale disegnata sopra :stordita:

Tututa
12-02-2010, 18:57
Datemi una Cxxo di scheda 58xx Fanless!!!! :grrr:
(Una Ultimate edition e sarei :ave: )

QUeste schede fanno tanto ragazzino brufoloso viziato che chiede a papà tutto!!

Serve il Silenzio, prima di tutto!
Di potenza, anche di default, una 5870 ne ha da vendere!! :read:

walk on
ttt

Narsius
12-02-2010, 20:37
una 58xx fanless. l'ideale per cucinarci sopra le uova o magari la usi come wook

o magari se davvero la fanno sarà un cubo di rame che prende 5 slot xD

moli89.bg
12-02-2010, 20:42
Datemi una Cxxo di scheda 58xx Fanless!!!! :grrr:

Aspetta e spera :asd:

Zappa1981
12-02-2010, 20:58
se vuoi potenza nn penso tu possa avere una scheda del genere fanless, altrimenti il dissipatore di occuperebbe 4 slot pci e nn servirebbe a niente

longhorn7680
13-02-2010, 13:54
se vuoi potenza nn penso tu possa avere una scheda del genere fanless, altrimenti il dissipatore di occuperebbe 4 slot pci e nn servirebbe a niente

A meno che uno non faccia crossfire non vedo il problema se la VGA dovesse occupare anche 3-4 slot!!!! Cosa ci mettete negli slot PCI??? Mah io non capisco, tutti a lamentarsi degli ingombri o dei 2 connettori a 8 pin!!! Qualcuno e riuscito persino a scrivere meglio un vmod che i connettori a 8 pin???? Che cretinata!!! Cosi ti perdi la garanzia e rischi di bruciare la VGA!!!
Ma ci vuole tanto a capire che il consumo superiore con gli 8 pin lo hai solo nel caso tu faccia OC pesante e soltanto in game??? altrimenti consuma uguale a una con 2 connettori a 6 pin!!! E poi e inutile continuare a piangere per i consumi, queste 58XX hanno ridotto i consumi di oltre il 50% in idle e anche a pieno carico consumano meno della serie precedente! E poi chi spende 400EUR per sta scheda si lamenta di 2-3 EUR di corrente l'anno??? Ma dai!!!

Tututa
14-02-2010, 12:47
dite un mucchio di scemenze, quando parlate di una fanless impossibile

Se è vero che ho una 4850 fanless, che consuma di più , molto di più in idle, e poco di più in full load, cosa ci vuole a fare una 5850 fanless!! :nonsifa:

Io continuo a sperarci seriamente! :sperem:

walk on
ttt

Narsius
14-02-2010, 14:04
ripeto la questione non è il consumo ma il calore da dissipare... io dubito che sia possibile soprattuto non per il gpu in se , ma complessivamente ci sono molti componenti che vanno tenuti a temperature accetabili .. io ritengo che la cosa sia impossibile se non usando 3 kg di rame .. e tenete conto che invaliderebbe praticamente tutti gli slot pci delle mobo che vengono usati da molti. io per esempio tengo switch dei led, scheda audio, e se volessi mettere un controller raid? o magari un altra scheda? mi attacco? ... pensate un attimo prima di parlare..!

Tututa
14-02-2010, 15:09
L'invito che muovi tu a me, te lo rispedisco al mittente! :O :mbe:

Il calore secondo te da cosa deriva, scienziato dei miei stivali? :mbe:

Tutto il resto della componentistica, secondo te, cosa dovrebbe dissipare, se non un poco la ram, che di solito, se non stressata, al suo regime standard non è che scaldi oltremodo.

Che razza di risposta saccente!! :nono: :grrr:
(..ed oltremodo errata nei contenuti :nonsifa: )

walk on
tttt

longhorn7680
14-02-2010, 15:12
ripeto la questione non è il consumo ma il calore da dissipare... io dubito che sia possibile soprattuto non per il gpu in se , ma complessivamente ci sono molti componenti che vanno tenuti a temperature accetabili .. io ritengo che la cosa sia impossibile se non usando 3 kg di rame .. e tenete conto che invaliderebbe praticamente tutti gli slot pci delle mobo che vengono usati da molti. io per esempio tengo switch dei led, scheda audio, e se volessi mettere un controller raid? o magari un altra scheda? mi attacco? ... pensate un attimo prima di parlare..!

Se ipoteticamente dovessero farne una fanless 2 slot sono piu che sufficenti come spazio, e se poi guardiamo le mobo e il loro layout anche se occupasse 3 slot, cmq ti resterebbe libero lo spazio per una scheda audio!
Ma visti i consumi della 5850 credo che il problema sia solo sulla scarsa disponibilita di chip che non da ancora margine alle versioni custom e siccome vanno gia a ruba le reference i produttori non si dannano l'anima!
Di controller Raid ne hai ben 2 in quasi tutte le mobo in commercio percio non vedo il problema....... chi ha necessita di un controller piu raffinato di certo non monta questo tipo di VGA!
Se poi vogliamo cercare il pelo nell'uovo allora facciamolo pure!!!

