View Full Version : Sostituire l'hub di rete 10/100 con uno gbit
Salve gente, ho una domanda.
Questa è la struttura della mia rete domestica:
http://img5.imageshack.us/img5/1940/retem.jpg
È tutto collegato tramite rete 100Mbit tranne il collegamento diretto tra il PC1 e il NAS (la freccetta rossa) che è in GbE.
Vorrei sostituire quello switch 100Mbit/s con uno 1Gbit/s, ma mi chiedo: non è che il router fa da collo di bottiglia perchè è solo 100Mbit?
Cioè, non è che la rete resta 100Mbit/s? O perché l'hub si adegua alla velocità del router o perché magari i pacchetti in transito passano attraverso il router (che è anche il gateway) prima di arrivare a destinazione...
Non vorrei andare a comprare l'hub, che tra l'altro non costa neanche poco, per poi ritrovarmi la stessa identica rete...
nuovoUtente86
12-02-2010, 13:21
A parte che devi prendere uno switch e non un HUB, le comunicazioni intraswitch avvengono in GBE, mentre il traffico internet andrà verso il gateway in fast.
Alfonso78
12-02-2010, 13:32
la rete che rimarà a 100 sarà quella tra il NAS e i PC 2/3/4/5 e il Netbook...
A parte che devi prendere uno switch e non un HUB, le comunicazioni intraswitch avvengono in GBE, mentre il traffico internet andrà verso il gateway in fast.
Si, vabbeh non ho mai capito bene la differenza tra i due, comunque hai capito cosa intendevo :p
la rete che rimarà a 100 sarà quella tra il NAS e i PC 2/3/4/5 e il Netbook...
Non c'è problema. Al NAS accedo solo dal PC principale, quindi mi conviene lasciare il collegamento diretto che c'è ora.
Grazie per i chiarimenti!
Fantalucio
02-07-2010, 13:48
Si, vabbeh non ho mai capito bene la differenza tra i due, comunque hai capito cosa intendevo :p
Non c'è problema. Al NAS accedo solo dal PC principale, quindi mi conviene lasciare il collegamento diretto che c'è ora.
perché non collegare anche il nas e il pc1 allo switch?
Ciao,
Lucio
lo switch è intelligente, l'HUB no, ovvero lo switchsa instradare i pacchetti verso il destinatario giusto mentro l'hub lancia il pacchetto verso tutti i dispositivi collegati e poi chi è interessato se lo acchiappa e questo provoca piu traffico di rete e problemi di conflitti.
invece del collo di bottiglia non ti devi preoccupare perkè gli apparati collegati allo sqitch parleranno tutti in Gigabit, mentre verso il router 100MB bastano e avanzano perkè comunque non penso che tu abbia una connessione ADSL a 100MB qundi nn ti occuperà mai tutta la banda
Alfonso78
09-07-2010, 09:07
il collo di bottiglia ci sarà...
alcuni dispositivi rimarranno fuori dallo switch...
perché non collegare anche il nas e il pc1 allo switch?
Ciao,
Lucio
Infatti, forse non gli bastano le porte.
Ma già che deve comprare uno switch nuovo, io lo prenderei da 1 Gbps e col numero di porte sufficiente a farci stare tutti gli apparecchi.
In più non ho capito com'è che arrivano 2 connessioni di rete al PC principale.
Ha 2 schede di rete?
Se è così è una complicazione inutile ... meglio usare 1 solo switch.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.