PDA

View Full Version : Consiglio monitor 24 pollici non TN

Bersy76
12-02-2010, 12:45
Per montaggi video, gioco (saltuario) e grafica
Budget 400 euro circa. C'e' nulla?

s12a
12-02-2010, 12:59
A costo di essere ripetitivo, che ne diresti di un NEC EA231WMi ?
23" h-IPS, 1920x1080, si trova al momento a 330 euro circa.
Mi arriva a brevissimo, c'e` un thread ufficiale in sezione.

Bersy76
14-02-2010, 14:28
Vengo da un Acer 1951a 19 pollici ed il salto sarebbe considerevole.
Mi impensieriscono 2 cose:
- ordinarlo online, ma dove? Qualche shop che faccia controllo dei bad pixel?
- per l'uso (poco) di gioco, risentirei dei 14 ms? In questi giorni sto provando Bioshock 2 e mi domando se mi troverei a seguire le scie :D

s12a
14-02-2010, 14:31
Per i negozi prova a vedere su trovaprezzi.it qual'e` quello che ti conviene di piu`.

I 14ms di questo non sono dichiarati come i normali TN.
I TN normalmente hanno il tempo dichiarato gray-to-gray, mentre questo e` la modalita` rise-fall, che e` la transizione da bianco a nero e di nuovo bianco.
Nonostante questo comunque il monitor e` effettivamente piu` lento della media, non si puo` dire che sia fatto per il gaming, anche se la situazione non e` tragica e nonostante tutto si difende bene.

Qui (verso la fine della pagina) si puo` vedere in comparazione con altri monitor di fascia simile dal punto di vista delle scie:
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/nec_ea231wmi.htm

moscato90
14-02-2010, 15:34
Con 400€ ti compri bei monitor cerca di comprarti qualkosa , che si molto alto di contrasto tipo un 80000:1 .vedi in casa ACER.;) ;)

Bersy76
15-02-2010, 06:42
Bhe, l'ho ordinato dal peperoncino rosso. Speriamo che arrivi presto e senza pixel bruciacchiati

curiosus
15-02-2010, 07:23
Con 400€ ti compri bei monitor cerca di comprarti qualkosa , che si molto alto di contrasto tipo un 80000:1 .vedi in casa ACER.;) ;)

no.no il contrasto dinamico non č da prendere in cosiderazione "anzi"

guarda i monitor professionali tipo lacie eizo pannelli PVA dichiarano anche meno di 1000:1 (STATICO=retroilluminazione statica)...inutile dire che sono meglio degli ACER
poi si są il contrasto dinamico scurisce anche il bianco oltre il nero nelle immagini scure e viceversa

...contrasto dinamico= retroilluminazione dinamica ..di conseguenza il monitor lampeggia in continuazione ,una cosa inaccettabile per chi fa fotoritocco.

poi ci sono strumenti che tarano la GAMMA dei colori appositamente per renderli pił fedeli possibile alla realtą con il contrasto che varia in continuazione non tari nulla.(impossibile)

falsando il risultato compromettendo il lavoro.