Narsius
14-02-2010, 15:42
forse non mi sono spiegato bene.. provate a vedere con un qualsiasi programma monitor quanti sensori per quanti componenti ci sono sulla vostra gpu: ci sono tante cose da raffreddare , tra cui ram, pcb, mofset, gpu , la circuiteria di alimentazione e via discorrendo

credete forse che quando si monta un waterblock gpu i tanti pezzettini aggiuntivi di pad che vanno montati sono li per caso? o perche chi ha progettato il wb ha tenuto conto di tutto ciò che deve essere tenuto sotto controllo..?

nell'ipotesi in cui esistesse un simile modello, io credo proprio che la capacità di dissipare il calore in maniera ottimale sia possibile solo con un uso abbondante di rame nel sistema di raffreddamento.. questo farebbe lievitare a tal punto il prezzo della scheda da renderla fuori mercato . che io sappia i modelli fanless non solo hanno un costo sproporzionato ma non sono nemmeno efficienti ,eccezion fatta per i modelli fanless di gpu entry level.

ps tenete presente che i layout delle schede madri solo recentemente prevedono più di uno slot pci-ex 16x, e spesso anche una sola dual slot rende inutilizzabili almeno 2 pci normali , ad esempio io che ho una gtx 260 mi trovo già nei guai in caso volessi aggiungere un altra scheda , non avendo spazio per un'altra dual slot .. infatti dubito che lo spazio fra la scheda audio e l'eventuale seconda scheda ne permetta l'installazione.. e questo con una semplice dual slot. è improbabile che una scheda con un dissipatore in rame di quel tipo e di quel volume possa entrare nella maggior parte delle schede madri senza causare problemi di ingombro .

ovviamente e tutto imho e non intendo offendere nessuno , come forse qualcuno ha pensato

Tututa
14-02-2010, 16:10
Narsius, continui a forzare la mano, ignorando il concetto e la richiesta di fondo che sto facendo! :nono:

Il tuo post precedente che va a ricercare soluzioni ultraraffinate e da personaggi alla fatal1ty, non c'entrano una emerita mazza con quanto io sto chiedendo!! :O

Io non chiedo una 58xx fanless per farci OC o chissà cos'altro.

A me basterebbe una semplice scheda della serie 58xx con tutto di default, anzi, magari un pò sotto come clock rispetto allo standard, basta che sia dissipata in maniera passiva, alias silenziosa!!
Invece ringrazio vivamente Longhorn, che secondo me con questa frase :

"Ma visti i consumi della 5850 credo che il problema sia solo sulla scarsa disponibilita di chip che non da ancora margine alle versioni custom e siccome vanno gia a ruba le reference i produttori non si dannano l'anima"

Ora capisco che, come stimavo, sarà solo questione di tempo :sperem:

walk on
ttt

Narsius
14-02-2010, 16:41
allora, capisco benissimo cosa intendi perchè a nessuno piace avere elicotteri dentro il case, ma ribadisco il mio parere: una scheda simile è molto difficile da gestire.. già con i test fatti sulla vecchissima 3850 fanless il calore generato superava quello della versione dissipata in maniera attiva, e non di poco.. considerate pure che quei test erano fatti su banchetto (e quindi in una situazione di temp ambiente "rosea" )

io ritengo che senza un case modello galleria del vento una soluzione fanless per le schede di fascia così alta sarebbe poco pratica e poco efficiente, senza parlare di prezzi!(tra l'altro il case modello galleria del vento ti annulla tutta la silenziosità della scheda fanless )

secondo me invece di un approccio fanless se il silenzio è la cosa più importante è bene dirigersi verso soluzioni raffreddate a liquido( tra l'altro molto più performanti) o semplicemente acquistare wb separatamente
il problema dei prezzi rimane (anche se il costo di un dissipatore passivo full copper + il costo della scheda siamo lì direi) ma almeno si ha in mano una soluzione efficace e slienziosa!

detto questo lascio la discussione, perchè il mio parere è questo e dubito che nessuno di noi potrà cambiare idea a riguardo indipendentemente dall'argomentazione degli altri

buon san valentino a tutti.. peace out!

!fazz
14-02-2010, 17:39
L'invito che muovi tu a me, te lo rispedisco al mittente! :O :mbe:

Il calore secondo te da cosa deriva, scienziato dei miei stivali? :mbe:

Tutto il resto della componentistica, secondo te, cosa dovrebbe dissipare, se non un poco la ram, che di solito, se non stressata, al suo regime standard non è che scaldi oltremodo.

Che razza di risposta saccente!! :nono: :grrr:
(..ed oltremodo errata nei contenuti :nonsifa: )

walk on
tttt

modera i termini per favore

ammonizione

Tututa
14-02-2010, 17:42
La 3850 fanless è stata la mia terz'ultima scheda, mentre poi è arrivata una 3870 più performante, mentre ora mi ritrovo una 4850 gigabyte fanless.

Come vedi non è affatto questo il problema. Ti ho già detto che il problema non è la potenza della scheda impegnata.
E le 58xx consumano meno e richiedono minore dissipazione di calore rispetto alle schede da me citate poc'anzi.

L'esortazione ad esaminare i WB deriva imho da tua ignoranza in materia di soluzioni fanless(citi come ultima soluzione una 3850, mentre ti ho dimostrato che nn è così), e, temo, da rilevazioni in tema di uso di wb relative a rumorosità ben diverse da soluzioni fanless.

Ti ricordo infatti chele soluzioni Water block richiedono utilizzi anche massivi di ventole (l'acqua come la rinfreschi sennò?! :Perfido: ), e tra l'altro c'è anche il flusso di liquido che scorre da un motorino che deve alimentare il tutto.
Ergo, la soluzione da te auspicata è perfino peggiore del male che si cerca, almeno da parte mia, di estirpare... :nono:

walk on
ttt